Cerca nel blog

2005/08/06

S5: usare una pagina Web al posto di Powerpoint

Eric Meyer, il mago delle pagine Web che mi ha ispirato per la mia piccola dimostrazione di come Internet Explorer rovina gli standard del Web, ne ha fatta un'altra delle sue: ha creato S5: un sistema per usare le pagine Web per creare presentazioni, nel pieno rispetto degli standard.

Per vedere quanto è efficace il suo sistema (gratuito, facilmente personalizzabile e liberamente utilizzabile, oltre che compatibile con qualsiasi browser decente e recente), seguite la sua presentazione, che potete anche scaricare. E' tutto puro HTML, con CSS e una spruzzatina di Javascript.

Certo mancano le transizioni animate, ma c'è anche chi osserva che le transizioni di questo genere sono troppo spesso orpelli che distraggono dalla carenza dei contenuti di certe presentazioni.

Premendo la barra spaziatrice, si passa da una "slide" all'altra, e si possono usare Invio, i tasti freccia e il mouse per passare da una "slide" a una qualsiasi altra, anche fuori sequenza se usate il menu cliccabile che compare mettendo il mouse nell'angolo inferiore destro. Impressionante.

2 commenti:

Kurai ha detto...

Molto interessante davvero. È una tecnologia che andrebbe spinta. Mancano le transizioni, è vero, ma la differenza con PowerPoint non si sente proprio.

Keynote resta su un altro pianeta, ma giustamente si pone come qualcosa che è più vicino alla presentazione pubblicitaria e di marketing rispetto a quella accademica.

Piccola nota sulle transizioni. È vero che spesso distraggono, ma è anche vero che, se ben usate, sono uno strumento potentissimo per comunicare e per mantenere alta l'attenzione della platea.

apaella ha detto...

sto realizzando giusto giusto un generatore di S5.

dai un occhio su http://blog.amicoimmaginario.it/demo/s5generator/

ciao!