2006/06/12

“fedina_erilyn88” e “redeimorti”, ennesimo bufalovirus

Ancora altre varianti del bufalovirus: fedina_erilyn88 e redeimorti


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di “infomedia” e “genbar” . L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ci risiamo: stanno impazzando nuove varianti dei falsi allarmi riguardanti mittenti o contatti untori nella posta e nelle chat:

Dite a tutti i vostri contatti di non accettare fedina_erilyn88 perchè è un virus che formatta il computer e se lo accettano loro lo prendi anche tu, quindi fai copia e invialo a tutti, è urgentissimo!!!
Dì a tutti i tuoi contatti di non accettare redeimorti@hotmail.it ke E' un Virus che formatta il computer e se lo accettano loro lo prendi anche tu, quindi fai copia e incolla e invialo a tutti. E' urgentissimo. FALLA GIRARE.

URGENTISSIMO!!!
>>DI A TUTTI DI NON ACCETTATE SU MSN CONTATTO redeimorti @ hotmail.it PERCHE' E' UN VIRUS CHE FORMATA IL PC. E SE LO ACCETTA UNO DEI TUOI CONTATTI LO PRENDI ANCHE TU! QUESTO MESSAGGIO E' SICCURO E SENZA NESSUN ALLEGATO CHE POSSA FARE DA INGANNO PER INTRODURRE IL VIRUS. INVIALO A TUTTI, E PER SICUREZZA CREA UN ALTRO MESSAGGIO SENZA INOLTRARE QUESTO! E' PIU SICURO!
INVIALO A TUTTI!
(IO NON MI FIDO DEI MESSAGGI CON ALLEGATI, NON FIDATEVI NEMMENO VOI...)

Come descritto nell'indagine antibufala sui bufalovirus, si tratta di falsi allarmi, o meglio di allarmi inutili e fuorvianti, perché sembrano sottintendere che solo quei particolari mittenti o contatti possano veicolare virus. In realtà qualsiasi mittente/contatto di chat può veicolarli, e quindi limitare l'allerta a identificativi specifici rischia di indurre pericolosa fiducia in tutti gli altri.

Di conseguenza, se la vostra sicurezza informatica si basa su questi criteri, siete messi veramente male: è come se in aeroporto decidessero di stare all'erta soltanto per i passeggeri di nome Osama bin Laden, senza ricorrere a metal detector e scanner ma lasciando passare tutti gli altri anche se hanno un Kalashnikov sottobraccio.

Se volete un approccio meno approssimativo alla sicurezza, usate un antivirus decente e aggiornato e non fidatevi in generale degli allegati a e-mail o chat, di qualsiasi provenienza.

10 commenti:

  1. Il vero virus si chiama NSA

    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1523527

    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1523528

    United States, the Land of Freedom and Democracy

    Stefano

    RispondiElimina
  2. e se poi ce la fate a farcela provate la nuova Ubuntu 6.0.6.
    Adesso nasce in versione "live" per farvi venire l'acquolina e capire quanto possa esserne semplice l'uitlizzo. Chissà che magari vi venga voglia di Linux

    p.s. "Live" significa che senza dover toccare in nessun modo il Vs. pc con il solo inserimento del CdRom potrete testare il funzionamento di una distribuzione Linux

    RispondiElimina
  3. Potrebbero essere casi di persone che hanno avuto qualcosa di personale di questi indirizzi e cercano di 'bandirli' da MSN? (per quello che puo' valere..;)

    RispondiElimina
  4. ieri ho insultato quattro persone per quello del redeimori, e non per fare il primo della classe, ho proprio detto : " vai su attivissimo.net e fatti una cultura!"

    RispondiElimina
  5. ho scritto "redeimori", scusate.

    RispondiElimina
  6. @ franz
    -------

    Io ho provato Ubuntu 6.0.6. Ho provato la versione live CD. In soli 700 MB (un CD, appunto!) ci sono un sacco di cose interessanti.

    GIUDIZIO: OTTIMA... c'è anche un link sul desktop che consente l'installazione permanente a partire dal live CD!

    DOMANDA: è consigliabile installare partendo da quel link o è meglio scaricare la versione apposita per l'installazione su HD? Lo chiedo perché vorrei mantenere il Dual Boot con WinXP!

    P.S.: comunque mi pare migliore (esteticamente) l'interfaccia KDE, piuttosto che la GNOME supportata da Ubuntu.

    RispondiElimina
  7. È uscita una nuova ubuntu? Non lo sapevo! Questa ha gcc già installato?

    RispondiElimina
  8. Paolo, questo messaggio intende: non accettare come contatto msn messenger gli indirizzi fedina ecc...mentre penso che tu abbia inteso non accettare email dagli indirizzi fedina ... il risultato non cambia, è sempre una bufala, però il senso è diverso, ciao!

    RispondiElimina
  9. Ubuntu 6.06 LIVE, che in teoria si può anche installare successivamente mi ha dato qualche problemino proprio durante l'installazione, tutti i problemi si sono risolti installando tramite CD ALTERNATIVE, l'interfaccia GNOME fresca di "produzione" è molto semplice ed intuitiva, abbastanza scarsa la quantità di applicazioni presenti, ma certo non si può pretendere molto da un CD solo (rispetto a SUSE LINUX 10.1 che ha 5 CD tra OS e applicazioni), sicuramente mi è sembrato un sistema molto veloce anche su macchine datate, quali P3 con 128 Mb di Ram. Buon Blog a tutti

    RispondiElimina
  10. Penso che anche questo testo sia "figlio della stessa bufala":

    "Ciao, avvisa anche i tuoi contatti:
    Non accettare

    - usteggia@hotmail.it
    - oniacarlis@hotmail.it
    - citto82@hotmail.it

    Se ti arriva la rischiesta che sei stato aggiunto da uno di questi contatti, NON ACCETTARE.

    ..perchè i primi due sono virus che eseguono il format completo di tutto il pc, e il terzo è un criminale che ruba i dati dai pc altrui.
    Se viene accettato da anche 1 solo dei tuoi contatti, lo prendi automaticamente quando vai ON LINE e vedi ON LINE lui.
    Se riesci, avvisa tutti i tuoi contatti e avvisali il prima possibile.."

    RispondiElimina

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili