2016/09/03

SpaceX, prime informazioni sull’esplosione sulla rampa di lancio

Questo articolo vi arriva gratuitamente grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una per incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).


SpaceX ha appena pubblicato i primi dettagli sull’esplosione del razzo Falcon 9 sulla rampa di lancio il 2 settembre scorso (raccontata qui). L’“anomalia”, come la chiamano in gergo in attesa di capirne le cause, è avvenuta circa otto minuti prima della consueta accensione di prova dei motori. Le prime indicazioni suggeriscono che l’anomalia si sia generata intorno al serbatoio di ossigeno liquido del secondo stadio. Ci sono dati in abbondanza per ricostruire gli eventi: circa 3000 canali di telemetria e riprese video che coprono un periodo d’interesse di non più di 55 millisecondi.

I danni alla rampa ci sono ma non sono stati ancora quantificati; SpaceX continuerà a lavorare e lanciare dalle altre rampe che ha a disposizione presso la base Vandenberg e al Kennedy Space Center.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili