2016/10/06

Giornalismo 2.0: ci piace tanto come lavori, ma non vogliamo pagarti

Questo articolo vi arriva gratuitamente grazie alle donazioni dei lettori e perché avevo voglia di raccontarvi questa storia. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2016/10/06 16:55.

Ricevo spesso mail di proposte di collaborazione o di “articoli sponsorizzati” da parte di testate giornalistiche e agenzie di PR aziendali. Alcune sono particolarmente gustose, come questa, arrivata oggi. La presento così come mi è arrivata, senza a capo e con punteggiatura pseudorandom.

Salve sono il CTO di T****z.it, stiamo cercando una figura come la sua di esperienza per arricchire il nostro Team molto variegato. Per caso mi sono imbattuto qualche tempo fa nel sito "*******.eu" e mi piacciono molto i suoi articoli. Nel nostro sito trattiamo news sul mondo mobile e collateralmente scriviamo anche di scienza e tecnologia e tutorial di informatica e mobile modding ci piacerebbe avere una figura come la sua nel nostro team per il grande Know-out che potrebbe apportare, magari creando una sua rubrica. Essendo un sito appena nato non potremo garantire un fisso al mese ma verrà pagato tramite suoi banner di Google Adsense predisposti negli articoli. Stiamo cercando di contattare sponsor per espandere il sito e cercare di dare un fisso al nostro staff. Ad ogni Editore verrà assegnata una mail personale con nostro dominio e riceverà gadget delle aziende da recensire, ed alcuni di essi rimarranno a lei se regalati dalle aziende.
In attesa di risposta,
Cordialmente Saluto.
[nome e cognome]

La mia risposta:


Buonasera Sig. *****,

grazie dell'apprezzamento, ma se T****z non è in grado di garantire di poter pagare il mio lavoro, io non sono in grado di garantire di voler lavorare per T****z.

E francamente un CTO che parla di "know-out" mi pare un po’ a corto di know-how.


Cordiali saluti

Paolo Attivissimo


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili