Un paio di settimane fa ho messo in guardia contro le false versioni di Fortnite per Android che rubano soldi dai conti degli smartphone delle vittime. Stavolta la trappola per i giocatori di Fortnite arriva sotto forma di falso cheat (trucco per barare e ottenere vantaggi in un gioco).
Uno di questi cheat prometteva di generare le monete interne al gioco, i cosiddetti V-Buck, e di dare accesso a un aimbot, ossia un sistema che automatizza la mira e permette di centrare gli avversari senza dover usare alcuna abilità o precisione manuale.
In realtà si trattava di un adware che infettava i loro dispositivi e iniettava pubblicità, i cui incassi andavano ai truffatori. Se ne è accorta Rainway, una società che offre videogiochi in streaming: ha visto che il falso cheat era stato scaricato circa 78.000 volte e ha contattato il sito che lo ospitava inconsapevolmente. Il cheat è stato prontamente rimosso.
Come regola generale, non scaricate programmi da fonti sconosciute, specialmente se promettono di offrire qualcosa di troppo bello per essere vero. E detto fra noi, barare a un videogioco è davvero patetico.
Fonte aggiuntiva: Ars Technica.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.