Cerca nel blog

Mi presento: note biografiche e foto

Click here for the English version

Ultimo aggiornamento: 2024/02/08.

Per chi ha fretta

Nome: Paolo Attivissimo (non è uno pseudonimo; il mio cognome risale almeno al 1300 ed è della zona di Bari/Bitonto).

Qualifiche: Giornalista e consulente informatico, traduttore tecnico, divulgatore scientifico, cacciatore di bufale, studioso della disinformazione nei media.

Foto per la stampa: le trovate qui.

Mail: paolo.attivissimo@gmail.com.

PEC: paolo.attivissimo@pec.net.

Sito principale: Attivissimo.net.

Blog principale: Disinformatico.info.

Twitter/X: @disinformatico (principale, circa 400.000 follower), @AttivissimoLIVE (per livetweet).

Facebook: grazie, ho smesso a giugno 2013. Ho soltanto una pagina-segnaposto, facebook.com/paoloattivissimo.

WhatsApp: non ce l’ho. Non intendo dare a Facebook la mia rubrica telefonica.

Instagram: disinformatico.

Mastodon: @ildisinformatico@mastodon.uno.

Youtube: Antibufala.

Telegram: t.me/il_Disinformatico.

Signal: +41 79 759 8264.

Linkedin: ho smesso nel 2021.

Telefono di lavoro (CH): +41(0)79.759.8264.

Micro-CV (in terza persona così è pronto da copiaincollare):

Paolo Attivissimo (non è uno pseudonimo) è uno scrittore e giornalista informatico, divulgatore scientifico, conferenziere, traduttore e interprete tecnico e “cacciatore di bufale”. Ha scritto 18 libri di divulgazione informatica e oltre 100 articoli per “Le Scienze”. Dal 2006 conduce la trasmissione "Il Disinformatico" sulla Rete Tre della Radiotelevisione svizzera (diventata podcast nel 2021) ed è consulente sulle tecnologie informatiche e la disinformazione mediatica per RSI, RAI e Mediaset. Ha accumulato oltre 100 milioni di visite sul suo blog Disinformatico.info e 410.000 follower su Twitter. Nato a York (GB), vive e lavora a Lugano con la moglie Elena, mezzo gatto e troppi computer.

Particolarità:

  • Ha fatto un cerchio nel grano (vicino a Torino, nel 2014)
  • è andato alla NASA a prendere un pezzo di Luna per portarlo in tour scientifico in Italia e in Svizzera
  • è uno dei traduttori di fiducia degli astronauti che hanno esplorato la Luna

Mini-CV:

  • Scrittore, giornalista e traduttore informatico e scientifico;
  • Conduttore dal 2006 della trasmissione radiofonica e podcast Il Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera;
  • Autore o coautore di 18 libri d’informatica divulgativa e del blog Disinformatico.info;
  • Conferenziere e consulente di Radiotelevisione Svizzera, Mediaset e RAI su Internet, nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica;
  • Creatore del Servizio Antibufala (Antibufala.info);
  • Autore di articoli per La Borsa della Spesa, Wired.it e Le Scienze;
  • Creatore del documentario libero e gratuito Moonscape (restauro delle immagini del primo sbarco umano sulla Luna), trasmesso da RAI Scuola;
  • Autore del libro Luna? Sì, ci siamo andati! (in inglese Moon Hoax: Debunked!) dedicato alle risposte alle tesi di complotto intorno agli allunaggi;
  • Consulente tecnico per la traduzione italiana delle autobiografie degli astronauti Gene Cernan, John Young e Michael Collins per Cartabianca Publishing;
  • 2016-2017: consulente della Presidenza della Camera dei Deputati italiana sul fenomeno delle fake news;
  • Fino ad aprile 2016, presidente del CICAP Ticino (Cicapticino.ch),; associazione che studia i presunti fenomeni paranormali e le affermazioni pseudoscientifiche.

Luogo e anno di nascita: York (GB), 1963.

Residenza attuale: Lugano (Svizzera), dal 2004, con moglie, mezzo gatto (Trilli, il gatto dei vicini che di giorno vive al Maniero Digitale) e probabilmente troppi dispositivi digitali.

Libri più recenti: Luna? Sì, ci siamo andati! (sesta edizione, 2020); Almanacco dello Spazio (2016, in continuo aggiornamento); Vaccini, complotti e pseudoscienza (2015, coautore); Facebook e Twitter: manuale di autodifesa (2013-2014); Moon Hoax: Debunked! (risposte ai dubbi sugli sbarchi lunari, in inglese, 2013-2020).

Riconoscimenti: Premio Italia 2016 come traduttore. Premio Macchianera 2008, 2009 e 2013 a Disinformatico.info come miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana. Tweet Award 2011 come “twittero più geek”. L’asteroide 357116 Attivissimo (2001 WH) è stato chiamato così su iniziativa dei suoi scopritori presso l’Osservatorio Astronomico di Cavezzo, Italia.

Lavori di cui sono particolarmente orgoglioso:

  • Ho intervistato e fatto da interprete italiano-inglese per gli astronauti lunari Buzz Aldrin, Ed Mitchell, Charlie Duke, Al Worden e Walt Cunningham, e sono un collaboratore dell’Apollo Lunar Surface Journal della NASA.
  • Ho realizzato un documentario libero e gratuito, Moonscape, che mostra l’allunaggio e l’escursione lunare della missione Apollo 11 utilizzando esclusivamente le immagini, i filmati e le tracce audio restaurate e risincronizzate.
  • Nel 2019 sono stato consulente storico sugli allunaggi per la puntata di Ulisse, di Alberto e Piero Angela, andata in onda su Raiuno il 21 luglio 2019.
  • Ho inoltre dedicato molto lavoro alle tesi di complotto intorno agli attentati dell’11 settembre 2001 per il pubblico italofono, creando il blog collaborativo Undicisettembre, contribuendo a vari libri sull’argomento e facendo numerosi interventi sulle TV nazionali italiane.
  • Ho fatto numerose consulenze pro bono sulla protezione dell’identità digitale per associazioni svizzere che tutelano le donne vittime di abusi, come l’associazione Armonia e il suo consultorio Alissa.
  • Sono inoltre orgoglioso del mio lavoro come traduttore durante le apparizioni pubbliche degli attori e tecnici di Star Wars, Star Trek e altre serie di fantascienza: sono troppi per citarli tutti, ma segnalo Peter Mayhew, Dirk Benedict, Denise Crosby, John DeLancie, Kate Mulgrew, William Shatner, Brent Spiner, Marina Sirts, Nick Tate e molti altri.

Denunce, querele o minacce di denuncia da aziende, privati, testate o giornalisti per aver segnalato le loro bufale: La Voce d’Italia (2013), Giulietto Chiesa (2011), Rosario Marcianò (2012), associazione ufologica GREAA (2012), Giuditta Mosca (Repubblica, 2010), Dostupno/IF Inspreifon (2019), Axios Italia (2021). Ce ne sono altre, ma al momento non me le ricordo.

Per chi ha meno fretta

  • Nato a York (Regno Unito) nel 1963. Residente a Lugano, in Svizzera. Cittadino svizzero, britannico e italiano.
  • Scrittore (dal 1994) e giornalista informatico freelance, iscritto al Sindacato Svizzero Massmedia riconosciuto dalla International Federation of Journalists (ifj.org).
  • Conduttore della trasmissione radiofonica e podcast settimanale Il Disinformatico della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana dal 2006.
  • Dal 2004, creatore e autore del blog Il Disinformatico (disinformatico.info), classificato nel 2006 fra i dieci blog di lingua italiana più influenti secondo Technorati, vincitore del premio Macchianera 2008, 2009 e 2013 per il miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana.
  • Consulente per RSI, Mediaset, RAI e altre emittenti su Internet, nuove tecnologie e disinformazione nei media.
  • Relatore a conferenze e docente di corsi su Internet, sicurezza informatica e diritti del cittadino nell’era digitale, bufale e cospirazionismi, storia dell’astronautica.
  • Traduttore e interprete tecnico-scientifico italiano-inglese.
  • Primo utente italiano a ottenere un rimborso per Windows inutilizzato (1999).
  • Informatica e nuove tecnologie: autore di dieci libri (fra i quali "L’acchiappavirus", "Internet per tutti" e "Da Windows a Linux") e di articoli su Internet e nuove tecnologie per riviste online (APOGEOnline, Zeus News, Punto Informatico, The Register) e per Gazzetta dello Sport, PC Magazine, Linux Magazine, Computer Idea, Wired.it. Consulente per RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana): Il Quotidiano, ImpulsoWeb, Millevoci, La Consulenza, Falò, Storie, Patti Chiari, Il Giardino di Albert. Consulente per La Borsa della Spesa.
  • Cospirazionismi, bufale e pseudoscienze: Creatore e autore del Servizio Antibufala (antibufala.info) dedicato alle indagini sugli appelli, gli allarmi e le dicerie che girano in Rete, e di articoli per la rivista Scienza e Paranormale. Autore del blog La bufala delle “scie chimiche” (scie-chimiche.info). Relatore a conferenze sulle bufale mediatiche. Dal 2010 al 2016, Presidente del CICAP Ticino (cicapticino.ch), associazione dedicata allo studio scientifico dei presunti fenomeni paranormali e delle pseudoscienze.
  • 11 settembre: Coordinatore e coautore del blog Undicisettembre (undicisettembre.info) dedicato alla confutazione delle tesi di complotto riguardanti gli attentati dell’11 settembre 2001. Co-traduttore del libro "11 settembre - I miti da smontare" (Terre di Mezzo, 2007). Coautore dei libri "11/9 - La cospirazione impossibile" (Edizioni Piemme, 2007) e "Zerobubbole Pocket" (Ilmiolibro.it e Lulu.com, 2009-2011). Autore di articoli per Diario e Altreconomia (2006) e dei video della serie "Misteri da vendere" (2007 e 2008). Consulente di Matrix per le puntate dedicate all’argomento (Canale 5, 2006 e 2011).
  • Luna e spazio: Collaboratore dell’Apollo Lunar Surface Journal della NASA. Coordinatore e coautore del blog Complotti Lunari (Complottilunari.info), dedicato alla divulgazione dell’esplorazione della Luna e allo sbufalamento delle tesi di messinscena riguardanti gli sbarchi umani sulla Luna. Autore dei documentari Contact Light e Moonscape e dei libri “Luna? Sì, ci siamo andati!” (2010-2020), Moon Hoax: Debunked! (in inglese, 2013-2020), Almanacco dello Spazio (2016). Creatore (insieme a Luigi Pizzimenti) del tour scientifico Ti Porto La Luna (2015, 2016) che ha portato un campione di roccia lunare in Italia e Svizzera. Consulente tecnico per la traduzione italiana delle autobiografie degli astronauti lunari Gene Cernan (L’Ultimo uomo sulla Luna) e John Young (Forever Young).
  • Astronomia: autore di articoli per Meridiana (rivista della Società Astronomica Ticinese).

In dettaglio

Principali competenze

  • Esperienza di consulente in sicurezza informatica, tecniche di penetrazione e persuasione online, crittografia, difesa della privacy, creazione di siti Web, desktop publishing, gestione di reti.
  • Esperienza trentennale come interprete e traduttore tecnico nel settore dei brevetti; diplomato in lingue (inglese, francese, tedesco); italiano e inglese madrelingua.
  • Competenza acquisita sul campo in cultura informatica, nuove tecnologie, tecnica della traduzione e dell’interpretariato, psicologia della disinformazione.
  • Conoscenza approfondita di Linux, Mac OS X, Windows e della storia e delle tecnologie di Internet.
  • Esperienza decennale come conduttore radiofonico in inglese e italiano.

Traduzioni e interpretariati

In questo campo mi occupo principalmente di brevetti e quindi ho degli obblighi di riservatezza da rispettare, per cui qui trovate citati soltanto alcuni dei miei lavori pubblici (non brevettuali, insomma).

Vorrei però citare alcuni lavori di cui sono orgoglioso:

  • La traduzione in italiano di un articolo su privacy e antiterrorismo che ho fatto nel 2001 per la newsletter Crypto-Gram di Bruce Schneier (l’autore di Applied Cryptography).
  • La consulenza tecnica per la traduzione italiana delle autobiografie degli astronauti Gene Cernan e John Young che hanno camminato sulla Luna.
  • Gli interpretariati (in cabina e sul palco) per gli astronauti citati qui sotto, per Alan Lee (illustratore e scenografo, premio Oscar per il Signore degli Anelli), Peter Mayhew (interprete di Chewbacca in Guerre Stellari) e per numerosi attori e realizzatori di Star Trek e altre serie TV. Ne cito giusto alcuni: Richard Arnold, René Auberjonois (Odo), Dirk Benedict (Starbuck/Scorpion in Galactica originale, Sberla in A-Team), John Billingsley (Phlox), Antoinette Bower, Avery Brooks (Benjamin Sisko), Denise Crosby (Tasha Yar), Michael Dante (Maab), Nicole DeBoer (Ezri Dax), John DeLancie (Q), Gigi Edgley (Chiana), Lolita Fatjo, Michael Forest (Apollo), James Horan, Dominic Keating (Malcolm Reed), Barbara Luna, Arlene Martel (T’Pring), Lawrence Monoson, Anthony Montgomery (Travis Mayweather), Kate Mulgrew (Kathryn Janeway), Nichelle Nichols (Uhura), Robert Picardo (Dottore Olografico), Roger Nygard (Trekkies), Suzie Plakson (K’ehleyr), Tim Russ (Tuvok), William Shatner (James T. Kirk), Marina Sirtis (Deanna Troi), Brent Spiner (Data), Nick Tate (Alan Carter), Connor Trinneer (Trip Tucker), Nana Visitor (Kira), Celeste Yarnall.

Sono inoltre particolarmente fiero di aver potuto intervistare nel 2009 Buzz Aldrin, uno dei due primi uomini a mettere piede sulla Luna (l’intervista è disponibile sul sito della RSI), e di avergli fatto da interprete durante una sua conferenza tenuta ad Avezzano nel luglio del 2010. Lo stesso è successo per l’astronauta lunare Charlie Duke in varie occasioni (per esempio a Chiasso a ottobre 2010 e a Varese a marzo 2012), ad aprile 2011 per l’astronauta Walt Cunningham (Apollo 7) a Tradate (Varese), a ottobre 2011 per Rosemary Roosa, figlia dell’astronauta Stuart Roosa (Apollo 14), e nel 2019 per Al Worden (Apollo 15). Ho anche intervistato Ed Mitchell (Apollo 14, luglio 2014) e tradotto per lui (Viareggio, ottobre 2012).

Principali malefatte

L’elenco dettagliato cronologico delle mie attività pubbliche (interviste, conferenze, partecipazioni a programmi radio e TV) è disponibile qui. Se volete qualche video di esempio di cosa dico nelle mie conferenze, andate qui.

Libri pubblicati come autore o coautore

  1. 1994. "Il modem per tutti", prima edizione, Apogeo.
  2. 1994. "Winword per tutti", prima edizione, Apogeo.
  3. 1994. "Internet per tutti", prima edizione, Apogeo.
  4. 1996. "Internet per tutti", seconda edizione, Apogeo.
  5. 1996. "Internet per tutti", seconda edizione (ristampa), Apogeo.
  6. 1996. "Il telefonino", Apogeo.
  7. 1996. "Il modem per tutti", seconda edizione, Apogeo.
  8. 1998. "Internet per tutti", terza edizione, Apogeo.
  9. 1999. "Internet per tutti", quarta edizione, Apogeo.
  10. 2000. "Da Windows a Linux", Apogeo (in collaborazione con Roberto "Odo" Odoardi).
  11. 2004. "L’Acchiappavirus", Apogeo.
  12. 2005. Capitolo Anche tu detective antibufala in "Le Nuove leggende metropolitane", a cura di Paolo Toselli e Stefano Bagnasco, Avverbi edizioni.
  13. 2007. Capitolo Attacco al World Trade Center in "11/9: La cospirazione impossibile", Edizioni Piemme.
  14. 2009. "Zerobubbole Pocket" (in collaborazione con il gruppo Undicisettembre), Ilmiolibro.it.
  15. 2010. "Luna? Sì, ci siamo andati!", Lulu.com.
  16. 2012. “Facebook e Twitter: manuale di autodifesa”, Lulu.com.
  17. 2013. Moon Hoax: Debunked! (in inglese), Amazon.com.
  18. 2013. “Facebook e Twitter: manuale di autodifesa” (seconda edizione), Lulu.com.
  19. 2014. “Facebook e Twitter: manuale di autodifesa” (terza edizione), Lulu.com.
  20. 2015. Vaccini, complotti e pseudoscienza (coautore, C1V Edizioni).
  21. 2016. Almanacco dello Spazio (e-book gratuito finanziato dai lettori).

Maggiori informazioni su questi libri e su altre mie pubblicazioni sono disponibili qui.

Libri impaginati

Nota di archeoinformatica nostalgica: se non indicato diversamente, tutti i libri di quest’elenco sono stati impaginati con Ventura Publisher 2.0 Professional Extension per GEM/DOS, in collaborazione con Elena Faro (colei che poi è diventata mia moglie).

  • 1989. "Turbo Pascal - Programmazione", Armando Jorno (Gruppo Editoriale Jackson).
  • 1989. "Netware Novell - Guida all’utilizzo", Andrea de Simone, Alberto Berger (Gruppo Editoriale Jackson).
  • 1989. "Smalltalk e la programmazione Object-Oriented", Michele Marchesi (Gruppo Editoriale Jackson).
  • 1990. "Guida al C - Corso completo di programmazione" (titolo originale: "C Programming Guide, 3rd Edition"), Jack Purdum (Gruppo Editoriale Jackson).
  • 1990. "Impiego pratico dell’analizzatore di stati logici", Umberto Scarpaccio (Gruppo Editoriale Jackson).
  • 1991. "La produzione del software object oriented", Bertrand Meyer (Gruppo Editoriale Jackson).
  • 1991. "Basi di dati e basi di conoscenza", J.D. Ullman (Gruppo Editoriale Jackson).
  • 1994-95. "Nel ciberspazio con Internet", Gabriele Gianini (Apogeo).

Collaborazioni continuative con testate cartacee e online

  • Dal 1997 al 2009 ho pubblicato a cadenza random ma grosso modo settimanale una newsletter gratuita intitolata "Internet per tutti", che è arrivata ad avere 14.000 iscritti. Gli articoli di questa newsletter sono stati spesso ripresi da riviste online, fra cui APOGEOnline e ZeusNews.
  • Dal 1997 al 2001 ho scritto oltre 130 articoli settimanali su Internet e dintorni per la Gazzetta dello Sport.
  • Dal 1998 al 2004 ho scritto a cadenza irregolare (quasi settimanale) articoli per APOGEOnline.
  • Dal 2000 al 2006 ho scritto 502 articoli per ZeusNews e per Punto Informatico.
  • Da fine 2001 al 2005 sono stato moderatore del forum RAI "Internet per tutti".
  • Dal 2005 al 2006 ho realizzato una serie di mini-servizi intitolata "Avviso ai naviganti" per la Rete Tre della RSI.
  • Da settembre 2008 a marzo 2010 ho scritto una serie di articoli di divulgazione informatica per Cooperazione (rivista della Coop svizzera).
  • Nel 2010-2011 ho scritto il blog "Hoax Buster" per Wired.it.
  • Dal 2010 scrivo articoli d’informatica per "La Borsa della Spesa" (rivista dell’Associazione Consumatrici e Consumatori Svizzera Italiana)
  • Dal 2010 al 2020 ho scritto per Le Scienze la rubrica mensile “Povera scienza”.

Corsi

Nel 2019 ho registrato un corso online di giornalismo digitale per Suisse Vague.

Nel 2008, 2009, 2010, 2013 e 2015 ho partecipato come docente di Computer Assisted Reporting al corso di giornalismo per la Radiotelevisione Svizzera. Nel 2014, 2015 e 2016 ho partecipato allo stesso corso come docente sull’uso dei motori di ricerca per le indagini giornalistiche.

Nel 2000 ho scritto un corso online per Somedia, intitolato "Costruire la tua Home Page - Guida Facile", dedicato ad aiutare i principianti a costruirsi, appunto, la propria home page. Il corso è/era reperibile qui.

Nel mio sito ho pubblicato un "Piccolo corso di Back Orifice", dedicato a come usare in modo legittimo quello che molti considerano uno strumento da pirati informatici, ma in realtà utilizzabilissimo come strumento per l’amministrazione remota dei computer che usano Windows.

Inoltre, dato che i miei libri "L’Acchiappavirus", "Internet per tutti", "Da Windows a Linux", "Zerobubbole Pocket" e "Luna? Sì, ci siamo andati!" sono liberamente consultabili via Internet e i video delle mie conferenze su obsolescenza dei dati digitali, complottismo sugli sbarchi sulla Luna, sugli attentati dell’11 settembre 2001 e su altri argomenti sono visibili in Rete, li considero corsi online.

Consulenze

Nel corso degli anni ho svolto varie consulenze sull’uso di Internet e l’opportunità di adottare la Rete per varie società e pubbliche amministrazioni italiane. Molte non possono essere citate qui perché mi hanno chiesto un vincolo di riservatezza, ma posso citare ad esempio Euron Spa (gruppo Agip) nel 1995.

Nel 1997 ho partecipato, come consulente esterno della proprietà, al progetto di “villaggio telematico” di Colletta di Castelbianco.

Speaker

Ho fatto occasionalmente lo speaker in inglese e in italiano per produzioni video, fra cui una storia del calcio su CD-ROM e una guida multimediale alle isole greche (marzo 1997). Sono persino finito in video per un lungo filmato promozionale bilingue sui paraurti alternativi (maggio 1999).

Spazio

Non avendo ancora i soldi per andare fisicamente in orbita come Dennis Tito e i suoi emuli, mi sono accontentato di mandare in giro per il Sistema Solare il mio nome e quelli di mia moglie e dei nostri figli su un microchip sulla sonda NASA di nome Stardust. Non sarà granché, ma è meglio di niente. Non ci credete? L’elenco dei nomi presenti nel microchip spaziale è qui.

Sono anche collaboratore dell’Apollo Lunar Surface Journal, che sta compilando il diario minuzioso degli sbarchi lunari Apollo avvenuti fra il 1969 e il 1972.

Per celebrare il primo sbarco umano sulla Luna ho creato, con il contributo di moltissimi lettori, il documentario gratuito Moonscape, che usa immagini restaurate e risincronizzate.

Ho scritto un libro che smonta le teorie di messinscena lunari: s’intitola Luna? Sì, ci siamo andati! ed è scaricabile gratuitamente. C’è anche un’edizione in inglese: Moon Hoax: Debunked!. Ho scritto anche un Almanacco dello Spazio che raccoglie, giorno per giorno, le ricorrenze spaziali.

Come accennato sopra, ho avuto l’onore di intervistare Buzz Aldrin (Roma, luglio 2009; video qui) e Charlie Duke (Chiasso, ottobre 2010; Varese, marzo 2012). Ho fatto da interprete italiano-inglese per Buzz Aldrin (Avezzano, luglio 2010), Charlie Duke (Chiasso, ottobre 2010), Walt Cunningham (Tradate, aprile 2011; video), Rosemary Roosa (Tradate, ottobre 2011), Ed Mitchell (Viareggio, 2012; Tramelan, 2014), Al Worden (2019).

Ho tenuto e tuttora tengo numerose conferenze e interviste sulle teorie di complotto spaziali.

Ho fatto da consulente tecnico per la traduzione in italiano delle autobiografie degli astronauti lunari Gene Cernan, John Young e Michael Collins per l’editore Cartabianca Publishing (2020-2023).

C’è un asteroide che porta il mio cognome: 357116 Attivissimo (2001 WH), grazie all’Osservatorio Astronomico di Cavezzo che l’ha scoperto e ha scelto di dedicarmelo.

Le FAQ del Topone

Se volete sapere qualcosa della mia vita privata, date un’occhiata alle FAQ.