Cerca nel blog

Ti Porto la Luna 2015: un pezzo di Luna in tour in Italia e Svizzera

Ti Porto la Luna 2015: calendario degli appuntamenti


Ultimo aggiornamento: 2015/10/12 00:45.
Per l'edizione 2016 del tour, vedere qui.


Un frammento di Luna ammirato da Charlie Duke,
astronauta lunare, e la moglie Dotty.
Credit: Rodri Van Click.
Se volete vedere da vicino un frammento di Luna, non c'è bisogno che andiate a Houston, negli Stati Uniti, dove sono conservati i campioni di suolo lunare riportati sulla Terra dalle missioni Apollo fra il 1969 e il 1972: uno di questi frammenti di roccia lunare sarà in tour in Italia e Svizzera dal 9 maggio al 3 giugno per una serie di conferenze scientifiche e di eventi divulgativi dedicati al tema dell'esplorazione e dell'avventura.

La roccia è stata concessa in prestito per un mese dalla NASA a Luigi Pizzimenti, direttore della sezione Astronautica dell'Osservatorio FOAM13 di Tradate, curatore del Padiglione Spazio del Museo del Volo Volandia e accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo. Il 4 maggio scorso ho accompagnato Luigi a Houston per documentare giornalisticamente il viaggio e sarò con lui per le lezioni e conferenze che dedicheremo a questo straordinario campione di roccia extraterrestre.

No, non è uno scherzo, anche se faccio fatica a crederci anch'io, perché sono anni che lavoro a quest'impresa. Luigi ed io siamo andati davvero a prendere un pezzo di Luna e ve lo abbiamo portato.

Luigi Pizzimenti all'interno del laboratorio NASA
dove vengono studiati i campioni di Luna.
Il campione di Luna che Luigi (foto qui accanto) ed io siamo andati a ritirare è molto speciale: è un frammento della roccia catalogata con il numero di riferimento 70215, pesa ben 120 grammi ed è uno dei più grandi fra quelli offerti dalla NASA per esposizioni pubbliche.

Ha una storia eccezionale: ha più di 3,7 miliardi di anni (più della maggior parte delle rocce terrestri di superficie) ed è stato scelto e raccolto sulla Luna a dicembre del 1972, durante l'ultima missione lunare, Apollo 17, dalle sapienti mani dell'unico geologo che ha mai fatto geologia extraterrestre sul campo: Harrison Schmitt.

Questa roccia ha anche un valore inestimabile, perché oggi non c'è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: se prendiamo il costo delle missioni Apollo (circa 170 miliardi di dollari di oggi) e lo dividiamo per i 382 chilogrammi di campioni lunari riportati sulla Terra, risulta che il campione che Luigi ed io vi porteremo vale teoricamente circa 53 milioni di dollari.

Durante gli appuntamenti pubblici, che trovate elencati nel calendario qui sotto, potrete conoscere la storia geologica di questa roccia antichissima (grazie anche alla scheda tecnica NASA), che rievoca la cataclismica formazione della Terra e della Luna, e potrete rivivere, con foto e riprese video rare e restaurate, l'avventura e il viaggio che l'hanno portata tra noi. Potrete anche osservarla da vicino e fotografarla: se volete un selfie davvero spaziale, questo è il vostro momento. Avere in Europa un grande campione di roccia lunare delle missioni Apollo non capita spesso. Dopo il 3 giugno la roccia non sarà più disponibile e verrà riportata da me e Luigi negli Stati Uniti.

Durante il viaggio ho fatto un livetweet e girato un mini-documentario che racconterà come è stato possibile coronare un sogno che, come Luigi (autore del libro Progetto Apollo) e tanti altri della mia generazione, avevo fin da bambino: raggiungere la Luna e vedere cosa può fare di meraviglioso l'umanità quando ci si mette d'impegno.

Le dimensioni dell'espositore
della Roccia.
Se vi va di unirvi a me e Luigi in questo sogno che diventa realtà e nel tour della Roccia, seguiteci su Twitter (@disinformatico e @luigipizzimenti) e condividete le vostre esperienze e le vostre foto usando l'hashtag #tiportolaluna.

Se vi interessa organizzare un evento, una lezione universitaria o una conferenza dedicata a questa roccia, contattatemi via mail presso paolo.attivissimo (chiocciola) gmail.com oppure contattate Luigi Pizzimenti presso luigi.pizzimenti (chiocciola) foam13.it per tutti i dettagli organizzativi. Ma fate presto, perché il tempo vola, quasi tutte le date sono già state riservate e altre sono state opzionate.

Le date indicate come sotto opzione restano comunque disponibili fino a quando l'evento viene indicato come confermato.

Visto il valore del campione di roccia lunare, è indispensabile che venga messa a disposizione una teca protettiva non apribile di dimensioni sufficienti a contenere il suo espositore, mostrato qui sopra, e che il campione sia costantemente sorvegliato.

Un grazie speciale a Coelum per la segnalazione del tour.


Le date del tour Ti porto la Luna



Domenica 10 maggio. Senigallia, Festival della Scienza Fosforo. Esposizione pubblica della Roccia all'Expo-ex Luna (accanto alla Rocca Roveresca) dalle 10 alle 17; conferenza pubblica in Piazza del Duca dalle 18:30 alle 19. Rassegna stampa: video; Viveresenigallia; Il Messaggero, TTGitalia.

Sabato 16 maggio. Museo del Volo Volandia (vicino all'aeroporto di Malpensa). Esposizione della Roccia dalle 10 alle 19 al Padiglione Spazio (info). La visita alla roccia lunare è compresa nel biglietto del museo.

Domenica 17 maggio. Museo del Volo Volandia (vicino all'aeroporto di Malpensa). Esposizione della Roccia al Padiglione Spazio dalle 10 alle 16 e conferenza dalle 16 alle 18 con visione della Roccia (info). La visita alla roccia lunare e l’accesso alla conferenza sono compresi nel biglietto del museo. La conferenza è fino ad esaurimento posti, per cui è molto consigliata la prenotazione a booking (chiocciola) volandia.it. Rassegna stampa: VareseNews, MeteoWeb, Il Tempo, ADNKronos, Reporting the World Over.

Lunedì 18 maggio. Vigevano, Cavallerizza del Castello, ore 21; evento a cura dell'Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica. Rassegna stampa: Vigevano.city, MiaPavia, Comune di Vigevano, Iridenews, Inforete, video su Telepavia.

Mercoledì 20 maggio. Pordenone, Istituto Tecnico J. F. Kennedy: Esposizione della roccia dalle 8:30 alle 13. Auditorium Concordia: conferenza alle ore 10.15. Evento accessibile al pubblico a ingresso libero. Rassegna stampa: TG Regionale Raitre (anche qui), Messaggero Veneto.

Giovedì 21 maggio. Locarno. Evento speciale su invito.

Venerdì 22 maggio. Marina di Carrara, ore 21, Planetario Comunale A. Masani, via Bassagrande. Prenotazione obbligatoria scrivendo a gam (chiocciola) astrofilimassesi.it, tel. 333.173.1533.

Sabato 23 maggio. Viareggio, Museo della Marineria, Lungo Canale Est 32, ore 21. Evento a cura di Paolo Miniussi, info (chiocciola) octobersky.it, tel. 380.4291408. Link a informazioni. Rassegna stampa: Astronautica.us, Francescoscali.com, Astronautica.us. VFW Project.

Domenica 24 maggio. Viareggio, Museo della Marineria, Lungo Canale Est 32, dalle 15 alle 17: esposizione della roccia con i relatori a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori. Evento a cura di Paolo Miniussi, info (chiocciola) octobersky.it, tel. 380.4291408; info.

Domenica 24 maggio. Ponsacco (PI), Teatro Odeon, ore 18. Evento nell'ambito del Festival della Scienza e della Tecnologia. Ingresso libero e gratuito. Link a informazioni. Rassegna stampa: La Nazione.

Martedì 26 maggio. Imola, Teatro Comunale “Ebe Stignani”, via Verdi 1, ore 20.30. Evento a cura dell'Associazione Astrofili Imolesi. Rassegna stampa: Aula di Scienze Zanichelli, Imola Centro Storico, Di.tv (video), Aula di Scienze Zanichelli (video).


Mercoledì 27 maggio. Brescia. Aula Magna dei Dipartimenti di Ingegneria, via Branze, ore 14:30. Evento a ingresso libero. Rassegna stampa: Giornale di Brescia, Teletutto, Giornale di Brescia, Bresciaoggi.

Mercoledì 27 maggio. Milano, Civico Planetario "Ulrico Hoepli", Corso Venezia 57, ore 21. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: www.astrofilimilano.org.

Giovedì 28 maggio. Varallo (Vercelli), ore 21, via Don Bosco 5, Oratorio Sottoriva. Evento organizzato dall'Associazione “Il Cortile del Dialogo”. Informazioni: ilcortiledeldialogo (chiocciola) gmail.com.

Sabato 30 maggio. Cantalupa (TO), Centro Polivalente Silvia Coassolo, via Roma 18, ore 21. Dopo la conferenza, osservazione della Luna, di Giove e di Saturno con gli strumenti degli astrofili del C.P.A.P. Per informazioni: tel. 348.226.1420. Prenotazioni facoltative su www.cantalupae.eu.

Domenica 31 maggio. Villa Guardia (Como), Giardino di Villa Greppi, ore 20. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria (massimo 2 posti) a conferenza (chiocciola) davidecivelli.com. In caso di maltempo la conferenza verrà tenuta al chiuso. A seguire, osservazione astronomica della Luna e della volta celeste.

Lunedì 1 giugno. Gravesano (Canton Ticino), sala adiacente al Municipio, via Cantonale, ore 20:30. Con la partecipazione di Marco Blaser ed Eugenio Bigatto (conduttori televisivi per la RSI delle principali missioni spaziali). L'ingresso è libero e l'evento è organizzato dall'Associazione Le Pleiadi in collaborazione con il Municipio di Gravesano e la Società Astronomica Ticinese. Rassegna stampa: Corriere del Ticino, Le Pleiadi, Società Astronomica Ticinese.

Martedì 2 giugno. Genova, Museo Civico di Storia Naturale, via Brigata Liguria 9. Dalle 14 alle 16, esposizione guidata del campione di roccia lunare; ingresso gratuito a tutte le sale del Museo per l'occasione straordinaria. Alle 16:30, conferenza di Luigi Pizzimenti e Paolo Attivissimo: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Evento organizzato dall'Osservatorio Astronomico Righi di Genova. Rassegna stampa: intervista a Radio 19, ZenaZone, Il Secolo XIX.

Mercoledì 3 giugno. Trezzano sul Naviglio: esposizione della roccia lunare dalle 11 alle 13 presso la Casa Comunale, via IV Novembre 2; esposizione della roccia dalle 15 alle 19:30 presso il Centro Socioculturale, via Manzoni 12; conferenza alle 21 presso lo stesso Centro Socioculturale. Eventi organizzati dal Comune di Trezzano. Ingresso gratuito. Rassegna stampa: Sportwork.net.

Nessun commento: