Cerca nel blog

2005/06/02

[IxT] Attenti alle letterine del Registro; arriva Palladium; buttate il telecomando; e altre storie

Ho un po' di cose da raccontarvi, ma prima di tutto vorrei scusarmi con tutti coloro che da febbraio scorso hanno inviato donazioni a sostegno del mio sito e di questa newsletter: purtroppo sono mesi che vivo letteralmente con la valigia in mano e questo ha avuto un effetto disastroso sulla prontezza con la quale cito i donatori nei ringraziamenti della newsletter. Garantisco che smaltirò la coda e confermerò a tutti la ricezione non appena passa questo periodo impossibile di trasloco-lumaca.

E grazie a tutti anche per le info preziose sui siti per bambini che mi avete mandato.

Detto questo, se avete un sito Internet aziendale e vi capita di ricevere una lettera che vi chiede di correggere i vostri dati nel "Registro italiano in Internet", attenzione: non è affatto obbligatorio, anche se il marchio richiama molto quello di Telecom Italia. E' un giochino inventato da una ditta tedesca per indurvi a credere che si tratti di un modulo di rettifica ufficiale. Se lo firmate e rispedite, vi esponete al rischio di vedervi addebitare ben 858 euro.

Se vi interessano i dettagli su quella che purtroppo non posso chiamare truffa per ragioni legali, li trovate qui:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4165&numero=999


Se invece vi capita di comperare la vostra serie TV preferita in DVD e avete l'impressione che sia diversa da come ve la ricordavate, potreste avere perfettamente ragione: i DVD originali di molte serie sono alterati a causa delle pastoie del diritto d'autore. I dettagli, con nomi e cognomi, sono qui:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4164&numero=999


Guerre Stellari III è nei cinema, ed è anche scaricabile da Internet illegalmente: gli agenti federali USA lanciano un blitz contro chi lo distribuisce proprio mentre Bittorrent inaugura un motore di ricerca che aiuta a reperire i file legali e illegali diffusi con questo efficientissimo sistema:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4163&numero=999


Ricordate il progetto Palladium di Microsoft? Mica morto. Intel annuncia nuovi chip che integrano funzioni di controllo dei diritti digitali (in pratica, permettono a terzi di decidere cosa far girare sul vostro computer): maggiori info in questo articolo di Michele Bottari per Zeus News:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4161&numero=999


Se avete notato degli strani messaggi di spam che parlano latino o contengono citazioni letterarie ma nessun nome di prodotto da reclamizzare e vi state chiedendo che senso hanno e come fanno a eludere i filtri antispam, eccovi le info:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4158&numero=999


Se siete arrivati a leggere fin qui, siete lettori davvero pronti a tutto: in tal caso, magari vi interessa una mia nuova apparizione mistica, che verrà trasmessa oggi (2 giugno) alle ore 12.30 sul canale satellitare in chiaro RaiEdu1, nel programma Explora - La TV delle scienze. Sarò in compagnia di Luciano Onder insieme con Stefano Chiccarelli (Consultant Engineer EMEA Fortinet Inc.), Massimo Melica (presidente Centro Studi Informatica Giuridica), e Gerardo Costabile (Gruppo Repressione frodi della Guardia di Finanza). Buona visione!