Cerca nel blog

1997/05/12

[IxT] Nuovi canali di comunicazione (12 maggio 1997)

Aggiornamento per pagina 214:

A proposito di Enel, ecco un esempio di sperimentazione che potrebbe portare a un nuovo modo di accedere a Internet. A Brescia, ad aprile del 1997 l'Enel ha stretto con l'aziende comunale di servizi un accordo per sperimentare la lettura a distanza dei contatori della corrente, del gas e dell'acqua. La sperimentazione riguarderà 200 utenti per un anno. Già ad aprile del 1997, l'Enel rilevava a distanza i consumi elettrici di circa 60.000 abitanti in 16 città, senza fili aggiuntivi.

Quindi sarebbe perfettamente possibile ricevere e trasmettere un flusso di dati attraverso la rete elettrica. Bisogna vedere quali velocità si possono raggiungere, ma sarebbe una soluzione ideale per creare connessioni Internet permanenti per i singoli utenti.

Fonte: Sole 24 ore, 23 aprile 1997, pagina 9.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: