Cerca nel blog

1998/05/09

[IxT] Quanti italiani in rete? (9 maggio 1998)

Quanti sono gli italiani su Internet? Per farla breve, di preciso non lo sa nessuno. Anzi, neanche "di preciso".

Nel testo di "Internet per tutti" parlo di circa 1.700.000 utenti. Era una delle fonti apparentemente più affidabili, ma nel frattempo ne ho trovate delle altre. Sorpresa: le cifre sono discordanti, e non di poco.

Secondo l'osservatorio statistico Alchera, già a settembre 1997 gli utenti erano 2.348.000. Dati di Telecom indicano invece un totale di 400.000 utenti privati, più 125.000 utenti aziendali. Dove sono finiti 1.823.000 utenti? Sembra incredibile che due ricerche, presumibilmente autorevoli, diano risultati così discordanti, ma tant'e'.

Per contro, leggo dal Televideo RAI a maggio del 1998 che il 2,5% delle famiglie italiane è su Internet e che questa percentuale salirà all'8,5% entro la fine del 1998. Supponendo 4 persone per famiglia, in Italia ci sono circa 15 milioni di famiglie, il che significa che ci sono 362.500 famiglie italiane in Rete. Di solito c'e' un solo utente Internet per famiglia e quindi, se anche abbondiamo un pochino, siamo intorno alle quattrocentomila ciber-anime.

Chi ci capisce è bravo.

Niente più articoli in Gazzetta?

Se avete notato che i miei articoli sulla Gazzetta dello Sport si stanno diradando, non vi preoccupate. E' colpa degli imminenti mondiali di uno sport (credo il calcio, ma non sono sicuro), che stranamente hanno la precedenza sui problemi di Internet. Forse è per questo che il giornale si chiama "dello Sport?". Comunque, articoli diradati o meno, riceverete sempre e comunque questi articoli via Internet. Siete in troppi, e siete troppo gentili e divertenti nei vostri messaggi, per lasciarvi. Manco a dirlo, gli articoli continueranno a essere distribuiti gratuitamente.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: