Cerca nel blog

2005/05/17

[IxT] Attenti ai messaggi in tedesco, il letto di chiodi e altre storie

Scusatemi se non mi faccio vivo da un po', ma mi sono piombati addosso alcuni guai. Niente di grave, ma mi stanno portando via molto tempo.

Riassumo un po' quello che ho combinato e scritto nei giorni scorsi. Prima di tutto, se siete perplessi dai messaggi in tedesco che vi stanno intasando la posta, niente panico: è un sottoprodotto di Sober.Q, un virus a sfondo xenofobo. I dettagli freschi freschi sono qui:

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4133


Mac: prova e recensione di Tiger


Per gli utenti Mac, ho acquistato e installato Tiger, la nuova versione del sistema operativo Apple. E' bello vedere che la macchina diventa più veloce, e Spotlight (praticamente Google sul proprio disco) è strepitoso specialmente se usate Mail (il programma di posta di Apple), ma il mio consiglio è di spendere i 129 euro del prezzo di Tiger per un Mac nuovo, sul quale lo trovate preinstallato gratuitamente. Chi ha acquistato un Mac poco prima del 29 aprile può comunque avere Tiger a 18 euro, come dettagliato sul sito Apple.

Se vi interessa una mia breve recensione, la trovate qui:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4095&numero=999

A proposito di Mail: sto meditando seriamente di adottarlo al posto di Thunderbird, perché a quanto pare Thunderbird non può essere integrato nella ricerca istantanea di Spotlight a causa della struttura dei file in cui tiene i messaggi (Mail usa un file per ogni e-mail, Thunderbird usa un file unico per tutti i messaggi di una casella). Però ideologicamente mi scoccia non poco lasciare un programma open source e multipiattaforma per legarmi a un programma chiuso e disponibile soltanto per Mac. Sapete se Thunderbird ha in progetto di rendersi compatibile con Spotlight? Avete qualche esperienza negativa con Mail che mi possa trattenere dal fatale abbraccio?

Sempre per gli utenti Mac, segnalo un plug-in Spotlight eccezionale per chi usa OpenOffice.org o Neooffice: si chiama Neolight, e indicizza letteralmente in tempo reale i documenti scritti appunto con OpenOffice.org o Neooffice. Spettacolare. Lo trovate qui:

http://neowiki.sixthcrusade.com/index.php/NeoLight


Playstation Portable già craccata


Non è ancora in vendita in Europa, ma già si è scoperto come superarne i sistemi anticopia, anche se per ora il problema della pirateria non si pone:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4102&numero=999


Aiuto, c'è una rana nel computer!


Molti di voi mi stanno scrivendo chiedendo lumi su un allarme per un messaggio che infetterebbe irrimediabilmente i computer e conterrebbe un salvaschermo con le rane della Budweiser.

E' una vecchia bufala, ma occorre comunque cautela:

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4106


Garantito: meno schermate blu nel prossimo Windows


Infatti saranno ROSSE!

No, non è uno scherzo: è proprio così. La storia è qui:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4109&numero=999



Utenti Mac bidonati dall'antivirus Symantec


Un aggiornamento fallato di Symantec ha messo in crisi molti utenti Mac, cosa alquanto ironica, dato che gli antivirus per Mac servono a tenere a bada i virus per Windows...

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4113


Microsoft sospende il quiz a premi sulla sicurezza: è insicuro


Figura barbina per zio Bill e il suo quiz per smanettoni: dopo pochi giorni si è scoperto come alterare i risultati.

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4116


Tempo di pezze per iTunes e Firefox


Questi due popolari programmi hanno rivelato delle falle gravi di sicurezza ed è quindi indispensabile scaricare e installare subito le loro versioni aggiornate:

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4122


Chi ha detto che il P2P fa male alla TV?


La BBC (sì, la seria e posata BBC) sfrutta la "pirateria" dei programmi televisivi per far pubblicità ai propri telefilm? Lo sospettano in molti dopo l'ennesima fuga di un programma seguitissimo, Doctor Who, prima della messa in onda. Intanto, in America un telefilm ha un boom di ascolti perché circola su Internet.

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4131


Infine, colgo l'occasione per ringraziare chi è venuto alla Fiera del Libro a salutarmi e a partecipare all'incontro che ho moderato con alcuni dei personaggi più in vista del progetto Creative Commons, ossia una forma alternativa (e legale) di diritto d'autore che concede maggiori diritti agli utenti.

Appena ho il permesso del fotografo, pubblicherò anche le immagini della mia esibizione su un letto di chiodi presso lo stand del Cicap alla Fiera. Confesso, non ho saputo resistere.