Cerca nel blog

2022/05/03

Davvero questo blog è stato segnalato al Garante Privacy italiano? Aiutatemi a capire

Ultimo aggiornamento: 2022/05/04 11:10.

Alcune settimane fa un lettore mi ha scritto una mail avvisandomi che il 22 marzo aveva “partecipato ad un webinar registrato organizzato dal dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo dell'università Cattolica del Sacro Cuore.” In questo webinar aveva “parlato un addetto del garante per la protezione dei dati personali in merito alle nuove linee guida sui cookie dei siti web valide dal 10 gennaio 2022” ed erano stati “mostrati come esempi negativi per la categoria blog il sito https://attivissimo.blogspot.com/” e un altro sito di cui tralascio il nome. Secondo il lettore, “[i]l responsabile dell'evento ha detto che tutti i siti mostrati nelle slide (60 in tutto) sono stati segnalati. [...] Dato che si parla di multe che partono dai 6000 euro a crescere in base al numero di visualizzazioni giornaliere, mi sembrava giusto segnalarlo perché sono un sostenitore di questo blog.”

Preoccupante. Ma è passato ormai un po’ di tempo, e qui al Maniero Digitale non sono arrivate né comunicazioni né tanto meno multe da seimila euro da parte del Garante italiano. La cosa non mi sorprende più di tanto, perché vivo appunto in Svizzera e il blog viene redatto e gestito da qui, ma vorrei capire come stanno le cose.

Se questo blog non è conforme, vorrei adeguarlo (e mi piacerebbe sapere come); se lo è, vorrei sapere chi è che nei convegni pubblici addita questo blog a torto e chiedergli di non farlo.

Purtroppo il lettore non si ricordava il nome dell’addetto, e non trovo nulla nel calendario eventi del dipartimento. Ho chiesto lumi pubblicamente al Garante e sono in attesa di risposta. 

Ho due richieste di aiuto: 

  1. Qualcuno sa qualcosa di questo evento e/o mi può aiutare a rintracciare l’evento e la persona e chiarire cosa è stato detto e mostrato esattamente?
  2. Se questo blog ha delle non conformità, quali sono, e come si correggono?

Grazie. 

----

Cominciamo dalle basi. Le nuove linee guida in questione dovrebbero essere queste.

Nell’help di Google trovo queste info, che parlano di una “Notifica sui cookie nei paesi dell'Unione europea” e precisano che “[...] Al fine di soddisfare tali requisiti, abbiamo aggiunto la seguente notifica sul tuo blog: "Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi."” 

Io però questa notifica non la vedo quando visito questo blog con un browser vergine (tipo Browserling.com), e non la vedo nemmeno negli altri blog che gestisco. Voi la vedete? C’è chi mi dice di vederla come bandina grigia in testa al blog quando lo visita in una sessione anonima del proprio browser.

Ho tentato con una VPN, simulando di essere in territorio francese, ed effettivamente se apro una finestra di navigazione privata il banner mi compare. Beh, almeno adesso so cosa devo fare per vedere il mio sito come lo vede un residente UE.

Il banner linka, alle parole “ulteriori informazioni”, la pagina www.blogger.com/go/blogspot-cookies, che descrive in dettaglio in che modo Google utilizza i cookie e i tipi di cookie utilizzati da Google.

----

Su suggerimento di un commentatore ho provato a usare Cookiebot in versione gratuita per sapere quali cookie vengono usati da questo blog. Cookiebot dice che il blog è “non conforme” e trova (nella scansione base, meno completa di quella della versione a pagamento) 23 cookie di Google, YouTube, Disqus, Livestream.com e Twitter. Nulla che dipenda da me. 

---

Nota per tutti i commentatori che arrivano con “soluzioni” del tipo “migra tutto il blog a un’altra piattaforma”: per favore, non facciamo come quelli che quando sentono di un problema con Windows propongono “installa Linux”. Grazie. 

Oltretutto migrare non servirebbe a nulla: dovrei cancellare questo blog. Perché se questo blog non è conforme e non lo cancello, continua a non essere conforme, anche se smetto di aggiornarlo, e quindi il problema della non conformità, con ipotetica sanzione, non si risolve.

----

2022/05/04 11:10. Ho aggiunto all’intestazione del blog la dicitura “Avviso cookie: Questo blog include cookie di Google, YouTube, Disqus e Twitter. Non miei.” Spero che sia sufficiente.

Nessun commento: