Su computer, se andate nelle Preferenze del vostro account Mastodon e scegliete Cancellazione automatica dei post (oppure andate direttamente a https://[nomeserver]/statuses_cleanup), potete scegliere Cancella automaticamente i vecchi post e una soglia di età dei post (da una settimana a due anni). In questo modo, tutti i vostri post verranno cancellati automaticamente quando supereranno la soglia di età che avete scelto.
Su smartphone, con l’app standard di Mastodon, si procede così:
- tap sulla casetta in basso a sinistra
- tap sull'ingranaggio in alto a destra
- Info su Mastodon
- Ancora più impostazioni
- 3 trattini
- Cancellazione automatica dei post
Ma non è necessario essere così drastici e avere un approccio “tutto o niente”: si possono anche definire delle eccezioni automatiche. Potete ordinare a Mastodon di cancellare tutti i post tranne:
- i post fissati in cima
- quelli che avete marcato come apprezzati (cliccando sulla loro stellina)
- i messaggi diretti
- i sondaggi
- i post che includono media
- i post marcati cliccando sul loro segnalibro
- i post che hanno ricevuto più di un certo numero di apprezzamenti
- i post che hanno ricevuto più di un certo numero di condivisioni
Per esempio, potreste impostare il vostro account Mastodon in modo che dopo un mese vengano cancellati automaticamente tutti i post tranne quelli che avete marcato come segnalibro oppure come apprezzati/preferiti.
Nel mio caso, per alleggerire i server di Mastodon.uno, dove alloggia il mio account Mastodon, potrei impostare la cancellazione automatica dei post, visto che molti sono effimeri e pesanti (quelli del Gatto del Giorno, per esempio), ma dovrei ricordarmi di cliccare sulla stellina o sul segnalibro di quelli che voglio conservare. Così ho optato per un’altra soluzione: nella casella di ricerca di Mastodon immetto
from:ildisinformatico #IlGattoDelGiorno before:[anno-mese-giorno]
e poi cancello i post corrispondenti a questa ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento