Cerca nel blog

2024/01/05

Mastodon messo a dieta: come eliminare automaticamente i propri post obsoleti, tenendo quelli ancora utili

Una delle particolarità di Mastodon è che consente agli utenti di impostare il proprio account in modo da eliminare automaticamente i post dopo un certo periodo di tempo. Molti post, infatti, sono significativi sul momento ma poi cessano di essere utili e appesantiscono il database dell’istanza dove si ha l’account.

Mastodon.uno, l’istanza presso la quale ho il mio account, ha segnalato a fine dicembre che il suo database sta raggiungendo i 100 GB:


Nel post, l’admin nota che “Quello che scrivete, commentate, rebloggate ha un peso nel database e questo ha un impatto economico ed ambientale su tutto il fediverso (serve maggiore potenza ed energia), i messaggi vengono ricopiati in tutte le istanze, quindi 10, 100, 1000 volte, dipende da quanti follower avete.”

Eliminare i post che non hanno più alcuna utilità, specialmente se contengono immagini, aiuta moltissimo a tenere ridotto il peso del proprio account e anche il suo impatto economico/ambientale.

Visto che io sono colpevole di almeno una immagine di gatti al giorno (per via della mia pseudo-rubrica Il Gatto Del Giorno), che pesa parecchio anche se la riduco di dimensioni e risoluzione, e visto che una volta passata la giornata quel post non serve più e ho circa 11.000 follower, ho attivato l’opzione di Mastodon che mi permette di cancellare automaticamente tutti i post vecchi più di sei mesi, salvo quelli che ho marcato con segnalibro, quelli che ho marcato come apprezzato, e i messaggi diretti. Così se per caso scrivo qualcosa che ritengo degno di essere conservato lo marco con un segnalibro, mentre lascio che l’oblio seppellisca il resto.

Di solito l’opzione si trova sotto https://[nome istanza]/statuses_cleanup.


Se siete su Mastodon, fateci un pensierino anche voi.

Nessun commento: