Cerca nel blog

Archeoinformatica

Internet Timeline: Cronologia della Rete

© 1998-2006 Paolo Attivissimo. Versione 2006.11.22. Questo documento è liberamente riproducibile e citabile, in tutto o in parte, se rimane intatto e ne vengono indicate fonte (http://disinformatico.info) e autore/compilatore (Paolo Attivissimo, paolo.attivissimo@gmail.com). Grazie.

Caso mai potesse servirvi, ecco un'accozzaglia eterogenea di cifre, fatterelli e aneddoti su Internet e dintorni che ho raccolto nelle mie peregrinazioni telematiche e che mi spiaceva buttar via. Male non fanno.

Piano piano (lo so, mancano gli eventi recenti) quest'accozzaglia sta diventando la mia versione della storia di Internet, delle telecomunicazioni e dell'informatica in generale. Non ha pretese di autorevolezza o completezza: è soltanto un progetto che proseguo quando ho tempo e a cui aggiungo qualcosa quando trovo notizie interessanti. Raccolgo qui le date e le note che mi possono servire per il mio lavoro: così, quando mi chiedono a bruciapelo in che anno è uscito il primo Windows, ad esempio, mi basta dare una sbirciatina qui. Anche se è un progetto secondario, comunque, faccio tutto quel che posso per verificare le fonti e riassumere gli eventi il più correttamente possibile.

Ci sono molte statistiche che, per quanto autorevoli, sinceramente mi sembrano parecchio campate per aria. Prendetele con le dovute cautele: non rispondo della loro aderenza alla realtà. Io le cito (specificandone la fonte) e basta.

Nota: se vi state chiedendo perché la data dei singoli eventi è in quello strano formato "anno-mese-giorno", è per consentirmi di riordinare automaticamente i paragrafi in ordine cronologico.

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare tutti i lettori che hanno sfogliato questo canovaccio e hanno contribuito non poco a renderlo potabile, eliminando errori, doppioni e sviste.

Per saperne di più

C'è un limite alla quantità di informazioni che riesco a raccogliere e soprattutto riordinare, per cui questa cronologia è sicuramente lacunosa. Se volete approfondire l'argomento, presso la Internet Society (http://www.isoc.org/internet-history) trovate altre cronologie di Internet, alcune scritte da coloro che Internet l'hanno fisicamente progettata e realizzata.

Fonti

Molte delle fonti delle informazioni sono indicate nelle note fra parentesi quadre accanto all'informazione in questione. In particolare:

  • La nota THN si riferisce al documento The History of the Net di Henry Edward Hardy (seraphim@umcc.umich.edu); la traduzione e la sintesi sono mie (e mi assumo le relative colpe). Gli estremi del documento originale sono: The History of the Net - Master's Thesis - School of Communications, Grand Valley State University, Allendale, MI 49401. Ho usato la versione 8.5 del 28 settembre 1993. Per aggiornamenti, cito il testo originale: Current copies of this work are be available via the umcc.umich.edu gopher 1.13.4 & also by anonymous ftp from umcc.umich.edu /pub/seraphim/doc/nethist8.txt. This document is also available by mailserver by sending any arbitrary email message to: hh-thesis-request@nthstone.mi.org.
  • La Hobbes' Internet Timeline è una cronologia delle tappe salienti di Internet dal 1957 a oggi, disponibile in inglese presso http://www.zakon.org/robert/internet/timeline e in traduzione italiana a cura di Ivo Aceto presso http://www.gianace.com/zakon.htm.htm. Di questo documento riporto, come richiesto dall'autore, le note di copyright: Hobbes' Internet Timeline Copyright (c)1993-2002 by Robert H Zakon. Permission is granted for use of this document in whole or in part for non-commercial purposes as long as this Copyright notice and a link to this document, at the archive listed at the end, is included. A copy of the material the Timeline appears in is requested. For commercial uses, please contact the author first. Links to this document are welcome after e-mailing the author with the document URL where the link will appear. As the Timeline is frequently updated, copies to other locations on the Internet are not permitted.

 

1617

1617-00-00. Il matematico scozzese John Napier inventa i Napier's Bones, un dispositivo di calcolo che usa i principi dei logaritmi.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1621

1621-00-00. Viene commercializzato il primo regolo calcolatore, inventato da William Oughtred.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1642

1642-00-00. Blaise Pascal costruisce la Pascaline, la prima macchina calcolatrice basata su principi digitali: esegue soltanto addizioni di numeri, che vengono immessi mediante manopole. Pascal la inventa per aiutare suo padre, esattore delle tasse.
[Fonte: Enciclopedia Grolier; Manabile di Informatica, 1984]

1694

1694-00-00. Gottfried Wilhelm von Leibniz realizza una macchina di calcolo, da lui inventata nel 1671, in grado di eseguire somme e moltiplicazioni. Leibniz inventa un particolare meccanismo a ingranaggi per immettere le cifre degli addendi che è tuttora in uso. Come la macchina di Pascal, anche la macchina di Leibniz rimane un prototipo.
[Fonte: Enciclopedia Grolier; il Manabile di informatica dice invece che l'anno è il 1673]

1752

1752-07-07. Nasce Joseph Marie Jacquard, inventore nel 1804 del telaio Jacquard, che costituisce la prima applicazione pratica (ma non informatica) delle schede perforate.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1804

1804-00-00. L'inventore francese Joseph Marie Jacquard brevetta il telaio Jacquard, che costituisce la prima applicazione pratica delle schede perforate. Le schede comandano la tessitura di disegni e trame sui tessuti. La sua creazione produce un vero boom nell'industria tessile e Napoleone I conferisce a Jacquard una pensione onoraria. La macchina incontra l'opposizione dei lavoratori del settore, ma ciononostante si diffonde rapidamente.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1812

1812-00-00. Charles Babbage, professore di matematica di Cambridge (Regno Unito), scopre che molti calcoli lunghi e complessi, particolarmente quelli necessari per le tavole matematiche, sono composti da operazioni ripetitive e pertanto eseguibili automaticamente. Inizia pertanto la progettazione di una macchina calcolatrice meccanica automatica, che chiama difference engine.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1820

1820-00-00. Charles Xavier Thomas sviluppa la prima calcolatrice meccanica commerciale, in grado di eseguire somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1822

1822-00-00. Dopo dieci anni di lavoro, Charles Babbage completa la costruzione di un modello funzionante dimostrativo della sua calcolatrice automatica o difference engine.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1823

1823-00-00. Con il sostegno economico del governo britannico, Charles Babbage inizia la costruzione di un esemplare in scala 1:1 della sua macchina calcolatrice automatica. L'apparecchio, secondo il progetto di Babbage, è azionato a vapore ed è interamente automatico anche per quanto riguarda la stampa delle tabelle prodotte dai suoi calcoli; inoltre è controllato da un programma di istruzioni fisse. La costruzione prosegue per dieci anni ma viene poi interrotta perché Babbage ha avuto un'idea migliore: costruire un computer digitale meccanico.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1833

1833-00-00. Charles Babbage inizia la progettazione di un analytical engine: un calcolatore digitale meccanico automatico, interamente controllato da un programma, utilizzabile per qualsiasi applicazione. Il progetto prevede un calcolatore decimale parallelo che gestisce numeri (o parole) di 50 cifre decimali ed è dotato di una memoria capace di contenere 1000 di questi numeri. Fra le operazioni internamente disponibili è prevista la possibilità del trasferimento condizionale del controllo: le istruzioni possono essere eseguite in qualsiasi sequenza anziché soltanto in ordine di numero progressivo. L'Analytical Engine prevede l'uso di schede perforate, del tipo in uso sui telai Jacquard, ed è azionata a vapore sotto il controllo di un singolo operatore.
Il calcolatore di Babbage non viene mai completato per vari motivi, fra cui la mancanza di tecniche di lavorazione meccanica di precisione e il fatto che la macchina risolverebbe problemi che ben pochi, in quest'epoca preindustriale, hanno bisogno di risolvere urgentemente.
Lady Ada, contessa di Lovelace e figlia di lord Byron, scrive numerosi programmi di calcolo matematico per l'analytical engine; per questo motivo viene considerata la prima programmatrice e il suo ruolo verrà ricordato assegnando il suo nome a un linguaggio di programmazione (ADA, appunto).
[Fonte: Enciclopedia Grolier; Manabile di Informatica, 1984]

1854

1854-00-00. George Boole pubblica An Investigation of the Laws of Thought, che getta le basi dell'algebra di Boole.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1876

1876-00-00. Lars Magnus Ericsson fonda la Ericsson. A quest'epoca, però, non produce telefoni cellulari.
[Fonte: www.ericsson.com]

1890

1890-00-00. Herman Hollerith e James Powers, nell'ambito del loro lavoro per l'U.S. Census Bureau (l'ufficio del censimento statunitense), realizzano la prima applicazione pratica delle schede perforate nelle macchine di analisi dei dati, sviluppando macchine in grado di leggere automaticamente, senza aiuto umano, le informazioni immesse nelle schede (la prima applicazione pratica delle schede perforate, non in ambito informatico, risale ai telai di tessitura Jacquard del 1804). Questa innovazione riduce gli errori di lettura, aumenta la velocità di trattamento dei dati e, cosa più importante, consente di usare pacchi di schede perforate come memoria a basso costo di capienza quasi illimitata.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1890-00-00. Le calcolatrici meccaniche commerciali ampliano le proprie prestazioni e ora includono l'accumulo di risultati parziali, la memorizzazione e la reimmissione di risultati precedenti, e la stampa dei risultati. Tutte le operazioni vanno avviate manualmente.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1901

1901-12-12. L'italiano Guglielmo Marconi riceve nel Newfoundland (Canada) la lettera S in codice Morse (tre punti) trasmessa dalla Cornovaglia (Inghilterra) è la prima trasmissione intercontinentale in tempo reale, e dimostra che la radio può superare la curvatura terrestre e coprire enormi distanze, cose ritenute impossibili a quest'epoca.
[Fonti: Enciclopedia Grolier; St Microelectronics; CNN]

1910

1910-00-00. Lars Magnus Ericsson, fondatore della Ericsson diventata in seguito famosa per i suoi telefoni cellulari, usa il primo "telefono mobile": installa sulla propria auto (acquistata dietro insistenza della moglie Hilda) un normale apparecchio telefonico: quando Lars vuole telefonare dalla macchina, la accosta accanto ad un palo telefonico e Hilda usa due lunghe aste per agganciarsi a una coppia di fili delle rete telefonica. All'altro capo, le aste sono collegate al telefono di Lars. Hilda cerca una coppia libera (cioè dove non è già in corso una conversazione); quando la trova, Lars gira la manovella della dinamo del proprio telefono e genera il segnale di chiamata al centralinista della centrale più vicina. Il sistema consente soltanto chiamate uscenti, e indubbiamente il centralinista è un po' sorpreso di sentire la voce di Lars quando risponde al segnale di chiamata, ma il sistema funziona adeguatamente.
[Fonte: Ericsson.com]

1912

1912-06-23. Nasce Alan Turing. Sarà uno dei massimi teorici dell'informatica nonché artefice principale della decifrazione dei codici segreti tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1918

1918-00-00. Viene fondata negli Stati Uniti l'ANSI, o American National Standards Institute, un'organizzazione senza scopo di lucro composta da gruppi industriali e imprenditoriali e dedicata allo sviluppo di standard da adottare su base volontaria. Molti decenni dopo, l'ANSI svilupperà le raccomandazioni tecniche per il linguaggio C, per l'interfaccia SCSI e per il celeberrimo driver ANSI.SYS del DOS, di OS/2 e di alcune versioni di Windows.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1924

1924-00-00. Herman Hollerith ribattezza la propria azienda, nata nel 1896 come Tabulating Machine Company a New York City e poi fusasi con altre tre società a costituire nel 1911 la Computing-Tabulating-Recording Corporation. Il nuovo nome della società è International Business Machines Corporation, presto abbreviato in IBM.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1928

1928-00-00. Viene fondata la Motorola, Inc.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1936

1936-00-00. Alan Mathison Turing, matematico inglese e dottorando alla Princeton University (Stati Uniti), pubblica On Computable Numbers, in cui descrive una macchina in grado di cambiare da uno stato a un altro seguendo un insieme rigoroso di regole. Il suo lavoro getta le basi della logica dei calcolatori digitali.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1936-00-00. August Dvorak inventa la tastiera Dvorak, in cui le lettere sono disposte diversamente rispetto alla tradizionale disposizione QWERTY, allo scopo di consentire maggiori velocità di battitura (il sistema QWERTY era stato introdotto per rallentare la battitura onde evitare che i martelletti delle macchine per scrivere si inceppassero). Nella tastiera Dvorak, le vocali e i segni di punteggiatura sono tutti a sinistra e le consonanti più comuni sono a destra. Tuttavia gli oneri connessi al riaddestramento dei dattilografi sono troppo elevati, per cui la tastiera, pur essendo dimostratamente molto più efficiente, non ha successo.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1939

1939-00-00. Howard Aiken, professore d'ingegneria alla Harvard University, propone a Thomas J. Watson, presidente di IBM, di costruire un enorme calcolatore elettromeccanico. L'IBM è a quest'epoca esclusivamente concentrata sulla produzione di tabulatori e non ha interesse per i computer, ma Watson finanzia il progetto per una questione d'immagine. IBM inizia quindi la costruzione del Mark I.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1939-00-00. William Hewlett e David Packard fondano, in un garage, la Hewlett-Packard, in seguito nota per i suoi computer, calcolatrici tascabili, mainframe, strumenti medici e scientifici, stampanti laser, plotter e software.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1939-1942 (circa)

Il progetto militare inglese denominato in codice Ultra intercetta e decodifica i messaggi cifrati tedeschi generati dalla macchina Enigma (nella foto), considerata inespugnabile dal Reich.
Dopo un periodo iniziale in cui l'analisi e la decifrazione dei messaggi avvengono manualmente, viene introdotto l'uso di un calcolatore dedicato, sotto la direzione di Alan Turing.
Verso la fine della guerra, i messaggi tedeschi vengono decifrati praticamente in tempo reale. I tedeschi sapranno di essere stati "craccati", come si direbbe adesso, solo alla fine del conflitto.
[Fonte: Station X, programma televisivo della BBC]

1940

1940-00-00. Inizia quella che viene considerata la prima generazione di computer, caratterizzata da tubi a vuoto, grandi dimensioni, generazione di molto calore, scarsa affidabilità, manutenzione continua e assemblaggio manuale.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1941

1941-00-00. Il costo di una telefonata intercontinentale (di tre minuti, da New York a Londra), espresso in dollari USA del 2000, è di 200 dollari. La stessa chiamata, nel 2000, costerà meno di un dollaro.
[Fonte: Fortune, 22 novembre 1999, pag. 100]

1942

1942-00-00. John P. Eckert e John W. Mauchly e i loro colleghi alla Moore School of Electrical Engineering della University of Pennsylvania propongono di costruire un calcolatore elettronico ad alta velocità per il calcolo delle tabelle balistiche per l'artiglieria. L'esercito finanzia così la costruzione di ENIAC, che sta per Electrical Numerical Integrator And Calculator. Gestisce parole numeriche di 10 cifre decimali, che può moltiplicare al ritmo di 300 prodotti al secondo attingendo a una tabella di moltiplicazione contenuta nella sua memoria. La macchina è circa mille volte più veloce dei suoi predecessori a relè, e viene completata nel 1945.
ENIAC usa 18.000 valvole standard, occupa circa 170 metri quadri e consuma circa 180 chilowatt di corrente. L'input e l'output avvengono tramite scheda perforata. Le istruzioni eseguibili che costituiscono un programma vengono definite collegando fra loro i vari componenti di ENIAC in modo da creare un percorso di calcolo attraverso la macchina. I collegamenti devono essere rifatti ogni volta che si cambia problema. E' quindi abbastanza improprio considerarlo come un calcolatore programmabile. ENIAC viene considerato il primo calcolatore digitale elettronico ad alta velocità e rimane in uso per applicazioni pratiche dal 1946 al 1955.
Molte delle idee applicate in ENIAC sono ispirate dal lavoro di un altro fisico statunitense, John V. Atanasoff, che le aveva utilizzate in un apparecchio valvolare più semplice che aveva costruito negli anni Trenta allo Iowa State College.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1943

1943-00-00. Thomas J. Watson Jr., in seguito diventato presidente dell'IBM, pronuncia la famosa frase "I think there is a world market for about five computers" ("Penso che ci sia richiesta mondiale per circa cinque computer").
[Fonte: Life Magazine]

1943-00-00. IBM completa la costruzione del Mark I, il computer progettato da Howard Aiken, e lo dona all'università di Harvard con celebrazioni in pompa magna di grande richiamo pubblicitario.
Il Mark I si basa su componenti elettromeccanici standard di IBM ed è in grado di gestire numeri (parole) di 23 cifre, eseguendo le quattro operazioni aritmetiche e, tramite speciali programmi integrati (subroutine), anche logaritmi e funzioni trigonometriche.
Il computer viene comandato mediante un nastro di carta perforato che non è riavvolgibile e quindi non consente la programmazione di istruzioni di trasferimento del controllo. L'output avviene tramite perforatrice di schede e macchina per scrivere elettrica. Una moltiplicazione richiede da 3 a 5 secondi, ma la macchina è completamente automatica e può completare calcoli molto lunghi senza l'intervento dell'uomo.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1945

1945-00-00. Affascinato dal successo di ENIAC, il matematico John Von Neumann inizia uno studio teorico che dimostra che un computer può avere una struttura fisica fissa molto semplice ed essere comunque in grado di eseguire efficacemente qualsiasi tipo di calcolo usando un controllo programmato adatto, senza che sia necessario modificarne l'hardware.
Le sue idee gettano le basi per i calcolatori digitali ad alta velocità e vengono adottate universalmente in breve tempo. Una, la cosiddetta stored-program technique, consente al calcolatore di riutilizzare e ripetere istruzioni già immesse (subroutine); un'altra prevede la possibilità di modificare le istruzioni secondo necessità durante un calcolo, in modo che si comportino diversamente.
Combinando questi due concetti, Von Neumann definisce uno speciale tipo di istruzione, chiamato conditional control transfer (trasferimento condizionato del controllo), che consente di interrompere e riprendere la sequenza del programma in qualsiasi punto. Inoltre tutte le istruzioni vengono memorizzate insieme ai dati nella stessa unità di memoria, per cui le istruzioni sono modificabili aritmeticamente esattamente come i dati.
Tutti questi elementi innovativi consentono una programmazione immensamente più rapida, flessibile ed efficiente: nascono le librerie di subroutine.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1945-09-9. Grace Murray Hopper, inventrice del linguaggio COBOL, o qualcuno dei suoi collaboratori rimuove una falena di cinque centimetri dall'interno del Mark II Aiken Relay Calculator, un computer sperimentale situato presso la Harvard University, che era andato in tilt proprio a causa della presenza dell'insetto. Si dice spesso che da questo incidente nacque la consuetudine di dire che un computer contiene un bug ("insetto", appunto) quando non funziona correttamente, ma in realtà l'espressione era già in uso in vari settori tecnologici sin dai tempi di Edison, a fine Ottocento.
[Fonti: Simpson’s Contemporary Quotations; Time, 16 aprile 1984; History.navy.mil; Catb.org]

1946

1946-00-00. John Tukey, statistico di Princeton, concatena le parole binary e digit e conia il termine bit.
[Fonte: Time, 2000]

1947

1947-00-00. Viene immessa sul mercato la prima generazione di computer elettronici programmabili basata sulle idee di Von Neumann. Queste macchine usano memoria ad accesso casuale (random access memory, RAM) in grado di contenere 1000 parole, con un tempo di accesso di 0,5 microsecondi, e hanno input e output su scheda perforata o nastro perforato. Alcune sono in grado di eseguire moltiplicazioni in 2-4 microsecondi. Sono molto più compatte di ENIAC; alcune hanno le dimensioni di un pianoforte a coda e usano circa 2.500 valvole. In genere si programmano direttamente in linguaggio macchina. Questa generazione di macchine include EDVAC e UNIVAC, i primi computer commercialmente disponibili.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1948

1948-00-00. IBM fabbrica un calcolatore elettromeccanico molto evoluto (per gli standard dell'epoca), il SSEC (Selective Sequence Electronic Calculator), e lo installa in uno showroom di Manhattan.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1948-00-00. Un matematico trentaduenne dei Bell Telephone Laboratories, Claude Elwood Shannon, presenta la teoria dell'informazione (information theory), scoprendo con sorpresa che qualsiasi informazione può essere espressa in formato binario, usando soltanto sequenze di 1 e 0. Con questa teoria vengono gettate le basi per tutte le tecnologie digitali: CD audio, modem, memorie magnetiche, Internet, TV via satellite, telefoni GSM e quant'altro.
[Fonti: Enciclopedia Grolier e Cnet.com]

1948-12-23. William Shockley, John Bardeen e Walter Brattain dei Bell Laboratories inventano il transistor.
[Fonte: Pbs.org (data del primo "point-contact transistor")]

1949

1949-00-00. A Cambridge viene costruito, EDSAC, il primo calcolatore elettronico automatico con programma memorizzato: contiene 3800 valvole e una memoria di 16 parole da 35 bit.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1950

1951

1951-03-00. Viene consegnato all'Ufficio del Censimento statunitense il primo UNIVAC (Universal Automatic Computer), realizzato da Eckert e Mauchly (tramite la loro società Eckert-Mauchly Computer Corp.) con il finanziamento della Remington Rand.
[Fonte: Enciclopedia Grolier, CNN]

1951-06-14. Lo U.S. Census Bureau mette ufficialmente in servizio lo UNIVAC I, considerato il primo computer commerciale al mondo. Ne vengono costruiti 46, al prezzo di circa un milione di dollari dell'epoca. Fra i primi utenti degli UNIVAC I figurano l'aviazione e l'esercito statunitensi, la Atomic Energy Commission, la General Electric, la US Steel e la DuPont. Per gli standard dell'epoca, gli UNIVAC I sono "piccoli": grandi come un garage capace di contenere una singola automobile. Ciascuno contiene circa 5000 tubi elettronici a vuoto (vacuum tubes), che devono essere facilmente accessibile per la sostituzione, dato che si bruciano spesso. I tubi generano una quantità impressionante di calore, per cui vanno raffreddati tramite un impianto di circolazione d'acqua fredda. I problemi logistici e di manutenzione inducono molte delle società acquirenti a lasciarle presso la Remington Rand invece di portarle nelle proprie sedi.
[Fonte: CNN]

1952

1952-00-00. Inizia quella che viene considerata la seconda generazione di computer, caratterizzata da transistor, dimensioni e calore meno estremi, migliore affidabilità e velocità, e minore manutenzione.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1952-11-xx. La CBS usa uno UNIVAC I per prevedere il risultato delle elezioni americane. La macchina prevede correttamente la vittoria di Eisenhower, ma la CBS divulga l'informazione soltanto dopo le elezioni perché il margine di differenza tra i due contendenti è ritenuto troppo esiguo.
[Fonte: Enciclopedia Grolier per la data delle elezioni; per il resto, CNN]

1953

1953-00-00. IBM presenta l'IBM 701, costruito in fretta e furia sulla scia del successo dei concorrenti UNIVAC.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1954

1954-11-00. Viene pubblicato il documento Specifications for the IBM Mathematical FORmula TRANslating system, FORTRAN", che definisce il linguaggio di programmazione FORTRAN.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1954-06-07. Muore suicida, a 41 anni, Alan Turing. Nel 1952 era stato arrestato per violazione delle leggi britanniche vigenti all'epoca contro l'omosessualità e sottoposto a "cure" devastanti.
Durante il processo, Turing non aveva mai menzionato i propri contributi allo sviluppo dell'informatica (sue sono le famose macchine di Turing e il test di Turing per verificare se una macchina "pensa") né soprattutto il fatto che durante la seconda guerra mondiale era stato uno dei principali artefici dello sforzo del British Foreign Office di decifrare i codici militari tedeschi, salvando la vita di migliaia di soldati e civili. L'intera operazione era stata classificata top secret da Churchill, e Turing mantenne il segreto a prezzo di terribili sofferenze personali.
[Fonte: Enciclopedia Grolier e il programma televisivo Station X]

1955

1955-00-00. Viene inventata la memoria a nuclei.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1955-00-00. Nasce Steve Jobs, futuro fondatore della Apple Computer Inc.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1955-10-28. Nasce a Seattle William Henry Gates III, meglio noto in seguito come Bill Gates.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998]

1956

1956-00-00. IBM inventa e commercializza il disco rigido.
[Fonte: MP3 for Dummies, edizione italiana 2000, pag. 112]

1956-00-00. Nel mondo sono in funzione 76 mainframe IBM e 46 UNIVAC.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1957

1957-00-00. Entra in funzione il primo computer a transistor.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1957-00-00. Viene fondata la Digital Equipment Corporation o DEC. Diventerà uno dei principali produttori di minicomputer e mainframe ad alte prestazioni, fra cui i celeberrimi VAX.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1957-00-00. Viene lanciato dall’Unione Sovietica lo Sputnik, primo satellite artificiale.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1958

1958-00-00. In risposta al lancio sovietico dello Sputnik dell’anno precedente, il presidente americano Dwight Eisenhower fonda l'Advanced Research Projects Agency (ARPA) per coordinare la ricerca tecnologica statunitense. Internet nascerà da uno dei progetti dell'ARPA.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000; Hobbes Internet Timeline]

1958-00-00. William (Willy) Higinbotham, al Brookhaven National Laboratory di Upton (New York, USA), realizza Tennis for Two, il primo videogioco basato su un computer e uno schermo, allo scopo di migliorare le relazioni con gli abitanti della zona che considerano con sospetto l'attività di ricerca nucleare svolta a Brookhaven. Il gioco usa uno oscilloscopio per generare l'immagine e un computer analogico valvolare per calcolare la traiettoria di una "pallina" che percorre un campo da tennis estremamente stilizzato (la "rete" è una semplice T rovesciata). Nessuno però è particolarmente interessato a una versione commerciale del gioco e Higinbotham non lo brevetta.
Molti storici dell'informatica sostengono che non essendo stato progettato per l'uso domestico o per qualsiasi forma di commercializzazione non lo si può considerare un vero videogioco. Tuttavia il gioco rimane in esposizione, a disposizione dei visitatori del laboratorio, per due anni, suscitando notevole interesse, al punto che si formano code di aspiranti giocatori che si snodano intorno all'intero edificio.
[Fonti: Pong-story.com; BBC]

1959

1959-04-09. Un gruppo di programmatori si incontra presso la University of Pennsylvania ed esprime il parere che è necessario un linguaggio indipendente dalla macchina per applicazioni commerciali e gestionali, contattando in merito il Ministero della Difesa statunitense, che approva il progetto COBOL (COmmon Business-Oriented Language).
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1959-00-00. Robert Noyce, fisico della Fairchild Semiconductor Corporation di Mountain View, California, inventa il circuito integrato: una piccola scheggia di silicio che contiene un intero circuito elettronico.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1959-00-00. La Xerox presenta la prima fotocopiatrice.
[Fonte: Fortune, 22 novembre 1999, p. 81]

1960

1960-01-01. Nel mondo sono installati 3500 computer.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1961

1961-05-31. Leonard Kleinrock, dell’MIT, pubblica l’articolo "Information Flow in Large Communication Nets", fondamentale per la definizione della struttura delle reti informatiche di telecomunicazione. E’ il primo articolo che presenta la teoria del packet switching, o “commutazione di pacchetti”.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1962

1962-04-00. Uno studente dell'MIT, Steve Russell, crea Spacewar, il primo programma di videogioco per computer non dedicati (il gioco di Higinbotham del 1958 non era un programma; la macchina era un computer analogico hardwired, cioè senza programma memorizzato su supporto). Spacewar è un semplice gioco basato su grafica ASCII in cui due giocatori pilotano astronavi dotate di propulsori e cercano di colpirsi a vicenda con i "raggi laser" tracciati sullo schermo del monitor. Le astronavi devono combattere l'attrazione gravitazionale del "sole" presente al centro dello schermo, su uno sfondo di stelle in lento movimento. Funziona soltanto su macchine PDP-l, che all'epoca costano milioni di dollari e sono grandi come un appartamento. Copie su nastro del programma vengono distribuite agli altri laboratori di ricerca statunitensi, e il gioco ha un grande successo fra i pochi fortunati ad avere accesso a un PDP-1.
Uno dei fortunati è un certo Nolan Bushnell, futuro fondatore della Atari.
[Fonti: Geocities.com e PDP-1 Plays at Spacewar, di D. J. Edwards e J. M. Graetz, Decuscope, vol. 1, no. 1, April, 1962, pp. 2-4; Wheels.org]

1962-08-00. J.C.R. Licklider e W. Clark, dell’MIT, pubblicano l’articolo "On-Line Man Computer Communication", che getta le basi di una rete, chiamata ambiziosamente Galactic Network (“rete galattica”), in grado di gestire non solo il semplice scambio di dati fra computer ma anche le interazioni sociali: collegare persone, quindi, e non soltanto computer.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1962-09-00. La Rand Corporation pubblica il rapporto "On Distributed Communications Networks" di Paul Baran, che riassume il lavoro di ricerca svolto da Baran stesso su commessa dell'aviazione statunitense e descrive come le forze militari statunitensi potrebbero proteggere il proprio sistema di comunicazioni in caso di attacco massiccio. Baran delinea il principio della "connettività ridondante" (redundancy of connectivity) e valuta la vulnerabilità di vari modelli di struttura di telecomunicazione.
Il rapporto propone un sistema di comunicazione nel quale non esiste un centro di comando vero e proprio e in cui tutti i nodi di rete sopravvissuti a un attacco sono in grado di ristabilire il contatto in caso di attacco ad un punto qualsiasi. In altre parole, eventuali danni ad una parte della rete non rendono inservibile l'intera rete e l'effetto dell'attacco viene ridotto al minimo.
Una delle raccomandazioni di Baran propone lo sviluppo di un'infrastruttura pubblica nazionale per il trasferimento di dati, simile alla rete telefonica: Internet, insomma.

“E' forse giunto il momento di cominciare a pensare a una nuova infrastruttura pubblica che forse oggi non esiste, ossia un impianto per la comunicazione di dati digitali degli utenti comuni, progettato specificamente per la trasmissione di dati digitali fra un vasto insieme di abbonati?”

"Is it time now to start thinking about a new and possibly non-existant public utility, a common user digital data communication plant designed specifically for the transmission of digital data among a large set of subscribers?"

[Fonte: THN. Il rapporto "On Distributed Communications Networks" è datato 1962 da THN ed è stato ripubblicato dalla RAND in una raccolta intitolata confusoriamente "On Distributed Communications" (senza "Networks") nel 1964 (Rand.org) e nelle IEEE Transactions on Communications Systems di marzo 1964. La RAND conferma che "His seminal work first appeared in a series of RAND studies published between 1960 and 1962 and then finally in the tome 'On Distributed Communications,' published in 1964" (Rand.org)]

1963

1963-00-00. Harvey R. Ball, pubblicitario statunitense, crea la Smiley Face ("faccina sorridente") nell'ambito di una campagna per sollevare il morale dei dipendenti di due compagnie assicurative che si erano fuse da poco. La sua ormai mitica faccina composta da un cerchio giallo, due puntini per gli occhi e un semicerchio per il sorriso farà da base alle "ciberfacce" o "emoticon" usate in seguito su Internet.
[Fonti: Yahoo.com, Worldsmile.com]

1963-00-00. La Digital Equipment Corporation produce i primi minicomputer. A differenza dei mainframe, dominanti in questo periodo, le macchine della Digital sono compatte (per gli standard del momento) e quindi installabili quasi ovunque, ad esempio su sommergibili, in laboratori, filiali di banche o fabbriche.
[Fonte: Enciclopedia Grolier]

1963-09-28. Notizia autocelebrativa. Nasce a York, Inghilterra, Paolo Attivissimo, traduttore e autore d'informatica. Scriverà il primo libro su Internet pubblicato in Italia, sarà il primo in Italia a ottenere il rimborso di Windows, e compirà molti altri misfatti letterari e informatici.
[Fonte: me]

1964

1964-01-01. Nel mondo sono installati 19.000 computer.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1964-00-00. Inizia quella che viene considerata la terza generazione di computer, caratterizzata da circuiti integrati, dimensioni compatte, minor consumo di energia elettrica e minori costi di fabbricazione.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1964-00-00. IBM introduce il System/360, una gamma di processori centrali, dispositivi di memoria e altre periferiche, tutte compatibili fra loro e concepite per adattarsi a una vasta gamma di esigenze di calcolo e di spesa. Ha un successo di vendita enorme, con più di mille ordini d'acquisto al mese. E' considerato il primo computer della terza generazione: architettura comune, linguaggi evoluti, vasto assortimento di terminali e periferiche, interfacce standard tra periferiche e unità centrale, tecnologia al silicio.
[Fonte: Enciclopedia Grolier; Manabile di Informatica, 1984]

1964-00-00. John G. Kemeny e Thomas E. Kurtz, presso il Dartmouth College (New Hampshire, USA), inventano un linguaggio di programmazione che chiamano Beginner's All-Purpose Symbolic Instruction Code ed è meglio noto come BASIC.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998; Manabile di Informatica, 1984]

1964-00-00. Paul Baran, della Rand Corporation, pubblica in versione estesa "On Distributed Communications Networks", un documento che sottolinea la grande resistenza agli attacchi nucleari permessa dalle reti distribuite e a commutazione di pacchetti. Questo documento dà il via alla leggenda secondo la quale Internet fu creata per sopravvivere alla guerra nucleare.
Infatti quando Larry Roberts progetterà la rete ARPANET su commissione del Dipartimento della Difesa, attingerà anche alle idee di Baran concepite per uso militare, ma lo farà per facilitare la comunicazione e la condivisione di risorse fra i computer delle università e dei centri di ricerca, non per connettere siti militari. Tuttavia il finanziamento di ARPANET è di origine militare.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000; Hobbes Internet Timeline; Ibiblio.org]

1964-00-00. L'ingegnere italiano Pier Giorgio Perotto, docente al Politecnico di Torino e capo di un'équipe di ingegneri dell'Olivetti, realizza la macchina "Programma 101", antesignana del PC. Grande come una calcolatrice e battezzata al femminile ("la Programma 101") e in seguito nota anche come "la Perottina", viene commercializzata l'anno successivo.
E' la prima macchina di calcolo che combina le prestazioni di un computer con la semplicità d'uso di una calcolatrice: prima della Perottina, infatti, o si ricorreva ai costosissimi e complicatissimi computer, o ci si accontentava della calcolatrice meccanica da tavolo che faceva soltanto le quattro operazioni.
Per l'ingresso e l'uscita dei dati, la Perottina usa una cartolina magnetica che può anche fungere da memoria permanente. E' dotata di un linguaggio macchina semplificato, costituito da sole sedici istruzioni molto intuitive: una sorta di Basic ante litteram.
La Perottina nasce come oggetto di ricerca pura, ma diventa inaspettatamente un successo commerciale (ne vengono prodotti 40.000 esemplari) che convince l'Olivetti a rientrare nell'elettronica e iniziare un lungo periodo in cui il marchio di Ivrea è fra i protagonisti della scena internazionale.
[Fonti: Punto Informatico; Apogeonline.com]

 

1965

1965-00-00. Gordon Moore (futuro cofondatore della Intel) pubblica un articolo sulla rivista Electronics in cui prevede che il numero di circuiti realizzabile su un chip di silicio è destinato a raddoppiare ogni dodici mesi. Nasce così la cosiddetta legge di Moore. Successivamente Moore la correggerà, sostituendo "dodici mesi" con "18-24" mesi. La "legge" funzionerà in modo sorprendentemente preciso per i quattro decenni successivi.
[Fonte: Time, 2000; la datazione al 1965 è confermata da Webopedia.com e da Intel.com]

1965-00-00. Ted Nelson conia il termine ipertesto (hypertext) nel suo libro Literary Machines.
[Fonte: Infoworld.com]

1966

1966-00-00. Edgar Dijkstra scrive un articolo tecnico che dichiara che la qualità di un programma è inversamente proporzionale al numero di salti incondizionati (GOTO) che contiene: è l'inizio di quella che verrà chiamata programmazione strutturata.
Gli italiani Carlo Boehm e Giuseppe Jacopini dimostrano rigorosamente che qualsiasi programma può essere scritto facendo a meno dell'istruzione GOTO, gettando quindi le basi teoriche per la programmazione strutturata.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1966-00-00. La Xerox presenta il primo fax commerciale.
[Fonte: Fortune, 22 novembre 1999, p. 81]

1967

1967-00-00. Il National Physical Laboratory (NPL) del Middlesex, Regno Unito, sviluppa l’NPL Data Network sotto la direzione di Donald Watts Davies, che conia il termine packet (pacchetto) nella sua accezione informatica. La rete NPL è un esperimento di commutazione di pacchetti che usa linee da 768 kbps.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1967-11-09 (o 13). Viene presentata la prima versione funzionante del ping-pong elettronico, realizzata da Ralph Baer, Bill Rush e Bill Harrison.
[Fonte: Pong-story.com]

1967-00-00. La Sony presenta a New York uno dei primi microtelevisori portatili. Il dimostratore, Akio Morita (qui a destra), sarà in seguito l'inventore del walkman.
[Fonte: Fortune, 22 novembre 1999]

1968

1968-00-00. Vengono messe in funzione le prime reti a commutazione di pacchetti (packet-switching network) presso i National Physical Laboratories nel Regno Unito e presso la Société Internationale de Télécommunications Aéronautiques (1968-1970) in Francia. Lo sviluppo di una rete a commutazione di pacchetti inizia nel 1968 anche negli USA, ma la tecnologia viene consegnata all'Advanced Research Projects Agency (ARPA) solo nel 1969.
[Fonte: THN]

1968-08-00. Viene pubblicata la prima versione standard del COBOL, denominata ANSI COBOL.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1968-00-00. Gordon Moore e Bob Noyce fondano la Intel.
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30; Fortune, dicembre 1999; Time, 2000]

1968-12-09. A una conferenza al Convention Center di San Francisco, Stati Uniti, viene presentato il primo mouse (qui a destra). Douglas C. Engelbart e i suoi 17 collaboratori all'Augmentation Research Center dello Stanford Research Institute di Menlo Park, California, offrono una dimostrazione pubblica di 90 minuti del sistema online, chiamato NLS, al quale lavorano dal 1962.
Fra le altre innovazioni presentate, l'ipertesto: cliccando con il mouse su determinati punti della schermata, compare un altro testo più informativo.
[Fonte: CNN e Stanford.edu]

 

1969

1969-00-00. Intel inventa il microprocessore.
[Fonte; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1969-00-00. Nolan Bushnell (futuro fondatore della Atari) fabbrica Computer Space, un videogioco arcade che usa uno monitor TV di tipo raster. Non ha successo commerciale, ma è sufficiente a far considerare Bushnell padre dei videogiochi arcade.
[Fonte: Pong-story.com]

1969-04-07. Steve Crocker pubblica la prima RFC, "Host Software". Le RFC, o Request for Comments, sono inizialmente soltanto proposte tecniche alle quail viene richiesto un commento (donde il nome), ma ben presto assumono il valore di “leggi” della Rete.

1969-04-07. Il Dipartimento della Difesa statunitense commissiona ARPANET. Man mano che la Bolt, Beranek e Newman costruisce gli IMP, che sono dei minicomputer Honeywell DDP-516 con 12 K di memoria usato come gateway, vengono collegati vari computer di modelli differenti, che costituiscono i nodi della nascente Arpanet. Il 2 settembre viene collegato il primo nodo (UCLA); il secondo (lo Stanford Research Institute o SRI) viene collegato l’1 ottobre. L’1 novembre viene collegato l’IBM 360/75 della University of California Santa Barbara o UCSB; a dicembre si attiva il quarto nodo, quello della University of Utah, un DEC PDP-10. Lo schizzo originale della rete è disponibile presso Computerhistory.org.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1969-10-20. Viene effettuato il primo login remoto fra due computer negli Stati Uniti, che può anche essere visto come il primo e-mail (messaggio testuale scambiato fra due computer). Il professor Leonard Kleinrock, considerato da molti il padre di Internet, riesce a far dialogare il proprio computer alla University of California di Los Angeles con un altro computer in un centro di ricerca separato, a Stanford, vicino a San Francisco.
Pochi istanti dopo l'invio del messaggio (costituito in tutto da due lettere), il computer va in crash. Kleinrock rievoca così quell'evento molti anni più tardi alla TV inglese:
"Tutto quello che volevamo fare era fare logon dalla mia macchina sulla loro. E per fare logon bisogna digitare L-O-G" racconta il professor Kleinrock.
"E così il mio assistente digitò la L, e noi dicemmo 'Avete ricevuto la L?' e ci risposero 'Abbiamo ricevuto la L' [l’assistente era Charley Kline, e gli sperimentatori si parlavano per telefono durante la prova -- Paolo]. Digitammo la O. 'Avete ricevuto la O?'. 'Abbiamo ricevuto la O'. Digitammo la G. 'Avete ricevuto la G?'. Crash.
La macchina era andata in guasto. Sicché il primo messaggio trasmesso via Internet fu 'hello', o meglio, 'hello, crash' ['hello' è un gioco di parole sulla pronuncia inglese delle lettere L e O -- Paolo].
Più tardi, quel giorno, fu stabilito un login completo e corretto.
[Fonte: intervista a Kleinrock, TV inglese; Where Wizards Stay Up Late, Hafner e Lyon, pag. 153; secondo la Hobbes Internet Timeline, la data del crash alla lettera G è il 29 ottobre 1969]

1969-12-28. Nasce a Helsinki Linus Torvalds, futuro fondatore del sistema operativo libero Linux.
[Fonte: Max, 2001]

1970

1970-00-00. Vengono annunciate le ROM, memorie a semiconduttori a sola lettura.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1970-00-00. Gli host di ARPANET iniziano a usare il Network Control Protocol (NCP), il primo protocollo per la comunicazione fra host.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1970-00-00. La AT&T installa la prima connessione transcontinentale negli USA, fra UCLA e BBN, a 56 kpbs.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1970-00-00. Viene fondato il centro di ricerca e sviluppo Palo Alto Research Center (PARC) presso lo Stanford University Industrial Park di Palo Alto, California. Da qui scaturiranno le interfacce grafiche, il mouse e molte altre grandi innovazioni.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1970-07-00. Diventa attiva Alohanet, la prima rete senza fili a commutazione di pacchetti (packet radio network), sviluppata da Norman Abramson alla University of Hawaii. Verrà collegata ad ARPANET nel 1972.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1971

1971-00-00. IBM introduce le memorie a semiconduttori.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1971-00-00. Inizia quella che viene considerata la quarta generazione di computer, caratterizzata da circuiti altamente integrati, ridotta manutenzione, bassi costi e assemblaggio automatico.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1971-10-00. Ray Tomlinson invia quello che gli esperti considerano il primo vero e-mail su Internet (anche se la rete non ha ancora questo nome). Tomlinson lavora alla Bolt Beranek & Newman, di Cambridge, Massachusetts, e sta giocherellando con SNDMSG, un programma che consente lo scambio di messaggi fra utenti dello stesso computer. Crea un metodo per scambiare file fra computer distinti, e successivamente migliora il metodo in modo da poter consentire anche l'invio di messaggi. Risale quindi a questo periodo il primo scambio di e-mail. Tomlinson non ricorda il contenuto del fatidico primo messaggio, perché non riteneva che si trattasse di un evento particolarmente importante.
[Fonte: Fortune, 25 giugno 2001; la data di ottobre è indicata da Focus 07/2002]

1971-00-00. Alan Shugart di IBM produce il dischetto floppy da 8 pollici.
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30]

1971-00-00. Il giornalista Don Hoefler conia il termine Silicon Valley.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000]

1971-00-00. Marcian E. Hoff, Jr., tecnico della Intel Corporation, inventa il microprocessore.
[Fonte: Grolier Multimedia Encyclopedia; in contrasto con altre fonti che fanno risalire l'invenzione al 1969]

1972

1972-03-00. Nasce la chiocciolina. Sono in corso i primi esperimenti di invio di messaggi via Internet: l'e-mail non era prevista come funzione primaria della Rete; non ci aveva pensato nessuno dei fondatori, perché la Rete era nata per collegare fra loro i computer, non le persone. L'e-mail è stata introdotta quasi per sbaglio, nei ritagli di tempo. Bisogna scegliere un carattere che, nell'indirizzo di un utente, separi il nome dell'utente dal nome del computer presso il quale risiede. Ray Tomlinson, della Bolt, Beranek e Newman, seduto davanti alla sua telescrivente, nota la chiocciolina (che su quel modello, una Model 33, è sopra il 2). La chiocciolina in inglese si chiama "At", che significa "presso", e a Ray viene spontaneo pensare che sarebbe carino se gli indirizzi di e-mail fossero del tipo "utente presso computer", che in inglese è appunto "user AT computer".
Ed è per questo che gli indirizzi di e-mail usano la chiocciolina.
[Fonte: BBC TV; Hobbes Internet Timeline]

1972-00-00. Seymour Cray fonda la Cray Research, Inc.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1972-00-00. Viene presentato il MITS 816, il primo microcomputer digitale per uso personale. Non ha né tastiera né schermo.
MITS sta per Micro Instrumentation and Telemetry Systems, una piccola azienda specializzata in elettronica.
[Fonte: Grolier Multimedia Encyclopedia; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; PC Review, aprile 1997, p. 30]

1972-05-00. La Magnavox (filiale americana della Philips) e la Atari iniziano la vendita delle prime console per videogiochi per uso domestico negli USA. L'Odyssey 1TL200, progettato da Ralph H. Baer, Bill Rush e Bill Harrison, viene venduto in circa centomila esemplari nel corso dell'anno.
Per giocare con l'Odyssey si devono applicare al televisore delle pellicole trasparenti colorate che fanno da sfondo per i dodici giochi disponibili. E' disponibile anche un "fucile" elettronico per giocare al tiro a segno (bisogna colpire il bersaglio che si muove sullo schermo).
L'Odyssey non ha microprocessori e non ha memoria: è interamente analogico. Gli unici semiconduttori sono circa 40 diodi e 40 transistor. Le "cartucce" che contengono i vari giochi sono semplicemente una configurazione di ponticelli (jumper).
[Fonte: Pong-story.com]

1972-05-29 (o 24). Nolan Bushnell, di lì a poco fondatore della Atari, prova la console per videogiochi Odyssey presso l'Airport Marina Hotel di Burlingame, California. Dalla sua prova nasce l'idea di sviluppare una versione "coin-op" del gioco: il famosissimo Pong.
[Fonte: Pong-story.com, che cita due date diverse per questo avvenimento]

1972-06-27. Nolan Bushnell fonda la Atari e insieme ad Al Alcom (suo primo dipendente) realizza una versione "coin-op" (da sala giochi) di un gioco che si chiamerà Pong per via del suono emesso dal gioco quando si colpisce la pallina (quadrata) e perché Ping-pong è un marchio registrato.
Poco dopo, la Magnavox fa causa ad Atari per violazione del copyright e vince, per cui Atari deve pagare 700.000 dollari (del 1972) come royalty a Magnavox. E' la prima causa legale nella storia dei videogiochi.
[Fonte: Pong-story.com]

1972-00-00. Viene pubblicata la RFC 318, che specifica il funzionamento del comando telnet.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1973

1973-00-00. ARPAnet attiva i primi due host in Europa: University College di Londra in Inghilterra e Royal Radar Establishment in Norvegia.
[Fonti: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti; Hobbes Internet Timeline]

1973-00-00. La SIP lancia l'RTMI, il primo servizio di telefonia radiomobile in Italia. La copertura si estende a quasi tutto il territorio del paese e consente chiamate dirette dall'utente radiomobile alla rete fissa, ma occorre passare dall'operatore per chiamare un telefono mobile dalla rete fissa.
[Fonte: Venus.it]

1973-00-00. Robert Metcalfe dello Xerox PARC presenta, come tesi di dottorato, le idee di base di Ethernet, l'elemento fondamentale per la realizzazione delle reti locali. Le idee vengono adottate per i computer Alto del PAEC e la prima rete Ethernet viene battezzata Alto Aloha System (maggio 1973).
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30; Hobbes Internet Timeline]

1973-00-00. Vinton Cerf crea il protocollo TCP/IP.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti]

1973-03-00. Vinton Cerf schizza sul retro di una busta, nella lobby di un albergo di San Francisco, l’architettura dei gateway.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1973-00-00. Gli utenti stimati di ARPANET sono circa 2000. Uno studio dell’ARPA rivela che il 75% del traffico di ARPANET è costituito da e-mail.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1974

1974-00-00. La Bolt, Beranek & Newman (BBN) apre Telenet, il primo host commerciale su ARPAnet.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti]

1974-00-00. Nasce il linguaggio C, sviluppato presso i Bell Telephone Laboratories da Dennis Ritchie.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1974-04-00. Intel rilascia il processore 8080 a 8 bit. Contiene l'equivalente di 6000 transistor ed è in grado di svolgere 0,64 milioni di istruzioni al secondo.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1974-00-00. Vinton Cerf e Bob Kahn usano per la prima volta la parola Internet, in un documento riguardante il Transmission Control Protocol (TCP).
[Fonte: Ucdavis.edu]

1975

1975-01-00. Il numero di gennaio di Popular Electronics recensisce il MITS Altair 8800, il primo personal computer ad avere un successo commerciale di massa. Usa il processore 8080 di Intel, riceve input tramite una serie di interruttori sul pannello anteriore e visualizza l'output tramite una fila di LED. A poco meno di 400 dollari (375 secondo alcune fonti, 399 in kit di montaggio secondo altre), l'Altair offre 256 byte di memoria (avete letto bene) ed è privo di monitor e tastiera.
L'articolo di recensione di Popular Electronics è la molla che spinge un certo Bill Gates a lasciare Harvard per fondare la Micro-soft insieme al socio Paul Allen. Gates e Allen scrivono il loro primo prodotto per l'Altair: un compilatore BASIC, distribuito su nastro di carta.
Vengono venduti oltre 10.000 esemplari dell'Altair, quasi tutti come kit di montaggio, insieme all'interprete MBASIC, scritto sempre da Paul Allen e Bill Gates.
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30; Byte.com; Grolier Multimedia Encyclopedia; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; PC Review, aprile 1997, p. 30; Fortune, 22 novembre 1999, p. 74; l'immagine è tratta da Microsoft.com]

1975-00-00. Paul Allen e Bill Gates fondano la Micro-soft, poi ribattezzata Microsoft.
[Fonti: Microsoft.com; Time, 7 dicembre 1998, PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995, e pubblicità Microsoft su Fortune, dicembre 1999]

1975-09-00. Esce negli Stati Uniti il primo numero della rivista Byte.
[Fonte: Byte.com]

1975-00-00. La Zilog annuncia il processore Z80.
[Fonte: Byte.com]

1975-00-00. Steve Walker crea su ARPANET la prima mailing list: si chiama MsgGroup.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1976

1976-00-00. Il CCIITT pubblica lo standard X.25, che definisce la connessione tra un terminale e una rete a commutazione di pacchetti.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1976-00-00. Alan Shugart presenta il floppy da 5,25": il drive costa 390 dollari.
[Fonte: Byte.com]

1976-03-26. La regina Elisabetta II d'Inghilterra invia il primo e-mail regale dal Royal Signals and Radar Establishment (RSRE) a Malvern.
[Fonti: Fortune, 9 ottobre 2000; Hobbes Internet Timeline]

1976-00-00. Steve Wozniak e Steve Jobs creano, negli Stati Uniti, quello che molti considerano il vero primo personal computer. Lo chiamano Apple I. E' basato sul processore 6502.
[Fonte: Corriere della Sera, 22/11/1999, p. 3; Byte.com]

1976-02-03. Negli Stati Uniti, la newsletter degli utilizzatori di Altair (uno dei primissimi personal computer) pubblica una lettera di Bill Gates che rifiuta il concetto del software gratuito e libero, che all'epoca era molto diffuso. Eccone la traduzione e l'originale.

LETTERA APERTA AGLI HOBBISTI(1)

di William Henry Gates III

3 febbraio 1976

Secondo me, la cosa più critica nel mercato hobbistico, in questo preciso momento, è la mancanza di corsi e libri di software validi e di software di qualità. Senza software di qualità e un proprietario che s'intenda di programmazione, un computer hobbistico è sprecato. Ma verrà mai scritto del software di qualità per il mercato hobbistico?

Quasi un anno fa, Paul Allen e io, prevedendo un'espansione del mercato hobbistico, abbiamo assunto Monte Davidoff e abbiamo sviluppato l'Altair BASIC. Anche se il lavoro iniziale ci ha richiesto soltanto due mesi, noi tre abbiamo trascorso la maggior parte dell'anno scorso a documentare, migliorare e aggiungere funzioni al BASIC. Ora abbiamo il BASIC 4K, 8K, EXTENDED, ROM e DISK. Il valore del tempo-macchina che abbiamo utilizzato supera i 40.000 dollari.

Le reazioni che abbiamo avuto dalle centinaia di persone che dicono di usare il BASIC sono state tutte positive. Tuttavia sono evidenti due fatti sorprendenti: 1) la maggior parte di questi "utenti" non ha mai acquistato il BASIC (meno del 10% di tutti gli utenti Altair ha acquistato il BASIC); 2) se si considera l'ammontare delle royalty risultanti dalle vendite agli hobbisti, il tempo che abbiamo dedicato all'Altair BASIC vale meno di due dollari l'ora.

Come mai? Come la maggior parte degli hobbisti non può non sapere, la maggioranza di voi ruba il software che usa. L'hardware va pagato, ma il software è una cosa da condividere. A chi importa se la gente che ci ha lavorato viene pagata?

È giusto tutto questo? Una cosa che di certo non riuscite a fare rubando il software è vendicarvi della MITS per qualche problema che avete forse incontrato. La MITS non guadagna dalla vendita di software. La royalty pagata a noi, il manuale, il nastro e i costi amministrativi la rendono un'operazione che chiude in pareggio. Una cosa che invece riuscite a fare è impedire che venga scritto del buon software. Chi può permettersi di svolgere gratuitamente un lavoro di qualità professionale? Quale hobbista può dedicare 3 anni-uomo alla programmazione, al debug, alla documentazione del prodotto e poi distribuirlo gratis? Il fatto è che nessuno, a parte noi, ha investito molto denaro nel software hobbistico. Abbiamo scritto il BASIC 6800 e stiamo scrivendo l'APL 8080 e l'APL 6800, ma l'incentivo a rendere disponibile agli hobbisti questo software è molto scarso. Per dirla esplicitamente, quello che voi commettete è un furto.

E che dire dei signori che rivendono l'Altair BASIC? Non stanno forse lucrando sul software per hobbisti? Certamente, ma coloro che ci sono stati segnalati alla fine ci potrebbero rimettere. Sono costoro che danno una brutta nomea agli hobbisti e dovrebbero essere cacciati a pedate da qualsiasi raduno di club al quale si presentano.

Sarei lieto di ricevere lettere da chiunque voglia pagare il dovuto o abbia suggerimenti o commenti da fare. Scrivetemi all'1180 di Alvarado SE, #114, Albuquerque, New Mexico, 87108. Nulla mi farebbe più piacere che essere in grado di assumere dieci programmatori e inondare il mercato hobbistico di buon software.

Bill Gates

Socio accomandatario, Micro-Soft

In originale:

AN OPEN LETTER TO HOBBYISTS

By William Henry Gates III

February 3, 1976

To me, the most critical thing in the hobby market right now is the lack of good software courses, books and software itself. Without good software and an owner who understands programming, a hobby computer is wasted. Will quality software be written for the hobby market?

Almost a year ago, Paul Allen and myself, expecting the hobby market to expand, hired Monte Davidoff and developed Altair BASIC. Though the initial work took only two months, the three of us have spent most of the last year documenting, improving and adding features to BASIC. Now we have 4K, 8K, EXTENDED, ROM and DISK BASIC. The value of the computer time we have used exceeds $40,000.

The feedback we have gotten from the hundreds of people who say they are using BASIC has all been positive. Two surprising things are apparent, however, 1) Most of these "users" never bought BASIC (less than 10% of all Altair owners have bought BASIC), and 2) The amount of royalties we have received from sales to hobbyists makes the time spent on Altair BASIC worth less than $2 an hour.

Why is this? As the majority of hobbyists must be aware, most of you steal your software. Hardware must be paid for, but software is something to share. Who cares if the people who worked on it get paid?

Is this fair? One thing you don't do by stealing software is get back at MITS for some problem you may have had. MITS doesn't make money selling software. The royalty paid to us, the manual, the tape and the overhead make it a break-even operation. One thing you do do is prevent good software from being written. Who can afford to do professional work for nothing? What hobbyist can put 3-man years into programming, finding all bugs, documenting his product and distribute for free? The fact is, no one besides us has invested a lot of money in hobby software. We have written 6800 BASIC, and are writing 8080 APL and 6800 APL, but there is very little incentive to make this software available to hobbyists. Most directly, the thing you do is theft.

What about the guys who re-sell Altair BASIC, aren't they making money on hobby software? Yes, but those who have been reported to us may lose in the end. They are the ones who give hobbyists a bad name, and should be kicked out of any club meeting they show up at.

I would appreciate letters from any one who wants to pay up, or has a suggestion or comment. Just write to me at 1180 Alvarado SE, #114, Albuquerque, New Mexico, 87108. Nothing would please me more than being able to hire ten programmers and deluge the hobby market with good software.

Bill Gates

General Partner, Micro-Soft

[Fonti: (1) Episodio citato in "Alla sorgente del software libero", Corriere Multimedia, 15/2/1999. Non mi è stato possibile reperire il testo direttamente dalla fonte originale, per cui è possibile che vi sia qualche errore: se ne scoprite, segnalatemeli. La versione pubblicata qui è quella circolante su Internet e verificata con controllo incrociato fra varie fonti. La traduzione è opera mia.
Prima che me lo chiediate, ebbene sì, all'epoca Microsoft si scriveva con il trattino. E riconosco che anch'io, a diciannove anni, ho detto e scritto cose anche più avventate di queste. Ma siccome ho avuto il buon gusto di non diventare fantastiliardario, nessuno me le rinfaccia.
Un'osservazione interessante, riguardo ai 40.000 dollari di tempo-macchina utilizzato, è che Bill Gates si ritirò da Harvard proprio in seguito a una disputa in cui era accusato di aver sfruttato i computer dell'università per scopi commerciali personali, come raccontato presso Boston.com]

1976-04-01. Steve Wozniak e Steve Jobs fondano la Apple Computer Inc.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1976-00-00. I Bell Labs della AT&T sviluppano UUCP (Unix-to-Unix CoPy).
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1977

1977-00-00. Kenneth Olson, fondatore della Digital Equipment, pronuncia la storica frase "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
[Fonte: Corriere della Sera, 20/1/01, e Eh.net]

1977-00-00. La Ohio Scientific Instruments mette in vendita il primo microcomputer che contiene in ROM il BASIC a virgola mobile della Microsoft.
[Fonte: Byte.com]

1977-00-00. Gary Kildall sviluppa il CP/M, il sistema operativo utilizzato dalla prima generazione di veri personal computer.
[Fonte: Byte.com]

1977-06-00. Alla National Computer Conference di Dallas viene presentato il Commodore PET 2001, primo personal computer commercializzato su larga scala al prezzo di 495 dollari.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1977-08-03. La Radio Shack annuncia il TRS-80.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1977-00-00. La Apple Computer Inc. presenta l'Apple II. E' un personal computer con architettura aperta, che stimola altri fabbricanti a produrre componenti aggiuntivi per espanderne le prestazioni. Ha 4 kilobyte di RAM e costa 1300 dollari.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; Manabile di Informatica, 1984]

1977-00-00. Viene pubblicata la RFC 733, che specifica la struttura dell’e-mail.
[Fonti: Hobbes Internet Timeline; la RFC 733 è disponibile presso Faqs.org]

1978

1978-05-03. Viene inviato il primo e-mail classificabile come spam. Gary Thuerk, un venditore della DEC (un grosso calibro dell'informatica dell'epoca, successivamente assorbito da HP) invia indiscriminatamente a tutti gli utenti di Arpanet, una delle reti da cui poi nascerà Internet, l'invito a partecipare alla presentazione del nuovo computer della sua azienda.
E' il primo caso di disseminazione a tappeto di un annuncio commerciale tramite posta elettronica. La reazione della comunità della Rete non si fa attendere: un coro di proteste quasi unanime, con l'eccezione di un giovane Richard Stallman, che inizialmente non capisce perché ci si scaldi tanto. E' comunque un episodio isolato, dato che all'epoca Arpanet ha un regolamento ufficiale (acceptable use policy) che ne vieta assolutamente l'uso commerciale.
[Fonte: Templetons.com, maggio 2003]

1978-00-00. La Sony presenta il videoregistratore Betamax.
[Fonte: www.byte.com]

1978-00-00. La Atari presenta l'Atari 800: 8 K di RAM, espandibili a 48, con un sottosistema grafico fra i migliori dell'epoca. Prezzo: 1000 dollari.
[Fonte: www.byte.com]

1978-00-00. Dal Giappone arriva Space Invaders, un videogioco che ha immediatamente un successo planetario.
[Fonte: TV inglese]

1978-00-00. Herman Zapf, disegnatore di caratteri tipografici, sviluppa il font Zapf Dingbats.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1978-00-00. Nasce ad opera di Ward Christensen (lo stesso del protocollo Xmodem) CBBS, il primo BBS al mondo. Il suo numero di accesso è 001-312-545.8086. Offre soltanto scambio di messaggi: niente download di file.
[Fonte: Il modem per tutti, Paolo Attivissimo (Apogeo), 1994, e Eff.org]

1978-00-00. Un hobbista di Chicago, Ward Christensen, scrive un programma chiamato MODEM (modulator-demodulator), un protocollo di comunicazione via modem che consente il trasferimento di file senza errori attraverso il filo del telefono da un computer a un altro. In seguito diventerà diffusissimo e sarà noto anche come Xmodem o "Christensen protocol".
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000, e Eff.org]

1978-00-00. Viene distribuito Visicalc, il primo spreadsheet. E' anche la prima killer application: quella che convince persone altrimenti non interessate che il personal computer è uno strumento indispensabile per la propria attività. Gli autori sono Dan Brickman (secondo altre fonti Bricklin) e Bob Frankston. Funziona su Apple II.
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; www.byte.com]

1978-03-00. Il TCP viene suddiviso in TCP e IP.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1978-06-00. Intel rilascia il processore 8086 a 16 bit. E' disponibile in versioni a 4,77 MHz, 8 MHz e a 10 MHz. Contiene l'equivalente di 29.000 transistor ed è in grado di svolgere 0,33 milioni di istruzioni al secondo. Viene utilizzato nell'IBM PS/2 Model 25 e Model 30.
Nello stesso mese, Intel rilascia anche il processore 8088 ai 16 bit, che viene utilizzato nel primo PC IBM, nel PC/XT, nel Portable PC e nel PCjr. E' disponibile in versioni a 4,77 MHz e a 8 MHz. Come l'8086, contiene l'equivalente di 29.000 transistor ed è in grado di svolgere 0,33 milioni di istruzioni al secondo; la differenza rispetto all'8086 è che l'8088 usa un bus dati a 8 bit, mentre quello dell'8086 è a 16 bit.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1979

1979-00-00. Il Ministero della Difesa statunitense produce il linguaggio di programmazione ADA, allo scopo di dare un unico linguaggio a tutti i propri sistemi. Il linguaggio ADA prende nome da Augusta Ada Byron, contessa di Lovelace, considerata la prima programmatrice.
[Fonte: Manabile di Informatica, 1984]

1979-00-00. La Sony introduce il walkman, lettore di cassette analogiche compatto e portatile.
[Fonte: www.byte.com]

1979-00-00. La Hayes Microcomputer Products presenta il Micromodem 100, un modem da 100 a 300 bps. Prezzo: 400 dollari.
[Fonte: www.byte.com]

1979-00-00. Intel presenta il microprocessore 8088.
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30]

1979-00-00. La Seattle Computer Products crea la prima versione del Disk Operating System, meglio noto come DOS.
[Fonte: Corriere Dossier Smau, 30/10/1999, p. 5]

1979-00-00. Nasce Compuserve: è poco più di un BBS con database e giochi per gli utenti, noto originariamente come MicroNET. Cambia nome nel 1980, diventando CIS (CompuServe Information Service) e acquisendo successivamente anche un'interconnessione con Internet.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1979-00-00. Nasce USENET, rete dedicata allo scambio di messaggi in forum chiamati newsgroup. I suoi creatori sono Jim Ellis e Tom Truscott, presso la Duke University, insieme a Steve Bellovin. Ellis e Truscott in realtà cercano soltanto un modo per comunicare mentre giocano a scacchi insieme via Internet (o meglio sulla rete che poi si sarebbe evoluta in Internet). L'idea di "forum" dove si possono affiggere messaggi pubblici si diffonde rapidissimamente, al punto di diventare un sistema a portata mondiale che nel 2000 avrà circa 50.000 newsgroup distinti. Usenet viene creata senza scopo di lucro e nessuno degli sviluppatori ne ricaverà mai denaro. Tutti i newsgroup sono riuniti inizialmente sotto la gerarchia net.*
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html); Hobbes Internet Timeline]

1979-00-00. Vengono installati in Giappone i primi telefoni portatili cellulari.
[Fonte: Guinness dei Primati]

1979-00-00. Viene commercializzato Wordstar, il primo word processor.
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30]

1979-00-00. Richard Bartle e Roy Trubshaw, presso la University of Essex, creano il primo MUD (Multi-User Dungeons), primo gioco multiutente online. Lo chiamano MUD1.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1979-00-00. Whitfield Diffie e Martin Hellmann ideano un metodo originale di comunicazione crittografata, detto "a chiave pubblica", che si basa sull'uso di due chiavi, una delle quali può essere divulgata. Il loro lavoro getta le basi del successo del metodo PGP usato per proteggere la riservatezza delle comunicazioni.
[Fonte: Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, http://www.museoscienza.org]

1979-04-12. Kevin MacKenzie di MsgGroup, la prima mailing list di Arpanet, introduce l'emoticon o "ciberfaccina", ad esempio :-).
[Fonti: Fortune, 9 ottobre 2000; Katie Hafner and Matthew Lyon, Where Wizards Stay Up Late, Simon & Schuster; la data esatta è indicata in Don't Get Overly Emotional, di Sharon Shaw, nel numero di luglio 2000 di SmartComputing (http://www.smartcomputing.com), e in Hobbes Internet Timeline]

1980

1980-00-00. Viene fondata in Inghilterra la Psion, celebre in seguito per i suoi rinomatissimi computer tascabili.
[Fonte: BBC online]

1980-00-00. La Sinclair Research presenta il Sinclair ZX80. Prezzo: 200 dollari. E' l'inizio dell'era dei personal computer a basso costo.
[Fonte: Byte.com]

1980-00-00. La Satellite Software annuncia un nuovo programma di scrittura per computer Data General: il suo nome è WordPerfect.
[Fonte: Byte.com]

1980-00-00. Viene messo in vendita il Commodore VIC-20. Prezzo: 299 dollari.
[Fonte: Byte.com]

1980-00-00. Alan Shugart presenta il disco rigido Winchester. Il nome deriva dal fatto che il disco era in grado di registrare 30 MB su ogni lato del platter e quindi era chiamato 3030; questo faceva venire in mente a molti addetti ai lavori un modello di fucile della Winchester, anch'esso chiamato 30-30.
[Fonte: PC Review, aprile 1997, p. 30]

1980-00-00. Bill Gates stringe un accordo di licenza con IBM per usare l'MS-DOS come sistema operativo del primo PC IBM.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998]

1980-00-00. La Apple Computer Inc. rilascia l'Apple III, che si rivela un tonfo commerciale: offre ben poche migliorie rispetto al popolarissimo predecessore Apple II ed è affetto da seri problemi di produzione, oltre che da un costo proibitivo (3495 dollari).
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; Byte.com]

1980-00-00. La WordPerfect Corporation rilascia WordPerfect, che in breve diventerà il word processor più diffuso in assoluto.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1980-10-27. ARPANET viene paralizzata da un virus propagato accidentalmente.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline, che parla di uno status-message virus. Tutte le altre fonti online si limitano a ripetere questo termine, e confesso che non so assolutamente di cosa si tratta]

1981

1981-04-00. Adam Osborne commercializza l'Osborne 1, il primo computer "portatile". Le virgolette sono necessarie perché l'apparecchio pesa 12 chilogrammi. Le sue dimensioni però consentono di stivarlo sotto i sedili dei passeggeri degli aerei di linea, bonus innovativo per l'epoca. Il sistema operativo è il CP/M. L'apparecchio costa 1795 dollari, ha uno schermo da 5 pollici (24x52 caratteri), un processore Z80, 64K di RAM, e due floppy da 5,25 pollici con 91  KB di capienza ciascuno. Il suo sistema operativo era il CP/M 2.2, e il computer veniva venduto insieme a WordStar, SuperCalc, dBase II, e due versioni di BASIC (CBASIC e MBASIC).
Nel 1981, Osborne vende esemplari di questo "portatile" per quasi sei milioni di dollari; alla fine del 1982, le vendite saliranno a quasi 69 milioni di dollari, pari a circa 10.000 esemplari al mese di media.
La Osborne fallirà due anni più tardi, il 13 settembre 1983, in parte a causa di una gaffe che portò alla divulgazione prematura delle caratteristiche del successore dell'Osborne 1. Sapendo che di lì a poco sarebbe uscita una versione superiore del PC, nessuno comprò più l'Osborne 1, preferendo aspettare il suo successore (invano, visto il fallimento dell'azienda).
[Fonti: Fortune, 13 novembre 2000; The Register; Byte.com]

1981-00-00. Bill Gates, secondo leggenda, pronuncia la famosa frase "640 K dovrebbero bastare a chiunque". L'episodio è stato citato da numerose fonti autorevoli (compresa BBC World), ma Gates nega di aver mai detto qualcosa di simile e nessuna delle fonti è in grado di indicare le circostanze in cui l'avrebbe detto.
[Fonti: BBC; una smentita personale di Gates è comparsa nel New York Review of Books, http://www.nybooks.com/articles/15180#n*]

1981-00-00. La Hayes presenta lo Smartmodem 300. I suoi comandi AT diventeranno lo standard di fatto del settore.
[Fonte: www.byte.com]

1981-00-00. IBM introduce il sistema grafico CGA (Color/Graphics Adapter), che consente ai personal computer di visualizzare testo e grafica a bassa risoluzione. Il formato CGA consente varie modalità testo/grafica, come ad esempio 40 o 80 colonne per 25 righe a 16 colori (solo testo) oppure 640 pixel orizzontali per 200 pixel verticali (grafica a 2 colori) oppure 320 pixel orizzontali per 200 pixel verticali (grafica a 4 colori).
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1981-00-00. Microsoft acquista il DOS dalla Seattle Computer Products.
[Fonte: Corriere Dossier Smau, 30/10/1999, p. 5].
Secondo altre fonti, questo è accaduto nel 1980 e il prodotto era Q-DOS, sempre della Seattle Computer Products; il prezzo pagato è di 50.000 dollari.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998; il prezzo è citato da Punto informatico, http://punto-informatico.it/p.asp?i=37009].

1981-00-00. Nasce la rete telematica BITNET.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1981-00-00. Scott E. Fahlman (sef+@cs.cmu.edu), Principal Research Scientist alla School of Computer Science della Carnegie Mellon University, Pittsburgh, Pennsylvania (USA), interviene sul BBS locale della rete universitaria per proporre una soluzione che chiarisca il tono delle comunicazioni online, che iniziavano a causare incomprensioni e liti quando non venivano capite le intenzioni ironiche o sarcastiche. La sua idea è usare il due punti e la parentesi per creare una "faccina sorridente" coricata su un lato, ispirandosi alla Smiley Face inventata da Harvey R. Ball nel 1963 (v.). Anzi, già che c'è propone anche di usare l'altra parentesi per creare la "faccina scontenta".
Nasce così, secondo alcune fonti, la prima emoticon, che però non si chiama ancora così. Fahlman non si rende conto dell'importanza "storica" della sua proposta, per cui si è persa ogni traccia del suo messaggio originale. Altre fonti indicano che la prima emoticon risale invece al 1979 (v.), ad opera di Kevin MacKenzie.
[Fonti: e-mail pubblico del 29 aprile 1995 da Scott E. Fahlman a Don E. Z'Boray, pubblicato presso http://members.nbci.com/_XMCM/newbienet2/JumpStations/SmileyFAQ/Fahlman.html; e tutte le fonti citate nella voce dedicata al 12 aprile 1979]

1981-00-00. Secondo i Findings of Fact del processo antitrust contro Microsoft, Microsoft rilascia la prima versione del suo Microsoft Disk Operating System, noto comunemente come MS-DOS.

1981-00-00. Viene commercializzato lo Xerox Star 8010, il primo computer dotato di mouse e interfaccia grafica. Prezzo: 16.000 dollari.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000]

1981-00-00. Viene introdotto lo standard grafico MDA (Monochrome Display Adapter), in grado di visualizzare solo testo (niente grafica) in un solo colore con una risoluzione di 640 pixel orizzontali per 350 verticali.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1981-00-00. Nasce BITNET, abbreviazione di "Because It's Time NETwork": una rete basata sulla cooperazione, creata presso la City University of New York. Inizialmente l'abbreviazione aveva There al posto di Time. Offre e-mail, server listserv e trasferimenti di file.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1981-00-00. France Telecom inizia ad offrire il servizio Minitel (Teletel) in tutta la Francia.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1981-08-12. IBM introduce il primo PC IBM, con sistema operativo PC DOS 1.0. Basata sul processore Intel 8088, la versione base ha 16 K di memoria (sì, sedici), usa cassette audio per memorizzare i programmi e costa 1565 dollari. Per 3005 dollari è disponibile una versione con 64 K di memoria e un drive per dischetti da 5,25 pollici che contiene 160 K di dati. Tutti i modelli hanno una scheda video monocromatica incapace di visualizzare grafica bitmap. Non sono disponibili versioni con disco rigido. Ne verranno venduti 13.000 esemplari nei primi tre mesi.
Il PC IBM è una tappa fondamentale in quanto usa un'architettura aperta e non proprietaria; questo consente ad altri produttori di sviluppare una sterminata varietà di accessori e addirittura interi computer "compatibili IBM" e permette all'architettura del PC IBM di diventare lo standard di fatto per i decenni successivi.
Il sistema operativo del PC IBM viene sviluppato da Microsoft, e si chiama MS-DOS 1.0. Si basa sul CP/M, utilizzato nei computer a 8 bit della fine degli anni 70, e sul DOS della Seattle Computer Products.
[Fonte: Corriere Dossier Smau, 30/10/1999, p. 5; la data di agosto è citata da Time, 7 dicembre 1998; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; Byte.com; il prezzo di 1565 dollari è citato da Time del 13 agosto 2001; la data esatta è indicata da Time del 13/8/2001 e da Punto informatico, http://punto-informatico.it/p.asp?i=37009]

1982

1982-00-00. La Lotus presenta lo spreadsheet 1-2-3.
[Fonte: Byte.com]

1982-00-00. La Autodesk presenta la prima versione di AutoCAD, primo software per CAD dedicato ai PC.
[Fonte: Byte.com]

1982-00-00. La rivista americana Time sceglie il computer come suo "Uomo dell'Anno".
[Fonte: Byte.com]

1982-00-00. ARPANET cambia nome e diventa Internet.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1982-00-00. La Lotus Development Corporation presenta Lotus 1-2-3, che diventa in breve tempo uno degli spreadsheet più diffusi, disponibile per DOS, Windows, OS/2, mainframe IBM, computer VAX della DEC, e workstation della Sun.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1982-02-00. Intel introduce il processore 286, a 16 bit, usato da IBM sul suo PC/AT. Può funzionare in due modalità: reale, che limita le sue prestazioni a quelle di un processore 8086 e consente di indirizzare 1 MB di memoria; e protetta, che impedisce a un'applicazione di far cadere il sistema operativo e consente di indirizzare 16 MB di memoria. Contiene l'equivalente di circa 134.000 transistor e può eseguire 1,2 milioni di istruzioni al secondo.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000;PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1982-02-00. Esce sul mercato il Commodore 64, al prezzo iniziale di 600 dollari; presto viene venduto a un terzo di questo prezzo.
[fonte: What PC, novembre 1999, p. 59; Byte.com]

1982-02-00. Rod Canion, Bill Murto e Jim Harris fondano la Compaq a Houston, Texas. Uno dei loro primi prodotti è il primo PC portatile al mondo (o almeno il primo portatile a usare il sistema operativo DOS), chiamato semplicemente Compaq Portable.
[fonte: What PC, novembre 1999, p. 59; Byte.com]

1983

1983-00-00. Presso la University of Wisconsin viene sviluppato il name server, grazie al quale gli utenti non hanno più bisogno di conoscere l'esatto percorso da seguire per raggiungere un determinato sito.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline; questa datazione è contraddetta da altre fonti, che la collocano nel 1984 (v.)]

1983-00-00. ARPANET viene divisa in ARPANET e MILNET; quest'ultima viene integrata nel Defense Data Network creato nel 1982. 68 dei 113 nodi esistenti entrano in MILNET.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1983-00-00. Tom Jennings sviluppa Fidonet, una rete di interconnessione per BBS.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1983-00-00. I college americani iniziano ad assegnare indirizzi di e-mail ai propri studenti.
[Fonte: Time Magazine, 18/9/2000]

1983-00-00. La Novell presenta Netware.
[Fonte: Byte.com]

1983-00-00. La catena americana Radio Shack presenta il TRS-80 Model 100, il primo notebook. Pesa 2 kg e ha un immediato successo fra i giornalisti.
[Fonte: Byte.com]

1983-00-00. IBM rilascia il personal computer IBM PC-2, dotato di 64 K di memoria, espandibili a 256 K sulla motherboard, e di un drive per floppy a doppia densità capace di memorizzare 360 K di dati su un dischetto da 5,25". Nello stesso anno, IBM rilascia anche il PC/XT, il primo personal computer IBM disponibile con disco rigido (da 10 megabyte) e un massimo di 640 K di memoria sulla motherboard. Usa un processore Intel 8088 a 4,77 MHz e costa 5000 dollari. IBM presenta anche il PCjr, che doveva essere una versione spartana ed economica dei suoi PC normali ma si rivela un fallimento clamoroso: troppo caro e troppo sottodimensionato, con una tastiera inutilizzabile.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; www.byte.com]

1983-00-00. Apple presenta l'Apple IIe. Prezzo: 1395 dollari.
[Fonte: Byte.com]

1983-00-00. Microsoft annuncia l'inizio dello sviluppo di un ambiente operativo (non "sistema operativo") denominato Windows.
[Fonte: Microsoft.com, 2001]

1983-00-00. Motorola introduce il sistema telefonico cellulare "Dyna-TAC" (foto qui accanto) a livello commerciale.
[Fonte: www.mot.com; boingboing.net]

1983-00-00. Philippe Kahn fonda la Borland International, Inc., che produce i linguaggi di programmazione Turbo Pascal e Turbo C (in seguito noto come C++) e il Borland Assembler, prodotti che hanno un successo enorme, diventando standard di fatto nel settore dei linguaggi di programmazione.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1983-00-00. Fred Cohen è il primo a usare la parola virus in un contesto informatico.
[Fonte: PC World]

1983-01-01. ARPANET, la rete del DARPA, smette di usare l'NCP, Network Control Protocol, come proprio protocollo di trasmissione. Questo protocollo era stato introdotto in ARPANET nel 1969. Al posto dell'NCP, viene usato il TCP/IP, che sarà uno dei pilastri di Internet. Questo evento segna in un certo senso la vera nascita di Internet, intesa come rete di reti interconnesse e gestite dal protocollo TCP/IP. Il termine internet (il sostantivo, non il nome proprio) indica un insieme di reti interconnesse tramite il TCP/IP, mentre il nome “Internet” indica l'insieme delle internet collegate tra loro.
[Fonte: THN, Hobbes Internet Timeline; la data esatta è citata da Hobbes Internet Timeline e Slashdot]

1983-01-00. Apple lancia Lisa, uno dei primi PC con interfaccia grafica. Incorpora molte delle idee altamente innovative riguardanti l'interfaccia utente sviluppate dal Palo Alto Research Center della Xerox Corporation: un'interfaccia completamente grafica, un mouse, e una serie di programmi applicativi integrati. Osannato dagli addetti ai lavori, ha ben poco successo commerciale, anche grazie a un prezzo di oltre 10.000 dollari.
[Fonte: Corriere Dossier Smau, 30/10/1999, p. 5; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1983-03-00. Microsoft rilascia l'MS-DOS 2.0, che introduce in MS-DOS il concetto di directory gerarchiche (ispirate a UNIX), i pipe, i filtri e la redirezione. E' inoltre in grado di gestire un disco rigido fino a 10 MB.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1984

1984-00-00. Viene introdotto il Domain Name System (DNS).
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1984-01-17. La Corte Suprema statunitense sancisce il principio secondo il quale se una tecnologia ha usi legittimi "considerevoli", non può essere vietata. Nel caso specifico, le case di produzione cinematografica avevano tentato di far vietare la vendita, da parte della Sony, dei primi videoregistratori, perché temevano che sarebbero stati utilizzati massicciamente per duplicare film e telefilm. Questa sentenza rende ufficiale il diritto del consumatore di registrare un programma per rivederlo o per conservarlo per uso personale.
[Fonte: Fortune, 2 ottobre 2000; il testo della sentenza è disponibile presso http://www.hrrc.org/html/betamax.html]

1984-00-00. La Psion rilascia il primo dei propri organiser (computer tascabili), che domineranno il mercato per i successivi quindici anni.
[Fonte: BBC online, http://news.bbc.co.uk/low/english/uk/newsid_1435000/1435631.stm]

1984-00-00. IBM presenta TopView, primo tentativo di introdurre il multitasking nel DOS. Non se ne accorge nessuno.
[Fonte: www.byte.com]

1984-00-00. La Satellite Software rilascia la versione per PC IBM di WordPerfect, gettando le basi del predominio assoluto di questo word processor negli anni successivi.
[Fonte: www.byte.com]

1984-00-00. I proprietari di PC americani sono 15 milioni. Di questi, però, una ricerca del Census Bureau rivela che il 47% giace inutilizzato.
[Fonte: www.byte.com]

1984-00-00. Gli host su Internet sono per la prima volta più di 1000.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline; Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1984-00-00. IBM e Sears fondano una rete telematica, separata da Internet, di nome Prodigy.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1984-00-00. IBM e Sytek sviluppano il NetBIOS, acronimo di Network Basic Input/Output System, uno strato di software che collega un sistema operativo di rete all'hardware di rete.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1984-00-00. IBM introduce il PC/AT, personal computer basato sul processore Intel 80286. E' il primo personal computer a usare lo standard ISA (Industry Standard Architecture) con bus a 16 bit e 8 MHz, dando un throughput massimo di 8 megabyte al secondo. Ha 256 K di RAM e costa 5500 dollari.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; www.byte.com]

1984-00-00. IBM introduce lo standard grafico EGA (Enhanced Graphics Adapter), in grado di visualizzare contemporaneamente 16 colori (su una rosa di 64) con una risoluzione di 640 pixel orizzontali e 350 verticali.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1984-00-00. Il romanzo Neuromancer di William Gibson introduce il termine cyberspace ("ciberspazio").
[Fonte: Hobbes Internet Timeline; Fortune, 9 ottobre 2000]

1984-00-00. La Hewlett-Packard introduce la stampante laser HP Laserjet.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; www.byte.com]

1984-00-00. Viene creato, presso la University of Wisconsin, il protocollo DNS (Domain Name System), che converte i nomi degli host in indirizzi IP e viceversa. Il sistema precedente prevedeva l’assegnazione di un nome a ciascun host ed esisteva una singola lista di corrispondenze fra nomi e indirizzi da consultare.
[Fonti: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html); http://arbor.ucdavis.edu/resources/internet/history.html]

1984-00-00. Viene distribuito nelle sale cinematografiche The Last Starfighter, il primo film a utilizzare largamente la grafica computerizzata. Invece di usare i classici modellini animati con il motion control, l'intera ambientazione spaziale del film (veicoli, pianeti e sfondi) viene realizzata usando grafica digitale. E' uno sforzo eroico, dato che si tratta di creare non solo le scene, ma anche il software per creare le scene stesse. Nel progetto viene coinvolto anche un supercalcolatore Cray. Il film non ha un grande impatto sul pubblico, ma le scene digitali colpiscono gli addetti ai lavori, fra cui Dennis Muren (artefice degli effetti di Jurassic Park e di parte della serie di Guerre Stellari)
[Fonte: DVD di The Last Starfighter, 2001]

1984-01-00. Apple presenta il Macintosh. Questo personal computer offre quasi tutte le caratteristiche del Lisa di Apple, ma a prezzi molto più abbordabili. Diventa ben presto la prima piattaforma per il desktop publishing personale. E' lento, ha uno schermo piccolo e monocromatico e non è espandibile, ma è comunque un successo: è il primo tentativo riuscito di portare un'interfaccia grafica completa su un personal computer a prezzi da mercato di massa (2500 dollari).
Dotato di 128 K di RAM, due porte seriali, audio migliorato e un drive per floppy da 400K (3,5 pollici), deve parte della propria fortuna al fatto di essere un blocco unico e quindi facilmente trasportabile.
[Fonte: Time, 15 luglio 1991, p. 66, e Time, 7 dicembre 1998; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995; www.byte.com]

1984-01-00. Richard Stallman lancia l'iniziativa Gnu's Not Unix (GNU) allo scopo di creare un clone libero del sistema operativo proprietario Unix. I suoi sforzi condurranno a gettare le basi del sistema operativo Linux e soprattutto della licenza General Public License (GPL) con la quale Linux verrà distribuito.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

1984-08-00. Microsoft rilascia l'MS-DOS 3.0: rispetto alla versione 2.0, aggiunge il supporto per floppy da 1,2 MB e un disco virtuale in RAM.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1984-11-00. Microsoft rilascia l'MS-DOS 3.1, che aggiunge alla versione 3.0 un inizio di supporto di rete.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1985

1985-00-00. Viene avviato il progetto Whole Earth 'Lectronic Link (WELL).
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1985-03-15. Viene assegnato il primo dominio registrato: Symbolics.com.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1985-00-00. America Online (AOL) attiva la connessione del suo primo cliente.
[Fonte: Time Magazine, 18/9/2000]

1985-00-00. Esistono già sistemi cellulari nel Regno Unito, in Scandinavia, in Giappone, a New York, Philadelphia, Pechino e Hong Kong.
[Fonte: www.mot.com]

1985-00-00. La General Electric Information Services crea una rete telematica, separata da Internet, di nome Genie.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1985-00-00. Microsoft inizia la distribuzione di un pacchetto software denominato Windows. Il prodotto include un'interfaccia grafica che consente agli utenti di svolgere operazioni selezionando icone e parole sullo schermo usando un mouse.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft; immagine tratta da Microsoft.com]

Nella foto qui accanto, un trentenne Bill Gates mostra un floppy da 5,25" del suo ambiente (non sistema) operativo Windows (1985). Fonte: Fortune.

1985-00-00. Steve Jobs fonda la NeXT, che produce una workstation basata su Unix con un processore Motorola 68040 a 24 MHz, schermo a colori ad alta risoluzione, audio stereo e disco ottico riscrivibile.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1985-01-01. Vengono attivati i primi top level domain: .ARPA, .COM, .EDU, .GOV, MIL, .NET, .ORG.
[Fonte: http://www.wia.org/pub/tld_history.txt]

1985-02-15. Viene attivato il top level domain US (Stati Uniti).
[Fonte: http://www.wia.org/pub/tld_history.txt]

1985-07-24. Vengono attivati i primi top level domain non statunitensi: sono UK e GB.
[Fonte: http://www.wia.org/pub/tld_history.txt]

1985-09-00. In Italia entra in funzione a Roma e Milano la nuova rete RTMS (Radio Telephone Mobile System).

1985-10-00. Intel introduce il processore 80386; in modalità protetta, è in grado di indirizzare 4 GB di memoria. Contiene l'equivalente di 275,000 transistor ed è in grado di svolgere 6 milioni di istruzioni al secondo.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1985-11-00. Viene definita la specifica High Sierra per l'organizzazione dei dati sui CD-ROM, che servirà da base per lo standard ISO 9660.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1985-12-00. Microsoft rilascia l'MS-DOS 3.2, che rispetto alla versione 3.1 aggiunge il supporto per i floppy da 3,5 pollici a 720 K, il comando XCOPY e le partizioni fino a 32 MB sul disco rigido.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1986

1986-00-00. L'NSF crea cinque centri di supercalcolo per offrire potenza di elaborazione accessibile tramite la Rete (JVNC@Princeton, PSC@Pittsburgh, SDSC@UCSD, NCSA@UIUC, Theory Center@Cornell).
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1986-00-00. Viene progettato il Network News Transfer Protocol (NNTP) per migliorare le prestazioni dei newsgroup di Usenet news su TCP/IP.

1986-00-00. Con l'offerta pubblica di azioni della Microsoft, Bill Gates diventa miliardario in dollari a 31 anni.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998]

1986-00-00. La Case Western Reserve University a Cleveland, Ohio, US, attiva la prima freenet, ossia il primo ente che gratuitamente permette un accesso pubblico a Internet.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1986-00-00. La Compaq presenta il primo personal computer basato su processore Intel 80386.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1986-00-00. Phillip W. Katz inventa PKZIP, un programma di compressione che diventerà popolarissimo e diffusissimo in breve tempo.
[Fonte: Punto informatico del 26 aprile 2000 e Milwaukee Journal Sentinel, 22 aprile 2000]

1986-00-00. Viene anche attivato il primo nodo e accesso in Italia per la rete ARPAnet al CNR di Pisa, grazie al lavoro del ricercatore Blasco Bonito.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1986-00-00. Viene creata NSFNET, la prima backbone (dorsale) di Internet. Viaggia a 56 kbps.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline; Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1986-07-16. Va online la prima freenet, quella di Cleveland.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1986-01-00. Nascono l'Internet Engineering Task Force (IETF) and Internet Research Task Force (IRTF).
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1987

1987-00-00. IBM introduce lo standard grafico VGA per i suoi computer PS/2. VGA sta per Video Graphics Array. Consente risoluzioni grafiche fino a 640 pixel orizzontali per 480 pixel verticali e un massimo di 256 colori simultanei, scelti fra i 262.144 disponibili. A differenza degli standard precedenti, che usano monitor digitali, il VGA richiede monitor analogici, consentendo di visualizzare sfumature continue.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1987-00-00. IBM rilascia il personal computer PS/2.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1987-00-00. La Adobe Systems rilascia la prima versione di Adobe Illustrator, che diverrà uno dei più diffusi programmi di grafica digitale per personal computer.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1987-00-00. La Apple Computer Inc. rilascia il Macintosh II. Rispetto al suo predecessore, offre uno schermo ampio, ottima grafica a colori e audio, ed è molto più espandibile.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1987-00-00. La Borland acquisisce la Ansa Software e il suo popolarissimo database Paradox. La Borland rilascia inoltre lo spreadsheet Quattro 1.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1987-04-00. Microsoft rilascia l'MS-DOS 3.3, che rispetto alla versione 3.2 aggiunge il supporto per i floppy da 3,5 pollici a 1,44 MB e partizioni multiple fino a 32 MB ciascuna sul disco rigido.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1987-07-00. Presso la University of Jerusalem viene visto per la prima volta il Jerusalem Virus, noto anche come Israeli virus o Venerdì 13 per il fatto di rallentare il funzionamento del computer e disegnare riquadri neri nella zona inferiore sinistra dello schermo. Se il virus è presente in memoria quando è venerdì 13, tutti i programmi eseguiti vengono cancellati dal disco rigido.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1987-12-23. Viene attivato il top level domain IT (Italia).
[Fonte: http://www.wia.org/pub/tld_history.txt]

1987-00-00. Gordon Bell e altri propongono il concetto e il piano di realizzazione di una rete nazionale per l'educazione e la ricerca negli USA in un rapporto all'Office of Science and Technology, redatto in risposta a una richiesta al Congresso da parte di Al Gore.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1987-00-00. Il numero di host supera il traguardo dei 10.000.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1988

1988-00-00. AST Research, Compaq, Epson, Hewlett-Packard, NEC, Olivetti, Tandy, Wyse e Zenith fondano lo standard EISA (Extended Industry Standard Architecture) che porta a 32 bit il bus AT dei personal computer e consente a più di un processore di condividere il bus. Lo standard nasce in risposta al sistema proprietario MCA (Micro Channel Architecture) di IBM ed è compatibile con il precedente standard ISA, consentendo un rapido sviluppo delle schede di espansione per personal computer. Su bus da 8 MHz, consente un throughput massimo di 33 megabyte per secondo.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1988-00-00. Intel introduce il processore 80386SX, alternativa a basso costo all'80386 originale (o 80386DX).
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1988-00-00. Leonardo Chiariglione (foto qui accanto, datata 2001), dello CSELT di Torino, fonda il Motion Picture Experts Group (MPEG), che darà vita a numerosi standard di compressione audio e video, fra cui l'MPEG-1 Audio Layer III, meglio noto come MP3.
[Fonte: sito Web di Leonardo Chiariglione, Cselt.it]

1988-00-00. Motorola rilascia la famiglia 88000 di processori RISC a 32 bit.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1988-11-02. Internet ha la sua prima crisi con l'Internet Worm, un programma autoreplicante che si diffonde via e-mail per tutta la Rete, all'epoca ancora nota come Arpanet. Il worm passa alla storia come il Morris worm, dal nome del suo creatore, lo studente Robert Morris Jr. della Cornell University. Come conseguenza di questa crisi, viene fondato il CERT (Computer Emergency Response Team).
Il Morris Worm si basa su una delle forme più classiche di attacco, il buffer overflow, e colpisce circa 6.000 dei 60.000 host della Rete.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline; Fortune, 9 ottobre 2000, Cnet.com e Programmare in Linux, Apogeo, p.592; la foto è tratta da Byte (Byte.com)]

1988-11-00. IBM (non Microsoft) rilascia l'MS-DOS 4.0, sistema operativo talmente bacato che Microsoft ne deve pubblicare frettolosamente una correzione, chiamata MS-DOS 4.01. Rispetto alla versione 3.1, offre una shell grafica e supporta partizioni fino a 2 GB sul disco rigido.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1988-00-00. Jarkko Oikarinen crea l'Internet Relay Chat.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1988-00-00. Fidonet viene connessa a Internet.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1989

1989-00-00. In Italia, la rete RTMS raggiunge la copertura nazionale e ha più di 100.000 abbonati.
[Fonte: www.venus.it/cellular]

1987-00-00. Il numero di host supera il traguardo dei 100.000.
[Fonte: Hobbes Internet Timeline]

1989-00-00. La Borland rilascia lo spreadsheet Quattro Pro.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1989-00-00. Tim Berners-Lee (nella foto) del CERN, a Ginevra, inventa l'HTML e battezza il proprio piccolo progetto di interconnessione con il nome World Wide Web.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000; foto; BBC, 2001]

1989-00-00. Viene fondata la PC Memory Card International Association (PCMCIA), associazione senza scopo di lucro che raccoglie oltre 320 rappresentanti di industrie del settore informatico, per sviluppare uno standard per adattatori grandi come carte di credito, destinati ai computer portatili. Lo standard omonimo è noto anche come PC Card.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1989-00-00. Motorola presenta il telefono cellulare personale Micro-TAC.
[Fonte: www.mot.com]

1989-04-00. Intel rilascia il processore 80486 a 32 bit. Contiene l'equivalente di 1,25 milioni di transistor ed è in grado di svolgere 20 milioni di istruzioni al secondo.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1990

1990-00-00. Viene coniato formalmente il termine firewall. La prima descrizione pubblicata di un firewall (nell'accezione attuale di questo termine) che usi questo termine compare infatti nel libro Practical Unix Security, scritto nel 1990 e pubblicato nel 1991. Tuttavia la prima descrizione di un firewall (senza però usare questo termine) compare nel 1990, in un lavoro di Bill Cheswick. Esistono tuttavia delle tracce di discussioni online precedenti al 1990 in cui un dispositivo di contenimento dei danni informatici veniva chiamato firewall. In particolare, la prima traccia sinora trovata è un e-mail di Steve Bellovin a Phil Karn, nel 1987.
[Fonte: http://cyberaddicts.net/Articles/Article3.shtml]

1990-00-00 (fine). A Roma, la SIP installa le prime centrali GSM italiane e inizia una lunga sperimentazione.
[Fonte: www.venus.it/cellular]

1990-00-00. La Apple Computer Inc. rilascia il Macintosh Classic.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1990-00-00. The World, a Brookline, Massachusetts, diventa il primo service provider Internet, consentendo agli utenti dotati di modem di collegarsi a Internet.
[Fonte: ***da verificare***]

1990-04-00. In Italia viene attivata la rete ETACS a 900 MHz. In breve tempo la SIP diventa il primo operatore cellulare europeo per numero di abbonati.
[Fonte: www.venus.it/cellular]

1990-05-00. Microsoft rilascia Windows 3.0.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1990-06-19. Nasce Omnitel Sistemi Radiocellulari Italiani.
[Fonte: documentazione ufficiale Omnitel]

1991

1991-00-00 Un istituto di ricerca tedesco, il Fraunhofer Institut, sviluppa una tecnica di compressione dei file che riduce a un decimo le dimensioni di un brano di CD audio. La tecnica viene accolta dal Motion Picture Experts Group (MPEG) come standard ufficiale e viene battezzata MPEG 1 Audio Layer 3 o, meno formalmente, MP3.
[Fonte: MP3 for Dummies, edizione italiana 2000, pag. 15]

1991-00-00. IBM rilascia lo standard grafico XGA (Extended Graphics Array). E' disponibile soltanto per l'architettura Microchannel di IBM e supporta risoluzioni di 1024 pixel orizzontali per 768 pixel verticali con 256 colori e di 640 x 480 pixel con 65.526 colori.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1991-00-00. La Apple Computer Inc. rilascia il PowerBook, computer portatile formato notebook altamente innovativo, e il Quadra, personal computer ad alte prestazioni basato sul processore 68040 di Motorola.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1991-00-00. La Apple Computer Inc. rilascia System 7, sistema operativo per i propri computer, dotato di multitasking non-preemptive, una guida online basata su "fumetti" che compaiono accanto al puntatore sullo schermo, la gestione della memoria virtuale, la condivisione di file peer-to-peer fra Macintosh collegati in rete senza aver bisogno di un file server, e font tipo outline visualizzati sullo schermo e stampabili.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1991-00-00. La Borland acquisisce la Ashton-Tate, produttrice del database dBASE, che costituisce uno standard di fatto nel settore.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1991-00-00. Novell acquista la Digital Research, Inc, che aveva sviluppato il DR-DOS.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1991-00-00. Viene presentato pubblicamente il progetto World Wide Web.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1991-04-00. Intel rilascia il processore 80486SX a 32 bit. E' un processore 80486 in cui è stata disabilitata la circuitazione del processore a virgola mobile. Con questa stravagante soluzione, viene venduto a un prezzo inferiore al normale 80486. Contiene l'equivalente di 1,185 milioni di transistor ed è in grado di svolgere 16,5 milioni di istruzioni al secondo.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1991-06-00. Microsoft rilascia l'MS-DOS 5.0, con una shell grafica, un editor a tutto schermo, le utility Unformat e Undelete, un task swapper e il supporto per i floppy da 3,5" e 2,88 MB. Può essere caricato nella memoria alta in modo da lasciare più memoria convenzionale per le applicazioni.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1991-06-25. Linus Torvalds annuncia sul newsgroup comp.os.minix di aver iniziato a scrivere, ad aprile del 1991, un clone open source del sistema operativo Unix. L'idea nasce puramente come hobby, ma questo annuncio verrà considerato come data di nascita ufficiale del sistema operativo Linux.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

1991-10-05. Linus Torvalds, all'età di 22 anni, presenta la primissima versione del sistema operativo che in seguito prenderà il nome di Linux.
[Fonte: AppuntiLinux, sezione 1.1.4, luglio 1999]

1991-12-12. Il primo sito Web americano viene realizzato da Paul F. Kunz nel laboratori dello SLAC (Stanford Linear Accelerator Center) di Stanford.
[Fonte: Corriere della Sera, 5/12/2001]

1992

1992-00-00 (primavera). IBM rilascia OS/2 2.0, considerato un sistema operativo tecnicamente rivoluzionario, tanto da vincere numerosi premi di settore. Consente il multitasking di un massimo di 240 sessioni DOS separate, insieme a programmi scritti per Windows, e può gestire fino a 4 GB di memoria.
OS/2 era stato inizialmente sviluppato congiuntamente da IBM e Microsoft come successore al DOS; Windows avrebbe dovuto essere una soluzione-ponte fra DOS e OS/2 intanto che OS/2 veniva ultimato. Poi Microsoft aveva deciso di appoggiare il proprio prodotto (Windows) e IBM aveva proseguito separatamente lo sviluppo di OS/2.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1992-00-00. Viene emanato negli Stati Uniti l'Audio Home Recording Act, che sancisce il diritto del cittadino di copiare musica a scopo "non commerciale". L'intento della legge è di consentire formalmente la pratica diffusa di copiare i propri dischi su cassette per salvaguardarne l'integrità o per maggiore comodità. La legge rappresenta un caposaldo nei diritti dei consumatori americani rispetto ai prodotti delle case discografiche, introducendo il concetto che la copia per uso personale di un brano è legale.
[Fonte: Fortune, 2 ottobre 2000]

1992-00-00. Intel rilascia il processore 80486DX2 a 32 bit. Totalmente compatibile con il suo predecessore 80486, funziona però internamente a velocità doppia. Contiene l'equivalente di 1,25 milioni di transistor ed è in grado di svolgere 40 milioni di istruzioni al secondo.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1992-00-00. Microsoft acquisisce la Fox Software, Inc., la società che ha creato FoxPro, uno dei più rinomati compilatori compatibili con dBASE.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1992-04-00. Microsoft rilascia Windows 3.1.
[Fonte: grafico Red Hat Inc.; il mese è indicato in PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1992-10-01. In Italia inizia ufficialmente la copertura GSM degli assi autostradali Milano-Napoli e Torino-Venezia.
[Fonte: www.venus.it/cellular]

1993

1993-00-00 (fine). IBM rilascia OS/2 per Windows, destinato agli utenti che già hanno Windows sul proprio computer.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1993-00-00 (fine). Microsoft rilascia l'MS-DOS 6.2, leggero aggiornamento (più che altro di manutenzione) della versione 6.0.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1993-00-00 (primavera). Microsoft rilascia l'MS-DOS 6.0, che rispetto alla versione 5.0 aggiunge il programma di compressione DoubleSpace, un miglior sistema di backup e restore, un antivirus, un deframmentatore. Molte di queste utility sono incluse su licenza della Central Point Software o della Peter Norton Computing invece di essere scritte da Microsoft.
La versione IBM del DOS 6 include il supporto per i backup su nastro e per le schede PCMCIA.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1993-00-00. Esce il primo numero della rivista Wired.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000]

1993-00-00. Nasce il sito Web della Casa Bianca (www.whitehouse.gov).
[Fonte: Corriere della Sera, 11 marzo 2003]

1993-00-00. Nascono i primi quotidiani online negli Stati Uniti.
[Fonte: Corriere della Sera, 11 marzo 2003]

1993-00-00. IBM rilascia OS/2 2.1, che rispetto alla versione 2.0 aggiunge il supporto per i programmi per Windows 3.1, compresi quelli che richiedono l'enhanced mode di Windows. Offre inoltre il supporto per i chipset SuperVGA a 256 colori, supporto per CD-ROM, schede PCMCIA e interfacce SCSI, e un Advanced Power Management per i computer portatili.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1993-00-00. In Italia nasce l'abbonamento cellulare Family a canone ridotto. Darà il via a un fenomenale boom di abbonamenti.

1993-00-00. Intel presenta il processore Pentium a 32 bit. E' il proseguimento della linea 80286-80386-80486, ma non viene chiamato 80586 perché Intel ha perso una battaglia legale per il controllo esclusivo del nome 80586. Contiene 3,1 milioni di transistor.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1993-00-00. La Apple Computer Inc. presenta Newton, uno dei primi PDA (Personal Digital Assistant), che combina un fax, un sistema di gestione dell'e-mail e altre applicazioni in un apparecchio piccolo abbastanza da stare in tasca.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1993-00-00. La Id Software rilascia il videogioco Doom, evoluzione di Wolfenstein 3D. Diventa popolarissimo non soltanto per la sua trama semplice (molta violenza, azione in soggettiva) ma anche per la sua grafica tridimensionale molto sofisticata rispetto ai giochi suoi contemporanei.
[Fonte: Corriere della Sera, 21/5/2001]

1993-00-00. Microsoft rilascia Windows NT. La prima versione è numerata 3.1, invece del più ortodosso 1.0, per stimolare gli acquirenti ad associarlo a Windows 3.1, che sta avendo uno strepitoso successo di vendite. Non sono mai esistite versioni 1.0 o 2.0 di Windows NT.
Windows NT offre multitasking di tipo preemptive con l'interfaccia grafica di Windows 3.1 ed è in grado di eseguire applicazioni per Windows, DOS e OS/2 (a 16 bit), nonché programmi a 32 bit sviluppati specificamente per Windows NT. Offre anche supporto per le reti peer-to-peer.
[Fonte: grafico Red Hat Inc.; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1993-03-00. Viene fondata la ACC, meglio nota in seguito come Red Hat, società di software dedicata a Linux.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

1993-03-14. Marc Andreessen, del National Center for Supercomputing Applications (NCSA), pubblica Mosaic, il primo browser grafico ad avere grande diffusione. Fornendo un'interfaccia grafica semplice e intuitiva per l'uso di Internet, scatenerà il boom di Internet e del World Wide Web.
[Fonti: Fortune, 9 ottobre 2000; Slashdot (http://slashdot.org/articles/03/03/14/1534218.shtml?tid=95)]

1993-03-31. Il moderatore USENET Richard Depew pubblica involontariamente duecento messaggi di fila in un newsgroup a causa di un suo software difettoso. Gli utenti furibondi del newsgroup usano per la prima volta il termine “spam” per indicare l'invio in massa di un messaggio indesiderato.

1994

1994-00-00. Due studenti statunitensi, David Filo e Jerry Yang, fondano per hobby la Yahoo, Inc.
[Fonte: Business 2.0, giugno 2000]

1994-00-00. Hotwired.com ospita il primo banner, pagato dalla AT&T.
[Fonte: Corriere della Sera, 11 marzo 2003]

1994-00-00 (fine). IBM immette sul mercato OS/2 Warp, un sistema operativo simile a Windows. OS/2 Warp è noto anche come OS/2 versione 3.0. Rispetto alla versione 2.1, offre uno dei migliori supporti in assoluto per l'accesso a Internet, la gestione dei fax e una vasta gamma di soluzioni multimediali, insieme a un ampio assortimento di applicazioni.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft; PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1994-00-00. Amazon.com effettua la sua prima vendita online di un libro.
[Fonte: Time Magazine, 18/9/2000. Secondo Fortune del 9/10/2000, questo è avvenuto nel 1995]

1994-00-00. L'Unione Sarda diventa il primo quotidiano online italiano.
[Fonte: Corriere della Sera, 11 marzo 2003]

1994-00-00. Caldera e SuSE iniziano la distribuzione di Linux, il cui kernel è giunto alla versione 1.0.
[Fonte: grafico Red Hat Inc.]

1994-00-00. La Apple Computer Inc. lancia una serie di computer, chiamata Power Macintosh, basati sul processore PowerPC. Sono in grado di eseguire sia il sistema operativo Macintosh, sia DOS/Windows grazie a un'emulazione software. Il Power Macintosh 6100/66 DOS Compatible ha addirittura due processori: un PowerPC e un 486DX2/66 e consente di commutare, con un solo tasto, da un sistema operativo all'altro.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1994-00-00. La Apple computer lancia eWorld, un servizio commerciale online basato su schermate grafiche, con scambio di e-mail, notizie e shopping online.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1994-00-00. La L.M. Ericsson inventa la tecnologia Bluetooth e si consorzia con Nokia, IBM, Toshiba e Intel per definire uno standard per la comunicazione senza fili a corto raggio (da 10 a 100 metri) fra computer e altri dispositivi. Il nome ("dente blu") deriva dall'appellativo di Harald Blatand, re di Danimarca dal 940 al 981 e unificatore dei danesi sotto il cristianesimo.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000]

1994-00-00. La Western Digital introduce lo standard Enhanced IDE.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1994-00-00. Microsoft crea MSN (Microsoft Network), una rete telematica chiusa, separata da Internet.
[Fonte: Storia di Internet a cura di Stefano Manetti (http://www.nostalgia.itgo.com/Internet/Internet.html)]

1994-00-00. Novell acquista la WordPerfect Corporation e lo spreadsheet Quattro Pro della Borland International, Inc.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1994-00-00. Viene pubblicato il gioco Doom II.
[Fonte: A Brief History of Computing di Stephen White, http://www.ox.compsoc.net/~swhite/timeline.html]

1994-03-14. Linus Torvalds rilascia la versione 1.0 del kernel di Linux. Gli utenti stimati sono circa 500.000.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02 e A Brief History of Computing di Stephen White, http://www.ox.compsoc.net/~swhite/timeline.html]

1994-03-07. La Intel rilascia le versioni a 90 e 100 MHz del processore Pentium.
[Fonte: A Brief History of Computing di Stephen White, http://www.ox.compsoc.net/~swhite/timeline.html]

1994-04-12. Una società di consulenza legale dell'Arizona, la Canter & Siegel, produce il primo invio di e-mail pubblicitario in massa: nasce lo spam in senso stretto (e-mail commerciale non richiesto). Laurence Canter e Martha Siegel, due consulenti legali specializzati in immigrazione, riempiono Internet con una spedizione di e-mail in massa che pubblicizza i servizi di consulenza della loro azienda. Il messaggio, che fa riferimento alla cosiddetta Green Card Lottery che assegna ad estrazione i permessi di soggiorno, raggiunge migliaia di utenti nei newsgroup di Usenet. Per un verso, si tratta di un grande successo, dato che genera un massiccio aumento dei profitti della Canter & Siegel, ma per un altro è un autogol, dato che gli utenti insorgono di fronte a questo comportamento che viola le regole non scritte della Rete, che vietano la spedizione di e-mail pubblicitari non richiesti.
I due scriveranno un libro, How to Make a Fortune on the Internet Superhighway, e divorzieranno nel 1996. Laurence Canter cesserà di esercitare nel 1995 e verrà radiato dall'albo dalla Corte Suprema del Tennessee nel 1997, in parte a causa di questa campagna pubblicitaria. Martha Siegel morirà nel 2000.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000; Cnet News, http://news.com.com/2008-1082-868483.html]

1994-07-00. Notizia autocelebrativa. L'editore italiano Apogeo pubblica la prima edizione di Internet per tutti di Paolo Attivissimo.

1994-09-00. L'IBM rilascia il PC-DOS 6.3, sostanzialmente identico al DOS 5.0 ma con l'aggiunta di software accessorio, fra cui il programma di compressione dischi Stacker e antivirus.
[Fonte: A Brief History of Computing di Stephen White, http://www.ox.compsoc.net/~swhite/timeline.html]

1994-10-10. La Intel rilascia la versione a 75 MHz del processore Pentium.
[Fonte: A Brief History of Computing di Stephen White, http://www.ox.compsoc.net/~swhite/timeline.html]

1994-12-00. CompuServe Inc. e Unisys Corporation annunciano che gli sviluppatori sono tenuti a pagare una licenza per poter continuare a usare l'algoritmo di compressione incluso nel formato grafico GIF, protetto dal brevetto US4558302. Il formato GIF era stato rilasciato da Compuserve nel 1987 come standard aperto e libero (utilizzabile senza royalty), diventando in breve il formato più diffuso dei file grafici nei BBS e nella nascente Internet. Gli sviluppatori e gli utenti insorgono all'idea di dover pagare una royalty per ogni copia di software in grado di leggere e/o scrivere in formato GIF, dato che significherebbe la fine del freeware grafico.
[Fonti: http://www.unisys.com/unisys/lzw/ e http://cloanto.com/users/mcb/19950127giflzw.html]

1994-12-15. Viene messo in vendita Netscape Navigator 1.0, il primo browser commerciale. L'autore del programma è Marc Andreesen, che nel frattempo ha lasciato l'NCSA per fondare la Netscape Communications Corporation.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1995

1995-00-00 (inizio). IBM rilascia il PC-DOS 7.0.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1995-00-00. Video On Line è il primo provider nazionale italiano.
[Fonte: Corriere della Sera, 11 marzo 2003]

1995-00-00 (inizio). IBM rilascia OS/2 Warp Connect, che rispetto alla versione Warp aggiunge il supporto per il peer-to-peer networking fra sistemi OS/2 e gestisce NetWare, LAN Server e LAN Distance di IBM.
[Fonte: PC User's Pocket Dictionary - Second Edition, Peter Dyson, 1995]

1995-00-00. Diventa disponibile il motore di ricerca/indice Yahoo.
[Fonte: Time Magazine, 18/9/2000]

1995-00-00. Earthlink diventa il primo service provider a offrire una tariffa flat: per 19.95 dollari ci si può collegare quanto si vuole (e in USA le chiamate urbane sono gratuite). In precedenza i service provider offrivano accesso a Internet con tariffe al minuto.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000]

1995-00-00. Viene condotta la prima asta online di eBay.
[Fonte: Time Magazine, 18/9/2000]

1995-04-00. In Italia inizia il servizio commerciale GSM della SIP.
[Fonte: www.venus.it/cellular]

1995-04-10. La RealNetworks introduce il formato di compressione Real Audio, scatenando il fenomeno dello streaming (l'ascolto "in diretta" di registrazioni sonore ricevute via Internet, senza più dover attendere lo scaricamento dell'intero file audio.
[Fonte: http://www.realnetworks.com/company/press/releases/2000/museumtv.html]

1995-07-00. Microsoft rilascia Internet Explorer 1.0, il suo primo browser
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft].
Internet Explorer 1.0 è in realtà stato creato da una società di nome Spyglass e viene usato da Microsoft su licenza, distribuendolo su un CDROM da 45 dollari pieno di programmi assortiti.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998]

1995-08-09. Ha luogo il collocamento sul mercato della Netscape (all'epoca il terzo più grande di tutti i tempi nel Nasdaq). Il prezzo delle sue azioni fu più che raddoppiato nel primo giorno di contrattazioni (da 28 a 58,25 dollari) e diede inizio a una vera e propria mania.
[Fonti: Fortune, 9 ottobre 2000; Corriere della Sera, 11 marzo 2003; http://www.economist.com/people/displayStory.cfm?story_id=1021456]

1995-08-24. Microsoft rilascia ufficialmente Windows 95 sul mercato americano. Internet Explorer 1.0 è incluso nel prodotto.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1995-12-00. In Italia, Omnitel raggiunge il 40% di copertura del territorio e inizia il servizio commerciale.
[Fonte: www.venus.it/cellular]

1996

1996-00-00. Viene rilasciato il videogioco Tomb Raider. Il suo personaggio principale, Lara Croft, diventerà popolarissimo: è la prima volta che un personaggio principale di un gioco è considerata sexy. Lara Croft è un'archeologa caratterizzata da due tratti fondamentali: va sempre in giro in canotta e pantaloncini, e ha un seno le cui dimensioni sfidano il buonsenso e le leggi di natura.
[Fonte: Corriere della Sera, 21/5/2001]

1996-00-00. Larry Ewing disegna Tux, il pinguino scelto come simbolo del sistema operativo Linux. Tux non è il prodotto di un'agenzia pubblicitaria, ma di un processo di decisione collettivo guidato da Linus Torvalds. Tux, a differenza di molti altri marchi di prodotti, è liberamente utilizzabile e modificabile da chiunque senza pagare royalties. Ewing, sul suo sito (http://www.isc.tamu.edu/~lewing/linux/), chiede soltanto che lui sia citato come creatore e che venga specificato che Tux è stato disegnato usando GIMP (programma grafico incluso in molte versioni di Linux), ma "soltanto se qualcuno lo chiede esplicitamente".
Torvalds definisce esattamente il concetto di pinguino che ha in mente: vuole un pinguino "soddisfatto" (contented), nel senso che "o si è appena fatto una gran scopata, o si è strafogato di aringhe" ("has either just gotten laid, or it's stuffed on herring")... Torvalds precisa che il pinguino deve essere "leggermente in sovrappeso, che se ne sta seduto dopo essersi saziato e aver appena fatto un ruttino. Sta seduto con un sorriso beato: il mondo è un bel posto dove stare, quando hai appena finito di mangiare qualche litro di pesce crudo e senti che sta arrivando un altro ruttino" ( "a slightly overweight penguin, sitting down after having gorged itself, and having just burped. It's sitting there with a beatific smile -- the world is a good place to be when you have just eaten a few gallons of raw fish and you can feel another burp coming.").
Il nome Tux non deriva, come potrebbe sembrare, dal fatto che la livrea dei pinguini sembra uno smoking (tuxedo in americano): viene scelto per acclamazione quando un certo James Hughes propone "(T)orvalds (U)ni(X) -- TUX!".
[Fonte: Wired, http://www.wired.com/news/linux/0,1411,42209,00.html]

1996-00-00. Si attiva Jennicam, la prima Webcam aperta 24 ore su ventiquattro, sette giorni su sette, che guarda in tutte le stanze di una casa (compresa la camera da letto).
[Fonte: ***da verificare***]

1996-02-09. Una bomba dell'IRA, organizzazione terroristica nord irlandese, esplode a Docklands, quartiere finanziario di Londra. L'esplosione provoca un centinaio di feriti, di cui otto gravi, e devasta un palazzo di uffici. E' il primo attentato che provoca danni informatici: numerose aziende, infatti, perdono completamente i propri dati a causa dello scoppio, con danni per milioni di sterline. L'attentato mette a nudo l'impreparazione di molte società verso il disaster management (la salvaguardia dei propri dati in caso di incendi, inondazioni, terremoti o, appunto, attentati).
[Fonti: Business 2.0, giugno 2000; http://www.mahk.com/sc4952.htm]

1996-06-00. Viene rilasciata la versione 2.0 del kernel di Linux. La comunità degli utenti Linux è stimata intorno ai 3,5 milioni di persone.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

1996-08-00. Microsoft rilascia Windows 95 OSR2 e Internet Explorer 3.0.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1996-11-00. Netscape Navigator ha oltre l'80% del mercato dei browser. Internet Explorer ha il 5%.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1996-12-00. in Italia viene disattivata la rete telefonica radiomobile RTMS.
[Fonte: www.venus.it/cellular]

1997

1997-03-26. Trentanove persone della setta di Heaven's Gate commettono suicidio collettivo, nella realtà (in una villa di San Diego, California) e sul proprio sito Internet.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000, e Scienza e Paranormale, marzo-aprile 2001, p. 15]

1997-09-30. Microsoft rilascia Internet Explorer 4.0. Il prodotto contiene l'Active Desktop, un sistema basato sulla tecnologia push.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1997-10-01. L'IVA sui CD musicali in Italia sale al 20%. Ecco com'era negli anni precedenti:
1/1/1985: 9%
13/7/1991: 12%
1/1/1994: 13%
24/2/1995: 16%
1/10/1997: 20%
[Fonte: il Sole 24 Ore, 5 novembre 1997]

1997-11-00. Netscape Navigator ha il 55% del mercato dei browser. Internet Explorer ha il 36%.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1997-00-00. Il numero di siti Web supera per la prima volta il milione
[Fonte: Corriere della Sera, 11 marzo 2003]

1998

1998-00-00. Viene introdotto negli Stati Uniti il Digital Millennium Copyright Act. Contestatissima dagli esperti d'informatica, questa legge rende reato realizzare, progettare e persino discutere di tecniche e dispositivi per superare sistemi di crittografia.
[Fonte: Fortune, 2 ottobre 2000]

1998-00-00 (fine anno). Netscape Navigator e Internet Explorer hanno circa il 50% del mercato dei browser a testa.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1998-00-00. America Online smista 37 milioni di messaggi al giorno.
[Fonte: Corriere Multimedia, 23/11/1998, p. 15]

1998-00-00. Apple introduce l'iMac, il primo personal computer senza drive per dischetti.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000]

1998-00-00. Blue Window, fornitore d'accesso di Swisscom, a fine settembre dichiara 133.800 utenti in Svizzera.
[Fonte: il Sole 24 Ore, 27/11/1998].

1998-00-00. Le aziende informatiche del software dichiarano mancati guadagni per 17 miliardi di dollari (circa 28 mila miliardi di lire) a causa delle falsificazioni operate dai "pirati elettronici", secondo i dati presentati in un convegno sul crimine transnazionale tenutosi a Courmayeur.
[Fonte: il Sole 24 Ore, 27/9/1998].

1998-00-00. Negli Stati Uniti, il numero di e-mail trasmesso ogni giorno supera il numero di conversazioni telefoniche. Gli utenti americani di e-mail sono 40 milioni. Il numero di messaggi spedito ogni anno è un milione di miliardi.
[Fonte: il Sole 24 Ore, 22/10/1998]

1998-00-00. Shawn Fanning, studente del Boston College, crea Napster.
[Fonte: Time Magazine, 18/9/2000]

1998-02-03. Viene coniato il termine open source da parte di Chris Peterson del Foresight Institute.
[Fonte: Opensource.org, http://www.opensource.org/docs/history.html]

1998-04-20. Bill Gates presenta al pubblico del Comdex di Chicago (la più grande fiera d'informatica degli Stati Uniti) la nuova versione di Windows, denominata Windows 98. Durante la presentazione, Windows 98 va in crash e non c'è verso di farlo ripartire: Gates è costretto a proseguire la dimostrazione su un altro computer, farfugliando che "c'è ancora qualche problemino da risolvere" fra le incontenibili risate della platea.
[Fonte: CNN, http://www.cnn.com/TECH/computing/9804/20/gates.comdex/ (questo link comprende anche il video)]

1998-06-25. Microsoft rilascia sul mercato americano Windows 98.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft; mio articolo sulla Gazzetta dello Sport, giugno 1998]

1998-09-07. A Menlo Park (California), un garage diventa il primo "ufficio" da cui opera un nuovo motore di ricerca: nasce Google. La società, creata da due studenti della Stanford University, Sergey Brin e Larry Page, ha un milione di dollari di capitale, quattro dipendenti, un sistema di ricerca ancora embrionale e gestisce poco più di 10.000 interrogazioni al giorno.
[Fonte: BBC; foto: BBC]

1998-09-11. La Fraunhofer e la Thomson iniziano a richiedere royalty sul formato MP3 a tutti i produttori di programmi di compressione e decompressione.
[Fonte: http://www.mp3.com/news/095.html]

1998-10-19. Inizia la causa antitrust contro Microsoft.
[Fonte: Time, 7 dicembre 1998, e Findings of Fact della causa]

1998-11-01. Vengono pubblicati in Rete gli Halloween Documents (http://www.opensource.org/halloween/index.html): documenti interni e riservati di Microsoft, che delineano la campagna di sabotaggio che Microsoft intende adottare nei confronti di Linux e gli altri progetti open source. La rivelazione scatena polemiche che arrivano anche su giornali e riviste non specialistiche.
[Fonte: Opensource.org]

1998-11-24. America Online annuncia l'acquisto della Netscape Corporation.
[Fonte: Findings of Fact del processo antitrust Microsoft]

1999

1999-00-00. Bill Gates dona in beneficenza, nell'arco dell'anno, 2,4 miliardi di dollari (circa 4.900 miliardi di lire).
[Fonte: Time, 9 aprile 2001]

1999-00-00 (fine). Gli utenti Internet nel mondo sono:
USA: 95.000.000
Europa: 61.000.000
Giappone: 19.000.000
Resto del mondo: 55.000.000
TOTALE: 230.000.000
[Fonte: Eito 99/Sole 24 Ore, ottobre 1999]

1999-00-00. Bill Gates diventa la prima persona al mondo a superare i cento miliardi di dollari di ricchezza personale.
[Fonte: BBC Online]

1999-00-00. La percentuale delle famiglie USA che accedono a Internet è il 37%, in Europa l'8,1%. La percentuale delle famiglie che hanno un PC in USA è il 49,3%, in Europa il 24,3%.
[Fonte: Time magazine, 1 marzo 1999]

1999-00-00. Telelavoratori in Europa, USA e Giappone:
Austria: 67.000 (2% della forza lavoro)
Belgio/Lussemburgo: 250.000 (6,2%)
Danimarca: 300.000 (11,6%)
Finlandia: 220.000 (10,0%)
Francia: 420.000 (1,8%)
Germania: 1.800.000 (5,1%)
Grecia: 50.000 (1,3%)
Irlanda: 58.000 (7,1%)
Italia: 350.000 (1,7%)
Olanda: 1.200.000 (18,2%)
Portogallo: 100.000 (2,2%)
Spagna: 120.000 (0,9%)
Svezia: 300.000 (9,0%)
Regno Unito: 1.455.000 (5,5)
Totale UE: 6.690.000 (4,5%)
Usa: 15.700.000 (12,9%)
Giappone: 2.090.000 (7,9%)
[Stime European Telework Development. Dati USA: Cyber Dialogue. Dati Giappone: Wendy Spinks (stime). Tabella riportata dal Sole 24 Ore, Manager On Line, ottobre 1999]

1999-01-00. La Hewlett-Packard, la Compaq e altre grandi aziende del settore annunciano che inizieranno a vendere computer con Linux preinstallato.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

1999-02-16. Viene lanciata una campagna per il rimborso di Windows: un gruppo di utenti Linux chiede e ottiene l'applicazione di una clausola del contratto di licenza Microsoft che prevede il rimborso per le copie preinstallate di Windows se non vengono utilizzate. In sostanza, gli utenti Linux lamentano il fatto di essere costretti a comperare PC con Windows preinstallato, perché praticamente nessuno vende computer senza questo sistema operativo, e di essere costretti quindi a pagare soldi a Microsoft per un prodotto accessorio, non necessario per il funzionamento del PC, che non desiderano ma che si vedono imporre. La campagna suscita molto clamore, ma non ha un grande seguito.
[Fonte: Zdnet.com]

1999-03-00 (inizio). Il motore di ricerca AltaVista gestisce 385.000 ricerche al secondo.
[Fonte: Time Magazine, marzo 1999]

1999-03-00. Internet ha circa 150 milioni di utenti. Di questi, quasi la metà abita negli Stati Uniti, la cui popolazione rappresenta però il 5% di quella mondiale. Oltre metà degli abitanti del pianeta non ha mai fatto una telefonata, figuriamoci usare Internet.
[Fonte: The Internet and the poor, di Andres Oppenheimer, Miami Herald International Edition, 29/3/1999]
E ci sono 27 milioni di persone nel mondo che vivono in condizione di schiavitù o simile.
[Fonte: Time, 21 luglio 1999]

1999-04-19. Nasce Ananova, uno dei primi personaggi digitali (in questo caso una giovane donna) ad essere animato automaticamente, senza intervento diretto umano in ogni sua movenza. E' in grado di leggere le notizie in tempo reale con una voce sintetizzata, dotata di intonazione quasi perfetta, e di gesticolare in modo appropriato per quello che dice. I suoi "telegiornali" sono ricevibili in tutto il mondo via Internet tramite Ananova.com.
[Fonte: Time, 24 aprile 2000]

1999-05-00 (maggio-giugno). Inizia ad essere attivo in Rete Napster.
[Fonte: Fortune, 1/9/2003]

1999-05-00 (metà). Secondo l'Osservatorio Internet Italia (http://www.sda.uni-bocconi.it/oii), gli italiani collegatisi a Internet almeno una volta nell'ultimo mese sono 5 milioni. Il conteggio si basa su 10457 interviste telefoniche e copre solo la popolazione sopra i 15 anni. Per quanto riguarda i PC in casa, 14 milioni di italiani ne hanno uno a disposizione. Gli italiani che hanno comperato via Internet sono 400.000. Quelli che partecipano a chat o vanno in rete per intrattenimento sono circa 1,5 milioni. Gli italiani che pur avendo le risorse informatiche non si collegano a Internet sono il 66%.
[Fonte: Corriere della Sera 28/6/1999]

1999-06-12. Muore, dopo lunga malattia, l'attore DeForest Kelley, notissimo come il dottor Leonard McCoy nella serie Star Trek. E' il primo lutto fra gli attori della serie originale del telefilm, che è un punto di riferimento costante e fondamentale nella storia e nella cultura di Internet. La comunità di Internet è legatissima a Star Trek.
[Fonte: mailing list Trek News]

1999-07-00. La rivista americana Nature calcola che a febbraio del 1999 le pagine Web indicizzabili, cioè non protette da password e accessibili pubblicamente, sono circa 800 milioni. Il motore di ricerca più grande, a febbraio 1999, è Northern Light, che indicizza il 16% delle pagine Web accessibili, seguito da Altavista e Snap (15.5%).
[Fonte: Sole 24 Ore, Manager On Line, p. 125, 1999]

1999-07-00. Numero di telefonini in Italia (58 milioni di abitanti): 26 milioni. Numero di telefonini in Germania (80 milioni di abitanti): 17 milioni.
Numero di host dedicati alla rete ogni mille abitanti:
Italia 8,7
Spagna 9,2
Francia 10,4
Germania 17,9
Regno Unito 25,4
Finlandia 87,7
[Fonte: Eito, citata dal Sole 24 Ore, Inserto Informatica, 8 ottobre 1999, dati riferiti a luglio 1999]

1999-08-01. Da questa data le tariffe telefoniche italiane non sono più decise dal governo ma direttamente dai singoli operatori.
[Fonte: Sole 24 Ore, 23/7/1999, supplemento Rapporti, pag. 1]

1999-08-24. Paolo Attivissimo diventa il primo utente italiano a ottenere il rimborso per il Windows preinstallato e non utilizzato.
[Fonte: me]

1999-09-03. Tiscali lancia l'abbonamento per accedere a Internet senza canone (si pagano soltanti gli scatti telefonici in rete urbana). Lo stesso fanno Telecom Italia e Infostrada.
[Fonte: Sole 24 Ore, 10/9/1999]

1999-10-00. 2,4 milioni di utenti si collegano per assistere a Net Aid, un concerto di beneficenza trasmesso sul World Wide Web, stabilendo un nuovo record per il più grande numero di spettatori di una trasmissione via Internet.
[Fonte: BBC]

1999-10-00. Un'ora di Internet via modem, in rete urbana, costa al massimo 2600 lire. Con gli sconti Telecom Italia, nelle fasce orarie economiche si scende a 700 lire.

1999-10-03. Muore a 78 anni Akio Morita, co-fondatore (insieme a Masaru Ibuka) della Sony. E' considerato il padre del Walkman (inventato nel 1979); insieme a Ibuka (la mente "tecnica" della Sony), ha introdotto tecnologie fondamentali e di enorme successo commerciale come il cinescopio Trinitron, il lettore/registratore Discman e la Playstation.
[Fonte: Time, 18 ottobre 1999]

1999-10-20. Notizia autocelebrativa. Viene pubblicata in Rete, liberamente prelevabile, la quarta edizione di Internet per tutti.

1999-11-01. Entra in vigore in Italia la TAT, la tariffa a tempo, in cui vengono conteggiati i secondi effettivi di conversazione invece degli "scatti". Lo "scatto" rimane soltanto per le cabine telefoniche.

1999-12-00 (inizio). Galactica, Internet provider di Milano, batte sui tempi Telecom Italia ed è la prima società italiana a offrire connessioni a Internet tramite ADSL. Il costo è di 150.000 lire mensili di canone, 128 kbps in uscita, 640 kbps in entrata, con connessione 24 ore su 24, senza costi telefonici e lasciando libera la normale linea telefonica utilizzata. In realtà, a causa di pastoie burocratiche con l'Antitrust, passeranno ancora diversi mesi prima che il servizio venga offerto agli utenti comuni.

1999-12-00. Viene presentata online Webbie Tookay, la prima modella virtuale. Composta da elementi tratti dalle misure delle varie top-model reali e dotata di una carnagione "multietnica" (grosso modo caffellatte), sullo schermo dei computer e dei televisori cammina elegantemente per sfilate di moda e pubblicità TV. E' un altro passo avanti verso un realismo quasi perfetto nell'animazione digitale.
[Fonte: Time, 24 aprile 2000]

1999-12-31. Vengono al pettine i nodi del cosiddetto millennium bug. Molti sistemi informatici gestiscono soltanto le due ultime cifre dell'anno (ad esempio abbreviano 1978 in 78), per cui il passaggio al 2000 (interpretato come 00) comporta notevolissimi problemi nel calcolo dei tempi, perché questi sistemi pensano che 00 sia precedente a 99.
Nei mesi precedenti questo problema ha destato notevole apprensione, perché mette a rischio qualsiasi sistema elettronico che esegua calcoli sulle date. Si teme ad esempio il tilt degli orologi dei sistemi di sorveglianza, del controllo del traffico aereo, delle centrali nucleari, dei sistemi di navigazione satellitare, dei Bancomat, e di gran parte del software residente sui personal computer di tutto il mondo.
Per prepararsi a fronteggiare la possibile crisi, sono state spese cifre enormi per la riscrittura e il collaudo dei programmi di ogni sorta, e quasi ogni nazione ha attivato una unità di crisi. Quasi tutte le aziende (soprattutto banche e operatori di telecomunicazione) trattengono gran parte del personale in ufficio per Capodanno, in modo da poter affrontare eventuali collassi informatici. Il primo ministro giapponese, Keizo Obuchi, consiglia alla popolazione di costituire riserve di cibo e acqua e dichiara tre giorni di "ferie d'emergenza". La Virgin Atlantic interrompe i voli per 24 ore. I dirigenti delle linee aeree cinesi vengono obbligati a volare sui propri aerei durante il cambio di data, per dimostrare sulla propria pelle di essere pronti contro il millennium bug. La US Federal Reserve stampa per l'occasione 50 miliardi di dollari in banconote aggiuntive, temendo un'ondata anomala di prelievi dai Bancomat (le banconote dovranno poi essere mandate al macero).
Alla fine, anche grazie all'enorme lavoro di debug effettuato negli anni e mesi precedenti, il passaggio dal 1999 al 2000 avviene senza gravi problemi, anche se alcuni sistemi di pagamento e di gestione del traffico ferroviario si bloccano. La vera data cruciale per il test del software è però il 3 gennaio, che cade di lunedì ed è quindi il primo giorno di ripresa dell'attività lavorativa. Anche in questo caso, comunque, non ci sono crisi di portata globale, ma molte aziende si trovano bloccate o in serie difficoltà.
Si stima che la spesa complessiva mondiale per risolvere il Millennium Bug ammonti a 400 miliardi di dollari, pari a circa il doppio del debito complessivo dei paesi poveri del mondo. Per verificare che tutto funzioni a livello militare (evitando che vengano lanciati missili nucleari per sbaglio), La Russia ha speso 4 milioni di dollari (circa 8 miliardi di lire); gli Stati Uniti mille volte di più.
[Fonte: Time, 29 novembre e 1 gennaio 2000; stima citata da Time, 17 gennaio 2000, che a sua volta cita the Times]

2000

2000-00-00 (ultimo trimestre). La quota di americani adulti che usa Internet supera abbondantemente la soglia del 50%.
[Fonte: Fortune, 19 marzo 2001]

2000-00-00 (ultimo trimestre). Viene rilasciato il browser Netscape 6.0, ma nonostante circa due anni di lavorazione il programma viene duramente criticato anche dai suoi utenti più affezionati a causa dei suoi numerosissimi bachi. Microsoft Internet Explorer, giunto alla versione 5.5, domina incontrastato il mercato. Esistono vari altri browser, come Neoplanet, Amaya e Opera: quest'ultimo è uno dei più piccoli e veloci (circa 2 megabyte nella versione senza Java), è disponibile per i sistemi operativi Windows, EPOC, Linux e BeOS, ma è a pagamento (39 dollari) a meno che si sia disposti a sopportare un banner pubblicitario.

2000-00-00. Entra in vigore la nuova legge italiana sul diritto d'autore (248/2000), che in caso di duplicazione abusiva di programmi prevede sanzioni penali che comprendono la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 5 a 30 milioni di lire.
[Fonte: Sole 24 Ore, 16/5/2001]

2000-00-00. Bill Gates dona in beneficenza, nell'arco dell'anno, 5 miliardi di dollari (circa 11.000 miliardi di lire), nonostante le azioni della Microsoft scendano del 63% nello stesso periodo. La fortuna personale rimanente di Gates ammonta a 60 miliardi di dollari (circa 123.000 miliardi di lire).
[Fonte: Time, 9 aprile 2001]

2000-00-00. Nel corso dell'anno, in Europa vengono scambiati quindici miliardi di SMS (i messaggi brevi di testo consentiti dai telefoni cellulari GSM).
[Fonte: Fortune, 19 marzo 2001]

2000-01-00. Bill Gates lascia il posto di CEO della Microsoft, cedendolo a Steve Ballmer, per prendere il ruolo di "chief software architect".
[Fonte: ZDNET, 18 dicembre 2000]

2000-02-00. Raphael Gray (nella foto), un diciottenne di Clynderwen (Pembrokeshire, Galles), usando un normale personal computer riesce a penetrare in numerosi siti Internet commerciali allo scopo di dimostrarne l'insicurezza. Viene rintracciato dall'FBI e dalla polizia inglese e processato: fra le accuse più spettacolari figura l'invio di Viagra a Bill Gates, presso la sede americana della Microsoft, pagato a quanto pare usando i dati della carta di credito di Gates stesso (questo dettaglio è stato in seguito smentito; la spedizione di Viagra è confermata). Le sue azioni mettono a nudo in modo imbarazzante la pericolosa mancanza di sicurezza nelle transazioni commerciali effettuate via Internet.
[Fonte: BBC]

2000-02-08. Una serie di attacchi informatici brutali e per nulla raffinati (semplici denial of service) da parte di pirati non identificati mette in ginocchio per diverse ore i siti Web della CNN. Nei giorni successivi vengono paralizzati alcuni dei siti più celebri di Internet: Yahoo, Amazon.com, eBay e e*Trade. A maggio 2000 viene arrestato un ragazzo canadese di quindici anni, noto soltanto con il suo nickname, Mafiaboy, con l'accusa di essere uno degli esecutori degli attacchi. Il fatto che basti un quindicenne per mandare in tilt l'Olimpo commerciale di Internet scuote l'opinione pubblica, diffondendo dubbi sull'effettiva affidabilità di Internet per scopi commerciali.
[Fonte: ZDNET, 18 dicembre 2000; Time, 1 maggio 2000]

2000-02-00. Viene messo in circolazione su Internet il programma Napster, che facilita lo scambio di file MP3.
[Fonte: Fortune, 9 ottobre 2000]

2000-02-17. Viene ufficialmente presentato e messo in vendita il sistema operativo Microsoft Windows 2000, evoluzione di Windows NT.

2000-03-00. Justin Frankel e Tom Pepper della Nullsoft (autori del famosissimo programma WinAmp) sviluppano il protocollo peer-to-peer Gnutella. Lo sviluppo viene presto interrotto su divieto di America Online, nel frattempo diventata proprietaria della Nullsoft, perché il protocollo si presta allo scambio illegale di musica protetta da copyright. Tuttavia il protocollo Gnutella viene reso pubblico e liberamente utilizzabile, e così il lavoro di sviluppo viene proseguito dalla comunità degli utenti Internet, dando vita a una vasta rete di utenti interconnessi senza un server centrale (a differenza del contemporaneo circuito Napster, che dipende da un sito centrale). Molti di loro, prevedibilmente, usano Gnutella per scambiare musica, video e altri file non liberamente distribuibili, come temeva appunto America Online.
[Fonti: http://gnutella.wego.com/, http://www.zdnet.com/zdnn/stories/news/0,4586,2766234,00.html]

2000-03-21. Nei dodici mesi precedenti, Microsoft ha avuto ricavi per 21,7 miliardi di dollari, ripartiti in questo modo: sistemi operativi (Windows, Windows CE, Windows NT Workstation eccetera) 42%; programmi applicativi (Excel, Internet Explorer, Outlook, Word, PowerPoint, eccetera) 45%; altro (Hotmail, MSN, giochi, hardware eccetera) 13%. In termini monetari, Microsoft si è aggiudicata l'82% del mercato per i sistemi operativi e il 94% del mercato per i programmi applicativi.
[Fonte: Fortune, 29 maggio 2000]

2000-03-23. Yaser Doleh, un tecnico del software di Warwick, N.Y., ottiene l'aggiunta del suffisso ps per i domini in territorio palestinese. E' la prima aggiunta all'elenco primario dei suffissi dal 1998. Ufficialmente questa aggiunta, pari per importanza all'aggiunta di un suffisso rappresentante uno stato (come it per l'Italia), non costituisce un riconoscimento della nazione palestinese, ma è comunque un passo emotivamente molto sentito.
[Fonte: Network Solutions, http://www.netsol.com/cgi-bin/whois/whois?!PS240-DOM&id=0]

2000-04-00. 800.000 italiani acquistano abitualmente via Internet. Ci sono 8 milioni di personal computer in Italia. 590.000 piccole e medie imprese sono collegate a Internet. Oltre 2000 aziende italiane vendono online. Ci sono circa 83.000 nuovi siti Web italiani nati nel 1999. 90 banche italiane offrono servizi di virtual banking e Internet banking. Sono collegate a Internet le comunità locali di 1335 città italiane. Ci sono circa 5000 imprese italiane legate a Internet, che fatturano 10.000 miliardi di lire.
[Fonte: rapporto Federcomin Net economy e nuova occupazione, citato dal Sole 24 Ore, rapporto Informatica del 28 aprile 2000, p. 1]

2000-04-04. Dopo due anni di processo antitrust, il giudice federale statunitense Jackson emette la sentenza: la Microsoft è colpevole di monopolio e i suoi comportamenti sono illegali. La Microsoft ha violato la legge americana sia per mantenere la sua posizione di predominio nel settore dei sistemi operativi, sia nel tentativo di imporre il browser Internet Explorer sul mercato legandolo a Windows.

2000-04-14. Phillip W. Katz, l'autore del famosissimo programma gratuito di compressione PKZIP, viene trovato morto per eccesso di consumo di alcolici in un motel, con una bottiglia d'alcol ancora in mano e altre cinque sparse per la stanza. Aveva 37 anni. Le PK di PKZIP erano, ovviamente, le iniziali del suo nome.
[Fonte: Punto informatico del 26 aprile 2000 e Milwaukee Journal Sentinel, 22 aprile 2000]

2000-04-24. L'effetto combinato della sentenza antitrust del 4 aprile e di un assestamento della bolla speculativa che da mesi investe tutti i titoli collegati a Internet quasi dimezza la quotazione del titolo Microsoft: da 120 dollari a fine 1999 scende a 67 dollari. Bill Gates perde il primo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo.
[Fonte: BBC Online]

2000-04-27. Viene proposta la pena conseguente alla sentenza antitrust del 4 aprile: la divisione di Microsoft in due tronconi, uno per i sistemi operativi e uno per gli applicativi d'ufficio, più una lunga serie di altre condizioni. Tuttavia la pena non viene applicata per il momento perché Microsoft ha diritto a fare controproposte e a ricorrere in appello. Microsoft quindi continua a lavorare come prima.

2000-05-00. Il virus/worm Iloveyou/LoveBug dimostra ancora una volta le gravi falle di sicurezza del client di posta Microsoft Outlook e l'impreparazione informatica della massa degli utenti, della quale il virus ha bisogno per potersi diffondere. Il virus si diffonde via Internet come messaggio contenente un allegato che, una volta aperto, legge la rubrica degli indirizzi dell'utente Outlook e manda una copia di se stesso a tutti gli indirizzi contenuti nella rubrica. Gli altri client di posta non sono affetti dal virus. Per attivare il virus è necessario aprire l'allegato, e per indurre gli utenti a farlo il messaggio si intitola "I love you". Questo semplice espediente psicologico è sufficiente a generare un'enorme massa di messaggi che mette in crisi molti server di posta, obbligando spesso la loro temporanea chiusura e isolando dal resto della Rete molte aziende e siti istituzionali, compresi il Pentagono e il Parlamento britannico, con danni stimati a 15 miliardi di dollari (circa 30.000 miliardi di lire).
Onel De Guzman, uno studente ventitreenne dell'AMA Computer College di Manila (Filippine), viene accusato di essere il creatore del virus. I suoi compatrioti, lungi dal considerarlo un criminale, lo stimano per aver dimostrato al mondo che anche le Filippine possono contare nel mondo dell'alta tecnologia, sfornando giovani in grado di competere e battere le migliori menti dei paesi tecnologicamente avanzati. Il Manila Standard definisce De Guzman come "The country's first world-class hacker". Fra l'altro, all'epoca dei fatti i vandalismi informatici come quelli di Iloveyou non sono punibili secondo la legge delle Filippine.
[Fonte: ZDNET, 18 dicembre 2000; Time, 22 maggio 2000]

2000-06-12. IBM inizia ad offire Linux sui propri computer portatili, in alternativa a Windows.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

2000-09-00. La Secure Digital Music Initiative (SDMI), un consorzio di società interessate ad evitare la pirateria della musica digitale, sfida pubblicamente la comunità informatica mondiale a superare le protezioni antipirateria che ha sviluppato e offre anche un modesto premio in denaro.
Ai concorrenti vengono forniti soltanto file musicali protetti con le varie soluzioni adottate da SDMI e non viene fornita alcuna documentazione, indizio o software che mostri come sono stati creati i file protetti. Molti esperti si rifiutano di partecipare, perché il loro lavoro aiuterebbe gratuitamente le case discografiche. Nelle tre settimane della sfida, dal 15 settembre all'8 ottobre, tutte le protezioni vengono scardinate con disinvoltura.

2000-09-14. Viene messo in vendita in tutto il mondo Windows ME, alias Windows Millennium Edition, successore di Windows 98.

2000-09-22. Fa la sua comparsa Phage, il primo virus per agende elettroniche (PDA), destinato a colpire i Palm Pilot e gli altri apparecchi che usano il sistema operativo Palm OS. E' poco diffuso e rimane principalmente una curiosità da laboratorio.
[Fonte: cnn.com]

2000-11-00. Viene ratificato e introdotto dall'ITU (International Telecommunication Union) lo standard V.92 per i modem. Anche se si stanno gradatamente diffondendo metodi alternativi per collegarsi a Internet, l'accesso via modem rimane la soluzione più universale e comune (secondo IDC, il 92% dei 25 milioni di telelavoratori americani accede a Internet via modem). Come il precedente standard V.90, il V.92 consente velocità di download fino a 56 kbps, ma a differenza del suo predecessore offre velocità di upload maggiori (fino a 48 kbps contro i 33.6 kbps del V.90). Le altre migliorie riguardano il tempo di "negoziazione" (il tempo richiesto per stabilire una connessione), che si riduce del 25%, e la possibilità di gestire l'avviso di chiamata (call waiting): mentre i toni dell'avviso di chiamata interferivano con i modem aderenti agli standard precedenti (spesso facendo cadere la connessione), i modem V.92 sono in grado di sospendere la connessione per alcuni minuti (fino a un massimo di un quarto d'ora circa) intanto che si risponde alla chiamata, riprendendo la connessione al termine senza dover rifare il numero. Tuttavia i modem che supportano lo standard restano a lungo pochi, anche perché gli utenti acquirenti non ne hanno beneficio se i loro provider non hanno anche loro un modem (o concentratore) V.92, cosa che pochi provider intendono fare.
[Fonte: CNN/IDG, http://www.cnn.com/2001/TECH/internet/07/31/dial.up.ignored.idg/index.html]

2000-11-00. Liberty Crack è il primo virus per agende elettroniche (PDA) ad avere una circolazione significativa. Colpisce i PDA che usano il sistema operativo Palm. Tecnicamente è un trojan: si camuffa da giochino, ma quando lo si installa e lo si esegue, azzera immediatamente tutti gli altri programmi presenti sull'agenda.
[Fonte: Time Magazine, 27 novembre 2000]

2000-10-27. La Microsoft ammette che intrusi informatici sono riusciti a penetrare nella sua rete di computer interna e prendere visione del codice sorgente dei suoi prodotti, senza però (a quanto pare) modificarli. Si ritiene che l'origine dell'incursione sia San Pietroburgo (Russia). Secondo fonti esterne a Microsoft (Sophos Anti-virus), gli incursori hanno usato un worm chiamato QAZ. L'incursione è ancora più sorprendente in quanto QAZ è un worm estremamente ben noto e già riconosciuto, al momento dell'attacco, da tutti i programmi antivirus più diffusi.
Cosa ancora più preoccupante, al di fuori di Microsoft e delle aziende sue collaboratrici, solo questi intrusi hanno avuto accesso al codice e quindi ne conoscono i dettagli più segreti: questo consente loro di confezionare metodi di intrusione estremamente letali, calibrati specificamente sulle falle di sicurezza del software Microsoft.
[Fonte: Microsoft Stung by hack attack, di Todd R. Weiss e Linda Rosencrance, IDG e Computerworld]

2000-12-12. Prendono corpo iniziative commerciali a sostegno del sistema operativo Linux. Lou Gerstner, CEO (direttore generale) dell'IBM, stanzia un miliardo di dollari (circa 2000 miliardi di lire) per l'introduzione e lo sviluppo di Linux sui sistemi IBM nel 2001.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

2000-12-31. I telelavoratori in Europa sono il 6% degli occupati totali. In Italia sono il 3,1% della forza lavoro.
[Fonte: Eurobarometer, citata dal Sole 24 Ore del 19/10/2001]

2001

2001-05-01. Dopo molti rinvii, viene rilasciata la versione 2.4 del kernel di Linux, che costituisce un salto di qualità importante per questo sistema operativo, aumentandone grandemente il supporto per le periferiche (specialmente USB, già supportate in forma embrionale nelle versioni precedenti) e la gestione di grandi quantità di memoria.
[Fonte: http://www.zdnet.com/zdnn/special/graphics/linuxtime3.html?chkpt=zdnnp1tp02]

2001-01-18. Compare Ramen, il primo virus per Linux di portata significativa. Molti server Web che utilizzano il sistema operativo Linux vengono infettati da questo programma, che usa il server infettato per replicarsi e diffondersi ulteriormente. In sé il virus (più propriamente un worm) non è distruttivo: si limita a sostituire la pagina principale con un'altra che mostra un pacchetto di Ramen (prodotto vagamente simile agli spaghetti) e la dicitura Hackers looooooooooooove noodles.
Tuttavia molti siti vengono pesantemente rallentati perché Ramen ne intasa le risorse alla ricerca di altri server da infettare. Ramen colpisce specificamente i server che usano le distribuzioni Red Hat 6.2 e 7.0 di Linux: cerca delle falle di configurazione ben note di questi sistemi operativi e le sfrutta per installarsi sulle macchine lasciate incautamente aperte. Una volta installatosi, Ramen installa un altro programma che chiude queste falle e poi inizia a sondare il Web alla ricerca di altre macchine da infettare.
[Fonte: BBC]

2001-02-00. Muore, a 84 anni, Claude Shannon, il matematico che ha gettato le fondamenta della trasmissione e registrazione digitale con la sua teoria dell'informazione (1948).

2001-02-15. La Microsoft inizia una serie di attacchi verbali contro Linux e il software open source in generale. Secondo Microsoft, il modello open source è addirittura "antiamericano" (un-American), un termine che non si sentiva più dai tempi della caccia ai comunisti del maccartismo anni Cinquanta.
[Fonte: Zdnet.com]

2001-02-28. Secondo IDC, la quota stimata di Linux nel mercato mondiale dei server è il 27 per cento.
[Fonte: Zdnet.com]

2001-03-00. Per la prima volta in vent'anni, il numero degli utenti Internet cala. La flessione è in sé modesta (-0,29% nel primo trimestre del 2001), ma se confrontata con i ritmi di crescita di tutti i trimestri precedenti (mediamente del 20%), è una violenta frenata. Secondo un sondaggio condotto da Telecommunications Reports International, a fine marzo gli utenti USA sono 68,5 milioni. Il calo può essere dovuto al raggiungimento della saturazione (chi voleva essere online lo è, gli altri non lo sono perché non sono interessati a Internet), ma anche al crollo di molti provider gratuiti (il 19% degli utenti ha perso il proprio accesso in occasione di questi recenti fallimenti e non lo ha rinnovato).
[Fonte: Apogeonline.com]

2001-03-24. Apple mette in commercio Mac OS X, nuova versione del proprio sistema operativo, caratterizzata da un'interfaccia grafica esteticamente molto ricercata di nome Aqua e soprattutto dal fatto di essere il primo sistema operativo Apple che segue (almeno in alcuni componenti) la filosofia open source.

2001-04-00. Il numero di utenti GSM nel mondo supera il mezzo miliardo. In altre parole, un essere umano su 12 ha un cellulare GSM. I paesi che supportano il GSM sono oltre 168. Oltre il 70% dei cellulari del pianeta usa lo standard GSM. Quasi il 40% degli utenti è non-europeo (nonostante il GSM sia nato come iniziativa dell'Unione Europea). La Cina ha il maggior numero di utenti (82,4 milioni). Ci sono 10 milioni di cellulari GSM nel Nord America.
[Fonte: GSM Association, Gsmworld.com]

2001-04-04. Il governo italiano approva, con l'accordo di gran parte dell'opposizione, la legge 62/2001 (legge sull'editoria, del 7 marzo 2001), che prevede (almeno stando al testo della legge) che qualsiasi sito Web che venga aggiornato periodicamente e fornisca informazioni al pubblico (praticamente ogni sito, anche amatoriale, insomma) debba registrarsi in tribunale come testata giornalistica, pagare l'obolo di registrazione e trovarsi un "direttore responsabile" che appartenga all'Ordine dei Giornalisti, nonché indicare chiaramente lo "stampatore" del sito (la legge parla proprio di stampatore).
Oneri insostenibili per un sito amatoriale, tant'è vero che molti utenti della Rete insorgono contro questa legge, considerata liberticida e censoria. La rivista online Punto Informatico lancia una petizione per l'abrogazione della legge, che nel giro di poche ore raccoglie più di trentamila firme e l'adesione di alcuni movimenti politici minoritari (Radicali, Rifondazione comunista, Giovani Socialisti e alcuni gruppi dei Verdi).
Vari esponenti del governo spiegano pubblicamente che la legge ha tutt'altra intenzione e non è stata capita, e si cerca di minimizzare la questione; tuttavia la protesta continua e molti siti adottano un banner che promuove la petizione.
Cosa peggiore, a causa della mancanza di chiarezza della legge, nel dubbio molti preziosi siti amatoriali italiani decidono di non aggiornarsi più, o addirittura di sospendere o cessare la propria attività.

2001-04-09. La RIAA, associazione dei discografici americani, ingiunge al professor Edward Felten della Princeton University di non pubblicare i risultati dei suoi tentativi, coronati da successo, di superare le protezioni antipirateria musicale proposte dal progetto SDMI. Se lo farà, verrà fatto oggetto di causa legale secondo i dettami della legge americana (Digital Millennium Copyright Act).
Una bozza del rapporto del professor Felten viene però trafugata e circola in Rete. Pur essendo un documento molto tecnico, smaschera la superficialità con cui sono state implementate le protezioni SDMI e fa nomi e cognomi di società che vendono software di protezione anticopia del tutto inaffidabile.

2001-04-13. Muore, a 79 anni, Harvey R. Ball (nella foto), inventore della Smiley Face, la "faccina che sorride", capostipite di tutte le "faccine" o "emoticon" usate in Internet per esprimere gli stati d'animo e le intonazioni delle frasi scritte.
Ball, comproprietario di un'agenzia pubblicitaria negli USA, creò la Smiley Face nel 1963 nell'ambito di una campagna per sollevare il morale dei dipendenti di due compagnie assicurative che si erano fuse di recente.
Per il suo lavoro fu pagato 45 dollari dalla State Mutual Life Assurance Cos. of America (ora nota come Allamerica). Non chiese mai la registrazione del marchio o diritti d'autore. Al picco della popolarità della Smiley Face, nel 1971, furono vendute oltre 50 milioni di spille recanti il simbolo. Nel 1999 il servizio postale statunitense emise un francobollo raffigurante la Smiley Face.
Almeno secondo alcune fonti, fu però un'altra persona, Scott Fahlman, a proporre di usare il "due punti" e la parentesi per creare una faccina sorridente coricata per chiarire il tono della comunicazione online, nel 1981 (v.). Altre fonti fanno risalire il primo uso telematico della faccina al 12 aprile 1979 (v.)
[Fonti: Yahoo.com, Worldsmile.com; foto: Punto Informatico]

2001-04-00. Il Minitel, rete telematica francese in funzione da vent'anni, ha tuttora 15 milioni di utenti, mentre gli utenti francesi di Internet sono 8 milioni. Pur offrendo grafica decisamente più modesta rispetto a Internet, ha il vantaggio di basarsi sull'uso di un terminale molto economico e semplice da usare (anziché richiedere un personal computer costoso, macchinoso e incline ai crash) e di offrire un ambiente sicuro per chi vuole fare commercio elettronico, con la possibilità di farsi pagare persino ogni singola pagina vista. Molte grandi società orientate a Internet progettano quindi di estendere al Minitel i propri servizi: Yahoo e Wanadoo consentono già di consultare l'e-mail di Internet tramite Minitel. Il servizio Minitel è sempre stato un successo economico, a differenza dei tentativi di e-commerce via Internet. France Telecom fa pagare circa 2 centesimi di dollari per minuto di connessione. Le singole società che offrono informazione o servizi via Minitel chiedono da 5 centesimi a 1,2 dollari al minuto (con rari picchi ancora più elevati. Nel 2000, France Telecom ha ricavato 614 milioni di dollari dal Minitel, girandone 319 alle società che vi operano. Il ricavato è in calo del 12% rispetto al 1999 e il traffico sta calando regolarmente dal 1993.
[Fonti: Punto Informatico; Thestandard.com]

2001-05-00. I gestori cellulari Tim, Blu e Wind iniziano a offrire in Italia il servizio GPRS, portando la velocità di connessione a Internet da cellulare da 9600 bps a circa 25000 bps (la velocità teoricamente raggiungibile dal GPRS è 171.000 bps, ma soltanto se la rete cellulare libera tutti e otto i timeslot e il telefono è in grado di usare otto timeslot, cose che per ora non avvengono). Oltre alla velocità, cambia il criterio di tariffazione: non più a tempo, ma a traffico: il cellulare GPRS è infatti sempre collegato alla rete. Il cellulare GPRS (disponibile anche come scheda PCMCIA) costa circa un milione di lire, e le tariffe variano dalle 60.000 + IVA mensili di TIM per 60 megabyte mensili di traffico, più tre lire + IVA per ogni kilobyte dopo i primi 60, alle 20.000 lire per 2 megabyte mensili più 10 lire + IVA per ogni kilobyte in eccedenza. Wind non ha ancora definito le proprie tariffe ma offre il servizio gratuitamente in forma sperimentale. Omnitel non ha ancora formulato una tariffa, pur essendo stata la prima a iniziare la sperimentazione.
[Fonte: Corriere della Sera, 12 maggio 2001]

2001-05-00. Il DeCSS, un microprogramma realizzato da appassionati originariamente per consentire agli utenti Linux di leggere i DVD anche se nessuna società di software forniva un programma di lettura per questo sistema operativo, viene dichiarato illegale nel corso di un'azione intentata dalla MPAA (Motion Picture Association of America) contro uno dei diffusori di questo programma informatico, l'americano Eric Corley.
Il programma ha anche applicazioni meno ortodosse: infatti consente non solo di leggere i DVD, ma anche (in teoria) di duplicarli, e quest'idea non piace all'associazione dei produttori cinematografici USA.
La distribuzione del programma è proibita, ma DeCSS circola lo stesso usando metodi non ortodossi: la Copyleft vende T-shirt (nella foto) con stampigliato sul davanti l'intero codice del programma; un gruppo musicale, i Don't eat Pete, produce una canzone (distribuita in formato MP3) il cui testo non è altro che il codice integrale del DeCSS. Esiste anche un haiku che in 456 strofe di tre versi ciascuna riproduce il programma. La cosa ironica è che questi "supporti" del programma sono protetti dal diritto di espressione e sono addirittura tutelati dal diritto d'autore, per cui non è possibile vietarne la circolazione. Alcuni mesi dopo DeCSS verrà invece dichiarato legalmente distribuibile, perlomeno sotto forma di codice sorgente.
[Fonte: Apogeonline.com]

2001-05-00. La Singapore Airlines introduce il primo sistema Internet sugli aerei di linea. Consente di sfogliare parzialmente il Web e soprattutto di mandare e ricevere e-mail durante il volo. Il servizio è disponibile per i passeggeri di qualsiasi classe, e viene introdotto inizialmente sulla rotta Singapore-Los Angeles.
[Fonte: pubblicità Singapore Airlines, Time magazine, maggio 2001]

2001-05-00. Il numero degli italiani su Internet è stimato a 9,3 milioni da Doxa e dall'istituto Mori. Solo il 15% degli utenti Internet italiani fa acquisti online (nel resto d'Europa la media è il 56%). Nella pubblica amministrazione e nelle scuole italiane, c'è un personal computer ogni sette persone; negli Stati Uniti, c'è un computer per ogni persona.
[Fonte: Corriere della Sera, 11 maggio 2001; RAI]

2001-05-00. Telecom Italia lancia il servizio Broad Band Box per l'accesso a Internet. Per 83.000 lire al mese più IVA (99.600 lire in tutto), più 250.000 lire + IVA 20% di installazione (inizialmente gratuita). E' un servizio ADSL che ha una velocità teorica di 256 kbps in ricezione e 56 kbps in trasmissione. Il costo del traffico è incluso nel canone e la linea è aperta su Internet 24 ore su 24.
Contemporaneamente, Infostrada presenta Libero ADSL Light, che per 79.167 lire al mese (95.000 lire IVA inclusa), più 299.000 lire (358.800 IVA inclusa) di installazione non richieste nel periodo promozionale, offre le stesse funzioni del servizio Telecom Italia, ma con velocità teorica di 300 kbps.
[Fonte: Corriere della Sera, 16 maggio 2001]

2001-05-08. Napster aggiunge ai propri filtri la tecnologia di riconoscimento dei file audio della Relatable. Questa tecnologia estrapola una "impronta digitale" univoca che descrive la struttura di ciascun brano musicale. In questo modo è teoricamente possibile riconoscere un brano a prescindere dal nome del file che lo contiene. Anche questo filtro, come i precedenti, non è molto efficace, ma contribuisce alla fuga degli utenti da Napster.
[Fonte: The Register, http://www.theregister.co.uk/content/archive/18802.html]

2001-05-11. Muore di infarto, a 49 anni, Douglas Adams, autore di The Hitchiker's Guide to the Galaxy, noto in italiano come La Guida Galattica per gli Autostoppisti, libro venerato dalla comunità di Internet, con 15 milioni di copie vendute nel mondo.
[Fonte: BBC Online, 12 maggio 2001, e Punto Informatico, http://punto-informatico.it/p.asp?i=36115]

2001-05-22. Inizia a diffondersi via Internet Cheese, il primo virus benefico. Cheese cerca su Internet i server Web che usano Linux e guarda se sono stati infettati da Lion, un virus/worm che ha iniziato a circolare a marzo 2001 e ruba le password di accesso ai server, consentendo loro intrusioni potenzialmente devastanti e attacchi tipo denial of service ad altri siti.
Se il server è infetto, Cheese installa una patch (correzione), crea una copia di se stesso e poi usa il computer "guarito" per cercare altri server infetti da "curare". Anche se l'intenzione del suo anonimo creatore è chiaramente benefica, come testimoniato dai messaggi nascosti nel codice di Cheese (This code was not written with malicious intent), non è comunque prudente avere software non autorizzato che scorrazza per i propri server.
[Fonte: BBC, http://news.bbc.co.uk/low/english/sci/tech/newsid_1344000/1344344.stm]

2001-05-31. Microsoft rilascia Office XP, la nuova versione della sua popolarissima suite di applicazioni per ufficio. In Italia la versione Standard, contenente Word 2002, Excel 2002, Outlook 2002 e PowerPoint 2002 (notare la stravagante indicazione dell'anno), costa 1.400.000 lire per chi non ha licenze Office precedenti e 685.000 lire per chi fa l'upgrade sulla base di una licenza Office precedente. A differenza delle sue versioni precedenti, Office XP è protetto da un sistema anticopia che obbliga l'utente a registrarsi online o telefonicamente presso Microsoft, pena il blocco del programma dopo 50 utilizzi.
[Fonte: Corriere della Sera, 9 maggio 2001]

2001-06-02. Viene spento il server sul quale gira MCS, il software che per anni ha gestito Agorà, uno dei primi BBS italiani a consentire l'accesso a Internet. Sin dal 1993 e fino al giorno della disattivazione, Agorà è accessibile tramite telnet puro e semplice (solo testo, niente grafica). All'inizio del servizio ogni e-mail costava 200 lire (anche in ricezione) e occorreva un accredito di 50.000 lire per avere diritto a un indirizzo di e-mail con il suffisso @agora.stm.it. La velocità di connessione è da 2400 a 9600 bps. Agorà nasce nel 1989 su un computer 486 con una scheda multiseriale e alcuni modem, presso la sede del Partito Radicale. Agorà è concepita come forma di espressione alternativa, concepita dal leader radicale Marco Pannella per consentire di diffondere informazioni sull'attività del proprio partito, quasi completamente oscurata dai media tradizionali. Il servizio più utilizzato e popolare di Agorà sono le conferenze a tema (una sorta di newsgroup, ma a livello esclusivamente locale).
[Fonte: Agorà stacca la spina, di Pierluigi Checchi, http://punto-informatico.it/p.asp?i=36178]

2001-06-06. Viene siglato l'accordo per cui Napster diventa a pagamento: diventa distributore del progetto MusicNet predisposto da tre delle cinque principali case discografiche (AOL Time Warner, EMI e BMG Entertainment). Del vecchio Napster resterà soltanto il nome: a partire dalla fine dell'estate, streaming e download saranno a pagamento. Lo scopo dell'accordo è risolvere la disputa legale che ha visto contrapposti Napster e l'industria del disco. In sostanza, l'accordo sancisce la fine di Napster, anche se continua ad essere possibile, usando qualche acrobazia, scaricare da Napster musica teoricamente vietata.
Le altre due case discografiche principali (Sony e Vivendi) hanno nel frattempo costituito Duet, con lo stesso scopo di vendere musica online.
[Fonte: The Register, http://www.theregister.co.uk/content/6/19487.html]

2001-06-14. La Thomson rilascia mp3Pro, un formato di compressione audio che dimezza le dimensioni dei brani rispetto alla versione codificata con il formato MP3 tradizionale.
[Fonte: Sky News online]

2001-06-28. Una decisione di una corte d'appello federale statunitense rigetta la sentenza del processo antitrust contro Microsoft, che prevedeva lo smembramento della società. La corte d'appello conferma che Microsoft detiene in effetti un monopolio sul mercato dei sistemi operativi e che mantiene tale monopolio usando metodi contrari alle leggi antitrust statunitensi; tuttavia la pena proposta (lo smembramento) viene rifiutata perché il giudice che l'ha emanata, Thomas Penfield Jackson, ha violato le norme etiche che impongono ai giudici di non esprimere commenti pubblici su liti in corso, cosa che Jackson ha invece fatto più volte e con vigore, ad esempio paragonando Bill Gates a Napoleone. Questo ha dato l'impressione che Jackson non fosse imparziale e che la pena proposta derivasse da un suo astio personale piuttosto che dall'applicazione della legge. Il processo dovrà quindi tornare alla corte distrettuale (District Court) ma sotto la direzione di un altro giudice. In sostanza, per il momento Microsoft può continuare ad operare indisturbata.
[Fonte: CNN.com, http://cnnfn.cnn.com/2001/06/28/technology/microsoft_appeal/]

2001-06-29. Vengono attivati formalmente i primi due nuovi top level domain generici, .biz e .info, dei sette che costituiranno la prima aggiunta ai domini non geografici di massimo livello di Internet dal 1990 (anno in cui era stato attivato .nato, che però non è un dominio aperto a tutti; .com, .edu e simili erano stati attivati nel 1985). L'attivazione è un'operazione puramente tecnica: i primi siti Web registrati con questi nuovi suffissi non sono ancora attivati e dovrebbero esserlo verso settembre 2001.
[Fonte: CNN]

2001-06-29. Muore a 45 anni Jim Ellis, uno dei padri di Usenet. Usenet è stato il primo sistema di newsgroup di Internet. Fu fondato nel 1979 alla Duke University da Ellis e Tom Truscott. La nascita di Usenet fu fortuita: Ellis e Truscott cercavano un modo per comunicare mentre giocavano a scacchi insieme via Internet (o meglio sulla rete che poi si sarebbe evoluta in Internet). Inizialmente, la comunicazione era soltanto fra la Duke University e la University of North Carolina, ma il concetto si diffuse rapidissimamente, al punto di diventare un sistema a portata mondiale con circa 50.000 newsgroup distinti. Usenet fu creata senza scopo di lucro e nessuno degli sviluppatori ne ha mai ricavato denaro.

2001-07-02. Il sistema di scambio file Napster chiude. Tecnicamente si tratta soltanto di una interruzione volontaria, dovuta a problemi tecnici comparsi durante l'aggiornamento del sistema allo scopo di rispettare appieno l'ingiunzione che le vieta di offrire materiale musicale di cui non è autorizzata la libera duplicazione. Tuttavia un portavoce di Napster dichiara che non vi sono previsioni di date di ripresa del servizio, che comunque riaprirebbe invano: già nei giorni immediatamente precedenti era diventato praticamente impossibile scambiare brani tramite Napster, per cui gli utenti erano migrati in massa verso altre soluzioni concorrenti.
[Fonte: CNN]

2001-07-11. La Psion cessa la produzione dei suoi rinomatissimi computer tascabili a seguito del crollo della propria quota di mercato (precipitata all'8,9% nel 2000).
[Fonte: BBC online, http://news.bbc.co.uk/low/english/uk/newsid_1435000/1435631.stm]

2001-08-00. Il numero di utenti italiani di Internet viene stimato in 14 milioni.
[Fonte: RAI]

2001-08-29. Dmitry Sklyarov, programmatore russo di 27 anni, arrestato il 19 luglio 2001 a Las Vegas dopo aver parlato al pubblico a una conferenza sulla sicurezza informatica, viene incriminato formalmente per cinque violazioni del copyright in base al Digital Millennium Copyright Act (DMCA) e rischia un'ammenda di 250.000 dollari.
Prima del suo arresto, Sklyarov aveva presentato, durante la conferenza, il prodotto software del suo datore di lavoro, la ElcomSoft Co. Ltd di Mosca: un programma in grado di scavalcare le protezioni del formato degli e-book di Adobe. Il programma è perfettamente legale in Russia, dato che la legge locale dà al consumatore il diritto di creare una copia di backup dei prodotti software acquistati (cosa che invece il formato di Adobe cerca di impedire).
La Adobe aveva segnalato all'FBI che la ElcomSoft vendeva il programma negli USA a 99 dollari ("negli USA" nel senso che lo vendeva tramite un servizio di pagamento online situato a Issaquah, Washington, e tramite un sito fisicamente ubicato a Chicago). Si leva immediatamente un coro di proteste all'idea che si punisca un semplice dipendente (Sklyarov) per un atto commesso dalla società per la quale lavora (la ElcomSoft) e soprattutto per un atto che è perfettamente legale nel paese in cui è stato commesso. Vista l'indignazione generale, con conseguente danno all'immagine aziendale, la Adobe aveva ritirato (il 23 agosto 2001) le accuse, ma il sistema giudiziario americano non si ferma.
[Fonte: CNN]

2001-08-29. Nasce ufficialmente l'elaborazione distribuita "parassita". Vari progetti hanno già sfruttato i tempi morti dei milioni di computer collegati a Internet per creare un supercomputer virtuale, ma sempre con il consenso dei proprietari dei computer (che per partecipare al progetto dovevano installare intenzionalmente un programma apposito). Per la prima volta, invece, questo consenso non è più richiesto: dei ricercatori alla University of Notre Dame (Indiana, Stati Uniti) hanno infatti risolto un complesso problema matematico usando le risorse di calcolo di alcuni server di Internet (situati in Nord America, Europa e Asia) senza dover chiedere alcun permesso e senza richiedere che l'utente installi del software. In sostanza, con il loro metodo diventa possibile attingere alla potenza di calcolo dei computer altrui, se collegati a Internet, senza averne l'autorizzazione.
Il metodo consiste nel suddividere il problema in pacchetti, ciascuno associato ad una possibile risposta. I pacchetti vengono poi annidati all'interno del checksum, un componente del normale protocollo di trasmissione usato su Internet, e spediti ai server altrui da utilizzare. Il computer che riceve i dati non ha scelta: è costretto ad analizzare i dati ricevuti, come farebbe con i dati ricevuti per la normale trasmissione via Internet, e restituire una risposta basata sul loro contenuto. Questa risposta elaborata torna al computer dei ricercatori, dove viene ricombinata con le altre per rivelare la soluzione al problema.
Il tutto avviene a insaputa dei computer-bersaglio: all'apparenza si tratta di un normale scambio di dati fra siti Internet. Non c'è un vero pericolo di intrusione, ma l'uso a scrocco della potenza di calcolo altrui è una prospettiva comunque inquietante che può portare a un rallentamento delle prestazioni delle macchine utilizzate.
Il lavoro dei ricercatori statunitensi è puramente dimostrativo, dato che in realtà il rendimento di questo sistema è molto modesto e non confrontabile con quello di un'elaborazione distribuita da parte di utenti consenzienti, ma non è detto che non si possa affinare in futuro.
[Fonte: CNN]

2001-09-11. Terroristi islamici dirottano aerei di linea, schiantandoli contro le torri gemelle del World Trade Center, a New York, e contro il Pentagono, a Washington. Negli impatti muoiono migliaia di persone: i dirottatori, i passeggeri degli aerei e gli occupanti degli edifici. Entrambe le torri del World Trade Center crollano poco dopo, travolgendo tutti coloro che non sono riusciti a lasciare in tempo gli edifici. I danni alle strutture del Pentagono sono relativamente modesti ma il bilancio di vite umane è comunque tragicamente alto. Lo shock dell'attacco, e la sua fredda, inumana ferocia lasciano attonito il mondo.
Anche l'informatica paga un tributo di sangue: a bordo del volo 11 dell'American Airlines, uno dei due lanciati contro il World Trade Center, muore Danny Levin, cofondatore di Akamai Technologies. Akamai è una delle più importanti aziende di Internet in quanto offre tecnologie per rendere più veloce il traffico della Rete, utilizzate da tutti i principali siti commerciali.
[Fonti: Abcnews.go.com e Akamai.com]

2001-10-25. Microsoft rilascia ufficialmente Windows XP, la nuova versione del proprio sistema operativo.
[Fonte: CNN]

2001-11-00. Viene attivato a titolo provvisorio il suffisso .museum.
[Fonte: CNN]

2001-11-01. Il codice sorgente del programma DeCSS viene dichiarato legale. Il programma, scritto da Jon Johansen, offre agli utenti un metodo alternativo per decodificare e leggere i DVD, era stato dichiarato illegale, ma la sentenza viene annullata sulla base del Primo Emendamento della costituzione americana che tutela la libertà di espressione. La corte californiana incaricata del processo riconosce che il codice sorgente di DeCSS è "una espressione scritta delle idee dell'autore e delle sue informazioni sulla decifrazione dei DVD senza CSS" ["DeCSS is a written expression of the author's ideas and information about decryption of DVDs without CSS"]. Il codice compilato, invece, non gode della tutela della libertà di espressione. La sentenza è una pietra miliare nel rapporto spesso contrastato tra leggi, diritti d'autore e informatica.
[Fonti: http://www.theregister.co.uk/content/55/22613.html e http://www.courtinfo.ca.gov/opinions/documents/H021153.PDF]

2001-11-01. Compare il primo virus distribuito tramite DVD. Il DVD contenente l'episodio Meet the Beat Alls del cartone animato The Powerpuff Girls, prodotto dalla Warner, viene ritirato frettolosamente dal mercato statunitense perché è stato scoperto che contiene il virus Funlove, un virus risalente a circa un paio d'anni fa che colpisce i computer che usano Microsoft Windows.
[Fonte: The Register, http://www.theregister.co.uk/content/55/22602.html]

2001-11-02. Il Dipartimento di Giustizia statunitense e Microsoft raggiungono un accordo nel processo antitrust. Le condizioni dell'accordo prevedono effetti soltanto marginali sulla politica commerciale di Microsoft. Sostanzialmente, Microsoft può continuare ad operare come prima.
[Fonte: http://europe.cnn.com/2001/BUSINESS/11/02/microsoft/index.html]

2002

2002-01-09. Viene attivato il suffisso .coop.
[Fonte: CNN]

2002-01-14. Viene attivato il suffisso .name per i siti Internet. Per circa 30 dollari l'anno, un individuo può registrare un nome di sito nella forma nome.cognome.name ed avere un indirizzo di e-mail nel formato nome@cognome.name. Questo è il settimo nuovo suffisso aggiunto dagli anni '80, quando fu creato il domain name system (DNS) o sistema dei nomi di dominio. Gli altri sono .info, .biz, .aero, .pro, .museum e .coop. Tuttavia .aero e .coop non sono ancora stati attivati e si prevede di attivarli nell'arco del 2002.
[Fonte: CNN]

2002-01-22. Amazon.com dichiara il suo primo utile. In tempi in cui le società basate su Internet, le cosiddette "dotcom", sono massicciamente in crisi e chiudono con fallimenti spettacolari dopo l'ebbrezza spendacciona degli anni precedenti, è un traguardo molto significativo per una delle più grandi aziende online. L'utile netto per l'ultimo trimestre 2001 ammonta a 5 milioni di dollari, a fronte di ricavi per 1,12 miliardi di dollari per lo stesso periodo. Nello stesso trimestre del 2001, Amazon.com aveva dichiarato perdite per 545 milioni di dollari.
[Fonti: Time, 4 febbraio 2002, News.com (http://news.com.com/2100-1017-819688.html) e Business Week, http://www.businessweek.com/bwdaily/dnflash/jan2002/nf20020128_0062.htm]

2002-01-25. Muore a 71 anni Pier Giorgio Perotto, considerato padre del personal computer in quanto inventore della Perottina, il primo vero computer per ufficio. La sua scomparsa viene ignorata dai media italiani non specialistici.
[Fonte: Punto Informatico, http://punto-informatico.it/p.asp?i=38816]

2002-03-22. Dopo due anni di esistenza, viene lasciato decadere il dominio .ps. E' solo un dettaglio in una tragedia terribile fatta di attentati suicidi e occupazioni militari, ma è un segno di quanta strada si era fatta e quanta se ne è persa nella questione israelo-palestinese.
[Fonte: Network Solutions, http://www.netsol.com/cgi-bin/whois/whois?!PS240-DOM&id=0]

2002-04-00. Secondo dati di Jupiter Media Metrix, il 31% dei 26 milioni di famiglie inglesi ha un televisore interattivo. E’ un primato mondiale; a titolo di paragone, negli ipertecnologici USA, ce l’ha l’8%. Per contro, e sembra assai probabile un nesso, solo il 46% delle famiglie inglesi ha un PC, contro il 68% statunitense, e soltanto il 32% delle famiglie inglesi accede a Internet.
[Fonte: Fortune Magazine, 1 aprile 2002]

2002-10-00. Viene pubblicata online la prima versione del programma peer-to-peer BitTorrent, scritto da Bram Cohen con la sponsorizzazione di John Gilmore (ex Sun). Il suo aspetto innovativo è che risolve il collo di bottiglia dei sistemi peer-to-peer precedenti trasformando ogni utente in downloader e simultaneamente uploader, mentre prima la maggior parte degli utenti scaricava e basta, senza contribuire al circuito di scambio. In questo modo, più è alto il numero di utenti che vuole scaricare un file, più è alto il numero di utenti che lo offre e quindi più aumenta la velocità di download. Con i sistemi precedenti, se un file era richiesto da un elevato numero di persone si aveva la paralisi dei download.
[Fonte: File Sharing's New Face, di Seth Schiesel, New York Times, 12/2/2004]

2003

2003-02-25. Irrompe in Internet il worm SQL Hell o Slammer. Sfruttando una vulnerabilità del software per server di Microsoft (SQL Server 2000 e Desktop Engine 2000), per la quale peraltro era già disponibile da sei mesi la patch, il worm (lungo 376 byte in tutto) si diffonde ad altissima velocità e in un gran numero di computer (circa 250.000), intasando il traffico della Rete. L'attacco informatico è abbastanza massiccio da portare alla completa paralisi il traffico Internet in Corea del Sud, il paese più cablato del mondo. Il 28 gennaio le Poste italiane sono costrette a fermare i computer nei loro 14.000 uffici postali. Cinque dei tredici root DNS server della Rete cadono sotto l'attacco. Anche Microsoft ne viene colpita. E' il peggiore attacco a Internet mai sferrato.
[Fonti:
Corriere della Sera, 26 e 29 gennaio 2003; The Register, http://www.theregister.co.uk/content/56/29073.html e http://www.theregister.co.uk/content/56/29027.html]

2003-05-12. SCO, la società che detiene i diritti di Unix, dichiara che il kernel di Linux conterrebbe parti di codice copiate dal suo Unix e che pertanto distribuire e utilizzare Linux sarebbe illegale. L'annuncio semina il panico nella comunità negli utenti Linux, ma anche la reazione delle aziende che in Linux hanno investito ingenti somme, come IBM, che invitano SCO a presentarsi in tribunale per dimostrare la propria affermazione (SCO non è disposta a indicare pubblicamente quali sono le parti copiate; pretende un accordo di riservatezza che nessun esperto si sente di accettare). In una coincidenza che molti considerano sospetta, pochi giorni dopo Microsoft paga svariati milioni di dollari a SCO per una licenza del suo software. L'ipotesi più diffusa è che SCO stia facendo un complesso bluff per indurre IBM a comperare SCO a un prezzo inflazionato. Vere o false, le accuse di SCO gettano dubbi durevoli sulla legalità dell'uso di Linux, che si va comunque gradatamente affermando.
[Fonti: http://www.sco.com/scosource/letter_to_linux_customers.html, http://www.apogeonline.com/webzine/2003/05/21/01/200305210101
, http://www.gartner.com/reprints/sco/114336.html]

2003-05-31. Per la prima volta, il numero di e-mail di spam supera quello di messaggi regolari. Secondo una ricerca della società MessageLabs, il 55% degli e-mail che ha esaminato a maggio 2003 era costituito da spam; nel mese precedente lo spam era poco meno del 40%.
[Fonti: BBC, http://news.bbc.co.uk/1/hi/technology/2950408.stm
]

2003-08-12. Inizia a diffondersi il virus (più propriamente worm) Blaster, detto anche Lovsan o MsBlast. In un paio di giorni infetta circa 280.000 computer. Ha effetto soltanto sulle versioni recenti di Windows (Windows NT 4.0, Windows NT 4.0 Terminal Services Edition, Windows 2000, Windows XP,Windows Server 2003): ironicamente, quelle vecchie (Windows 95, 98, ME) ne sono immuni. Sono immuni anche Linux e tutti gli altri sistemi operativi non-Microsoft.
Il worm sfrutta una vulnerabilità già nota di Windows, che molti utenti non hanno però corretto installando la patch gratuita offerta da Microsoft, e non arriva sotto forma di allegato a un e-mail (la tecnica più frequente in questo periodo) ma direttamente sotto forma di pacchetto di dati anomalo, per cui è sufficiente esporre a Internet una macchina Windows priva di firewall per essere infettati.
L'effetto del worm è che Windows inizia a spegnersi da solo e riavviarsi ogni 60 secondi, con un ironico conto alla rovescia sullo schermo; le macchine infette, inoltre, vengono programmate per scatenare un attacco DoS (Denial of Service) contro il sito Windows Update di Microsoft il 16 agosto (l'attacco verrà respinto, anche grazie a causa di un errore banale nel codice del worm).
[Fonti: BBC,
http://news.bbc.co.uk/1/hi/technology/3143625.stm]

2003-08-19. Inizia la circolazione del virus/worm Sobig F, che infetta centinaia di migliaia di utenti e arriva ad infettare 1 e-mail su 17 di media e stabilisce un nuovo record di diffusione. Il virus infetta soltanto se si apre l'allegato che accompagna l'e-mail infetto, che è mascherato da salvaschermo o file di configurazione. Anche chi non ne viene infettato subisce le conseguenze dell'aumento di traffico di posta, che congestiona molti mail server di Internet. Si sospetta che il virus sia stato realizzato dagli spammer per usare i computer delle vittime come agenti involontari di diffusione di spam.
[Fonte: http://news.bbc.co.uk/1/hi/technology/3169573.stm]

2004

2004-00-00. Solo il 29% degli italiani naviga su Internet. Per confronto: Germania 60%, Gran Bretagna 54%, Francia 43%, Canada 71%, USA 68%. Aumentano del 262% le connessioni in banda larga in Italia. Italia ultima in Europa per spesa ICT (5,47% del PIL, rispetto a una media UE del 6,74%). Solo il 14,4% delle PMI usa Internet per il proprio business. Gli utenti italiani sono 13.700.000 (+1 milione, ossia +10%, rispetto al 2003). Dal 1999, sono più gli internauti domestici che quelli dall'ufficio. Le connessioni scolastiche calano a 1,5 milioni, dopo un picco di 1,8 milioni nel 1999. La classifica della diffusione della Rete nelle regioni vede prima la Liguria (36,7%), seguita da Lombardia (36.4%), Triveneto (35.5%) ed Emilia-Romagna (33.1%); in coda sono Sicilia (18.7%) e Basilicata-Calabria (17.8%). Gli utenti interessati a fare acquisti online erano 1.7 milioni a fine 2002 e sono 2.14 milioni a fine 2003. A novembre 2003, il 21% degli utenti Internet ha un collegamento ADSL (sei mesi prima erano il 12%).
[Fonte: indagine Eurisko, citata dal Sole 24 Ore, 3/6/2004]

2004-01-27. Si diffonde il virus/worm Mydoom/Novarg/SCObig/MiMail.R/Shimgapi, battendo ogni record precedente di diffusione virale. Secondo fonti citate dalla BBC, all'apice della sua diffusione Mydoom aveva infettato un e-mail su tre. Il virus è molto semplice (si diffonde via e-mail e richiede che l'utente apra e pertanto esegua l'allegato infetto, oppure circola nei circuiti peer to peer come file con nomi-civetta di altri programmi), a dimostrazione che vale più una buona competenza di social engineering che la sofisticazione tecnologica. In virtù del suo comportamento (non distrugge i dati degli utenti infetti, ma apre una backdoor e si predispone per un attacco DDOS contro il sito di SCO (v. 2003-05-12, e ha una data di scadenza), si ipotizza che si tratti di un worm creato dagli spammer per creare una rete di computer "zombi" tramite i quali diffondere la propria pubblicità-spazzatura.
Nei giorni successivi fa la sua comparsa una variante che invece di attaccare il sito SCO prende di mira il sito della Microsoft, ma è assai meno diffusa e non causa danni significativi. Altre varianti approfittano della porta lasciata aperta dal worm originale per reinfettare i computer già colpiti da Mydoom.
[Fonti: Symantec.com; BBC; BBC]

2004-02-13. Microsoft conferma che il codice sorgente di Windows 2000 e Windows NT4 è stato parzialmente trafugato e circola liberamente ma illegalmente su Internet. Avendo a disposizione il codice sorgente, teoricamente segreto e visionabile solo da una ristretta cerchia di enti governativi e società altamente fidate, si prevede che per gli aggressori sarà molto più facile capire il funzionamento di Windows, trovarne le falle e sfruttarle per i loro attacchi. Il problema riguarda a quanto pare anche chi usa Windows XP, dato che contiene parti tratte dalle altre versioni di Windows di cui è stato divulgato il codice. Dato che parte del modello di sicurezza di Microsoft si basa sulla security through obscurity, ossia non sulla robustezza intrinseca del codice ma sulla sua segretezza, la falla (la seconda dopo l'incidente analogo del 2000) è particolarmente imbarazzante e pericolosa.
[Fonte: Eweek.com]

Nessun commento: