skip to main | skip to sidebar
458 commenti (ultimi)

Cratere meteorico “scoperto” da un ufologo in Canton Ticino? Andiamoci piano

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/02/11.

Ticinonline segnala l'annuncio della scoperta di un “cratere formatosi a seguito dell'impatto di un meteorite” nell'area di Bellinzona. Lo scopritore è un ufologo del “neocostituito e sedicente Gruppo ricerche eventi atmosferici anomali” (GREAA), che è talmente neocostituito che il suo sito (Greaa.ch, che punta a sites.google.com/site/greaaricerche/home) contiene ancora il lorem ipsum di prova. La pagina Facebook per ora non è messa molto meglio, ma perlomeno permette di avere un'idea dell'orientamento e dell'approccio proposto (basi segrete per le élite che si preparano al 2012 e compagnia bella).

Lo scopritore non ha divulgato il luogo esatto del presunto cratere ma dice di aver fatto segnalazione all'ufficio del geologo cantonale. Non si capisce il senso di questa segretezza del tutto antiscientifica. Anzi, secondo il giornale La Regione Ticino di stamattina, lo scopritore sarebbe addirittura andato presso un avvocato-notaio per depositare il brevetto. Un brevetto su un cratere? Mica è un'invenzione. O forse sì, ma non nel senso brevettuale del termine.

Marco Cagnotti, presidente della Società Astronomica Ticinese, ha già raccomandato prudenza e chiesto di essere contattato dallo scopritore, dando disponibilità per una verifica sul posto.

C'è una possibile spiegazione banale per il fatto che un cratere di ben 590 metri per 320, situato nel bel mezzo di una zona densamente abitata e dettagliatamente cartografata, non sia stato notato dagli addetti ai lavori in tutti questi anni ma sia stato scoperto solo ora da un ufologo: forse l'ufologo ha trovato il “cratere” su Google Maps, non sul terreno. Guarda caso, La Regione Ticino parla proprio di “immagini satellitari” usate per effettuare la scoperta.

Ma le altimetrie di Google Maps contengono veri e propri buchi dovuti ad errori di misurazione o elaborazione, ed è facile, per l'occhio del dilettante, scambiarli per crateri. Qui accanto ne vedete uno, scoperto nel 2008 da un lettore, Francesco53, che ringrazio per la segnalazione. All'epoca Francesco53 non si era fiondato dal notaio ma aveva contattato le autorità cantonali per verificare ogni ipotesi alternativa al cratere meteorico: avendo poi scoperto che si trattava di bachi di Google Maps e Google Earth mi aveva segnalato il fatto come chicca.

Tornando alla presunta scoperta meteorica di questi giorni, se fosse vera sarebbe una scoperta magnifica, ma vale sempre la regola fondamentale: fateci vedere le prove. Poi ne parliamo, senza escludere in partenza nessuna ipotesi.

Visto che l'ufologo non sembra intenzionato a divulgare l'ubicazione della sua presunta scoperta, che ne dite di fare una ricerca di gruppo e trovare il “cratere”? Sappiamo che misura 590 metri per 320 e che è accompagnato da crateri secondari che “presentano la direzione dell'asse maggiore comune”, per citare la relazione dell'ufologo riportata da La Regione Ticino. Se trovate qualcosa, segnalatemelo privatamente via mail. Buona caccia!


2011/02/10


Non perdetevi nei commenti qui sotto le reazioni leggermente scomposte di due persone che dichiarano di far parte dell'associazione ufologica GREAA, che accusano il giornalista de La Regione Ticino di non aver capito un'acca e di aver sbagliato a riportare le misure. L'accesso al sito del GREAA, nel frattempo, è stato chiuso ed ora è consentito solo su autorizzazione, ma ho conservato alcune schermate del suo loremipsistico aspetto:


Se qualcuno avesse dei dubbi sul tenore delle idee del GREAA, suggerisco una lettura degli argomenti segnalati nel suo feed Twitter. Il feed indica inoltre che ci sarebbe anche una risposta alle mie osservazioni, ma il sito Ufologia.biz che la ospita non è accessibile (e ovviamente si insinua che sia colpa mia).

Molta polemica, ma nessuna intenzione (almeno finora) di fare la cosa più semplice: pubblicare le coordinate del presunto cratere e lasciare che gli esperti valutino le asserzioni dell'associazione ufologica.


2011/02/11


Sono stato contattato via mail dallo scopritore del presunto cratere, che non ha voluto rispondere alle mie semplici domande sulla sua asserita scoperta (se non vuole divulgare dove si trova, almeno dica quanto misura esattamente, come lo ha scoperto e che elementi geologici di prova ha raccolto). Il rappresentante del GREAA ha preferito un linguaggio intimidatorio: “Ora e spero di essere chiaro, ti invito a non volrmi piu contattare ne privatamente ne in qualsiasi altra maniera. Ogni tua intrusione sarà considerata molesta e pertanto denunciata al Ministero pubblico Ticinese... prima che mi girino la palle a elica .......fino ad ora io l'ho presa molto sul ridere ti avviso che non mi sono ancora minimamente incazzato questo per darti un idea della misura che non devi oltrepassare."

Credo che non serva aggiungere altro. Non resta che aspettare che vengano presentate le prove di questa sensazionale scoperta, anche se ho il presentimento che non ne sentiremo più parlare.

Chi volesse approfondire le vere tecniche e i veri successi nel campo della ricerca dei crateri meteorici terrestri può dare una sfogliata all'Earth Impact Database e all'Impact Database o alla scoperta di un ricercatore italiano, Vincenzo De Michele, effettuata tramite Google Earth e confermata e pubblicata su Science. C'è anche una miniguida per aspiranti cacciatori di crateri che spiega cosa fare se si sospetta di aver scoperto un cratere e come riconoscerlo. Vale la pena di notare che l'intimidazione ai giornalisti che osano fare domande non fa parte della procedura.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (458)
Mia aggiunta: anche se quel cratere fosse reale, non è automatico che la causa sia un meteorite: sprofondamenti del terreno a forma circolare sono eventi rari, ma possibili:

http://attivissimo.blogspot.com/2010/06/la-foto-del-buco-in-guatemala.html
A Bellinzona?

Tutto il piano di Magadino una volta (cento anni fa) era una palude e durante i lavori nessuno si è accorto di un cratere di 600 m?

Anche la parte a nord è stata pesantemente modificata con tanto di trincee in funzione di trappole anti carro e bunker ogni 100 m e anche lì i cartografi militari non si sono accorti di niente?

O_O
Complimenti al tizio in questione per l'illeggibilità del suo sito: caratteri grigio scuro su fondo nero. Sarà molto trendy, ma non si legge nulla.
Ops

i lavori di bonifica
Incipt del sito dello "scopritore": Salve gente

Subito cestinato il resto.

Ho fatto male?
Paolo se ti chiamo baluardo contro le cazzate ti offendi?...
I dati altimetrici di Google (Google Maps et Google Earth) hanno vari problemi che possono spigare certi "buchi". Uno dei problemi più tipici è legato ai boschi. Spesso i dati utilizzati da Google vedono la cima delle piante e non il terreno, per cui una radura sembra un cratere. Nel caso dell'immagine riportata nell'articolo ritengo che sia questa la spiegazione, infatti se si consulta una cartina geografica in concomitanza con il buco c'è una radura (località S. Clemente).
Non c'è bisogno di andare lontano per trovare dei crateri sicuramente NON causati da meteoriti o ufo o altro.
Qui in puglia abbiamo due magnifici esempi: il pulo di Altamura e il pulo si Molfetta.
Il primo dei due è anche spettacolare:
http://www.viaggiareinpuglia.it/at/34/strutturarurale/2366/it/Pulo-di-Altamura-
@diemme

Spettacolare. I fenomeni carsici sono notevoli. E anche un po' inquietanti...
paolo se vuoi vedere come viene trattata una effettiva scoperta geologica particolare, cerca "supervulcano in valsesia"

che è effettivamente una scoperta sensazionale e molto rara, e recentissima

ma il materiale a disposizione, annunci, pubblicazioni ecc è ben diverso...
Potrebbe pure essere una cava...
Comunque se dovesse venire fuori che si tratta di un errore di google voglio vedere in faccia il tizio, con tanto di brevetto in mano, mentre viene sputtanato...
Ho trovato un'altra perla di saggezza scientifica:

http://www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?ID_DOC=39288

Assolutamente fantastico, talmente naif da fare quasi tenerezza...
@pallequadre

Brevetto? Al massimo berretto :)
@Ale

Un istante. È l'articolo NASA che apre con It's official: The sun is a sphere. e prosegue con This is a big moment in solar physics," says Vourlidas. "STEREO has revealed the sun as it really is--a sphere of hot plasma and intricately woven magnetic fields."

Ora, le ipotesi sono due:

- è un sottile umorismo anglosassone
- non si era mai avuta la conferma empirica della sfericità del sole (ciò non implica che il sole potesse essere quadrato, ma solo non sferico: per es. schiacciato ai poli come la terra)

Direi di andarci sempre con i piedi di piombo.

Altre opinioni?
Per theDRaKKaR l'Omeopata

Altre opinioni?

L'articolo fa davvero tenerezza, con quei termini approssimativi e quel tono di chi ha regalato al mondo l'acqua calda. Purtroppo anche i comunicati stampa della Nasa, ultimamente, forse a causa della penuria di fondi, non sono molto diversi.
in effetti il commento è meno OT su questa notizia

segnalo una bella ricaduta di repubblica.it su un vecchio mito già abbondantemente sbufalato:
http://www.repubblica.it/esteri/2011/02/09/foto/google_oceano-12243709/1/?ref=HRESS-9

atlantide in un rettangolo nelle profondità dell'oceano Atlantico... o artefatto dovuto ai dati di profondità? :)
Gioppo, né qui né lì. Per le segnalazioni devi andare qua, ma prima di farlo fai una breve e semplice ricerca: scoprirai se ne è già stato discusso o no.
@Gioppo:
stavo per segnalare lo stesso articolo nello spazio apposito per le segnalazioni, ma a questo punto probabilmente Paolo lo leggerà qui.

Cavolo, dopo che hanno pubblicato la smentita alla storia del cagnolino svizzero a momenti non li riconoscevo più... per fortuna si sono subito fatti riconoscere!

Tra l'altro la storia stava per compiere 2 anni, meno male che ci hanno pensato loro a riesumarla!:P
Per Gioppo

Nel caso di Atlantide, sarebbe interessante piuttosto un'indagine culturale: per quale motivo nella ricerca di luoghi mitici si rimesta sempre la stessa minestra, Atlantide (e per i credenti il Sinai e l'Ararat), mai uno dei numerosi luoghi fittizi contenuto in The dictionary of imaginary places di Alberto Manguel, oppure la versione dilatata italiana di Anna Ferrari, Dizionario dei luoghi letterari immaginari. Che cos'ha in più Atlantide rispetto a Clerville o a Paperopoli?
"Anche la parte a nord è stata pesantemente modificata con tanto di trincee in funzione di trappole anti carro e bunker ogni 100 m e anche lì i cartografi militari non si sono accorti di niente?"

Se è per questo, in Svizzera hanno anche piazzato un debunker ogni 100 m e nessuno si è accorto di niente :D
Sono nato e cresciuto a Bellinzona, sono un amante delle escursioni, conosco la zona in lungo e in largo. Onestamente credo poco probabile l'esistenza di un cratere di tali dimensioni.
Non sono un ghiacciologo e tanto meno un esperto di clima, ma nel periodo del presunto impatto la regione era probabilmente ancora ricoperta dai ghiacci dell'ultima glaciazione(Würm), penso inoltre che qualora ci fosse un cratere lo stesso sarebbe pieno d'acqua, ma di laghetti rotondi non ce ne sono.
A mio avviso la neo costituita associazione vuole solo pubblicità
il vero mistero è come abbia fatto il sito del tizio ad arrivare nel 2010 dritto dritto dai primi anni '90 a giudicare dalla grafica....viaggi nel tempo?
Ma scusate.. che c'entra un ufologo/astrofilo/ecc.. coi crateri? Sbaglio o è roba da geologi? :p

Comunque, per verificare basterebbe che il tzio desse le coordinate, si prendono dei rilievi topografici a terra e si vede se la pendenza cala bruscamente.. un semplice avvallamento circolare non è sempre un cratere da impatto, ci sono decine di altre spiegazioni.

Se fosse vero, quale sarebbe l'eccezionalitá della scoperta? E il brevetto che c'entra?
Ma scusate.. che c'entra un ufologo/astrofilo/ecc.. coi crateri? Sbaglio o è roba da geologi?

"Salve gente",

prima o poi ci sveleranno che è stato un UFO e non un clisteroide ehm asteroide
""Salve gente","

Mi sa che stiamo diventando un po' troppo schizzinosi, anche io ho chiuso la pagina un nanosecondo dopo aver letto "salve gente" :D
Sai Usa comincio a pensare che tu sia la mia anima gemella. E non sono gay. =_='
Forse siamo due ex bambini indaco, chissà! :)
Pensa che Chiamparino è un ex bambino sindaco poraccio :(
...io ho chiuso la pagina di Facebook dopo aver letto -inorridita- "monitorizza".
"...io ho chiuso la pagina di Facebook dopo aver letto -inorridita- "monitorizza"."

"Laura, Accademia dei pedanti. Accademia dei Pedanti, Laura." :D
@ Usa-Free:
uhmamma che rompiballe che divento...perdona la pedanteria!
E' solo una piccola deformazione professionale e fisima da ex prof di italiano, che ogni tanto correggere bozze di tesi per togliere orrori come "c'è lò", "d'orata", "d'avanti". :)
Se non erro il Ticino è zona carsica, una serie di "crateri" ravvicinati con l'"asse maggiore in comune" suona tanto come una serie di doline...
Grazie a ipalli per avermi indicato quella cartina.
In effetti pare propio essere un problema di bosco, radura o di un recente taglio del bosco.
Taglio che però lì non si vede nelle immagini di google earth (attuali e/o storiche) ... anzi lì si capisce che c'è una vegetazione anche piu' fitta (e dalle ombre anche abbastanza alta). Quello che si vede è anche che di fronte alla chiesetta appare un'area che sembra recintata e che ha le stesse dimensioni del "buco" che si vede nel rilievo di google map (che poi sono gli stessi dati usati da google earth).
Tra l'altro in quella zona si svolge una festa medioevale (la Festa di Redde) che richiama anche 2000 persone e se ci fosse un cratere di 60 metri di diametro e 9 di profondità, sarebbe stato notato :-) A meno che essendo una zona di riti celtici e magici, non riescano a nascondere il loro cratere (meteorite sacro o astronave, chissà, chiediamolo a Vojager!) tranne che agli occhi di google.
@Accademia


Nel caso di Atlantide, sarebbe interessante piuttosto un'indagine culturale: per quale motivo nella ricerca di luoghi mitici si rimesta sempre la stessa minestra, Atlantide (e per i credenti il Sinai e l'Ararat)

Non capisco, il monte Ararat esiste, non e' un luogo mitico. E lo stesso monte Sinai esiste, c'e' la penisola del monte Sinai proprio vicino al mar Rosso.
Magari ti riferivi ad accadimenti narrati nella Bibbia in relazioni a quei luoghi?
Indiana Jones 5:
Henry Walton Jones Jr. con l'aiuto di alcuni blogger dilettanti (deliranti?) dopo innumerevoli peripezie tra Google Earth e video sgranati su YouTube farà scoperte straordinarie, sventando anche il grande complotto ordito dall'NWO sulle scie chimiche.
Il tutto direttamente dalla sua cameretta seduto al pc in mutande e canotta armato di puntatore laser.
@Pax

Sì, intendeva il luogo dove è arenata l'arca sul monte Ararat e il luogo dove Mosè ricevette da Dio le tavole della legge nella zona del Sinai.
Per Pax

Atlantide (e per i credenti il Sinai e l'Ararat)

Non capisco, il monte Ararat esiste, non e' un luogo mitico. E lo stesso monte Sinai esiste, c'e' la penisola del monte Sinai proprio vicino al mar Rosso.
Magari ti riferivi ad accadimenti narrati nella Bibbia in relazioni a quei luoghi?


Non molti credono che quello che oggi è chiamato Ararat (precedentemente monte Masis) sia lo stesso indicato nella Bibbia. E quindi di tanto in tanto qualche "studioso" individua il "vero" Ararat e ovviamente indica i resti dell'arca di Noè.
Lo stesso vale per il Sinai, che nella Bibbia è anche chiamato monte Horeb. La penisola del Sinai, all'epoca in cui venne redatti quei libri della Bibbia, era chiamata Mafkat. Essendo l'indicazione del luogo in cui vennero consegnate le tavole della legge estremamente vaga, ogni monte fa brodo.

Tutte speculazioni oziose, inutile dirlo: la Bibbia non è un trattato di geografia, né voleva esserlo all'epoca in cui fu redatto. Sono alcuni moderni capoccioni che lo vogliono rendere tale.
Ma non sara' un cratere causato da meteorismo?
Smiley è il Re dei Lollardi :D
togliere orrori come "c'è lò", "d'orata", "d'avanti"

"D'orata"! Allora Marcello Pamio non è fra coloro che sono passati sotto le tue cure: ricordo un suo scritto del 2006 - dove preannunciava un sicuro attentato durante i Mondiali, ma se si non fosse verificato... era merito suo ché aveva svelato in anticipo il pian0 :-) - zeppo di "Coppa doro" e "Coppa d'orata", riferito alla Coppa del Mondo. E se sulla prima l'errore rimaneva un errore, nella seconda pareva che stesse parlando non della massima manifestazione calcistica ma... di una gara di pesca. :-)
[14:29:32] GREAA2000: Allora, caro Paolino, sono Nicola il sedicente ufologo che ha scoperto il presunto cratere. Non ho molto tempo da perdere con le parole come fai tu visto che sono impegnato a scarpinare su e giu nella zona del ritrovamento tracciando una mappa. La struttura l'ho riscontrata fisicamente anche sul terreno, non sono un topo da biblioteca informatica, in passato ho svolto l'attività sportiva di corsa d'orientamento e posso garantirti che il terreno lo conosco sicuramente meglio di te. qundi prima di fare affermazi0one critiche negative e sterili ti consiglio di informarti meglio prima. A e se evetualmente poi vuoi avere accesso ai dati da noi raccoltzi ti consiglio anche di abbassare il tono della discussione grazie.
Oh, benvenuto, Nicola!
Benvenuto caro Nicolino, quando pensi di essere in grado di portare prove riguardo l'origine meteorica del cratere da te scoperto? :)
Anche qualche dichiarazione di qualche (straccio di) geologo è un buon inizio...
Sono andato troppo oltre, mi scuso e rifolmulo.

Benvenuto caro Nicolino, quando pensi di essere in grado di portare prove che quello che dici di aver scoperto sia un cratere da impatto?
Usa, insomma ora addirittura suggerisci le strade da percorrere?! O_O
Ma cosa significa quel GREAA2000?
Conosci il tuo nemico! :-)

Gruppo Ricerche Eventi Atmosferici Anomali
GREEA sta per Gruppo ricerche eventi etmosferici anomali

2000 sta per 2000 :D
sostituite due 'e' con due 'a' :P
sostituite due 'e' con due 'a' :P

Pessimo.
Per ǚşå÷₣ŗẻễ

GREEA sta per Gruppo ricerche eventi etmosferici anomali

E fin lì ci ero arrivato.

2000 sta per 2000 :D

Dici che è l'altitudine del cratere sul quale si trova, e dal quale sta scrivendo tramite smartphone?
"Pessimo."

Pessimo cosa?
"Dici che è l'altitudine del cratere sul quale si trova, e dal quale sta scrivendo tramite smartphone?"

Ma no, credo sia qualcosa di più banale, tipo 'Pizzeria 2001' :D
Niente, non ci caga più, è tornato a fare orienting su e giù per il cratere :)
Pessimo tu. Due lettere sbagliate in un acronimo di cinque parole :-)

2000 sara l'annus domini di fondazione...
orienting occidenting meridoning settentrioning
Accidenti, son pessimo davvero.

Volevo dire orienteering :D
Salve, vorrei fare un commento sulla questione ma ho gia postato il tutto nel forum Uoflogia.biz che...stranamente è andato offline dopo aver risposto allo strano scetticismo di persone che chiedono prove immediate su di un probabile astroblema che chiede le giuste verifiche a livello scientifico e che richiedono forse "un po più" di qualche giorno....ma immagino che tutto ciò lo sappiate gia.
Per quanto riguarda i commenti del sito...che immagino siano commenti scherzosi...bhè che dire, simpatici!
Avrete notizie ed info al più presto, nel frattempo mi godrò i post di questo meraviglioso blog.
Alessio
"vorrei fare un commento sulla questione ma ho gia postato il tutto nel forum Uoflogia.biz che...stranamente è andato offline dopo aver risposto allo strano scetticismo di persone che chiedono prove immediate su di un probabile astroblema che chiede le giuste verifiche a livello scientifico e che richiedono forse "un po più" di qualche giorno....ma immagino che tutto ciò lo sappiate gia."

Ma certo che lo sappiamo, siamo stati noi! E che l'avvertimento vi serva di lezione, altrimenti la prossima volta vi bruciamo il server! :D
Paolo Attivissimo ha scritto

Anzi, secondo il giornale La Regione Ticino di stamattina, lo scopritore sarebbe addirittura andato presso un avvocato-notaio per depositare il brevetto.

Per completare segnalo l'articolo della "La Regione Ticino" postato da GREAA2000 su flickr.

http://tinyurl.com/6gsv995

Mi lascia un po' dubbioso l'angolo d'impatto del meteorite, 10 / 15 gradi.

O_o
usa quello da buttare giù era .com non .biz ....
"Mi lascia un po' dubbioso l'angolo d'impatto del meteorite, 10 / 15 gradi."

Non c'è alcun dubbio, se il meteorite in questione fosse stato di classe 'padulo'.
"usa quello da buttare giù era .com non .biz ...."

Ah, io quando butto giù, butto giù, e ndo cojo cojo :D
"usa quello da buttare giù era .com non .biz ...."

Ah, io quando butto giù, butto giù, e ndo cojo cojo :D

eheheh ;) carina questa! ma la mia non voleva essere un'accusa...non avrete la coda di paglia? ehehehe scherzo!! (meglio sottolinearlo) ;)
No, non abbiamo la coda di paglia, ma ordini gerarchici :)
ah dimenticavo (stavolta un commento serio) si tratta di 60 metri e non di 600. è un semplice errore credo di trascrizione del giornalista che ha pubblicato l'articolo.
Grazie
Esatto. E al processo di Atlantide sosterremo con forza che noi eseguivamo solo gli ordini!
"ah dimenticavo (stavolta un commento serio) si tratta di 60 metri e non di 600."

Sarà mica stato prodotto dal tonfo di ufologia.biz quando l'ho buttato giù? :O
Stavo per uscire ma volevo chiedere al caro Paolo, ma é tutto quello che ti resta da commentare ? Ma nella tua mente di assoluta brillantezza non é passato il dubbio che il cronista che ha scritto l'articolo che non é un esperto in materia e che si occupa appunto di cronaca, abbia frainteso alcune indicazioni da me fornite? Inoltre come vedi il lavoro di impaginazione é orrendo; un articolo così interessante spezzato in due da una dichiarazione monitoria operata da parte di un'associazione astronomica per voce del suo Peresidente il quale mi invita a contattarlo? Io 24 ore prima di dare la notizia ho contattato uno stretto collaboratore di tale Presidente ma nessuno mi ha risposto. Si mi hanno risposto il giorno dopo ....adesso scusate ma davvero nn ho piu tempo di star qui a discutere vi ringrazio dell'attenzione, vi saluto tutti cordialmente e in bocca al lupo . Ciao Nicola
Nicola, noi aspettiamo l'esito della tua "scoperta", non temere.

Siamo qua. :-)
@Alessio Vasselli

ah dimenticavo (stavolta un commento serio) si tratta di 60 metri e non di 600.

Quindi va corretto in 32 m anche il 320 m.

In totale quindi il cratere ha le dimensioni di metà di un campo di calcio?
"Stavo per uscire"

Dal cratere? :D

"....adesso scusate ma davvero nn ho piu tempo di star qui a discutere vi ringrazio dell'attenzione, vi saluto tutti cordialmente e in bocca al lupo . Ciao Nicola"

In bocca al lupo a te caro Nicola, spero che affiderai le tue prossime scoperte a cronisti più competenti ;)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
"Stavo per uscire"

Dal cratere? :D


ROTFL!
"....adesso scusate ma davvero nn ho piu tempo di star qui a discutere vi ringrazio dell'attenzione, vi saluto tutti cordialmente e in bocca al lupo . Ciao Nicola"

Numero 28?
Numero 28?

Già, bisogna vedere se standard o no
"Numero 28?"

Mah, trovo un po' eccessivo applicarlo in presenza di due soli commenti ;)
Sembrerebbe anche un bimbominkia, no?
Hai perfettamente ragione, Qui. Infatti ho apposto precipuamente il segno d'interpunzione interrogativo.
Sono comunque felice che la notizia sia apparsa principalmente su questo blog...un blog degno di nota.
Certo mi aspettavo di trovare commenti su quanto potrebbe essere importante una tale ipotesi o scoperta fatta da persone così attente ed informate...strano invece vedere che tutti i commenti siano stati fatti sul perchè un sito abbia caratteri grigi su sfondo scuro o sul fatto che non ci siano prove scientifiche su di una rilevazione uscita ieri su di un quotidiano o ancora sul fatto che il sito inizi il suo preambolo con "salve gente" ed altro ancora...
Ma sono sicuro che vi stiate solo riscaldando per giocare la vostra partita...dico vostra perchè noi, al contrario, ci impegnamo nel nostro "hobby".
Che facciamo ci aggiorniamo dopo i rilevamenti scientifici?
Grazie
Sì, Alessio, per ora non c'è nulla di nuovo.

@Qua

L'ho pensato anche io. Un uso troppo disinvolto della grafia.
@Alessio Vasselli

Che facciamo ci aggiorniamo dopo i rilevamenti scientifici?

Io seguo con interesse i tuoi interventi, se ne hai la possibilità continua a postare.

;)
Che facciamo ci aggiorniamo dopo i rilevamenti scientifici?

Magari! E magari se li aveste fatti prima di dare la sensazionale notizia, forse sarebbe stato meglio.
@motogio

Mi sono perso qualche cosa?
@Qua

Perché hai svelato la mia vera identità a tutti? Ero in incognito, uff!
Qua Qua?
Mi sono perso qualche cosa?

Ha ridimensionato le misure del presunto cratere, da 600 m a 60 m.

;)
"Certo mi aspettavo di trovare commenti su quanto potrebbe essere importante una tale ipotesi o scoperta"

Ti sei risposto egregiamente con la tua domanda:

"Che facciamo ci aggiorniamo dopo i rilevamenti scientifici?"


"Ma sono sicuro che vi stiate solo riscaldando per giocare la vostra partita...dico vostra perchè noi, al contrario, ci impegnamo nel nostro "hobby"."

Ma come, una scoperta che potrebbe essere così importante, come scrivi tu, e la prendete come un hobby!?

Inoltre, se questa presunta scoperta verrà accertata scientificamente, non ci sarà nemmeno una partita da giocare. Paolo e noi, noi del NWO intendo, diciamo solo "andiamoci piano" :)
Per Alessio Vasselli

Sono comunque felice che la notizia sia apparsa principalmente su questo blog...un blog degno di nota.

Nel senso di nota sul diario, che la maestra dà all'alunno indisciplinato?

Certo mi aspettavo di trovare commenti su quanto potrebbe essere importante una tale ipotesi o scoperta fatta da persone così attente ed informate...strano invece vedere che tutti i commenti siano stati fatti sul perchè un sito abbia caratteri grigi su sfondo scuro o sul fatto che non ci siano prove scientifiche su di una rilevazione uscita ieri su di un quotidiano o ancora sul fatto che il sito inizi il suo preambolo con "salve gente" ed altro ancora...

Anche la richiesta di brevetto come gag non è mica male, dai.

Ma sono sicuro che vi stiate solo riscaldando per giocare la vostra partita...dico vostra perchè noi, al contrario, ci impegnamo

Impegniamo.

nel nostro "hobby".
Che facciamo ci aggiorniamo dopo i rilevamenti scientifici?
Grazie


Lo dico e lo ripeto: quando un commento ha più puntini di sospensione che contenuti, bisogna solo esclamare: "ucci ucci, sento odor di complottucci".
Lo dico e lo ripeto: quando un commento ha più puntini di sospensione che contenuti, bisogna solo esclamare: "ucci ucci, sento odor di complottucci".

O perlomeno di assenza di argomenti ;-)
"Ma sono sicuro che vi stiate solo riscaldando per giocare la vostra partita...dico vostra perchè noi, al contrario, ci impegnamo

Impegniamo."

Uhm, mi risulta che si possa scrivere in entrambi i modi e che quello più usato sia "impegnamo" :|
@Alessio Vasselli

Ps. Ho trovato un paio di tuoi profili in rete ma da quello che ho capito abiti a Roma.

Ma fai parte anche tu del gruppo che ha scoperto il cratere o gli dai solo una mano come amministratore di forum?

Giusto per capire.

;)

;)
@motojoe

Manda manda che il servizio informazioni nwo è tutto in ferie oggi :D
Ah, ho capito perché sarebbe corretto 'impegniamo' :D

In sostanza perché "impegnamo" suonerebbe un po' romanesco :D
pe gnente
è strano che si parli di assenza di argomenti da parte vostra!!
continuate a parlare di ridimensionamenti di crateri, del fatto che abbia scritto hobby invece di lavoro (per conoscenza: con il lavoro si guadagna) o vengano fatte correzioni su "impegnamo" scritto per errore senza la lettera "i"!
Se volete, per farvi contenti (sia chiaro lo faccio solo per voi :) ) elimino tutti i punti (siano essi di sospensione, esclamativi, interrogativi, geometrici o di sutura).
Ma credo che dovrete ridimensionare le vostre "illuminanti" argomentazioni.
Grazie
Alessio te posso da der tu :)
all'inizio nun capìmo, ma se poi ce 'mpegnàmo, ja'a famo :D
Per Motogio:
Vogliamo giocare a chi trova più info sull'avversario? io ci sto! almeno movimentiamo un po il palco.
Fammi sapere!
Arigrazie (si sono di Roma)
In sostanza perché "impegnamo" suonerebbe un po' romanesco :D

No, è perché alla prima persona plurale del presente indicativo dei verbi la desinenza è sempre -iamo
"po" senza apostrofo! Nun se po'! :D

Comunque sia, tu strombazzi il cratere, tu porti le argomentazioni! :D
Scusa Alessio ma se tu che hai parlato di un ridimensionamento e per me 600 m sono un enormità in una regione poco più grande della città di Roma, ma se dici che sono solo 60 m ti presto più attenzione.

Senza volerti offendere.
"No, è perché alla prima persona plurale del presente indicativo dei verbi la desinenza è sempre -iamo"

Lo so, ed è per questo che ho scritto che sonerebbe romanesco, perché nel romanesco la si sopprime! (ma proprio tutto devo da spiegà, ahò! -_-)
Per Motogio:
No no tranquillo io non mi sono offeso, era solo per dire che i dettagli errati inseriti nel quotidiano non li abbiamo forniti noi.
Noi sappiamo che le dimensioni sono 60 e non 600 metri ma non sono io che ho ridimensionato, è il quotidiano che non essendo esperto in materia non poteva riconoscere la sua gaffe. Tutto qui.
Grazie
tu strombazzi il cratere, tu porti le argomentazioni

pagare moneta, vedere cammello
Arigrazie (si sono di Roma)

E dagli..

Ti ho semplicemente chiesto se hai visto il cratere sul terreno o solo sulle immagini che ti hanno mostrato.

Io abito vicino a Bellinzona e conosco bene la regione; l'ho sorvolata almeno una ventina di volte in elicottero, oltre a svariati km a piedi su e giù per le montagne.
Vogliamo giocare a chi trova più info sull'avversario? io ci sto!

Tuuuurz, Sooooooo', dove siete? :-)
si sono di Roma

Anche in romanesco sì si scrive accentato, 'gnurant :)
Per Alessio Vasselli

è strano che si parli di assenza di argomenti da parte vostra!!

Ah be', se gli argomenti non li vediamo, si fa bisboccia e si gioca a l'hombre in attesa dell'evento. Altrimenti ci si annoia.

continuate a parlare di ridimensionamenti di crateri, del fatto che abbia scritto hobby invece di lavoro (per conoscenza: con il lavoro si guadagna)

Anche coi lavori disonesti, a dire la verità.

o vengano fatte correzioni su "impegnamo" scritto per errore senza la lettera "i"!
Se volete, per farvi contenti (sia chiaro lo faccio solo per voi :) ) elimino tutti i punti (siano essi di sospensione, esclamativi, interrogativi, geometrici o di sutura).


Tu scrivi un buon italiano fin da subito; e non solo su questo spazio, ma ovunque: perché l'ortografia non è un papillon che si toglie e si mette a seconda delle occasioni. E fin da subito eviterai polemiche sul tuo livello culturale.

Ma credo che dovrete ridimensionare le vostre "illuminanti" argomentazioni.

Si ride e si scherza. Di argomentazioni ancora non se ne vedono.
Caro Nicola,

invece di arrabbiarti inutilmente e partire lancia in resta, potresti mettere a tacere gli scettici facendo una cosa molto semplice: divulga le coordinate del presunto cratere.

L'ironia del mio intervento deriva dal tuo comportamento: primo, debutti con un sito che contiene ancora i "lorem ipsum" di prova, e questo è obiettivamente davvero dilettantesco. Secondo, tieni per te il tuo ritrovamento come se fosse il Santo Graal e te lo volessero rubare. E questo, francamente, è ridicolo.

Terzo, condizioni la divulgazione al modo in cui ti si parla ("se evetualmente poi vuoi avere accesso ai dati da noi raccoltzi ti consiglio anche di abbassare il tono della discussione"). Mi spiace per te, ma nella scienza non c'è spazio per le primedonne. C'è spazio solo per i fatti.

Te lo dico molto schiettamente sulla base delle esperienze precedenti: pubblica i dati, senza ma e senza se, o finirai per coprirti di ridicolo e infangare ancora una volta l'ufologia.
tanto per fare il punto, ...
c'è un mistero e c'è perché chi ha individuato il cratere non vuole dire dove sta.
Inoltre ci si mettono pure i giornalisti a dare i numeri e fraintendere metrature.
Ma come si fa a fraintendere 600 con 60?
Forse che 600 è l'altitudine del presunto cratere?
Allora se c'è un errore possono essercene altri.
Il cratere è veramente ellittico?
L'inclinazione presunta è veramente 15 gradi?
Quali sono le dimensioni?
Se non si vuole dire dove sta, che almeno si diano indicazioni decenti.
Come si è arrivati a questa datazione? (10-11 mila anni fa).
Alessio,

ho gia postato il tutto nel forum Uoflogia.biz che...stranamente è andato offline dopo aver risposto allo strano scetticismo

Oh che strazio, ma vedete proprio complotti dappertutto!

un probabile astroblema che chiede le giuste verifiche a livello scientifico e che richiedono forse "un po più" di qualche giorno

No, Alessio. Chiedo solo che vengano divulgate le coordinate del presunto cratere. Per farlo bastano trenta secondi.

Poi, quando le coordinate saranno pubbliche, si potrà discutere sulla natura del "cratere".
si tratta di 60 metri e non di 600. è un semplice errore credo di trascrizione del giornalista

Dubito. Nell'articolo su La Regione Ticino sono indicate misure precise. Le cito qui sopra.
probabilmente sono 600 gigabite di watt
Ciao Paolo finalmente si riesce a parlare con te! (vedi messaggi twitter e mail).
Per il sito errore mio lo ammetto è stato un errore di pubblicazione, dovevamo rimanere offline fino al 1° aprile (sono umano e pieno di lavoro fino ai capelli che ci vuoi fare) ma provvedo subito.
Purtroppo tu hai preso in considerazione anche facebook dove indichi la pubblicazione di link postati dal greaa su basi per il 2012 (errore tuo?)
Poi parli di Bellinzona come punto del ritrovamento...e dove lo hai letto che si tratta di Bellinzona mmmmm!
Comunque prima che andasse giu il sito di Ufologia.biz dove, sicuramente saprai, io scrivo molto spesso, era presente il mio post di risposta che ho provveduto ad inviarti anche tramite link su twitter.
Come vedi di errori se ne fanno sia da una parte che dall'altra, siamo umani....o forse no ;)
A presto
Ah, io quando butto giù, butto giù, e ndo cojo cojo

Ci credreste che oggi sulla mailing list "Meteore" dell'UAI uno ha postato un messaggio che parlava di impatti meteoritici (quello ipotetico di Apophis) con lo stesso oggetto, 'ndo cojo cojo?
"tieni per te il tuo ritrovamento come se fosse il Santo Graal e te lo volessero rubare."

Magari sul fondo del cratere c'è proprio il Santo Graal. :D
dove, sicuramente saprai, io scrivo molto spesso

Certo che lo sa, figurati è lui che ci ha detto di buttare giù il sito.
"Ci credreste che oggi sulla mailing list "Meteore" dell'UAI uno ha postato un messaggio che parlava di impatti meteoritici (quello ipotetico di Apophis) con lo stesso oggetto, 'ndo cojo cojo?"

martinobri, ormai dovresti saperlo che NOI siamo OVUNQUE.
Su quella dell'UAAR ha postato un tizio col nick Dio usando le stesse parole =_=
il cronista che ha scritto l'articolo che non é un esperto in materia e che si occupa appunto di cronaca, abbia frainteso alcune indicazioni da me fornite?

Stai dando del rintronato al giornalista? Complimenti, una bella mossa per le pubbliche relazioni :-)

Potresti rettificare gli errori del giornalista pubblicando sul vostro sito un comunicato stampa, al posto degli attuali "lorem ipsum".

Magari un comunicato stampa che includa le coordinate del "cratere".

Ma mi sembra che tu preferisca la chiacchiera e la polemica ai fatti. Ripeto: non è impossibile che tu abbia scoperto un cratere meteorico. Ma lo devi dimostrare. Pubblica i dati. Non ti si chiede altro.
"dovevamo rimanere offline fino al 1° aprile "

ROTFL! :D
Certo mi aspettavo di trovare commenti su quanto potrebbe essere importante una tale ipotesi o scoperta

Alessio, sull'importanza delle scoperte e le ipotesi si discute dopo che sono state dimostrate. Altrimenti è come discutere dell'importanza delle scorregge di unicorno. Saranno profumate? Davvero generano gli arcobaleni? Metti che siano fatte di benzina: sarebbe una scoperta importantissima.

Ma prima devi dimostrare che gli unicorni esistono.
Ma dai Paolo non mi starai dando del complottista!?
Forse hai gia dimenticato quando tempo fa ti inviai la traduzione dal russo all'italiano di quel video dove si parlava di complotti lunari?
Un complottista non avrebbe mai aiutato "Paolo Attivissimo il Disinformatico"!! ;)
Grazie
"Ma prima devi dimostrare che gli unicorni esistono."

Voilà! :)
Un complottista non avrebbe mai aiutato "Paolo Attivissimo il Disinformatico"!! ;)

Ah, fosse così facile...
Ah!! ora capisco l'origine di tutti questi commenti!! credevo avessero fatto tutto da soli ed invece NO....Hanno un Grande Maestro!!!
:)
è il quotidiano che non essendo esperto in materia non poteva riconoscere la sua gaffe

Gaffe? Stai accusando il giornalista de La Regione Ticino di essersi inventato le misure? Cito dall'articolo: "la lunghezza dell'asse maggiore ò di circa 590 metri, 320 metri quello minore". E' falso?

Se lo è, puoi rettificare pubblicamente qui. Questo spazio è a tua disposizione. Domattina ne parlerò alla radio, per cui sarebbe utile un tuo gesto di chiarezza.
Credo sia opportuno prima di tutto non usare il tuo Blog come "bacheca delle scoperte" anche perchè se sono qui a rispondere è semplicemente perchè sono stato tirato in ballo (attraverso il GREAA si intende).
Quindi quello che faremo sarà rettificare di sicuro ma indubbiamente non attraverso te o questo Blog.
Magari sarai protagonista indirettamente dell'argomento.
Grazie
Ma insomma tutto sto casino!!!! dacce le coordinate che se le annamo a guardà su guggle mappes e vedemo se ce stà sto buco oppure no. Oh, famo a capisse: se nun c'è stà è un complotto de guggle che nun vo fà vede n'ufo protetto da i militari

Scherzi a parte, condivido la tesi di Paolo: ma dare le coordinate subito no? Perchè tutto questo mistero? ditelo che volete vendere la notizia a Voyager o "Mistero" e allora ci si rasserena tutti
Ok, fallo dove credi più opportuno, ma tenendo sempre a mente che "nella scienza non c'è spazio per le primedonne" ;)
Le coordinate non verranno date fino al momento in cui non verranno rilevate tutte le prove del caso e per il semplice fatto che preferiamo tutelare l'area del presunto astroblema.
Grazie
per il semplice fatto che preferiamo tutelare l'area del presunto astroblema

LOL roba da matti, quell'aria tra l'altro appartiene a mio zio
"LOL roba da matti, quell'aria tra l'altro appartiene a mio zio"

Quello che gira sempre col trombone da brigante calabrese caricato a sale !? o_O
Alessio,

Ciao Paolo finalmente si riesce a parlare con te! (vedi messaggi twitter e mail).

Ero in TV. Ho risposto ai commenti appena sono rientrato. Ero comunque reperibile telefonicamente. Lo sono tuttora. Sentiamoci, così domani alla radio posso dare le tue dichiarazioni esatte.


indichi la pubblicazione di link postati dal greaa su basi per il 2012 (errore tuo?)

Nessun errore. Il link a "La Elite preparada para el 2012 - BASES SECRETAS "ENGLISH Subtitles" è tuttora lì da vedere.


ra presente il mio post di risposta che ho provveduto ad inviarti anche tramite link su twitter.

Io non ho ricevuto nulla. "Anche"? In che altro modo lo hai mandato?


Come vedi di errori se ne fanno sia da una parte che dall'altra

Certamente. La differenza sta nel modo di affrontarli.

Aspetto sempre le coordinate del cratere.
per il semplice fatto che preferiamo tutelare l'area del presunto astroblema.

Se l'astroblema si trova in Ticino è proprietà dello stato, cosa volete tutelare?

Legge
sulla protezione dei beni culturali
(del 13 maggio 1997)


Obblighi di informazione e sospensione lavori
Art. 15
1
Chiunque scopra un bene culturale degno di protezione è obbligato ad informare
immediatamente il Municipio o il Consiglio di Stato.
...
3
Chiunque si avveda che un bene culturale protetto o degno di protezione è esposto al
rischio di manomissione, alterazione, distruzione, trafugamento o simili, è tenuto a
segnalarlo immediatamente al Municipio o al Consiglio di Stato.

Ispezione
Art. 16 Ogni detentore di un bene culturale protetto o degno di protezione è tenuto a
consentirne l’esame da parte delle autorità competenti e a fornire le informazioni utili ai fini delle decisioni sulle eventuali misure di protezione


http://tinyurl.com/6yaj67n

E vale sia per i reperti di epoca romana che per i fossili del Monte San Giorgo e anche per eventuali meteoriti.
Ma dai Paolo non mi starai dando del complottista!?

Io giudico solo in base ai fatti. Aspetto sempre le coordinate del cratere.
San Giorgio
Quindi quello che faremo sarà rettificare di sicuro ma indubbiamente non attraverso te o questo Blog.

"Faremo"? Perché non subito? Che problema avete a postare un comunicato sulla vostra pagina Facebook o sul vostro sito?
Le coordinate non verranno date fino al momento in cui non verranno rilevate tutte le prove del caso e per il semplice fatto che preferiamo tutelare l'area del presunto astroblema.

Che scemenza, Alessio, dai! Mica possiamo portar via un cratere di sessanta o seicento metri.

Dite la verità: avete paura di pubblicare i dati.
"Dite la verità: avete paura di pubblicare i dati."
:D :D :D
Comunque per concludere, sono proprio curioso di vedere il post su facebook di cui parli..
Grazie
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Presto fatto grazie ai potenti mezzi del NWO
ahahahahaha....e quello sarebbe un post fatto dal GREAA?? :D che spettacolo!!!
ahahahahaha....e quello sarebbe un post fatto dal GREAA?? :D che spettacolo!!!

Alessio, se non è del GREAA, si tratta di impostori che usano il vostro marchio e il vostro nome. Denunciali a Facebook o almeno disconosci quella pagina Facebook.

Resto sempre in attesa delle coordinate del presunto cratere.
Potresti cortesemente citare chi e dove ha detto che quello fosse un post fatto dal vostro gruppo?
La pagina Facebook per ora non è messa molto meglio, ma perlomeno permette di avere un'idea dell'orientamento e dell'approccio proposto (basi segrete per le élite che si preparano al 2012 e compagnia bella).

Nel mondo "normale" si può avere un idea dell'orientamento e dell'"approccio proposto" (ma dai...) ascoltando o leggendo gli ideali di un gruppo di persone e non un post scritto da altri (non collegati al GREAA se non per la richiesta di amicizia inviataci) sulla bacheca di Facebook....ma per favore non cadiamo nel banale su.
Io, a differenza del GREAA, posseggo diverrsi blog, gruppi, pagine eccetera e controllo costantemente i post degli utenti. È una questione di serietà.
Alessio,

un post scritto da altri (non collegati al GREAA se non per la richiesta di amicizia inviataci) sulla bacheca di Facebook

Scritto da altri, ma lasciato nella vostra bacheca e da voi ospitato. E quindi approvato. Non ho visto una vostra risposta del tipo "piantala di postare scemenze sulla fine del mondo nel 2012". Il post è ancora lì.

Aspetto sempre le coordinate del cratere. Invece di perdere tempo in polemiche e in tentativi di cambiare discorso, potresti comunicarle.

Ma temo che non ci sia niente da comunicare, tranne l'ennesima figuraccia degli ufologi improvvisati. Se volete farvi ridere dietro, continuate pure così.

Sei sempre in tempo, ma domattina si avvicina in fretta.
Paolo per cortesia ti assicoro cvhe possiamo fare a meno del tuo sarcasmo. inoltre non vedo perché io dovrei dare adito alle tue richieste ma chi cavolo sei tu . Ma adesso scherziamo?
Poi per continuare, il sito era online e lo stavamo preparando e che conoscevano l'indirizzo erano solo gli amministratori che per praticità lo avevano messo online perche fosse visibile solo a loro. Invece tu con il tuo tam tam inopportuno e acido hai contribuito a divulgare un'indirizzo che doveva essere riservato causando di fatto un problema d'immagine al nostro gruppo e associazione. Per questo potresti anche aspettati delle azioni legali da parte nostra . Ora se nn vuoi ingabolarti unlteriormente pf fatti i cazzi tuoi ok? E io con questo credo di averti detto tuttto. Anzi no , vedendoti in tele sembri molto piu garbato e intelligente di quello che ho potuto appurare di persona. Buona continuazione e occupati di informatica che é il tuo mertiere non di ricerca che fai un favore a tutti e sopatutto a me che é cosa buona e giusta. Ti saluto Paolino e piantala da scparà cazzat per piasé o te le mo mia capida che chi in Tesin con certi bal sa ve mia in nanz. Per piase néé.
A no questa te la devo dire perche mi sembra che non lo hai capito ancora. Io non sono la Candida ok, e con loro non ho niente a che vedere ne fare ok? Bene sta volta chiudo davvero.
Paolo per cortesia ti assicoro cvhe possiamo fare a meno del tuo sarcasmo. inoltre non vedo perché io dovrei dare adito alle tue richieste ma chi cavolo sei tu

Un giornalista che chiede conto di quello che avete dichiarato. E' vietato farvi domande?


Poi per continuare, il sito era online e lo stavamo preparando e che conoscevano l'indirizzo erano solo gli amministratori che per praticità lo avevano messo online perche fosse visibile solo a loro

E anche a Google. Complimenti agli amministratori ;-)


. Invece tu con il tuo tam tam inopportuno e acido hai contribuito a divulgare un'indirizzo che doveva essere riservato causando di fatto un problema d'immagine al nostro gruppo e associazione.

Adesso è colpa mia che voi avete esposto al pubblico il vostro sito? Spero che sia una forma di umorismo.


Per questo potresti anche aspettati delle azioni legali da parte nostra

È una minaccia?


Ora se nn vuoi ingabolarti unlteriormente pf fatti i cazzi tuoi ok?

Complimenti per la finezza espositiva: grazie, avete dimostrato di che pasta siete fatti realmente. Questo era esattamente lo scopo del mio articolo: far vedere cosa c'è dietro l'annuncio sensazionale.


E io con questo credo di averti detto tuttto. Anzi no , vedendoti in tele sembri molto piu garbato e intelligente di quello che ho potuto appurare di persona.

"Di persona"? Non ci siamo mai visti.

In ogni caso, sono garbato con chi non accampa scuse e non insulta. Sono meno tollerante con chi cerca di prendere per il naso la gente annunciando scoperte mirabolanti di cui poi non fornisce le prove.

Meno chiacchiere, signori del GREAA, e più fatti: pubblicate le coordinate del cratere, se le avete. Non vi si chiede altro. Ma vedo che preferite la polemica e l'insulto. Spiacenti, qui non funzionano.
È una minaccia?

Un auspicio! Sai le risate :-)
o non sono la Candida ok, e con loro non ho niente a che vedere ne fare ok?

Non l'ho mai pensato (per i non iniziati alle cose ticinesi, il riferimento è a un'altra ufologa) e comunque non vedo cosa c'entri. E' solo un'altra polemica inutile.

Ripeto il mio invito a pubblicare le coordinate del cratere, se volete essere credibili. Grazie.
Poffarbacco: almeno 5 punti del credo del fuffaro in una dozzina di righe! Se fallite come ufologi, c'è un posto fisso come comici: qui sul weblog. Gli scettici allegri dopo un po' si annoiano a prendersi in giro a vicenda.
Ne ho trovato uno anch'io!

46.133493, 9.100360
Paolo io non ti ho insultato . Trovami un insulto nei miei scritti pf. E adesso ti prego ancora di smettere di farti i cazzi nostri io ti ho avvisato ma tu continui a provocare. Di che pasta siamo fatti ? Vieni a bellinona che ci facciamo una camminata di tre ore e ti porto nel posto poi ti do la cartina topografica in mano e la bussola e il cratere te lo trovi da solo se ne sei capace ma ricordati di mettere gli scarponi di montagna non le scarpette da balletto. E se la nostra pasta non ti piace fatti i cazzi tuoi e stacci alla larga il piu possibile. Ma guardate questo che tipo oh! Ripeto occupati di informatica e di fare il DJ che quello é il tuo lavoro. A e aspetto che mi dici dove ti ho insultato capito? Guarda che se invece di fare tutta sta cagnara visto che sei così intelligente interpellavi il giornalista della Regione al quale avevo lasciato la nostra mail per eventuali richieste di congtatto lui te lo avrebbe dato e se tu mi avresti contattato privatametne prima di sputar sentenze io ti avrei professionalmente chiarito tutto ma la tua arroganza spregiudicata nei nostri confronti ha compromesso come potrai immaginare ogni speranza di una ben che minima collaborazione tra noi , chiaro no?
E adesso pf mixa e cambia disco ok DJ? grazie ti faresti un gran favore.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
E quelle velate accuse di razismo o xenophobia tienitele per te curioso! Pe tua informazione il mio collega piu bravo e da me piu aprezzato non é ne Ticinese ne Svizzero come me ma bensi é di Roma . Sai dove é che faccio la differenza tra le persone? Non di sicuro nella apparteneza etnica o sociale ma bensi nella capacità o meno di fare e non solo blaterare parole a vanvera come fanno certi improvvisati giornalisti scientifici. Da che parte vouoi stare ? Decidi poi tu io so che davvero ora mi sono rotto a puoi scrivere quello che ti pare che a me non me ne frega un emerito piffero. Oltre a cio domattina ho appuntamenti importanti e non posso permettermi di giocare e perdere ore di sonno importanti. O Paolo domani faccio un vid del posto e settimana prossima ne faccio uno in volo con un elicottero li vuoi vedere ? Ma neanche se mi paghi, visto dove arriviv con le tue elocubrazioni infantili? Bene auguroni che ne hai bisogno con una penna così.
Smettila, buzzurro.

Ma no, perché?! Più delira, meglio presenta il suo gruppo e le sue idee.
Ovviamente aveva detto un'ora fa che se ne andava per sempre....
@Acca

Non ho più la resistenza di una volta :|
Vieni a bellinona che ci facciamo una camminata di tre ore e ti porto nel posto poi ti do la cartina topografica in mano e la bussola e il cratere te lo trovi da solo se ne sei capace

Ci sto. Quando?

La bussola? Il GPS pare troppo moderno?


quelle velate accuse di razismo o xenophobia tienitele per te curioso!

Quali?


Oltre a cio domattina ho appuntamenti importanti e non posso permettermi di giocare e perdere ore di sonno importanti.

Potevi andare a dormire presto se facevi la cosa più semplice: dare subito le coordinate del presunto cratere.

Invece hai preferito regalare ai lettori un autoritratto impagabile. Come previsto.
Senti ragazzo vuoi che ti faccio individuare ? Ecco no perché il buzzurro te lo tieni per te va bene . Sai quanto ci metto a rintracciare il tuo indirizzo e mandarti la Polizia? Meno di quanto tu possa immaginare te lo assicuro. Ti danno fastidio le persone che parlano chiaro? Occhio raga occhio a non farmi incazzare davero. E a te paolo visto che non sei caduto ancora in basso come il tuo screanzato collaboratore o sostenitore non si capisce (anche perché parla citando e a monisillabi) tira i remi in barca che é meglio .
Delirante...
Perchè hanno chiuso i manicomi? PERCHE'?
"Smettila, buzzurro."

No, no, ancora un po',che mi sto ribaltando! ROTFL :D
Eh sì. Ma fra poco va a nanna. Domani ha appuntamenti importanti.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
@ Accademia:
"Eh sì. Ma fra poco va a nanna". Spero che riesca a dormire, deve aver mangiato davvero pesante per vomitare tutte 'ste schifezze.
Occhio che ci mette un secondo a rintracciare il vostro indirizzo e a mandarvi la polizia
"Sai quanto ci metto a rintracciare il tuo indirizzo e mandarti la Polizia?"

Don GREAA, scusasse, volevo segnalare a vossìa che l'idirizzu di stu 'nfame pubblico è!

Ma lasciasse stare la Polizia e ci mandasse i picciotti, ca chiste cose le avimmu a sistemari tra nui autri :D
@ theDrakkar: ehm...ce l'ho già in casa, la polizia.
@usa

Lo vedi che sei meridionale dentro, frate'! :-D

@laura

Meglio, così deve solo trovare l'indirizzo :D
Ma poi, la polizia...a fare che? Mica l'ho capito.
Ne ho trovato uno anch'io!

46.133493, 9.100360

---
Carino! E trottando bene è pure a 3 ore di cammino da Belli.
A parte la forma però non vedo conferma sulla profondità. Un cratere di 60 metri di diametro dovrebbe avere, se recente, una decina di metri di profondità.
F
"Ma poi, la polizia...a fare che? Mica l'ho capito."

A dirgli di farsi i cazzi suoi. E a chiedergli di improvvisare un megamix :D
@Laura

Non ne ho idea. Io comunque un caffè lo offro sempre :-)
Incredibile.
Raramente si può assistere ad un'autotumulazione così ben eseguita.
LOL tombale :)
Ne ho trovato uno anch'io!

46.133493, 9.100360


Se metti il 3d vedi che è in pendenza.

Cmq, senza voler prendere le parti di nessuno, devo dire che la prartica di ricercare crateri con Google earth è cosa comune anche tra gli studiosi. Però, ovvio, questo è un primo passo che spesso non porta a niente, perchè poi c'è l'indispensabile verifica sul terreno. Che spesso porta a scoprire che il cratere non c'è oppure ha tutt'altra origine geologica
Oh, scusate, credevo che le minacce fossero a Paolo e a non a TheDrakkar. :|
Anche Nicola.
Paolo il gps in quella zona prende solo 4 satelliti e l'approssimazione é di 20 metri o piu in certi momenti. io uso cartine di rilievo topografico con linee ogni 20 cm non metri cm nn so se mi spiego ecco . Quindi il gps lo puoi lasciare a casa no no caro Paolino bussola e cartina qui non si tratta di google maps o terra ok si tratta di rilevamenti sul campo effettuati con metodi professionali e usando cartine topografiche della quale precisione ne saresti stupito anche tu, non di sicuro le cartine di google. guarda io di solito non sono cosi antipatico ma la mia idea é che tu abbituato ad avere a che fare con una marea di bufale ti sei buttato a capofitto in sta polemica (iniziando come detto con poca diplomazia e postando invece di contattarmi prima)senza appunto verificare prima con chi hai a che fare. Ti assicuro non te ne voglio capita a tutti di reagire quasi sistematicamente di fronte a certe notizie ma a volte aprofondire sarebbe meglio nn credi? Cmq ti assicuro che il segreto per le coordinate del posto non sono un mio vezzo di gelosia sono semplicemente delle precauzioni prese a tutela delle eventuali prove presenti sul terreno e anche a tutela della incolumità degli eventuali curiosi che si recherebbero sul posto in cerca di qualche cosa che cmq non saprebbero riconoscere e con il rischio di farsi male visto che non é una bella zona. Ti ricordi anni fa cosa é successo quando quel tipo di Camorino un paesino qui attaccato a Bellinzona a detto di aver visto la Madonna? Anche se il posto era una maledetta scarpata di rocce migliaia di persone si sono recate sul posto lasciando di tutto in giro . Io non vorrei che questo capitasse nemmeno nella misura dello 0.000001% al luogo del mio rinvenimento. Poi l'errore del giornalista, che io cmq difendo in pieno, che parla di brevetto, non si tratta di un brevetto ma di un attestato di data certa che appunto certifica la paternità della scoperta. In Svizzera il suolo é pubblico e nel caso di una conferma di un astroblema dopo le ricerche delle quali sono stato incaricato il tutto passerebbe nelle mani del Politecnico di Zurigo non di certo in quelle del CICAP hehehehe. Piacerebbe é mistrer P?
"Raramente si può assistere ad un'autotumulazione così ben eseguita."

Nel cratere? :D
Usa sei ossessionato da questo cratere. Come se ne avessero annunciato la scoperta.
Incaricato da chi? Quale autorità?
Questo almeno ci è dato saperlo?
Questo almeno ci è dato saperlo?

Sì, ma poi ti devono uccidere.
"In Svizzera il suolo é pubblico e nel caso di una conferma di un astroblema dopo le ricerche delle quali sono stato incaricato il tutto passerebbe nelle mani del Politecnico di Zurigo non di certo in quelle del CICAP hehehehe."

Sì, ma guarda che nemmeno quelli del Politecnico poi si farebbero i cazzi loro hehehehehehe
Per non parlare di tutti gli agenti e simpatizzanti CICAP del Poli di Zurigo...
Insomma, forse è meglio che ti costruisci un bunker nel tuo cratere. Un bunker antidebunker :D
ok Paolo domani passo al giornale e facciamo pubblicare le retifiche del caso ok se contento? ma poi se mi scappa qualche parola su sta assurda polemica bhe nn so cosa potrebbe saltare fuori no no meglio di no allora dai.
Sai quanto ci metto a rintracciare il tuo indirizzo e mandarti la Polizia?

Complimenti. Adesso siamo arrivati anche alle minacce. Che bella figura che state facendo.

Nicola B., vantarsi di saper rintracciare un indirizzo non è molto dignitoso. Specialmente se consideri che basta un whois per rintracciare il tuo.

Ti invito alla calma e alla moderazione. E, già che ci sei, a pubblicare le coordinate del "cratere" invece di fare polemica. Grazie.
Un bunker antidebunker

Bunker e antidebunker si annullano quindi rimane un

Che è proprio quello che è stato scoperto...
ue fenomeno usa io ieri mattina ero a colloquio con ungeologo che lavora al poli di zurigo non hanno bisogno di ficcanasare come altre persone a loro le info le ho date subito chiaro ? ecco ti accontentato . Mi sono fatto 500 chimlometri di treno per andare a perlare con il tipo non so se mi spiego 6 contento usa?
impe, Thedrakkar,

non verranno tollerati insulti, a chiunque siano rivolti. Ho rimosso i vostri commenti inappropriati. Grazie.
Chiedo scusa. Mi sembrava un commento adatto alla levatura dell'individuo, anche se in effetti bastano le sue parole a qualificarlo.