skip to main | skip to sidebar
43 commenti

UFO a San Nicola Manfredi? Se siete sul posto, contattatemi

L'articolo è in evoluzione e verrà aggiornato man mano che vi sono novità. Ultimo aggiornamento: 2011/03/08.

A proposito del presunto avvistamento di UFO a San Nicola Manfredi di cui ha parlato anche Mistero e che sta circolando anche all'estero (Above Top Secret), date un'occhiata all'analisi di Paolo Bertotti, del Centro Italiano Studi Ufologici, che propone una spiegazione molto terrena all'avvistamento che altri ufologi meno cauti stanno già presentando come se fosse straordinario, dicendo che "Spiegazioni 'ufficiali' proprio non se ne trovano". Angelo Carannante, del Centro Ufologico Benevento, dichiara che “Non riusciamo proprio a inquadrarlo in nessun fenomeno naturale o attività umana”.

Prima di lasciarsi andare a simili entusiasmi sarebbe opportuno escludere anche le possibili spiegazioni normali: per esempio, che si tratti di un riflesso del sole (guarda caso situato alle spalle di chi riprende) su un edificio sulla collina antistante (l'oggetto non si staglia contro il cielo, come potrebbe sembrare: nel secondo video, a 3:10 circa, una voce femminile dice “sotto a quella montagna” nel descrivere la posizione dell'oggetto, e a 6:00 circa si vede un'inquadratura più ampia). La ripresa è avvenuta il 23 giugno del 2010 (per il primo video) e il 13 giugno e nei giorni seguenti (per il secondo video), stando a quanto indicato nei video stessi, e il fenomeno è avvenuto “nelle ore pomeridiane per diversi giorni, a volte verso le 14 e altre attorno alle 17”, secondo Nextme.

Per fare la prova del nove all'analisi di Bertotti serve qualcuno del posto che possa localizzare il punto di ripresa. Nel secondo video, a 3:40 circa, viene detto che la zona inquadrata è quella di Castelpoto. Potete dare una mano per precisare meglio e vedere se sulla collina ci sono edifici?

Naturalmente se gli autori delle riprese vogliono contattarmi privatamente il mio indirizzo è paolo.attivissimo@gmail.com. Se lo desiderano, terrò riservati i loro nomi e il punto di ripresa.


2011/02/17


Dai commenti segnalo questa foto di lasuorica che mostra l'aspetto della luce del sole quando si riflette su una superficie riflettente lontana. Somiglia molto a quello che si vede nel video ufologico. L'originale è qui.


2011/03/08


Sono stati pubblicati i risultati delle analisi del Centro Ufologico di Benevento Mars Group Campano (probabile detentore del record per il nome di associazione ufologica più lungo del mondo). Secondo  Affaritaliani “l'avvistamento è autentico”, ma questa espressione non compare nei documenti del CUBMGC.

Nell'analisi non c'è nulla che non possa essere spiegato con alcuni fenomeni più che normali. Il passaggio di due oggetti, scoperto durante l'analisi, è compatibile con il passaggio di insetti o uccelli a poca distanza dall'obiettivo. Non si capisce perché invece il CUBMGC escluda quest'ipotesi dicendo che “la velocità di spostamento sembra eccessiva  fuori norma ed inoltre non possiedono una forma corporea tale da poterli identificare”.

Anche l'ipotesi banale del riflesso del sole su vetri o altre superfici a specchio viene esclusa perché “avremmo dovuto verificare sempre, tutti i giorni, nelle ore quando il sole si trova in una posizione tale da potersi specchiare su quella presunta superficie riflettente”. Ma il sole non traccia sempre lo stesso arco nel cielo tutti i giorni, ma l'arco varia progressivamente ogni giorno e quindi un riflesso può benissimo verificarsi solo in certi giorni dell'anno, quando il sole si trova nella posizione giusta.

La cosa che dispiace di più è che il CUBMGC non ha condiviso tutto il materiale video e fotografico (“il video di San Nicola Manfredi in nostro possesso è ben diverso da quello postato su "you tube" [sic]... inoltre siamo in possesso di numerose fotografie realizzate allo stesso momento della ripresa video, scattate da angolazioni e distanze diverse, che ritraggono altre fasi dell'oggetto non visibili nel video”) e poi ha criticato chi ha fatto ipotesi alternative senza avere tutto il materiale.

Non importa come la si pensi sui fenomeni UFO: la condivisione completa delle informazioni e delle immagini è essenziale per un approccio rigoroso e sincero. Anche stavolta, però, spiace vedere che questa regola fondamentale è stata per ora disattesa.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (43)
L'oggetto luminoso è gradatamente scomparso, rimanendo in apparenza però sempre allo "stesso posto". Sarebbe compatibile con il tempo impiegato dal sole per calare dei gradi necessari a non trarre più riflessi da un superficie riflettente posta sulla montagna che fa da sfondo alla ripresa?

Se ho ben capito, il fenomeno si ripete, nello stesso luogo; sempre alla stessa ora? Anche quando il cielo è coperto?
Non so se può essere utile, ma con google earth sono riuscito a capire che, se si tratta di un riflesso su un edificio, questo si trova nel comune di Vitulano, circa 20 km a nordovest rispetto a San Nicola Manfredi. Si trova abbastanza facilmente posizionandosi sul comune di San Nicola e cercando il profilo della montagna che compare nel video, a 6 minuti.
@Gwilbor

Secondo me sei andato troppo lontano. Cerca qualcosa di più vicino...
Qui per es. c'è una piscina scoperta, immaginate che riflessi:
Non avevo letto di Castelpoto...
ho messo sul video un commento dubitativo... vediamo se e come me lo commentano
"a me sembrano solo due puntini luminosi su una montagna... potrebbe essere il riflesso del sole su delle finestre in lontananza?"
Scusate se vado off topic, ma non sono sicuro che Attivissimo legga tutte le mail che gli arrivano.

Ma l'effetto Hutchinson (Hutchinson effect) è una balla colossale?
Per PalleQuadre

Per le segnalazioni e i suggerimenti ora c'è lo spazio apposito.

http://attivissimo.blogspot.com/p/segnalazioni.html
WOW, l'incredibile ripresa sfocata di un riflesso su una vetrata!! Incredibile!!! Bisogna avvisare subito la NASA, la CIA, i MIB, il KGB (anche se non esiste più), il NWO, il PDL, la Lega Nord e pure Topo Gigio!!!

Ma non provano neanche un minimo di vergogna a spacciare simili insulsi video come UFO?
Sono UFO stanziali, come quello della Turchia, ve lo ricordate?

Riprese a mesi di distanza, e l'UFO sta sempre lì ;)

Va dunque retrocesso ad USO (Unidentified Static Object)
Ma la ripresta è stata fatta su un cavalletto? Perchè se così non fosse, io tenderei ad escludere un riflesso così immobile. Almeno fino a quando qualche esperto di fotografia non mi spigasse che i riflessi in macchina anche se tenuta in mano possono essere immobili (per qualche effetto di simmetria dell'obiettivo, che so..)
@ Peppe

Il riflesso, perché di riflesso si tratta, è completamente immobile rispetto agli oggetti che si trovano nell'inquadratura. Nonostante i movimenti di ripresa, la posizione non cambia minimamente, cavalletto o non cavalletto. Potrebbe essere un'ampia vetrata, una piscina o un gruppo di pannelli fotovoltaici.
ma se compare per più giorni perchè nessuno è andato a vedere lì vicino invece che starsene sul balcone a filmare?
"ma se compare per più giorni perchè nessuno è andato a vedere lì vicino invece che starsene sul balcone a filmare?"

Con il rischio di essere addotti & inchiappettati dai grigi!? o_O
@Grezzo: una piscina tenderei ad escluderla, a meno che da quelle parti le piscine non siano verticali...

succede esattamente la stessa cosa anche nel mio ufficio: c'è un giorno all'anno, e uno solo, in gennaio, in cui il sole al tramonto si riflette su una finestra di una casa sulla collina e mi illumina tutta la stanza per diversi minuti. Se c'è foschia, l'effetto è proprio quello del filmato. Se è nuvolo, curiosamente, l'ufo non arriva.
La sparo: e se fosse il riflesso su un vetro di un piccolo fuoco alle spalle di chi riprende che si sta spegnendo?

No eh.... Ci ho provato :D
Poi, se il fenomeno si è ripetuto per n sere di fila, non ci sarebbe stato tutto il tempo di utilizzare un'attrezzatura "decente"?
Per la scoperta del millennio, la prima prova dell'esistenza degli alieni, la foto che sarebbe rimasta negli annali per la storia dell'umanità non mi spendi quei mille euro di reflex + obiettivo... barbone! :)
O, forse, la butto lì, non si VOLEVA avere un'immagine migliore, perchè già ad occhio nudo la verità era evdente.
Quei 1000 euro di reflex + obiettivo

Eh, magari, ma a quella distanza mi sa che per l'obiettivo di euro ne devi spendere qualche migliaio, altrimenti l'immagine rimarrà ugualmente una schifezza.
@Grezzo: secondo me già con 1K€ riesci ad ottenere immagini molto migliori di quelle del filmato.
Poi, crepi l'avarizia, per la foto che mi farebbe diventare famoso in tutto il mondo nei secoli dei secoli posso spenderne anche 10K€! ;)
@ǚşå÷₣ŗẻễ
"Con il rischio di essere addotti & inchiappettati dai grigi!? o_O"

almeno avrebbero utilizzato il tempo in modo più proficuo XD
almeno avrebbero utilizzato il tempo in modo più proficuo XD

Chi, i grigi o gli addotti? XD

La domanda nasce spontanea, perché a detta degli ufologi l'unica attività degli alieni è quella di fare luci sfocate per farci fare foto del cacchio. Un pò poco per esseri superiori che attraversano anni luce di distanza ;)
"Un pò poco per esseri superiori che attraversano anni luce di distanza ;)!"

Col lo scopo precipuo di inchiappettarsi gli addotti!

Tra essi si vocifera che valga la legge "dimensioni dell'occhio / dimensioni della 'sonda'" :O
anche agli esseri superiori piace svagarsi con le piccole cose, come perculare gli umani.
Per colpa degli addotti siamo famosi in tutto l'universo come quelli che si fanno sondare per una lucina...
Che sia, da parte loro, turismo sessuale? :O
Presenterò un esposto all'alta corte per i diritti universali XD
Io parlerò coi più irriducibili esponenti della Lega:

"Signori, dobbiamo fare al più presto qualcosa! Questi...questi extraterrestri vengono qui, nella nostra Terra, pretendono di comandare, ci rubano il pane, adducono le nostre donne (e anche gli uomini)... ma chi si credono di essere!? Che se ne tornino al loro pianeta!"

Magari presentano un'interrogazione parlamentare :D
ma se compare per più giorni perchè nessuno è andato a vedere lì vicino invece che starsene sul balcone a filmare?

Perché costa fatica.

Gli ufomani sono tutti pigri in questo senso. Non vogliono far lavorare il cervello, per cui qualunque cosa vedano per loro è semplicemente un veicolo extraterrestre. Così non devono ragionare.

Figurati se hanno voglia di alzare le loro ufologiche chiappe e fare della ricerca seria. Oltretutto se la facessero si vedrebbero evaporare una dopo l'altra tutte loro "prove". Per cui non ha senso che lo facciano.
Eh, magari, ma a quella distanza mi sa che per l'obiettivo di euro ne devi spendere qualche migliaio, altrimenti l'immagine rimarrà ugualmente una schifezza.

No. Ho qui un 2600 mm che uso per fotografia astronomica e aeronautica. Costa molto meno di mille euro ed è più che adeguato.
@ ǚşå÷₣ŗẻễ
è inutile che parli coi leghisti, non s'interessano d'invasioni aliene sotto il Po.

@ Paolo preferisco la tesi "paura del turismo sessuale intergalattico"
Sulla collina di Castelpoto sicuramente ci sono edifici, in parte visibili da San Nicola, ma senza sapere il punto di vista esatto è difficile dire se il riflesso viene da quella collina o dalla montagna dietro, dove c'è il comune di Vitulano.

@theDrakkar
Secondo me sei andato troppo lontano. Cerca qualcosa di più vicino...

Considera che se è un edificio, è annegato nella foschia. Almeno 5-10 km di distanza ci devono essere. Castelpoto è a 12-13 km, Vitulano 19-20.
Sembra proprio un riflesso che con l'inclinazione del sole si affievolisce fino a spegnersi. Alla fine del secondo video la presenza della montagna è assolutamente evidente.
Il fenomeno potrebbe non ripetersi nel caso in cui i riflessi fossero causati da finestrino internamente tappezzato di giornali e la coppietta in questione scelga un altro luogo per le proprie effusioni. Si saranno sentiti LEGGERMENTE osservati...
Adesso che ci penso, i giorni in cui si verifica il fenomeno nel mio ufficio di cui parlavo prima dovrebbero essere due. Qualcuno più esperto di me in astronomia può confermarmi che se uno dei due giorni e alla fine di gennaio, l'altro dovrebbe essere alla fine di novembre-primi di dicembre?

Per il turismo sessuale, gli alieni non farebbero meglio ad andare su Venere? Delle venusiane si raccontano cose turche...
@Gwilbor

Sì, hai ragione.

Tra l'altro mi sembra molto alto sull'orizzone, quindi stimando una distanza si può stimare un'altezza, usando una banale formula goniometrica. Vai! :D

PS Finora la cosa più aliena sono i commenti della signora del filmato...
gli ufo, che barba
qui c'è roba più interessante
http://stardustnext.jpl.nasa.gov/mission/comet_hunter_first_images.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/stardust/multimedia/gallery-index.html
Qualcuno più esperto di me in astronomia può confermarmi che se uno dei due giorni e alla fine di gennaio, l'altro dovrebbe essere alla fine di novembre-primi di dicembre?

That's it.
Dovrebbero essere due giorni simmetrici rispetto al solstizio d'inverno (21 dicembre).
Usa-free (commento #26)
> Io parlerò coi più irriducibili
> esponenti della Lega:
> Magari presentano un'interrogazione
> parlamentare :D

Ma non c'è neppure bisogno che gli parli: Mario Borghezio ha già chiesto al parlamento europeo di far conoscere i file top secret sugli ufo.

La realtà supera la fantasia, eh?
Decisamente il riflesso del sole su una superficie riflettente di un edificio, come in questa foto:
http://tinyurl.com/5rgmumu
L'ho scattata quest'estate, dovrebbe essere una collina in zona torre delle stelle o villasimius (cagliari), meno male che non sono andata a curiosare, se no finivo preda dei grigi!
Ma secondo voi li pagano i fornitori di filmati o foto fufologiche a mistero?
Perchè io avrei una serie di foto come quella,quasi quasi ci farei un pensierino, magari ci pago le bollette!
Grazie lasuorica,

ho aggiunto subito, bella foto!
Sono pienamente daccordo. Il fenomeno è un riflesso su qualcosa presente in un punto non precisato della montagna. Ma come è possibile che nessuno si sia recato sul posto per fare una ripresa video da piu' angolazioni, di giorno, di sera e dalla stessa casa da dove è stato fatto il video? Si sarebbero risolti tutti i quesiti. Questo video in modo ridicolo passerà come uno dei video ufologici più interessanti degli ultimi anni.
Per lineagrafica

Sono pienamente daccordo.

D'accordo.

Il fenomeno è un riflesso su qualcosa presente in un punto non precisato della montagna. Ma come è possibile che nessuno si sia recato sul posto per fare una ripresa video da piu' angolazioni, di giorno, di sera e dalla stessa casa da dove è stato fatto il video?

Non è escluso che sia stato fatto: l'aggiornamento racconta che il Centro ufologico di Benevento Mars group campano trattiene alcuni documenti. Chissà se verranno resi pubblici in futuro.

Si sarebbero risolti tutti i quesiti. Questo video in modo ridicolo passerà come uno dei video ufologici più interessanti degli ultimi anni.

Mah, ci sarebbe da discutere se altri video citati dai sostenitori delle visite aliene a tutti i costi siano meno ridicoli di questo. Alla fine i video che circolano di più in quei gruppi non sono quelli che intrinsecamente sono più convincenti, o di cui esistono riprese da più angolazioni: sono quelli più "pompati" dai sostenitori stessi.
Io vedo soltanto un riflesso luminoso fisso sulle pendici di una montanga, che assume una forma vagamente ovale quando la videocamera perde il fuoco. Chi vuole speculare sull'argomento o semplicemente burlarsi dei creduloni, riesce a vedere ufo dappertutto.
Avere un incontro ravvicinato con un’entita aliena rappresenterebbe la più grande scoperta per l’umanità ma, come diceva Carl Sagan, “affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie” e la realtà é che non esiste oggi uno straccio di prova concreta a fronte delle tante notizie urlate che si sentono in giro da anni. Passano gli anni ma sull’argomento ufo il copione resta sempre Io stesso e si continua a spacciare per “scienza” quella che in realtà é soltanto una mera speculazione alle spalle delle persone ingenue e in buona fede.
I soliti filmati amatoriali, dove dentro ci puoi vedere tutto e il contrario di tutto, testimonianze mai comprovate e senza nessun riscontro oggettivo, misurabile e quantificabile. Mai neppure l’ombra di un vero alieno, o almeno una minuscola particella di materiale organico, un misero frammento di origine non terrestre, un residuo fisico ritrovato sul terreno o in atmosfera, mai nulla di tutto questo. Ma gli alieni esistono, bisogna crederci, anche se purtroppo da cinquant’anni si divertono a prenderci in giro con la loro scherzosa e effimera presenza sul nostro pianeta. Viviamo in un epoca tecnologica, dove una rete impressionante di satelliti riesce a vedere e a mappare oggetti anche di pochi centimetri in ogni parte del globo, ma nonostante questo gli alieni imperversano indisturbati facendosi beffe di ogni tipo di controllo, salvo poi concedersi magnanimamente alla vista del fortunato contadino della val brembana o all’attento occhio del pastore sardo. Ma è ovvio, ci sono i complotti, i cosiddetti cover up di interi governi e apparati militari, che si sono tacitamente accordati nell’insabbiamento sistematico delle “prove”. Ovviamente gli ufologi sono immuni a tali complotti, essi hanno evidentemente dei canali preferenziali dove informarsi, preclusi a noi comuni mortali.
È sufficiente guardare un po’ più a fondo del solito titolo a piena pagina, per rendersi conto che poi il tutto si riduce ai soliti aneddoti, indizi vaghi, contraddittori, avvistamenti incerti, che vengono proposti dai media con grande attenzione, ma poi quando arrivano le smentite, si ha sempre poca memoria, perché nel frattempo l’attenzione su|l’argomento é ormai svanita e si può passare tranquillamente a un nuovo “caso”, tanto la gente ha scarsa memoria dei fatti e tende sempre a dimenticare.
Anzi spesso le cosiddette “prove” vengono tenute segrete o centellinate poco a poco dagli ufologi, con il preciso scopo di cavalcare I’onda dello scoop, sfruttando opportunamente la notizia, che potrà tornare utile per pubblicizzare l’ennesimo articolo sulla rivista “specializzata”, il libro, la convention ufologica, il seminario, il convegno e chi più ne ha più ne metta.
Chi avanza delle ipotesi deve poi sostanziarle, I’onere della prova spetta a chi fa una determinata affermazione e non viceversa. Ma nell’ufologia tutto questo non esiste, si tende ad adottare una parvenza “scientifica” solo quando fa comodo, tanto per dare un po’ di fumo negli occhi ai più sprovveduti, citando non precisate “analisi tecniche”, verifiche, esami, o chiamando in causa “l’esperto” di turno, in ossequio al ben noto principio d’autorità (non contano i fatti, ma chi li descrive), ampiamente utilizzato in molti campi delle attività umane, come la politica, il commercio, etc.
Carl Sagan?! Ma no, Marcello Truzzi!

PS Ho fatto una ricerca per capire come mai hai detto Sagan ed effettivamente ho notato che viene venduta da molti così.

Mi ricorda l'altra frase attribuita a Voltaire "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo."