skip to main | skip to sidebar
83 commenti

UFO su Gerusalemme?

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/02/16.

Sta spopolando nei blog, nelle testate online giornalistiche (MSNBC, Examiner, Giornalettismo, TGCom, Leggo, Corriere del Ticino, NotizieFresche) e in TV (Studio Aperto) una serie di video che mostrerebbero un UFO che si libra sopra la Spianata delle Moschee a Gerusalemme. Video come questo:



Ma ho fatto un video-esperimento veloce:


Grazie a Rubik per la dritta. Tutti i dettagli sono in questo mio articolo.


Aggiornamenti



22:45. Photobuster ha pubblicato poco fa un'analisi dettagliata in italiano.

2011/02/16. Phil Plait di Bad Astronomy ha pubblicato un approfondimento.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (83)
Forse è più corretto "stanno spopolando una serie di video".
Anzi no, ora che rileggo "serie" è al singolare. Va bene così. :-P
Sigh, l' articolo era in programma su PhotoBuster alla fine di questa settimana, ma vabbè :)

Lo scrivo in ogni caso, anche perchè è questo il video "originale" (falsificato pure questo)
http://www.youtube.com/watch?v=zQ-bNOy_CKQ&feature=related

Mentre quello che hai mostrato tu è un fake conclamato (preparato come hai fatto tu con la torcia) fatto da chi non credeva (giustamente) al filmato originale.

Ciao!

Paolo-Skure
photobuster.blogspot.com
File: Jerusalem night 7088.JPG

Ho vinto qualche cosa?
Ho vinto qualche cosa?

Tu non vinci mai. Per definizione.
Per MarcOriginn

File: Jerusalem night 7088.JPG

Ho vinto qualche cosa?


Quando metterai il link corretto, magari il diploma in html (Primo livello) ce lo strappi.
Ecco, adesso come minimo Studio Aperto / Voyager / Mistero prenderanno la prima parte del video di Attivissimo e ne faranno un intero servizio...
"Gli alieni si preparano a invadere Gerusalemme? Sono forse i superstiti della setta dei Templari? O tutti i Templari erano in realtà degli extraterrestri? Seguiteci nella prossima puntata"
Ho vinto qualche cosa?

Niente? Niente.
Accademia dei Pedanti magari se copia-incolli su Google lo trovi
Marc, non serve che lo spieghi, noi il diploma html livello elementare l' abbiamo già preso.

Quindici anni fa.
Ecco, adesso come minimo Studio Aperto / Voyager / Mistero prenderanno la prima parte del video di Attivissimo e ne faranno un intero servizio...

Già fatto, Studio Aperto di oggi edizione delle 12.30 ;)

qui il video
Date un occhiata a questo video sincronizato:

http://tinyurl.com/67nwxzz
@alberto

Sincronizzato da chi?
Il primo video più che con una torcia mi sembra fatto con un programma di editing video. La cosa che mi lascia più perplesso è il tempo di esposizione: nella realtà avrebbe dovuto essere abbastanza lungo da creare qualche effetto di motion blur, però si vede poco, e soprattutto quando l'oggetto incriminato riparte a tutta velocità è palese l'effetto "strobo". Questo lo avresti con tempi di esposizione molto bassi (mi sbilancio: da 1/500 di secondo in poi): la mia conclusione è se l'autore del video ha una telecamera che è costretta a riprendere in piena notte a 1/500 di secondo (lavori sui tempi quando non puoi abbassare ulteriormente le ISO e chiudere di più il diaframma) beh l'UFO passa in secondo piano :)
E pure nell'edizione delle 19 ne parlano. Fanno però vedere "un video di youtube che sostiene sia tutto falso perchè l'orizzonte non è parallelo al muretto ma lo segue" e mostra un fotogramma. Chiaramente non hanno capito che cavolo stavano guardando.. In entrambi i video.
Aggiungo che chissà perchè tutti sti video hanno una qualità penosa mentre i filmati fatti col telefonino al gatto di casa o al pupo che gattona sono fatti in HD....
STRALUPOLOL! :-)
sei la solita volpe. ma chi riesce a prenderti in
giro?
caro paolo pero' una cosa me la domando ... come
fa un professore come te ad utilizzare un router
digicom michelangelo? cavolo uno come me lo puo'
fare ma di te mi meraviglio assai......
un altra cosa te la vorrei dire. come mai non
rispondi alle mail? anche solo un "ricevuto" a me
basterebbe. io di solito ci rimango male .
ciao.
Gabriele Mattei
Madonna, colpo da genio. Io ci sarei cascato come un babbione.
La mamma dei boccaloni sta costantemente partorendo, e la sua prole si offende se spieghi loro che sono boccaloni. Ma se racconti loro che una razza aliena superavanzata viene a farsi dei giretti sopra le nostre cittá, ci credono ciecamente. Che boccaloni.
Casellaposta,

come
fa un professore come te ad utilizzare un router
digicom michelangelo?


Non lo uso.

come mai non
rispondi alle mail?


Ne ricevo troppe.
Gentile Gabriele Mattia, visto che non ti fai problemi a fare e ricevere domande, ti chiedo, come mai il tuo sito è registrato con l'indirizzo di una parrocchia?...
@Palin: non ne ho idea. E' un tweet che mi è arrivato ieri o ierilaltro.
@alberto: Caro omonimo, non mi sembra ci sia granché da sorprendersi, dato che l'oggetto è sincronizzato... con sé stesso! Osserva in particolare a 0:30 e seguenti, le luci delle due città mi sembrano un po'troppo simili per appartenere a due città così lontane.
@Drakkar

Secondo me Gabriele è un vero acchèr (LOL) diplomato alla Libera Università di S.

Chiedo lumi al Professor S.
@impe: guarda che nel video si spiega che sono due riprese fatte da due persone a gerusalemme. L'altra città è nell'altro video.
@alberto: Sì, hai ragione, chiedo venia :) E' che l'articolo linkato mi ha tratto in inganno.
Da Wired:

la sua pubblicazione su Youtube è stata notata da AllNewsWeb, sito non certo noto per la sua rigorosa verifica delle fonti

Ah, l'ha capito finalmente ;)

Paolo tardò ma arrivò.
Io ci sarei cascato come un babbione

Ma tu sei un babbione! =:-O
è il nuovo WC-F-16... "WC" sta per "wild cow"
Sono convinto che si tratti di un fake, dato che l' immagine di sottofondo in questione, relativa al video originale, è statica, non presenta alcun lens flare, l' effetto della fonti luminose riprese dalle lenti della camera.
Poi si notano i dot pitch del monitor durante la zummata.
Noto la configurazione a tre schermi che hai adottato! ;)
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=61063&ref=search
Nessun commento sulla puntata di ieri di Clistero?
Sul video del presunto "alieno" (grande quanto una mano umana)?
Soprattutto, qualcuno sa dove recuperare l'intervento di quel tal "Adam Kadmon"?
Ha inanellato tutta una serie di perle... Tutti i complotti e le bufale che vediamo di solito qui, frullate e servite fredde...
Ma il tizio del servizio sulle mummie spontanee di Ferentillo, dove l'hanno pescato? Che incubo!
@ paolo attivissimo.
ti ringrazio per le tue risposte telegrafiche.
ti vorrei ricordare , cordialmente, che comunque
le persone non sono telegrafi e quando si leggono le risposte in questo modo non si ha veramente idea se una persona ha ancora voglia di avere a che fare col pubblico. ti dico questo perche' ho avuto con te anche qualche scambio di email e allora eri molto piu' cordiale. adesso per mancanza di tempo o voglia
, questo non lo so , non sei piu' cosi' disponibile. quando ti ho scritto, lo dico non per vantarmi ma per supportare quello che dico ,
volevo anche omaggiarti di piccoli pezzi d'epoca per la collezione sullo sbarco del 1969 e non per dirti qualche scherzo. lo farei ancora , scriverti , mi e' passata la voglia pero' . non voglio chissa' che risposte mi basta una frase in cui dici che hai letto la mia
mail. lo fa gente che riceve tante mail perche'
tu non lo fai piu'? eppure alla radio sei cordiale o devo pensare che li e' tutta una messa in scena? non mi sei piu' simpatico come
prima. saluti.
Gabriele Mattei
PUFFO!!!!

Erano 2 o 3 giorni che ero tentato di chiedere tue notizie ad altri; non ti si vedeva più attraccare in questi lidi; ero un poco preoccupato.
Gabriele

le persone non sono telegrafi

...e il tuo blogger di campagna non è la dea Kalì.

Forse non hai idea di quanti commenti e mail ricevo al giorno. Non posso permettermi risposte prolisse. A volte non ho neanche tempo di rispondere con un "ricevuto" Devo anche lavorare. Devo anche, ogni tanto, dormire e vivere con la mia famiglia.

Se poi ti lamenti che sono telegrafico quando mi chiedi "come
fa un professore come te ad utilizzare un router
digicom michelangelo?", quando NON HO un router di quel modello e marca, la ragione è semplice.

Primo, la tua domanda è sbagliata in partenza. Secondo, la tua critica è sciocca. Non si giudica una persona dal router che usa o non usa.
Mi autocorreggo prima che lo facciano altri...
"[...] frullati e serviti freddi [...]"
"Devo anche, ogni tanto, dormire"

Dai Paolo, questa non se la beve nessuno... -_-

Quanto a quel tale Mattei, mi ricorda quel servizio di Studio Aperto che cercava di denigrare un giudice che aveva dato fastidio (mi pare) a Berlusconi:

"vedete che bizzarro figuro? Porta le calze azzurre!" :D
Paolo dixit:
"dormire e vivere con la mia famiglia"

Seeeee... e quando mai si riesce a dormire avendo bambini e/o ragazzi?!?
Bufala! Bufala!
:-)

PS: ed in quanto bufalaro evidentemente non mi sei piu' simpatico come prima. saluti.
:-P
"Soprattutto, qualcuno sa dove recuperare l'intervento di quel tal "Adam Kadmon"?"

Purtroppo ieri ho contravvenuto alla regola che mi ero autoimposto, di non guardare mai Voyager E Mistero nella stessa settimana.

Quel tale Kadmon ha detto tante di quelle stronzate che a un certo punto sono stato tentato di tapparmi le orecchie :D

Quanto all' 'alieno', devo dire che se è un pupazzo, il volto è davvero ben fatto: la bocca è perfetta, sembra vera. Lo sterno, e le costole sembrano improbabili: troppo primitivi e grossi. Inoltre la pelle sembra proprio finta, come di plastica.
Comunque anche Forgione, sciachimista, ne ha inanellate parecchie di boiate nel suo pur breve intervento.

Interessante, invece , il servizio sulla plastinazione. Sarei quasi tentato, ma costa un botto di soldi e decidono loro in che 'posa' metterti :|
Inoltre hanno parlato di una cosa che mi ha sempre affascinato,anche se sono fortemente scettico: le 'voci' captate dai microfoni che sembrano pronunciare frasi compiute.

Mi piacerebbe allestire una camera anecoica e realizzare ogni sorta di schermatura elettromagnetica per vedere se anche io riesco a captare qualcosa.

Eh, avere tempo e soldi... ^_^
Quanto a quel tale Mattei, mi ricorda quel servizio di Studio Aperto che cercava di denigrare un giudice che aveva dato fastidio (mi pare) a Berlusconi:

"vedete che bizzarro figuro? Porta le calze azzurre!" :D


Per essere precisi il servizio era di Mattino Cinque.
http://tinyurl.com/6k5zzjz
Grazie Marcov per la correzione, ogni volta che rivedo il video sono pervaso da un misto di ilarità, stupore e ribrezzo.

Che dire del sottofondo coi Red Hot Chili Peppers? :D

E avevo dimenticato che c'era in collegamento Sallusti! :D
usa-free dixit:
"
Quanto all' 'alieno', devo dire che se è un pupazzo, il volto è davvero ben fatto: la bocca è perfetta, sembra vera. Lo sterno, e le costole sembrano improbabili: troppo primitivi e grossi. Inoltre la pelle sembra proprio finta, come di plastica.
"

Ho pensato anche io la stessa cosa, pero' il tizio che ha fatto il filmato non e' proprio un pirla, infatti inizia con un'incisione a T sul petto (che a quanto mi risulta e' prassi per l'autopsia), mentre invece in altri filmati questa cosa a volte e' trascurata.
"usa-free dixit:"

Non mi ero accorto, non hai storpiato il mio nickname! sono... sono quasi commosso! :|
http://tinyurl.com/6k5zzjz

Ma che razza di servizio è? LOL!
Zitta tu, che lo so che porti le calze turchesi! :D
Appunto :-)
Per ué

http://tinyurl.com/6k5zzjz

Ma che razza di servizio è? LOL!


Il giornalista Claudio Brachino è stato sospeso per due mesi dall'ordine dei giornalisti della Lombardia per quel servizio.
Potrebbe essere stato un caso di piaggeria eccessiva nei confronti del proprietario di Mediaset. Ma temo che la vicenda in realtà nasconda aspetti ancora peggiori: c'è veramente gente in Italia che giudica le persone in base alle sigarette che fumano e ai calzini che indossano; non è stata la prima idiozia che gli è venuta in mente.
E ovviamente queste persone guardano, se sono a casa, mattinocinque, o altre trasmissioni tv di pari livello culturale, e ne assorbono i valori morali.
Con i risultati che tutti possiamo immaginare.
Il giornalista Claudio Brachino è stato sospeso per due mesi dall'ordine dei giornalisti della Lombardia per quel servizio.

Oh, allora l'ordine dei giornalisti serve a qualcosa ogni tanto.
Mi chiedo perché le stesse misure non vengano prese nei confronti di altri cialtrornalisti
Ovviamente perchè essendo coinvolta Mediaset è indirettamente coinvolto Berlusconi e questo significa un quarto d'ora di notorietà per chiunque.
Paolo, questa tua cosa di rispondere a tutti gli improbabili e inquietanti figuri che polemizzano con te mi piace da morire :)

PS Per Gabriele, cosa è successo alla tua punteggiatura? Si è spostato l'asse terrestre?
"Paolo, questa tua cosa di rispondere a tutti gli improbabili e inquietanti figuri che polemizzano con te mi piace da morire :)"

È un periodo che è ben disposto :D
PS Per Gabriele, cosa è successo alla tua punteggiatura? Si è spostato l'asse terrestre?

Fosse solo la punteggiatura! Non sono intervenuto con matita rossa e blu per non infierire...
@accademia
Potrebbe essere stato un caso di piaggeria eccessiva nei confronti del proprietario di Mediaset.
Dici?
Strano, di solito invece mantengono un atteggiamento controllato e distaccato
http://www.youtube.com/watch?v=t1NlsSLXy3Q
@marcov

Oremus. :D
Per marcov

Potrebbe essere stato un caso di piaggeria eccessiva nei confronti del proprietario di Mediaset.
Dici?


Specifichiamo meglio: "potrebbe essere stato solo un caso di maldestra piaggeria nei confronto del proprietario di Mediaset".
Non mi preoccupa Mattino cinque, che ha ascolti limitati, ma le persone che danno peso a come si veste e cosa fa una persona nel privato.
Per marcov:

Strano, di solito invece mantengono un atteggiamento controllato e distaccato
http://www.youtube.com/watch?v=t1NlsSLXy3Q


LOL! Anzi, mi meraviglio come mai non gli abbiano fatto un'inquadratura come
questa :-)
@ paolo attivissimo
caro paolo, hai ragione quando dici che la mia
domanda era sciocca. infatti era detta per scherzo. pensavo che avresti risposto anche tu
in modo scherzoso e invece non lo hai fatto. e'
per questo che ho detto tutte quelle cose hai letto. semplicemente che non sei piu' "disponibile" come facevi prima. almeno sembra a me. non sono un lunatico e' che dopo tante email senza risposta ho pensato cosi' come ho scritto.
del router l'ho detto perche' nel video dei tre
monitor si intravede quello che sembra proprio un router digicom, che io possiedo , e dato che
funziona male ho voluto scrivertelo come presa per i fondelli. ma poteva essere qualsiasi altra cosa. non e' cosi' che si scherza?
come vedi il blog lo leggo con interesse.
Ciao
Gabriele Mattei
Lallazione scritta.
non e' cosi' che si scherza?

No.
@Epsilon

Off-topic.

Grazie :) mi sento amato & protetto. Il fatto è che ho deciso di dedicarmi al videogioco che avevo in cantiere da un sacco di tempo (pensa che quando ero andato a fare visita a Paolo attivissimo gli ho pure mostrato delle matite.)

Mi sono scrollato di dosso un po' di impegni nel mondo reale e ieri l'altro ho pubblicato una demo giocabile (anche se la doppiatrice del 1° personaggio realizzato è ancora più impegnata ed ho sopperito con la mia voce da travone di quart'ordine.)

In effetti non è così off-topic, il personaggio che ho realizzato è per l'appunto un'elicotterista israeliana.

Pecco di trollaggine* se allego il link alla demo?

*trad.:"Supero il mio livello consueto".
Pecco di trollaggine* se allego il link alla demo?

Pecca pure, figliolo, ma fa' che ne valga la pena :-)
http://mugenrebirth.forumfree.it/?t=53424602#lastpost Qui parlo brevemente del progetto.

Qui la demo per windows XP or better (le autorizzazioni per le musiche sono nella cartella sound)

www.megaupload.com/?d=2MQ7S6GT

Adesso torno a disegnare le celluloidi del secondo personaggio, Narak
Nella cartella di ogni personaggio (chars -> [personaggio]) si può trovare un file di testo che indica i comandi speciali del personaggio.
C'è un solo personaggio, Sivan, ma non riesco a selezionarlo... :O
Premendo tasti a casaccio sono riuscito a far partire una sfida, l'unico tasto che funzionava era 'P' per il pugno e ho vinto lo stesso, LOL! :D
@Usa-free Per selezionare il personaggio devi usare uno dei pulsanti d'attacco, di default sono "q, w, e i pugni, "a, s, d ", mentre "start" serve per navigare nei menu, ma in realtà tutti i pulsanti d'attacco hanno funzione di conferma.
@Usa free: il livello di difficoltà di default è 4, ce ne sono altri 4 più difficili (ed altri 3 più semplici), comunque in Opzioni è possibile stabilire i tasti, il livello dell'intelligenza artificiale e la velocità del gioco. Immagino sia più divertente quando il computer prova a restituirle :D
e intanto l' "UFO" su Gerusalemme diventa in pratica un concorso di grafica digitale.....
USA: Risponde ai polemici ma non mi dice se gli piace la cover del DVD di Moonscape! :pppppp

O magari mi ha risposto e io non ho ricevuto la mail XD
Puffolotti: domani accantono wow e bayonetta e lo provo, il tuo demo.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
OT ma non tanto
un sistema extra-solare di pianeti freddolosi:

http://apod.nasa.gov/apod/

:-)
Signore e Signori, siamo alla frutta: ieri sera su Discovery Channel hanno trasmesso, durante una pausa pubblicitaria, uno sfavillante spot di scientology.

Il male ha vinto... =)
"USA: Risponde ai polemici ma non mi dice se gli piace la cover del DVD di Moonscape! :pppppp

O magari mi ha risposto e io non ho ricevuto la mail XD"

Se vuoi un giudizio critico, mandala a me. Magari watermarkata e autodistruggente, se non ti fidi :D
Io mi meraviglio che nessuno di voi si sia accorto che quello non è un ufo ma semplicemente il CURSORE di AUTOMAN!!!!
@ Lys

ROTFL! :D
Questo commento è stato eliminato dall'autore.