Cerca nel blog

1997/08/05

[IxT] TOURBUS: Novità da Alta Vista (5 agosto 1997)

GLI INDIRIZZI DI OGGI:

http://www.altavista.digital.com/ 

http://altavista.skali.com.my/ 

http://www.altavista.yellowpages.com.au/ 

http://www.altavista.magallanes.net/ 

http://www.altavista.telia.com/

Certo, lo so che abbiamo fatto visita ad Alta Vista il 24 aprile scorso, ma la gente simpatica di Alta Vista ha introdotto così tante nuove funzioni nelle scorse settimane che mi sembra opportuno tornare a fare un giretto dalle loro parti.

Per quelli di voi che sono appena arrivati in Internet o saliti sul Tourbus, Alta Vista è uno dei motori di ricerca più importanti di Internet, grazie al fatto che l'indice dei siti Web contenuto in Alta Vista contiene oltre 60 gigabyte di informazioni. Tanto per fare un confronto, è l'equivalente di 43.885 floppy (mi pare).

La home page di Alta Vista si trova sul Web presso http://www.altavista.digital.com/

Fra l'altro, non dimenticatevi il pezzetto "digital", altrimenti andrete a "www.altavista.com" e visiterete una società che produce software per e-mail.

Quali sono le novità? Una delle più recenti vi consente di limitare i risultati delle vostre ricerche alle pagine pubblicate in una data lingua. Basta usare il menu a tendina dedicato alla lingua nella home page principale di Alta Vista. Se cercate una pagina sugli scoiattoli scritta in finlandese o una pagina di fisica scritta in lettone, Alta

Vista la può trovare per voi. al momento attuale, Alta Vista è in grado di ricercare pagine scritte nelle seguenti lingue: ceco cinese coreano danese ebraico estone finlandese francese giapponese greco inglese islandese italiano lettone lituano norvegese olandese polacco portoghese rumeno russo spagnolo svedese tedesco ungherese

Naturalmente potete continuare a cercare documenti scritti in qualsiasi lingua, ma la possibilità di limitare le vostre ricerche a documenti redatti in una lingua specifica è molto comoda, soprattutto se siete una delle tante persone al mondo che parla una lingua diversa dall'inglese.

[Sarebbe interessante sapere se Alta Vista "decide" da solo in che lingua è redatto un documento, oppure se è necessario includere un tag HTML specifico nella pagina Web. In quest'ultimo caso, restringere la ricerca a una lingua specifica potrebbe farvi sorvolare dei siti perché non hanno creato le proprie pagine specificando la lingua.

Sarebbe ancora più interessante sapere come si comporta Alta Vista con documenti scritti in più lingue: sotto quale lingua li classifica? -- Paolo] alta Vista ha inoltre aggiunto circa cinque nuovi siti mirror in varie parti del mondo: aSIA: http://altavista.skali.com.my/ aUSTRALIA: http://www.altavista.yellowpages.com.au/ aMERICA LATINA: http://www.altavista.magallanes.net/

EUROPA DEL NORD: http://www.altavista.telia.com/

EUROPA DEL SUD: http://www.altavista.magallanes.net/

Ho detto "circa" cinque perché mi pare che i siti per l'America latina e il sud Europa siano identici. Comunque, se non siete negli Stati Uniti questi mirror vi consentiranno di usare il potente motore di ricerca di Alta Vista senza dover attendere il collegamento al sito primario di Alta Vista a Palo Alto, in California.

E per finire, Alta Vista ha sostituito il suo sistema "LiveTopics" con uno strumento nuovo chiamato semplicemente "Refine".

Ecco come funziona. andate a "www.altavista.digital.com" ed eseguite una normale ricerca per parole chiave: basta mettere il cursore sulla casella di ricerca (quella etichettata "Search"), digitare la parola o le parole chiave che volete cercare e poi premere il tasto Invio sulla tastiera del vostro computer.

Tanto per ridere, facciamo una ricerca usando come parole chiave il mio nome e cognome: Patrick Crispen.

[Nessuno, dico nessuno, riesce a resistere alla tentazione di sapere se il suo nome è citato in Internet. Che sia una nuova forma di vanità telematica? Fatto sta che ci ho provato anch'io, e prima di

Patrick, scoprendo che qualche oscuro ramo della mia famiglia possiede una cappella nella cattedrale di Bitonto dal 1300 e rintracciando gli altri Attivissimo sparsi per il globo.

Provateci anche voi! -- Paolo]

Una volta avviata la ricerca, Alta Vista esplorerà il proprio immenso database e visualizzerà sullo schermo il risultato. ad esempio, una ricerca con le parole chiave

Patrick Crispen produce circa 16.000 "hit" (risultati positivi), mentre le parole chiave "Patrick Crispen" (fra virgolette) producono circa 2.000 hit. Ne abbiamo già parlato il 24 aprile, ma vale la pena di riepilogare: usando le virgolette si limita la propria ricerca soltanto alle pagine Web che contengono la parola "Patrick" subito prima della parola "Crispen." come abbiamo visto, una ricerca con le parole chiave Patrick Crispen ci restituisce 16.050 documenti. E' chiaro che sono un po' troppi: non c'e' modo di sfrondare un po' questa massa? certo che c'e': dopo che avete effettuato una ricerca con Alta Vista, cliccate sul pulsante "Refine" (sta a destra del pulsante "search" in cima alla pagina che mostra i risultati della vostra ricerca).

Secondo Alta Vista, la funzione Refine "analizza il contenuto dei documenti che soddisfano i vostri criteri di ricerca originali e visualizza gruppi di parole aggiuntive, chiamate 'topics' [argomenti], da usare per affinare l'interrogazione." ad esempio, se cercate Patrick Crispen e poi cliccate su "refine" dopo che sono comparsi i risultati, otterrete un elenco vagamente simile a questo:

99% Crispen, roadmap, patrick, letter ...

85% Alabama, tuscaloosa, commands, neat ...

78% Listserv, get, letters

62% Squirrel, squirrels, myriad, chomping

%< snip snip snip %< ciascun gruppo di topic ha un proprio menu a tendina che vi consente di "esigere" (con "require") che quel gruppo sia incluso nella ricerca successiva; di "escludere" (con "exclude") quel gruppo di parole, o di ignorarle (con "...."). Non è necessario, tuttavia, assegnare istruzioni a tutti i gruppi: ho notato che esigendone o escludendone anche solo 4 o 5 il tutto funziona abbastanza bene.

Quando avete terminato di assegnare istruzioni ad alcuni dei gruppi di topic, cliccate sul pulsante "search" sullo schermo (oppure premete il tasto Invio sulla vostra tastiera). Alta Vista eseguirà una nuova ricerca sulla base delle vostre istruzioni e ne mostrerà i risultati sullo schermo. Se tutto va bene, la serie successive di hit visualizzata da Alta Vista conterrà un link (rimando) a quello che state effettivamente cercando. confusi? Non ce n'e' motivo: lo strumento Refine di Alta Vista è veramente facile da usare. Provatelo una sola volta e capirete come funziona.

Questo è tutto per questa settimana. Alta Vista ha introdotto così tante nuove funzioni nelle scorse settimane che vale veramente la pena di fare una visita. Prometto che vi piacerà quello che vedrete.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: