Cerca nel blog

1997/09/09

[IxT] TOURBUS: Lady Diana in rete (9 settembre 1997)

[Il mondo non parla d'altro; figuriamoci se Internet si poteva sottrarre ad una intensa partecipazione alla tragica (e permettetemi di dire un po' misteriosa) fine della Principessa del Galles.]

La corona britannica ha predisposto un registro online delle condoglianze per la morte di Lady Diana Spencer presso http://www.royal.gov.uk/vbk/index.htm attenti, è molto difficile al momento accedere a questa pagina: ci sono milioni di persone che stanno cercando di fare altrettanto.

Potete provare a scavalcare questa pagina e inviare le vostre condoglianze tramite il British Foreign Consulate Office presso http://www.fco.gov.uk/feedback/

Non sono in molti a sapere dell'esistenza di questo sito, ma secondo il British Foreign Consulate Office, tutti i messaggi di condoglianze inviati tramite questa pagina verranno ritrasmessi automaticamente al registro principale (Book of Condolence).

[Aggiungo qualche info ulteriore sulla questione. Un altro sito al quale potete inviare condoglianze è http://www.royalnetwork.com. Il newsgroup alt.binaries.pictures.tasteless ha pubblicato alcune richieste delle foto dell'incidente, ma finora non mi risulta che le foto siano state messe in rete. Se vedete che qualcuno le offre, non fatevi ingannare: le immagini allegate sono comunque di dubbio gusto, ma non riguardano la principessa (anche se le parti anatomiche raffigurate sono difficili da attribuire a una persona piuttosto che un'altra).

Il settimanale tedesco Bild è stato costretto a pubblicare una smentita via Internet. Nei paesi anglosassoni circolava infatti la diceria, causata da un articolo travisato della Associated Press, che Bild avesse pubblicato in copertina foto dell'incidente.

Siccome Bild non è facilmente reperibile al di fuori della Germania (essendo il tedesco, a mio avviso, una forma di crittografia affine al PGP), l'unico modo per far vedere qual era la vera copertina del settimanale era affiggerla in rete, affinché fosse visibile in tutto il mondo.

L'indirizzo è http://www.bild.de/home/diana/disku_e.html. A livello personale, infine, vorrei ringraziare coloro che sapendo che sono inglese mi hanno fatto avere segnalazioni sulla vicenda. Grazie. -- Paolo]

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: