Cerca nel blog

1997/09/28

[IxT] Altre cifre su Internet: crescita zero? (28 settembre 1997)

Certo che avere delle cifre precise a proposito di Internet è proprio dura: dopo quelle un po' controverse snocciolate da Alchera e citate in un mio msg precedente, eccovi altri dati sulla situazione della rete nel mondo.

La Network Wizards, società di consulenza tecnologica di Menlo Park, california, ha fatto una semplice conta: quella degli host di Internet, vale a dire quanti computer sono raggiungibili tramite la rete. Ebbene, il loro numero attuale è 19,5 milioni.

I dati della Network Wizards vengono pubblicati sul Web semestralmente. La sorpresa è che stavolta i numeri indicano che la crescita di Internet, se la misuriamo in termini di numero di host, sta rallentando.

Tuttavia questo numero non dice nulla a proposito della crescita del numero di utenti: AOL.COM, ad esempio, è costituita da pochissimi host ma si porta dietro 12 milioni di utenti. Molti siti sono inaccessibili alla conta della Network Wizards perché nascosti dietro firewall aziendali.

Tanto per aggiungere altri numeri alla confusione, la IDC dice che gli utenti americani di Internet sono poco più di 30 milioni; la Intelliquest e la Nielsen dicono che sono oltre 45.

Il tutto, naturalmente, in crescita esponenziale, come vuole il mito di Internet. chi ha ragione? Forse la domanda da porsi, in stile Mai Dire Gol, è "chi se ne frega lo vogliamo aggiungere?". ahime', ci sono tante persone, soprattutto nel marketing, che hanno bisogno di queste cifre per impressionare i loro potenziali clienti.

L'estrema variabilità di queste stime indica però che nessuno in realtà sa quanto è grande Internet.

E credo che per noi Internettisti la rete sia già più grande di quanto potremo mai esplorare.

Fonte: Fortune Magazine, edizione del 13 ottobre 1997, p. 90.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: