Cerca nel blog

2003/02/04

[IxT] #2003-009 (4/2/2003). Shuttle, ci mancava solo Nostradamus; le crepe

Nella missione della prima stella azzurra,
un figlio della terra santa tra i sette perirà,
mentre la nave discende cielo volta celeste,
stella solitaria sparsa di relitti.

Non poteva mancare, nella tragedia dello Shuttle Columbia, la profezia di Nostradamus, e non poteva fare a meno di circolare una catena di sant'Antonio che dice "guarda, Nostradamus aveva previsto tutto".

La "profezia" è invece inventata di sana pianta. Infatti nelle opere di Nostradamus, facilmente consultabili online per esempio presso

http://esoterism.com/nostradamus/bien2.htm

non vi è traccia di una quartina del genere.

La versione inglese in cui circola questa bufala di pessimo gusto è questa:

In the mission of the first blue star,
a child of the holy land among the seven shall perish,
as the ship descends heavens sky,
the lone star bescattered with wreckage.

La traduzione italiana è opera mia, per cui potrebbero circolarne altre varianti.

La "stella azzurra" sarebbe la stella di Davide, simbolo dell'israeliano Ilan Ramon, uno dei sette astronauti periti nel Columbia, e la "stella solitaria" sarebbe il simbolo del Texas (noto come "Lone Star State" per via della sua bandiera).

La falsa profezia ha iniziato a circolare subito dopo la notizia, l'1-2 febbraio 2003 (a seconda del fuso orario). Ulteriori conferme della falsità dei versi sono disponibili presso Snopes.com:

http://www.snopes.com/inboxer/hoaxes/shuttle.asp

Foto della crepa, prendere con le pinze

Repubblica.it, Rai.it, Corriere.it e sicuramente altri giornali stanno pubblicando sui propri siti una foto che circola in Israele e che sarebbe tratta da un filmato eseguito durante la missione del Columbia e mostrerebbe delle "crepe" o dei danni alla superficie della navetta.

La versione del Corriere è qui:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/02_Febbraio/03/crepe.shtml

crepe shuttle

Consiglio di prendere con estrema cautela queste immagini, perché mi sembrano presentate in modo estremamente affrettato e superficiale, alla ricerca dello scoop. Innanzi tutto non è assolutamente chiaro quale parte della navetta sia inquadrata: tenendo presente che i finestrini sullo Shuttle guardano davanti, verso il muso, in alto e verso il vano di carico (aperto durante la missione), non si capisce come sia possibile un'inquadratura come quella mostrata.

Secondo Corriere.it, "lo scatto è stato ricavato a partire dalle riprese di una telecamera che si trovava a bordo della navicella, e che è stata utilizzata in occasione di una telefonata tra il primo ministro israeliano Ariel Sharon e il colonnello Ilan Ramon... durante la conversazione, Ramon ha voluto condividere con Sharon lo spettacolo della Terra vista dallo spazio. La telecamera allora ha inquadrato il Pianeta e parte dello Shuttle, compresa l'ala sinistra e quelle che oggi sembrano essere due lunghe fessure."

Può darsi che sia invece un'inquadratura dello Spacehab, il modulo-laboratorio situato nel vano di carico; sto raccogliendo foto e dettagli sullo Spacehab (ho già visitato il relativo sito), e ci sono strutture simili a quella mostrata nella foto, comprese delle coperture termiche che sono intenzionalmente flessibili e quindi fatte per ripiegarsi accartocciandosi. La crepa è comunque un'anomalia.

Non si capisce, inoltre, cosa sia quell'oggetto nero che sembra sporgere dalla superficie: non è un normale componente della superficie esterna dello Shuttle, dato che la navetta non può avere sporgenze non aerodinamiche sulla superficie esterna per ovvi motivi.

So che fra voi ci sono persone molto esperte in materia. Se avete modo di chiarire la faccenda, ve ne sarò grato.

Ciao da Paolo.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: