L'indomani (sabato) sarò sempre a Senigallia, al Teatro La Fenice, per un incontro riservato agli studenti delle scuole sul tema del complottismo. Domenica alle 17, sempre al Teatro La Fenice, ci sarà Margherita Hack (in versione olografica). Non mancheranno stampanti 3D, esperimenti con cibo “scientifico” e altri eventi di scienza divertente. Sabato alle 21.30, nuvole permettendo, parteciperò come semplice astrofilo alla serata osservativa con telescopi in collaborazione con l'associazione senigalliese di astronomia Aristarco di Samo. Il programma completo è disponibile su Fosforoscienza.it.
Alcuni articoli sulla Festa sono su Marcheinfesta e Viveresenigallia. Ci vediamo!
Post eventum
Sala strapiena! È splendido vedere tanto interesse per la scienza ed è confortante, dopo tanto fracasso di complottisti e cialtroni vari, vedere quanto lavoro di divulgazione di scienza vera viene fatto da appassionati come gli organizzatori della Festa della Scienza. Oggi, dopo l'incontro con gli studenti, mi butterò nella Festa a scoprire, fra le tante chicche, una stampante 3D e un esoscheletro in Lego. Pubblicherò un po' di foto appena potrò, ma è molto meglio se venite a fare un salto di persona!
Post post eventum
Qui e qui trovate commenti e foto dell'incontro serale. Ed ecco l'esoscheletro in Lego di Daniele Benedettelli:
La stampante 3D è quella dei fiorentini di Kent's Strapper:
Quello che mi ha colpito e divertito è che la stampante è fatta in parte usando la stampante stessa per fabbricare i pezzi.
Nessun commento:
Posta un commento