Facebook ha
un metodo geniale per rendere più convincenti le proprie pubblicità:
vi fa comparire il nome dei vostri amici. Se visitate una pagina
Facebook o il sito Web di un'azienda o di un prodotto o leggete un
articolo su Internet, noterete che ogni tanto compare l'indicazione
che quel contenuto piace a qualcuno che conoscete. Come è possibile?
Come fa il sito a sapere che quella persona è un mio amico, e come
fa a sapere che a quella persona piace quel prodotto o argomento?
Queste sono
le cosiddette “inserzioni sociali”. Se cliccate su “Mi
piace” in un sito Web
(anche fuori da Facebook) o in una pagina di Facebook, il social
network prende quel vostro gradimento e lo usa nelle campagne
pubblicitarie, facendo comparire il vostro nome come “testimonial”
probabilmente inconsapevole. Facebook sa chi sono i vostri amici e
usa questa conoscenza per visualizzare il vostro nome quando i vostri
amici visitano un contenuto che avete indicato di gradire.
Se non vi
piace questo sfruttamento del vostro nome o se non siete sicuri di
voler condividere proprio tutti i vostri gusti personali con tutti,
c'è un'impostazione da regolare: entrate in Facebook con il vostro
account, cliccate sull'ingranaggio in alto a destra e scegliete
Impostazioni account.
Dal menu a sinistra scegliete Inserzioni
e poi cliccate su Modifica
alla voce Inserzioni e amici.
O se volete un link diretto, usate questo:
Scegliete
Nessuno dal
menu Associa le mie azioni sociali alle inserzioni
e da quel momento nessuno vedrà il vostro nome come testimonial
pubblicitario.
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