Cerca nel blog

2021/03/01

Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio ad agosto 2022: conferenza stampa il 3/3 alle 11 italiane


Ultimo aggiornamento: 2021/03/03 14:35.

L’astronauta Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio ad agosto 2022 per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, dove aveva trascorso 200 giorni fra novembre 2014 e giugno 2015. L’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato una conferenza stampa online per presentare i dettagli della missione il 3 marzo alle 11 CET (10:00 GMT). 

Saranno presenti:

  • Samantha Cristoforetti, Astronauta ESA
  • Josef Aschbacher, Direttore Generale ESA
  • David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica ESA
  • Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

L’evento sarà disponibile in streaming presso esawebtv.esa.int.

L’assegnazione a una seconda missione risale a novembre 2019, ma mancano i dettagli. Per ora si sa con ragionevole certezza che il veicolo che la riporterà nello spazio sarà più confortevole dell’angusta Soyuz del suo primo viaggio: dovrebbe trattarsi della capsula Dragon di SpaceX, lanciata da un vettore Falcon 9 per la missione Crew Dragon 4 USCV-5, quindi con partenza dagli Stati Uniti, dalla storica Rampa 39A del Kennedy Space Center dalla quale partirono gli astronauti che camminarono sulla Luna.

Secondo ShuttleAlmanac, solitamente molto attendibile nelle sue previsioni ragionate, la missione dovrebbe durare sei mesi e i suoi compagni di viaggio dovrebbero essere gli statunitensi Kjell Lindgren e Bob Hines e forse un cosmonauta russo. Non è noto, al momento, se la missione ha già in programma per Samantha Cristoforetti un’EVA (“passeggiata spaziale”).

2021/03/03 14:35

La conferenza stampa ha comunicato pochi dettagli concreti. Non è ancora deciso se Samantha Cristoforetti volerà con una Crew Dragon o con una Boeing Starliner, ma di certo non con una Soyuz. La data esatta di partenza è ancora da definire: le mie fonti parlano di agosto 2022, ma ASI oggi parla di “primavera del 2022”. La destinazione è la Stazione Spaziale Internazionale. Uno degli esperimenti che svolgerà a bordo riguarderà una stampante 3D per metalli. La durata della missione non è ancora stata definita, ma è stato dichiarato che è probabile che sia di circa sei mesi. Il nome e il logo della missione non sono ancora stati decisi ma verranno annunciati a breve. Speriamo che il nome non sia "Cristofoready", come ha titolato scherzosamente l’ESA in un comunicato stampa e nel video qui sotto.

Per il lungo termine, David Parker, direttore ESA per l'esplorazione umana e robotica, ha detto che tre astronauti europei voleranno verso la stazione orbitale lunare (la Gateway) entro questo decennio. 

Qui sotto potete rivedere la conferenza stampa.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: