Cerca nel blog

2022/09/07

Con i rincari delle bollette, mi conviene ancora usare un’auto elettrica?

Ultimo aggiornamento: 2022/09/07 11:15.

L’ondata globale di rincari delle tariffe elettriche generata dalla crisi energetica ha ovviamente spinto gli hater della mobilità elettrica ai soliti gné gné sulla falsariga di “e adesso che la corrente aumenta non ti conviene più tanto l’auto elettrica, eh?”. Mi piacerebbe capire perché esistono gli hater delle auto elettriche ma non, che so, degli asciugacapelli o delle piastre di cottura a induzione, ma questa è un’altra storia.

Rispondo pubblicamente qui agli gné gné e ai curiosi con i dettagli del mio caso personale (spoilerone: sì, mi conviene tanto lo stesso). Magari possono interessare a qualcuno per fare paragoni o conoscere la realtà di un paese che ha da poco superato l’80% di consumo elettrico coperto da energie rinnovabili (68% idroelettrico). Al momento il cambio euro/franco è sostanzialmente alla pari, per cui scusatemi se non indico le conversioni.

Sono uscite da poco le tariffe 2023 del mio fornitore di energia elettrica (AIL); i dettagli sono indicati sul sito dell'AIL nel Rendiconto 2021 e nel Rapporto annuale integrato.

Io ho attualmente un contratto Casa tìacqua giorno-notte, che attualmente ha i seguenti costi, IVA 7,7% esclusa (in grassetto i costi 2023):

  • un costo fisso di 3,30 CHF/A/anno (invariata; ho un contratto da 25A, quindi 82,5 CHF/anno)
  • una tariffa di trasporto diurna (dalle 6 alle 22) di 6,75 CHF/100 kWh (7,40)
  • una tariffa di trasporto notturna (dalle 22 alle 6) di 5,05 CHF/100 kWh (5,90)

A questo si aggiunge la tariffa di fornitura:

  • diurna (6-22) di 7,75 CHF/100 kWh (13,80)
  • notturna (22-6) di 6,20 CHF/100 kWh (11,75)

C’è anche un contributo all’ambiente:

  • 0,60 CHF/100 kWh (a qualunque orario) (invariato)

Sul fronte fiscale, invece:

  • Tassa prestazioni di sistema generale Swissgrid: 0,16 CHF/100 kWh (0,46)
  • Contributo federale per le energie rinnovabili: 2,20 CHF/100 kWh (invariato)
  • Risanamento ecologico impianti idroelettrici esistenti: 0,10 CHF/100 kWh (invariato)
  • Tassa per l’utilizzo del demanio pubblico: 0,99 CHF/100 kWh (0,93, ridotto)
  • Fondo cantonale per le energie rinnovabili: 1,20 CHF/100 kWh (invariato)
Le mie tariffe elettriche 2022.
Le mie tariffe elettriche 2023.

Se ho fatto bene i conti, questo porta a un costo complessivo (IVA inclusa) al kWh di 0,21 CHF di giorno e 0,18 CHF di notte. Un “pieno” della mia auto elettrica principale (una Tesla Model S da 62 kWh reali), pari a 330 km di autonomia a velocità autostradali, attualmente mi costa quindi 13,13 CHF se fatto di giorno e 10,96 CHF se fatto di notte sulla mia presa elettrica domestica. Il costo attuale per 100 km è 3,98 CHF per carica diurna e 3,32 CHF per carica notturna.

Con gli aumenti 2023, il costo complessivo al kWh passerà a 0,29 CHF/kWh di giorno e a 0,25 di notte e quindi lo stesso “pieno” verrà a costare 17,8 CHF se fatto di giorno e 15,4 se fatto di notte. Il costo per 100 km diventerà 5,38 CHF per carica diurna e 4,66 CHF per carica notturna.

Considerato che in un anno i consumi complessivi dell’abitazione (incluse le due auto elettriche) ammontano a circa 8.800 kWh (4.400 diurni, 4.400 notturni), la bolletta annua del Maniero Digitale (che non ha gas ma ha scaldabagno, forno e fornelli elettrici) dovrebbe passare da circa 1700 CHF a circa 2400 CHF, aumentando di circa 700 CHF. Spiacevole, ma sopportabile rispetto ai salassi che stanno colpendo tanti utenti privati e commerciali.

È ancora conveniente per me la carica dell’auto elettrica rispetto al carburante? Sì. Anche alla tariffa elettrica massima, spendo 5,38 CHF/100 km. La benzina, qui in Svizzera, attualmente costa 2,07 CHF/litro, per cui con quello che spendo per fare 100 km in auto elettrica potrei comprarne 2,6 litri. Il che significa che per pareggiare dovrei avere un’auto a carburante che fa 38,5 km/litro. Direi che conviene ancora.

E non per mettere il dito nella piaga, ma posso caricare gratis a IKEA e ho ancora 10.000 km di carica gratuita ai Supercharger Tesla. Entrambi si trovano a due chilometri dal Maniero, nel centro commerciale dove vado abitualmente. Sì, sono fortunato e me ne rendo conto.

Nessun commento: