Cerca nel blog

2022/09/03

“E l’auto elettrica come la ricarichi durante il blackout?” e altri tormentoni da crisi energetica

Le recenti preoccupazioni per l’approvvigionamento di energia elettrica, derivanti dagli osceni capricci di Putin e dalla siccità quasi mondiale, hanno scatenato gli hater della mobilità elettrica, che ripetono ossessivamente le stesse domande fatte senza pensare e senza informarsi.

Rispondo pubblicamente qui, così ho un link rapido da fornire con tutti i dati al prossimo che fa la stessa domanda. Ovviamente il link è anche a vostra disposizione, qualora vi capitasse una discussione analoga.

Ecco un esempio di tweet attaccabrighe strafottente:

Risposta:

1. Hai considerato, spero, che le pompe di benzina sono elettriche?

2. 5-6 kWh al giorno a testa, in media. In Italia la percorrenza media è 31 km/giorno per automobilista; in Svizzera la percorrenza media è circa 24 km/giorno per ogni auto. Un’auto elettrica fa 6-7 km con un kWh. Quindi bastano quei pochi kWh al giorno. Più che gestibile. Fonti e approfondimenti: https://fuoriditesla.blogspot.com/2017/07/119-ma-se-tutti-passeranno-alle-auto.html.

3. Durante un blackout un'elettrica si può caricare anche così. Con un'auto a benzina no, se non c'è corrente nelle pompe dei distributori.

Nessun commento: