skip to main | skip to sidebar
20 commenti

0141-455414, ci casca Federconsumatori?

Antibufala: il comunicato Federconsumatori contro il numero "succhiaricarica"


comunicato FederconsumatoriQuesto articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di “robyalerugg” e “prampolini”. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sta circolando un allarme via e-mail che sembra provenire dalla Federconsumatori e segnala il presunto pericolo costituito dal numero telefonico 0141-455414. Un documento PDF che sembra generato sulla carta intestata della Federconsumatori diffonde questo terribile allarme:

TRUFFA: SE RIESCI INOLTRA A PIU' PERSONE POSSIBILE!!!
SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL NUMERO 0141 455414 OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.

SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VI VENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIU' 2,5 EURO PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON SENTIRETE PERCHE' IL TELEFONO SARA' MUTO MA CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.

SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO INTERAMENTE ALLA RISPOSTA. SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMNITEL TIM O WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE' VI STANNO CLONANDO
LA SIM.

INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE.

www.finanza.it

La presenza del nome "Omnitel", ormai scomparso da tempo dal panorama telefonico italiano, è un chiaro segno di datazione di quest'appello. E infatti è una vecchia conoscenza ricarrozzata: è l'allarme descritto in quest'indagine antibufala, che ne trova tracce fin dal 2001.

Il numero è in realtà innocuo: appartiene alla rete fissa di Asti e non comporta affatto gli addebiti indicati nell'appello. Nella versione originale dell'allarme, inoltre, il numero era riferito alla rete telefonica francese. La bufala è infatti arrivata dalla Francia nel 2000 (grazie a Paléonora per la segnalazione) e s'è diffusa in vari altri paesi oltre all'Italia.

In Italia ha già fatto vittime illustri: un questore della Camera e la Polizia Postale di Torino. Ora sembra essere il turno di Federconsumatori. Se volete sapere tutti i dettagli della curiosa vicenda, date un'occhiata qui.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
Commenti
Commenti (20)
Qualche settimana fa, c'è cascato anche il Resto del Carlino di Ferrara riprendendo una segnalazione a suo dire di Federconsumatori. Nonostante abbia segnalato l'errore con tanto di link all'indagine antibufala non ho ricevuto risposte e tantomeno smentite sul giornale.
anche io ho ricevuto la email, ho telefonato e poi mi sono recato di persona alla sede locale di Modena dove risiedo per far presente questa cosa e che avrei fatto denuncia alla polizia postale ma mi sembrava più idoneo che lo facessero loro visto che era in uso la loro carta intestata con i numeri esatti della loro sede di parma.....hanno detto che avrebbero informato la sede di parma per prendere provvedimenti....speriamo.
Il 7 giugno ci è cascata Radio Cortina, l'8 giugno Il Gazzettino, con tanto di intervista a un signore "truffato" che una volta accortosi (come è possibile?) che il numero gli ha succhiato la ricarica ha deciso di presentare denuncia alla polizia postale. Non è chiaro se S.V. di Cortina avesse già presentato la denuncia o meno, sarebbe stato ben singolare se la Polizia Postale l'avesse accettata senza avvisarlo dell'errore. Radio Cortina e Il Gazzettino affermano che l'avviso è "su Internet" e "sulle bacheche dei tribunali veneti". Qualcuno l'ha per caso vista?
Paolo, credo di non aver capito questa frase:

"Il numero è in realtà innocuo: appartiene alla rete fissa di Asti e non comporta affatto gli addebiti indicati nell'appello. C'è un'ottima ragione: non è un numero italiano."

Mi sono perso qualcosa oppure è proprio un errore?

Poi un'altra cosa: la tua nuova newsletter è firmata paoloattivisssimo...
ho sistemato la frase, era ambigua, hai ragione.

Le 3 S di "paoloattivisssimo" sono una forma primitiva di tracciamento antispam.
Me ne sono arrivate una marea di queste mail, a dire il vero come al solito sono anni che ne ricevo (in particolare il word-pdf in questione perlomeno da un paio d'anni!)... come al solito si cerca sempre d smentire, ma inutilmente :-)
solo per segnalare che anche nella sala di aspetto della stazione dei carabinieri di Cesena e' affissa la citata bufala intestata a Federconsumatori
Un amico mi ha riferito la stessa bufala in versione sms con mittente (teorico...) l'Arma dei Carabinieri
stamattina anche il Giornale Radio del Trentino-Alto Adige ha diffuso l'allarme... ho spedito un 'e-mail con il link alla tua indagine antibufala e dicendo che spero che ne diano smentita al + presto
ma non dovrebbero controllare l'attendibilità delle notizie che trasmettono???
quant'è fake lol secondo loro federconsumatori scrive in MAIUSCOLO nei suoi DOCUMENTI ? e parla in modo discorsivo?
ma lol, certo che io l'italiano lo parlo poco bene ( stupidi dialetti lol) ma c'è chi è peggio di me !!!!
Sono appena rientrato dal solito bar e ho trovato fotocopia di quel foglio lasciata ieri notte dai carabinieri.
Evito qualsiasi commento... ma dicevo al barista: scommetti che si tratta di una grande scemenza? E lui: "ma no, ma non vedi che è della guardia di finanzia, e poi lo hanno portato i carabinieri"!!!
ci è cascato pure il TGR Piemonte del 10 novembre 2006 delle ore 14:
http://www.tgr.rai.it/SITOTG/
TGR_popupvideo/
1,8506,tgr%5Epiemonte,00.html
Io ero quasi sicuro che non ci fossero modi per addebitare costi per chiamate ricevute (tranne che su conferma del ricevente stesso), poi ne ho avuto la conferma leggendo l'articolo sul vostro sito...grazie anche a chi ha postato i commenti, sono sempre molto utili.
A presto
e oggi ... la "bufala" è arrivata anche al CORRIERE DELA SERA, nel forum IL SALVAPREZZI:

http://www.corriere.it/corrforum/corriere/ThreadPopup?forumid=34&postid=861907

E' proprio vero che al peggio non c'è limite
ciao paolo,
ti ringrazio per i tuoi utilissimi articoli e volevo segnalarti un caso piuttosto strano.
Stamattina ho ricevuto due chiamate proprio dal numero 0141 455414 a cui non ho potuto rispondere né richiamare per motivi di lavoro.
Poi, apro la posta e leggo l'e-mail "incriminata".
Non ti sembra un caso singolare?
Ahahah, vergognoso... oggi una bidella mi porta una fotocopia dell'appello, che ha ricevuto da parte della scuola verso tutti i dipendenti. Oltre a farle vedere questo articolo ho composto quel numero con il mio telefonino, davanti a lei (era spaventatissima!). Quanto e' boccalona la gente...
Ci è cascata anche Barbara!!
aio ci risiamo: adesso ci sono sopra i timbri della procura di napoli !!!
LA RINGRAZIO PER LA SEGNALAZIONE, ED HO PUBBLICATO SIA LA SUA NOTIZIA CHE UN COMMENTO SULL'ARTICOLO PUBBLICATO SUL MIO BLOG, CHE PERO NON HO CANCELLATO IN QUANTO CREDO CHE CMQ CHI VI ARRIVI TROVI ANCHE L'ALTRA NOTIZIA. CORDIALMENTE LA SALUTO E RINGRAZIO.
Segnalo che proprio stamane (siamo a novembre 2012) mi viene inoltrata da una collega una mail che riporta esattamente lo stesso testo riportato da Attivissimo nel suo post (settembre 2006), con lo stesso file allegato.