Dal 31 marzo prossimo, l'intero codice sorgente del browser Netscape communicator 5 sarà distribuito liberamente e gratuitamente presso http://www.mozilla.org.
Il codice (diverse decine di megabyte) sarà disponibile anche su CD per pochi dollari e comprende il browser vero e proprio e i nuovi componenti come agenda e calendario.
D'ora in poi Netscape (sia come codice sorgente, sia come programma già pronto per l'uso) sarà totalmente gratuito: prima lo era solo per l'uso privato, mentre la licenza d'uso aziendale arrivava a 60 dollari.
Secondo Dataquest, Netscape detiene ora il 57% del mercato mondiale dei browser, contro il 40% di Internet Explorer della Microsoft (che però ha fatto notevoli progressi rispeto al 10% di due anni e mezzo fa).
Fonte: il Sole 24 ore, 13 marzo 1998.
Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.
Nessun commento:
Posta un commento