Cerca nel blog

1998/03/12

[IxT] TOURBUS: Restare in contatto tramite ICQ (12 marzo 1998)

[Scusatemi se non mi sono fatto vivo per un po', ma mettetevi nei miei panni: dovendo scegliere fra passare momenti indimenticabili con tre adorabili ragazze, tutte insieme nel letto, e scervellarvi sui misteri di Internet, cos'avreste fatto?

Quello che ho fatto io, naturalmente: dedicarmi insieme a mia moglie alle nostre due gemelline!

Scherzi a parte, mi sono dovuto fermare con la mailing list per prendere fiato dopo una lunga corsa. Adesso mi sono ricaricato, le emergenze sono passate, e posso dedicarmi con serenità agli arcani della telematica. -- Paolo.]

OGGI PARLIAMO DI: ICQ L'INDIRIZZO DI OGGI: http://www.mirabilis.com/

Si dice che se ripetete qualcosa un numero sufficiente di volte, dopo un po' la gente comincerà a crederci. Beh, sono state così tante le persone che mi hanno detto ultimamente che ICQ è un'applicazione per Internet veramente tosta che mi sono sentito obbligato a provarla per voi.

Che cos'e' ICQ?

ICQ è l'acronimo di "I Seek You" ["io cerco te" -- Paolo.]. Si tratta di uno strumento, facile da usare, che vi dice quando i vostri amici sono online e vi aiuta a contattarli facilmente. Ditemi quante volte vi è capitata una situazione di questo tipo:

1) cercate l'indirizzo di e-mail di un amico o collega

2) mandate un messaggio del tipo "Ehi, sei collegato in questo momento?"

3) vi chiedete se il vostro messaggio è arrivato a destinazione

3) aspettate una risposta

Con ICQ, venite informati istantaneamente quando un amico inizia una sessione Internet e potete inviare un messaggio o un "chat" [scambiare messaggi in tempo reale scrivendo sulla tastiera, tipo telex. -- Paolo] con un paio di cliccate.

Oltre ai messaggi istantanei e al chat, con ICQ potete inviare file e URL [indirizzi. -- Paolo] di pagine Web, giocare o bighellonare insieme a un gruppo di cyber-amici quando navigate nella Rete.

Dopo che avete prelevato ICQ, ricevete un UIN (Universal Internet Number) univoco, tutto per voi. Se volete, potete allegare delle informazioni personali al vostro UIN: in tal caso consentite agli altri utenti di ICQ di riconoscervi quando vi collegate alla Rete.

Dopo che avete impostato il vostro UIN e il vostro profilo d'utente personalizzato, compilate nel programma una lista di amici e colleghi che usano come voi ICQ. Queste persone compariranno nella vostra "contact list" [elenco dei contatti. -- Paolo], in modo che possiate tenerle d'occhio e contattarle rapidamente. Se non siete sicuri se un determinato utente adopera ICQ, potete consultare il database di ICQ, che contiene oltre otto _milioni_ e mezzo di utenti, e scegliere quelli che volete includere nella vostra lista.

Che differenza c'e' rispetto agli altri programmini per il chat?

Usando programmi come WebChat o Powwow, vi rimane sempre il problema di scoprire se l'altra persona è online e poi dovete determinare qual è il loro indirizzo di IP per stabilire il collegamento.

IRC, poi, è un ambiente a parte e molto complesso, con comandi enigmatici e una curva di apprendimento piuttosto ripida.

ICQ elimina questi problemi avvisandovi automaticamente quando i vostri amici sono disponibili per il chat e rende semplicissimo contattarli grazie all'interfaccia facile da usare.

OK, ma quante risorse usa?

Il programma ICQ è piccolo, gira in background e non occupa granché le vostre risorse di sistema. In genere lo si esegue in una piccola finestra che viene aggiornata in tempo reale man mano che gli amici si collegano e scollegano.

Potete però avere anche degli amici speciali: piccole icone che si posano sul desktop e vi avvisano quando le persone speciali della vostra lista di contatti si collegano o scollegano. Questo riduce al minimo lo spazio usato da ICQ sullo schermo.

Altre funzioni carine

URLDirect è una funzione molto comoda che serve a invitare altri utenti a visitare con voi un sito Web. Potete anche ricevere messaggi speciali, che avvieranno il vostro browser e vi porteranno direttamente a una pagina Web che un vostro amico vuole che vediate.

Naturalmente è una funzione disattivabile, dato che sarebbe imbarazzante se un collega di lavoro vi facesse comparire una pagina poco adatta mentre il capo è nel vostro ufficio.

[immagino già quanti scherzi si faranno, facendo comparire le pagine di Playboy sui computer d'ufficio dei colleghi. -- Paolo]

ICQ gestisce inoltre la maggior parte dei programmi di e-mail più diffusi. Potete lanciare il vostro programma di e-mail e inviare messaggi direttamente al Client ICQ. Nella maggior parte dei casi,

ICQ è in grado di indicarvi quanti messaggi avete in giacenza e chi ve li ha mandati, prima ancora di prelevarli.

Se poi vi piacciono i giochi, ICQ vi può collegare con altri giocatori e semplificare Quake, WordZap, Rikken On The Rockx, o Canasta.

ICQ è disponibile per Win95, Win3.x, and Mac, ma hanno anche una versione in Java: questo significa che la può usare chiunque, a prescindere dal suo sistema operativo. E' una bella cosa, se preferite Linux, OS/2 o se siete costretti a usare un sistema mainframe molto eccentrico per lavoro.

Per conoscere meglio ICQ e procurarvi la vostra copia gratuita, andate qui:

http://www.mirabilis.com/

alla prossima! --Bob

[Mi sorge un dubbio: siamo davvero sicuri che sia una buona cosa far sapere quando siamo online? il chat è una delle forme più efficienti di spreco di tempo, salvo che sappiate battere a macchina con dieci dita: aspettare intanto che l'altro interlocutore sillaba penosamente la sua risposta è snervante.

Peggio ancora, la privacy dove la mettiamo? Qualcuno potrebbe obiettare che non desidera affatto far sapere al mondo quando è collegato e quando no. Saranno magari anche fatti suoi!

Ma se non avete di questi problemi, divertitevi pure con ICQ. a presto. -- Paolo.]

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: