Cerca nel blog

1998/02/18

[IxT] Volete contribuire? + Immortalità digitale (18/2/98)

Oggi vi offro due modi per rendere immortale il vostro nome: il primo è semiserio (per forza, trattandosi di un mio progetto): il secondo renderà davvero il vostro nome più durevole delle piramidi.

_ Volete contribuire?

Finalmente il mio libro più recente (Internet per tutti, terza edizione) è finito: perlomeno, ora è nelle mani degli impaginatori (orrore!!) e dovrebbe essere in giro nelle librerie verso aprile.

Al libro si affianca un sito Web (http://come.to/topone). E qui entrate in gioco voi, se vi interessa avere il vostro nome fra i collaboratori del libro e quindi essere "immortalati".

Presso questo sito, infatti, verranno pubblicati (gratuitamente e in modo accessibile a lettori e non lettori) gli aggiornamenti del libro man mano che si renderanno necessari, ma già ora c'e' una pagina Web contenente l'elenco dei siti citati nel testo, suddivisi in base ai dodici capitoli del libro.

Si tratta di controllare periodicamente che i siti citati nel testo esistano ancora e non abbiano subito modifiche sostanziali. Se un sito trasloca, bisogna che la pagina Web contenga un rimando al nuovo indirizzo.

La mia proposta è questa: sceglietevi un capitolo e una volta al mese accedete alla pagina Web per verificare se tutto è in ordine.

Includerò il vostro nome e indirizzo di e-mail nelle pagine del sito e avrete la mia sempiterna gratitudine.

[Certo che lo so che esistono programmi che fanno lo stesso controllo in automatico. Ma credo più nelle risorse _umane_ della Rete che in quelle digitali].

Se trovate delle modifiche, mi mandate un e-mail con i dettagli. Tutto qui. Se vi stufate, potete piantar lì senza problemi in qualsiasi momento (ma avvisatemi!).

Interessati? Benissimo! Mandatemi un e-mail (sempre a topone@pobox.com) e vi farò avere i dettagli.

_Immortalità digitale

Ma veniamo a qualcosa di più serio. Vi stupireste se vi dicessi che il mio nome durerà più delle piramidi e del mondo stesso? Beh, se mi conoscete, forse non vi sorprendereste e sospettereste uno dei miei soliti eccessi di megalomania. Ma non sto scherzando.

Esiste già adesso un un modo per scrivere il proprio nome tra le stelle e racchiuderlo in uno scrigno che durerà migliaia e probabilmente milioni di anni.

Poetico, vero? Un bel regalo da fare al proprio partner ("tesoro, ho fatto scrivere il tuo dolce nome fra le stelle del firmamento...").

Peccato che San Valentino sia appena passato, ma c'e' sempre il prossimo.

Ma veniamo ai dettagli pratici. Il "trucco" è questo: far porre il proprio nome in un chip che viaggerà a bordo di una delle numerose sonde spaziali americane. Non parlo di satelliti, che prima o poi ricadono sulla terra, ma di sonde che si allontanano definitivamente dal nostro pianeta e spesso escono addirittura dal nostro sistema solare.

Questi gioelli tecnologici viaggeranno nello spazio cosmico molto tempo dopo che l'erosione del vento avrà smussato le piramidi, la deriva dei continenti avrà trasformato il Mediterraneo in un laghetto e il debito pubblico italiano sarà stato estinto.

Far incidere il proprio nome e cognome in questi chip è semplice. basta essere membri della Planetary Society (http://planetary.org), quella fondata dal compianto Carl Sagan (autore di "Contact" e di alcuni fra i più bei libri di divulgazione scientifica dopo i miei).

Tutti i nomi degli iscritti vengono automaticamente caricati nel chip, che viene spedito nel cosmo in occasiione della successiva missione spaziale.

Io mi sono iscritto (anche perché la rivista della Planetary Society contiene delle foto di Marte che lasciano senza fiato) e ora il mio nome andrà nello spazio, a bordo della sonda Stardust che parte il 6 febbraio 1999 e va a raccogliere campioni di cometa.

Ok, lo so che il mio nome è scritto _molto_ in piccolo, sul chip, ma mi accontento...

Non tutti i servizi della Planetary Society sono legati ad un abbonamento, per carità. Il loro sito Web offre un archivio completo e gratuito di tutte le immagini restituite dalla sonda Pathfinder su Marte e dalla sua nave madre in orbita intorno al pianeta rosso, e scusate se è poco.

Sempre in tema di Marte e spazio, ecco alcuni siti che vi possono interessare.

-- Le nuove immagini che arrivano dall'orbita di Marte vengono tuttora pubblicate in tempo quasi reale presso http://mars.jpl.gov/mgs.

-- Se volete sapere se Arthur Clarke ha visto giusto e davvero c'e' vita su Europa (il satellite, non il continente), seguite la missione Galileo presso http://www.jpl.nasa.gov/galileo.

-- A gennaio del 1999 la sonda NEAR raggiungerà l'asteroide Eros.

Potete seguire la missione presso http://sd-www.jhuapl.edu/NEAR, e se volete rintracciare Eros nel cielo notturno trovate le mappe di guida presso http://boulder.swri.edu/clark/finderos.html.

Come direbbe il professor Fontecedro, "Cosmico, ragazzi"....

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: