skip to main | skip to sidebar
17 commenti

Antibufala lunare, stasera Minoli a Raidue

Antibufala: sbarchi lunari, stasera scende in campo Minoli

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "blackstorm" e "federicaghis****".

Questa sera alle 22.40 circa (o 22.55 secondo alcune fonti), Raidue trasmetterà un documentario di Minoli sugli sbarchi sulla Luna ne La storia siamo noi. La presenza di Bill Kaysing (noto complottista, recentemente scomparso) nel trailer del programma non promette bene: comunque sarò in ascolto con il videoregistratore puntato, e se Minoli si abbandona a rantoli complottisti, sarà debitamente sbufalato.

A proposito di complottisti lunari (lunatici?), è nata una discussione sull'argomento su Luogocomune.net (sito già noto per le sue teorie sulle "scie chimiche" e sui complotti dell'11 settembre) alla quale sto partecipando con molto gusto, visto che le missioni spaziali sono una delle mie passioni e un argomento che conosco bene. La discussione fornisce molte risposte documentate alle domande complottiste più frequenti e dimostra che il complottismo prospera soltanto fra chi non si documenta (o non si vuole documentare) e non conosce i rudimenti di astronomia e astronautica.

Il mio passaggio preferito della discussione sin qui è quello in cui Mazzucco, il webmaster del sito, "dimostra" la falsità delle foto lunari, dicendo che le radiazioni sulla Luna erano talmente intense da velare la pellicola e renderla inservibile, e poi un suo lettore (non io!) gli fornisce una pagina di Le Scienze che indica che le radiazioni sulla Luna sono sì e no quattro volte quelle che si prendono durante un volo in aereo di pari durata. Cala un imbarazzato silenzio.

Se vi interessa la cosa, la discussione è qui. Inoltre, in previsione del fiume di dubbi post-Minoli, ho ripulito e arricchito la mia mini-pagina antibufala lunare.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (17)
Paolo.
Tanto di cappello da parte mia. Non so proprio chi te lo faccia fare. A me viene già il sangue acido quando sto a discutere con uno solo di questi figuri (Eccomesispiegaquesto?!? Eccomelospieghiquestaltro?!?) di presenza, figuriamoci avere a che fare con la moltitudine sul web (dove il fattore sangue acido aumenta del 300%).

Beh, buon lavoro comunque. Falli neri.

Francesco
Ciao Paolo :-)

Volevo scriverti solo una nota di servizio. Uso l'atom del tuo blog con firefox per tenermi aggiornato ma è da un po' che i tuoi post mancano del titolo e quindi non riesco a "vederli" con la volpe.

E' un problema o una semplice dimenticanza?

Ciao e buon lavoro! :-)
La seconda che hai detto: sistemato al volo. Sono ancora in modalità post-vacanze, o è semplice rimbambimento senile.
Dai, è solo la modalità post-vacanze :-D

Grazie e buon proseguimento :-)
Ciao Paolo!
Complimenti per la tua attività contro le teorie moon hoax.
Anche noi su www.forumastronautico.it stiamo preparandoci a stilare una "lettera aperta" alla redazione de "La storia siamo noi", qualora il contenuto della trasmissione tendesse a favorire la creazione di zone d'ombra rispetto a verità storiche conclamate.
Continua così
come sempre complimenti e ammirazione
soprattutto per il tuo metodo investigativo senza preconcetti

:-)ma riesci a dormire ogni tanto :-)

Ciao, Ale
"Paolo.
Tanto di cappello da parte mia. Non so proprio chi te lo faccia fare. A me viene già il sangue acido quando sto a discutere con uno solo di questi figuri (Eccomesispiegaquesto?!? Eccomelospieghiquestaltro?!?) di presenza.."
Ciao Paolo mi associo al ragazzo anonimo!!!!

Buon Lavoro.
Ciao Paolo le tue risposte ai complottisti non lasciano repliche!!!Complimenti per l'ottimo lavoro!!!
Pensavo...chi farà piu' scoop??un complottista o un serio giornalista che si documenta BENE su fatti realmente accaduti??? Purtoppo la maggior parte dei "visitatori standard" che girano per l'etere nn approfondiscono gli argomenti letti...cosi come un giornale gossip che fa tanto disicutere...forse i complottisti vogliono proprio questo...farsi pubblicita'...
Ciao Paolo. Ancora complimenti per quello che fai ogni giorno. Veramente te li meriti. Inoltre volevo aggiungere che sto seguendo la discussione sul sito di Mazzucco da un po' di giorni e devo dire che il modo in cui è stato sbugiardato è fantastico. Neanche lui sa più cosa dire. Molti suoi sostenitori sono in crisi vera, non sanno perché non risponda e credo che molti si stiano convincendo che l'atterraggio sulla luna sia veramente avvenuto (per non parlare delle tesi sull'11 settembre che di conseguenza perdono di valore)

Inoltre aspettiamo tutti con ansia la revisione di IG che, mi dispiace dirlo, non credo arriverà mai. Molto probabilmente Mazzucco si inventerà qualcosa: che deve rendere conto ai lettori, che non aveva promesso a te, che il cane ha preso la varicella etc...

Vero anche che ormai è entrato in un vicolo cieco da quale difficilmente non potrà uscire.

Sei veramente un grande!
Fammi capire: invece delle 3 puntate di JAG previste, ne fanno 2 solo perché un Minoli vuol dirci che non siamo stati sulla Luna?

Ma perché bisogna diventare pazzi per riuscire a seguire una serie televisiva su RaiDue??? Sgrunt!
Dillo a me! Io spero ancora di sapere come va a finire Jarod il camaleonte!

Francesco
vero sembrava finito con l'esplosione del centro ... poi e' continuato..
chi sa' come finisce parli :-)
"Fammi capire: invece delle 3 puntate di JAG previste, ne fanno 2 solo perché un Minoli vuol dirci che non siamo stati sulla Luna?

Ma perché bisogna diventare pazzi per riuscire a seguire una serie televisiva su RaiDue??? Sgrunt!"

Vogliamo parlare di NCIS? "-.-

Comunque io il programma lo guarderò perchè si preannuncia interessante
Davvero nessun dubbio sulla luna ? Neanche sulle foto palesemente alterate ? E' proprio tutto vero ? Io penso proprio di no.Ci sono state raccontate molte frottole sulle missioni lunari ed è giusto che vengano fuori.Da questo a dire che non siamo mai stati sulla luna ce ne passa ma io non sarei così integralista da sposare interamente le versioni NSA e CIA ...
Ho visto i primi 5 minuti della trasmissione e mi sono convinto che era meglio una terza puntata di JAG >:-((


PS: Vale ti prego non mettere il dito nella piaga. Sembra quasi che abbiano messo il palinsesto in mano a una ragazzina isterica, roba da matti.
Salve,
comincio con il farle i complimenti sul blog e sul suo modo di scrivere. Purtroppo spesso mi capita di parlare con gente che preferisce credere alle teorie complottiste, e sul suo sito trovo come controbattere a questi, mi consenta il termine, "creduloni".
Se mi permette voglio solo fare una piccola correzione su quanto ha detto in fondo al suo articolo: lei dice che erroneamente si attribuiva alla luna il nome "pianeta". Avendo appena finito di studiare astronomia al liceo, tra le altre cose, la nostra prof ci ha fatto studiare che la luna oramai viene considerata un pianeta in quanto nn ruota attorno alla terra ma attorno ad un punto che però è all'interno della sfera terrestre, e anche la terra ruota attorno a questo punto, che essendo però all'interno di essa stessa(un pò come una biglia che ruota in senso circolare, ma il raggio della biglia è maggiore del raggio di rotazione), rende il moto quasi impercettibile.
ora mi rendo conto di non essermi espresso nel migliore dei modi, ma penso che su qualche sito di astronomia possa trovare la conferma di quanto dico.La ringrazio e rinnovo i complimenti al suo sito
buon lavoro!!
Andrea
Ciao Andrea,

la questione Luna come pianeta è stata dibattuta nell'altro articolo di questo blog dedicato al programma di Minoli. Come deciso proprio oggi dall'Unione Astronomica, la Luna non è qualificabile come pianeta (e neppure Plutone, poverino!).

Anch'io ho sentito parlare di Terra+Luna come sistema binario, come descrivi tu, ma il criterio generale è che un sistema binario ha il centro di massa al di fuori dei due corpi celesti, mentre il sistema Terra-Luna ha il centro di massa all'interno della Terra (la profondità non me la ricordo), quindi non è qualificabile come sistema binario.

Per farla breve: la Luna era e rimane un satellite. Ed è fatta di formaggio, come dimostra Google Moon
:-)