Cerca nel blog

2020/01/14

Se Dropbox si paralizza e state spostando tanti file, provate questo incantesimo

Uso Dropbox molto intensamente, con un account a pagamento, e ogni tanto ha qualche breve mancamento ma di solito funziona egregiamente, sincronizzando bene i dati sui miei computer Mac e Linux e sui miei smartphone. Ma qualche giorno fa si è completamente paralizzato, con l’icona della sincronizzazione permanentemente attiva ma nessun aggiornamento effettivo dei file.

È rimasto così per oltre due giorni, dandomi involontariamente la possibilità di riscoprire la sofferenza profonda di sincronizzare a mano computer multipli.

Le versioni grafiche di Dropbox sotto macOS e Linux non davano alcuna informazione utile. Idem l’help di Dropbox. Solo grazie alla riga di comando di Linux (sempre sia benedetta) ho scoperto la ragione del problema: stavo migrando una grossa quantità di file (alcune migliaia) e avevo superato il limite di default del numero di file gestibili.

Nel terminale di Linux ho dato i comandi

dropbox stop
dropbox start

per fermare e riavviare l’attività di Dropbox, che mi ha risposto con quest’informazione essenziale:

Unable to monitor entire Dropbox folder hierarchy. Please run "echo fs.inotify.max_user_watches=100000 | sudo tee -a /etc/sysctl.conf; sudo sysctl -p" and restart Dropbox to fix the problem.

Cosa che ho fatto subito, digitando poi dropbox start, e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia. Lascio qui questo appunto nella speranza che possa essere utile ad altri utenti di Dropbox.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: