Cerca nel blog

2021/11/20

Antibufala: Tutti i green pass italiani sono su eMule! Spoiler: no

Vedo che si parla molto della scoperta di numerosi green pass italiani su eMule; è partita un’indagine d’urgenza del Garante Privacy italiano. 

Matteo Flora, nel video qui sotto, Dario Fadda su Cybersecurity360.it e Bufale.net hanno già fatto egregiamente il punto della situazione, per cui non mi dilungo, ma in estrema sintesi: lo scenario più plausibile, al momento attuale, è che molto banalmente numerosi utenti di eMule hanno scaricato il proprio certificato Covid e lo hanno lasciato nella cartella Downloads... che è quella che hanno messo in condivisione col mondo in eMule.

Per cui qualcuno ha semplicemente cercato il nome standard dei file dei certificati Covid e ne ha fatto incetta. Poi ha lasciato l’incetta a disposizione degli altri su eMule.

Non c’è nulla, al momento, che faccia pensare a una violazione dei sistemi informatici che generano i “green pass”.

Certo che bisogna essere dei Veri Geni per 

a) usare ancora eMule nel 2021

b) settarlo per accedere alla cartella Downloads generica 

c) salvare il proprio certificato Covid nella cartella Downloads...

... e poi indignarsi perché su eMule si trovano certificati Covid.

Prima che salti fuori il Solito Polemista che dice che lui usa eMule da anni e non gli è mai successo niente, vorrei ricordare che esiste Shareaza LE, una versione di Shareaza usata per il monitoraggio dei circuiti peer-to-peer, dove LE sta per Law Enforcement. Se usate eMule e simili, siete sorvegliati. Se scaricate o condividete (anche per errore) qualunque cosa il cui checksum sia nelle liste di contenuti proibiti gestite dalle agenzie governative di lotta al crimine, verrete identificati in men che non si dica.

Lo so perché ho avuto modo, pochi mesi fa, di vedere concretamente come funziona Shareaza LE e tutto il sistema internazionale di segnalazione per lavoro. Posso solo dire che è stato molto interessante. Linko un paio di esempi statunitensi (uno; due), ma i princìpi tecnici valgono anche in Europa.

Poi non dite che non vi ho avvisato.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: