Cerca nel blog

2022/04/23

DragonChase 2022: lancio Crew-4 rinviato ancora a non prima del 27 aprile

Ultimo aggiornamento: 2022/04/23 8:10 FL (14:10 IT).

La NASA ha annunciato ufficialmente un nuovo slittamento del lancio della missione Crew-4. La nuova data prevista è “non prima delle 3:52 EDT” (le 9:52 italiane) “di mercoledì 27 aprile”. Una ulteriore occasione di lancio è prevista per il 28 aprile. Lo slittamento è causato dalle condizioni meteo marine, che rendono necessario rinviare il rientro con ammaraggio della capsula Axiom-1 che occupa il punto di attracco alla Stazione Spaziale Internazionale che dovrebbe essere usato dalla Crew-4.

L’agenzia spaziale statunitense terrà una teleconferenza stampa pre-lancio il 27 aprile alle 21.30 circa (ora della Florida, le 3:30 del 28 aprile in Italia). La teleconferenza verrà diffusa su Nasa.gov/live.

Gli astronauti di Crew-4 (da sinistra, Jessica Watson, Bob Hines, Kjell Lindgren, e Samantha Cristoforetti) davanti al Neil Armstrong Operations and Checkout Building al Kennedy Space Center durante una prova generale il 20 aprile 2022. Photo credit: NASA/Kim Shiflett.

Intanto noi DragonChaser abbiamo visitato Port Canaveral, dove abbiamo trovato Megan, una delle imbarcazioni di SpaceX usate per il recupero delle capsule con equipaggi, ormeggiata dietro una semplice rete metallica. La nave prende nome dall’astronauta Megan McArthur, che ha volato su uno dei primi lanci di SpaceX. È più piccola di quello che sembra nei video. L’arcata che si vede a poppa è la gru che solleva la capsula e la porta a bordo, ancora chiusa, per poi far uscire gli astronauti. Shannon, la gemella di Megan, è nel Golfo del Messico per recuperare la capsula e gli astronauti della missione Axiom-1 in caso di ammaraggio a ovest della Florida. Shannon si chiama così in onore dell’astronauta Shannon Walker, che come Megan McArthur ha volato con SpaceX.

Il resto della flotta di SpaceX (le navi appoggio sulle quali atterrano i primi stadi del Falcon al rientro) non è in porto: Of Course I Still Love You/Marmac 301, Just Read the Instructions/Marmac 303 e A Shortfall of Gravitas/Marmac 302 sono tracciabili tramite siti come MyShipTracking o MarineTraffic. JRTI, in particolare, sta rientrando con il primo stadio del Falcon 9 usato per lanciare il lotto di satelliti Starlink il 21 aprile.

Nessun commento: