Cerca nel blog

2022/04/06

DragonChase 2022: slitta a “non prima del 21 aprile” la partenza della Crew-4; i poster ufficiali della missione; conferenza stampa; info sulla possibile EVA

Gli slittamenti delle altre attività al Kennedy Space Center (la prova generale o wet dress rehearsal del vettore lunare SLS/Artemis e il lancio commerciale Axiom-1) hanno portato a un nuovo rinvio della data di lancio della missione Crew-4 della quale fa parte Samantha Cristoforetti. Lo ha annunciato poco fa Kathy Lueders, Associate Administrator del Space Operations Mission Directorate (in pratica la persona che dirige il programma spaziale con equipaggi della NASA).

“NASA and @SpaceX continue to carefully look at the operational schedules ahead of the agency’s Crew-4 mission to the @Space_Station. We currently are targeting launch no earlier than April 21 and also looking at the backup date of April 23. (1/2)” ha scritto, aggiungendo “The additional spacing provides mission teams time to complete final prelaunch processing for Crew-4 following the launch of the Axiom Mission 1 to the space station. We’re taking each mission step-by-step to ensure we are moving forward safely. (2/2)”.

In sintesi, al momento in cui scrivo il lancio è previsto per “non prima del 21 aprile” e viene presa in considerazione la “data di riserva del 23 aprile”. Questo è un problema per noi DragonChaser, visto che rientriamo dalla Florida il 23 nel tardo pomeriggio. Ma l’importante è lanciare bene.

Intanto sono stati pubblicati i poster ufficiali collegati alla missione:

Questo poster della Expedition 67, chiaro omaggio alla serie di fantascienza Battlestar Galactica, è opera di Sean Collins e la sua concezione è merito di @RikyUnreal, ha aggiunto Samantha su Twitter. Oltre a Kjell Lindgren, Bob Hines, Jessica Watkins e Samantha Cristoforetti, il poster mostra anche gli altri  membri della Expedition 67. Da sinistra: Bob Hines, Denis Matveev, Samantha Cristoforetti, Oleg Artemyev, Kjell Lindgren, Jessica Watkins e Sergey Korsakov.

Kjell Lindgren, comandante della missione Crew-4, ha pubblicato quest’altro poster, creato da Cindy Bush del Johnson Space Center:

Questi poster proseguono una tradizione di molti equipaggi spaziali, compreso quello del volo precedente di Samantha Cristoforetti, che aveva come tema la Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams. Trovate sul sito della NASA la serie completa

Ecco i nuovi poster in versione più facile da vedere e scaricare (sono anche disponibili sul sito NASA in alta risoluzione):


Intanto l’ESA ha invitato i media a partecipare a una conferenza stampa virtuale con @Astrosamantha l’11 aprile dalle 15 alle 16.30 CEST (link). Ovviamente mi sono iscritto :-) Se avete qualche domanda da porre, segnalatemela nei commenti. Oltre a Samantha saranno presenti Josef Aschbacher, direttore generale dell’ESA; David Parker, direttore ESA per l’esplorazione umana e robotica; Vittorio Colao, ministro italiano per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale; e Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. La conferenza stampa sarà trasmessa pubblicamente su Esawebtv.esa.int.

Segnalo inoltre che la NASA ha attivato un evento gratuito su Eventbrite per consentire a tutti di ricevere “informazioni sui cambiamenti del piano di lancio, sulle attività legate al lancio e sulle risorse selezionate attinenti al lancio” ed essere “ospiti virtuali” del lancio. L’evento inizia il 20 aprile alle 6.37 AM EDT.

Intanto Michal Vaclavik, “space scientist and educator” e rappresentante della Repubblica Ceca all’ESA, ha pubblicato un tweet che dice che “l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti, insieme al suo collega russo Oleg Artemyev, è stata assegnata all’EVA VKD-54 nella prima metà di maggio. I loro compiti principali saranno il collaudo del braccio robotico manipolatore ERA e il lancio di cinque Cubesat 3U JUZGU-55”.

Nessun commento: