Cerca nel blog

2023/05/20

macOS Ventura dice che non trova i file. Idee?

Sono ormai mesi che macOS Ventura (13.3.*), sul mio Mac principale, ha un comportamento particolarmente irritante: a volte, quando faccio doppio clic su un file nel Finder per aprirlo, mi dice che “non riesce a trovarlo”. Il Finder ovviamente lo elenca, e altrettanto ovviamente il file esiste ed è lì dove il Finder lo mostra, ma niente da fare. Però se faccio un secondo doppio clic sullo stesso file, macOS me lo apre correttamente.

Avete idea di come eliminare il problema? Per ora è solo una scocciatura, per cui sopportarla mi costa molto meno tempo che investigare a fondo per risolverla, ma mi piacerebbe capire cosa provoca un errore così bislacco.

Ho notato che il fenomeno riguarda tutti i tipi di file (ODT, DOC, TXT, PDF e altri) ed è comparso grosso modo dopo che ho aggiornato Dropbox alla nuova versione per macOS, che sposta la cartella dei file di Dropbox sotto /Users/nomeutente/Library/CloudStorage/Dropbox. Inoltre il problema sembra manifestarsi solo sui file gestiti da Dropbox. Ma potrebbe anche essere solo una serie di coincidenze.

Non trovo online nulla di utile: ho visto che altri utenti hanno avuto lo stesso problema, ma nessuno dei rimedi proposti sembra funzionare. Ho già forzato la reindicizzazione di Spotlight (sudo -i; mdutil -Ea; mdutil -ai off; mdutil -ai on): non è cambiato nulla.

In General > Login items ho solo Android File Transfer e Dropbox.

Aggiornamento: date un’occhiata ai commenti arrivati dopo la pubblicazione iniziale di questo post per vedere i suggerimenti e le tecniche che ho già tentato. 

Aggiornamento: ho appena aggiornato a Ventura 13.4: il problema non si è ancora manifestato, ma questo non vuol dire nulla, visto che si manifesta in modo apparentemente casuale.

Nessun commento: