Cerca nel blog

2023/08/14

Prime immagini di un possibile prototipo della versione lunare della Starship

Uno dei veicoli candidati per i prossimi allunaggi umani, previsti dal programma spaziale Artemis della NASA intorno alla fine del 2025, è la Starship di SpaceX. Sembra quasi impossibile che si possa passare da un veicolo che ha fatto finora un singolo volo di prova decisamente... suborbitale a un veicolo capace di portare affidabilmente esseri umani sulla Luna entro un paio d’anni, ma questa è, per ora, la tabella di marcia prevista. La NASA ha dato anche altri appalti ad altre aziende per creare veicoli di allunaggio alternativi nel progetto HLS (Human Landing System), perché non si sa mai.

Se Starship dovesse riuscire nell’impresa, anche con qualche anno di ritardo, sarebbe una rivoluzione logistica, visto che le capacità di carico di questo veicolo sono enormemente superiori sia a quelle dei veicoli del passato (lo storico Modulo Lunare Apollo di oltre cinquant’anni fa) sia a quelle dei veicoli concorrenti.

Illustrazione della Starship lunare. Notate i due astronauti in basso, quasi invisibili, che danno il senso delle dimensioni di questo veicolo. Fonte: NASA/SpaceX.

Dalla base di lancio e sviluppo di SpaceX a Boca Chica, in Texas, sono arrivate queste immagini di quello che sembra essere un prototipo della parte sommitale della Starship lunare. Si notano un portello di dimensioni ragguardevoli, attraverso il quale una persona potrebbe uscire stando in piedi invece di accucciarsi e scivolare carponi come nell’epoca Apollo, un fondo bombato che sembrerebbe suggerire un ambiente pressurizzato, e un quadro elettrico sul quale spicca la sigla HLS.

Va sottolineato che secondo gli osservatori esperti che sorvegliano le attività a Boca Chica questo sarebbe il muso di un vecchio prototipo della Starship, il numero 22, modificato probabilmente solo per fare delle prove generali. Ma comunque qualcosa si muove.

Fa impressione pensare che il vecchio Modulo Lunare delle missioni Apollo ci starebbe interamente dentro il volume pressurizzato della Starship. Zampe escluse, era largo quattro metri e mezzo e alto sette. La Starship ha un diametro di nove metri.







Nessun commento: