Cerca nel blog

2023/09/23

Thunderbird aggiornato, come si riattiva la colorazione alternata nel pannello dei messaggi?

Pubblicazione iniziale: 2023/09/23 18:03. Ultimo aggiornamento: 2023/12/03 15:05.

Ho appena aggiornato Thunderbird alla versione più recente, la 115.2.3, e vedo che è scomparsa un’impostazione che trovavo utilissima e che vorrei ripristinare: la colorazione alternata delle righe dell’elenco dei messaggi ricevuti.

Ora l’elenco è un mare bianco di righe tutte uguali, come vedete qui sotto, ed è facile (perlomeno per me) perdere l’allineamento e pensare che un titolo si riferisca a un mittente che non è quello giusto. Con la colorazione alternata, come quella della carta dei moduli continui di una volta, è tutto molto più semplice e chiaro, specialmente quando la finestra di Thunderbird è molto larga. Ho sempre adottato questa colorazione e adesso mi manca; anche la Dama del Maniero lamenta la sua scomparsa.

Prima era così:

Avete idee su come risolvere la questione?

Ho già cercato nei Temi (Themes) per Thunderbird e non ho trovato nulla; molti mi sembrano molto obsoleti o comunque incompatibili, e nessuno sembra indicare specificamente di avere quest’impostazione.

Cercando online ho trovato questo suggerimento, riferito però a Thunderbird 91.8, che consiglia quanto segue:

  1. Andare nel Config Editor di Thunderbird (tre trattini in alto a destra, Settings/Impostazioni, scorrere giù, Config Editor/Editor di configurazione) e cambiare toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets a True.
  2. Identificare la cartella del profilo generale di Thunderbird: la si trova cliccando in Thunderbird sui tre trattini in alto a destra - Help/Aiuto - Troubleshooting information/Informazioni sulla risoluzione dei problemi, trovando Profile Folder/Cartella del profilo e cliccando su Show in Finder/Mostra nel Finder, perlomeno su macOS.
  3. In questa cartella, creare una sottocartella di nome chrome (se non esiste già).
  4. Creare un file di testo semplice di home userChrome.css (con la C maiuscola) e metterlo nella cartella chrome suddetta.
  5. Nel file userChrome.css, immettere le proprie preferenze e salvare il file.
  6. Chiudere e riavviare Thunderbird: le modifiche immesse in userChrome.css vengono attivate e valgono per tutti gli account di mail.

Ho visto che questo modo di usare userChrome.css non è ufficialmente supportato ma funziona in Thunderbird 115, perlomeno per alcune impostazioni: per esempio, le seguenti righe (trovate qui) evidenziano in rosso qualunque mail non ancora letta.

#threadTree tbody [data-properties~="unread"] {
color: red !important;
}

Queste righe (trovate qui) cambiano la spaziatura fra le righe dell’elenco:

html|tr[is="thread-row"] {
   height: 24px !important;
   }

Queste (trovate qui) tracciano una sottile riga grigia fra un messaggio e l'altro, facilitando la lettura; non è una soluzione perfetta, ma è meglio di niente:

table[is="tree-view-table"] td {
     border-bottom: solid 1px #d3d3d3 !important;
}

Tuttavia le righe suggerite a suo tempo per impostare la colorazione alternata delle righe dell’elenco messaggi non sembrano funzionare:

#threadTree treechildren::-moz-tree-row(odd) {
   -moz-appearance: none !important;
   background-color: rgb(232,232,232) !important;
}

Non è facile trovare informazioni sulla questione, anche perché non ha un nome preciso. Nell’help di Thunderbird “antico” ho trovato che viene citata a volte come Zebra striping.

Se avete suggerimenti, segnalateli nei commenti. Grazie anticipate!

2023/09/23 19:25

La soluzione è nei commenti, fornita da Nikybiasion, ed è qui sotto. Funziona! Grazie!!

#threadTree tr:nth-child(2n) {
background-image: linear-gradient(rgba(0,0,0,.08), rgba(0,0,0,.08)) !important;
}

2023/10/09

Ho aggiornato Thunderbird alla versione 115.3.1 sul mio Macbook Air M1 e il suggerimento non mi funziona più.

2023/12/03

Ho aggiornato Thunderbird alla versione 115.5.1, sempre sul mio Macbook Air M1, e il suggerimento adesso funziona.

Nessun commento: