Cerca nel blog

16. Altri archivi e motori di ricerca specialistici

Questo capitolo fa parte della guida Motori di ricerca: uso avanzato per giornalisti, debunker e investigatori digitali di Paolo Attivissimo. Ultimo aggiornamento: 2022/02/13. Distribuzione libera sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. I dettagli legali di questa licenza di distribuzione sono disponibili in italiano qui. Segnalate eventuali errori, link obsoleti, aggiunte o aggiornamenti scrivendo a paolo.attivissimo@gmail.com.

Link breve all’indice: tinyurl.com/guida-motori-ricerca.

_____

Ci sono numerosissimi motori di ricerca settoriali, dedicati ad argomenti specifici. Questi sono solo alcuni dei principali.

File nei depositi online

Uvrx.com consente di cercare anche all’interno degli archivi di deposito online di file, come 4Shared, Depositfiles, Zshare, Taringa, Mediafire, Usenet e molti altri.

Informazioni sulle persone

Intelius.com è una società che offre verifiche d’identità e di reputazione ai consumatori e alle aziende, soprattutto nel campo degli incontri sentimentali e nel lavoro e principalmente per gli Stati Uniti. 

LinkedIn permette agli iscritti di conoscere informazioni professionali sulle persone e sui loro rapporti interpersonali di lavoro (dove lavorano, che mansione hanno, con chi lavorano e con chi e dove hanno lavorato in passato).

Informazioni sulle aziende

Zefix.ch e Moneyhouse.ch offrono ricerche d’informazioni in base a nomi e cognomi di persone o nomi di aziende, con dettagli sulle loro attività, in Svizzera.

Proprietari di siti Internet

Whois.net e Domaintools.com consentono di sapere chi sono gli intestatari e gli amministratori di un sito Internet a partire dal nome del sito; offrono anche una ricerca cronologica degli intestatari passati.

Sicurezza informatica

Shodan.io è un potentissimo motore di ricerca per computer e altri dispositivi collegati a Internet; consente di trovare tipi specifici di dispositivi e di ottenere informazioni sul loro funzionamento per segnalare o prevenire violazioni di sicurezza. 

Altri esempi sono Binaryedge.io, Zoomeye.org, Censys.io e Fofa.so.

Bitcoin e criptovalute

La casella di ricerca presso Blockchain.info permette di acquisire informazioni su uno specifico indirizzo bitcoin, sull’hash di una transazione o su un block number (esempio); Wallet Explorer e Chainalysis Reactor permettono di scoprire correlazioni fra wallet, per esempio in caso di estorsione (ransomware) e di creare documentazione chiara e comprensibile dei risultati.

Aviazione

FlightRadar24.com e FlightAware.com tracciano in tempo reale i voli commerciali di tutto il mondo; Aviation-Safety.net cataloga e archivia gli incidenti aerei; NTSB.gov è l’ente statunitense per la sicurezza dei trasporti che si occupa delle indagini sugli incidenti aerei.

Navigazione marittima

Marinetraffic.com e Vesselfinder.com consentono il tracciamento delle navi civili e la consultazione di informazioni che le riguardano.

Informazioni geografiche

Google Maps, e in particolare la sua sezione Street View, offrono la possibilità di vedere cosa c’è o c’era in uno specifico luogo di buona parte del pianeta.

Citazioni

Per verificare se una citazione celebre è reale, si può consultare Wikiquote.org, che ha un suo motore di ricerca interno.

Leggi

Findlaw.com offre informazioni legali e archivi di leggi, principalmente statunitensi, australiane, britanniche e canadesi.

LexisNexis.com è uno dei più grandi archivi al mondo di documenti legali statunitensi, francesi, australiani, canadesi, sudafricani e britannici.

Cultura francese

Gallica ospita una vastissima collezione di trascrizioni e scansioni di prodotti culturali francofoni (libri, giornali, fotografie, mappe, musica).

Documenti riservati

Wikileaks.org pubblica dossier e archivi riservati provenienti da governi, eserciti, banche e imprese che rivelano violazioni delle leggi.

Brevetti

Presso Espacenet.com è disponibile un motore di ricerca specializzato per la documentazione brevettuale di tutto il mondo.

Anche Google, presso Patents.google.com, consente la ricerca di brevetti, se si dispone del numero di riferimento del brevetto desiderato, e la ricerca all’interno del testo dei brevetti.

Riviste scientifiche

Moltissime pubblicazioni mediche sono catalogate e cercabili presso PubMed.gov. ScienceDirect.com ospita circa 2500 riviste accademiche e oltre 26.000 libri digitali. IngentaConnect.com e OnlineLibrary.wiley.com sono altri due vasti archivio di pubblicazioni tecniche. CiteseerX (citeseer.ist.psu.edu) è un motore di ricerca dedicato al campo delle pubblicazioni scientifiche.

 

Esempio: localizzazione di una fotografia

Si lascia al lettore il compito di determinare, sulla base degli indizi presenti nell’immagine:

  1. In che Stato è stata scattata
  2. Quali sono le sue coordinate geografiche
  3. A chi appartiene o è registrata la nave raffigurata
_____

Capitolo successivo: 17. Ricerche negli account Google

Nessun commento: