skip to main | skip to sidebar
38 commenti

Video dell’astronauta Apollo

Pronti i video dell'incontro con Walt Cunningham (Apollo 7)


È pronta la mia ripresa video dell'incontro pubblico di Walter Cunningham, astronauta della missione Apollo 7, svoltosi a Tradate il 16 aprile 2011 grazie a Roberto Crippa e Luigi Pizzimenti della Fondazione Osservatorio Astrononico "Messier 13". La parte introduttiva dell'incontro è disponibile nella ripresa dell'evento realizzata da Bruno Moretti Turri.


Come noterete, nessun lunacomplottista ha avuto il coraggio di palesarsi.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (38)
Primo!
Grazie Paolo, mi fa molto piacere che si documenti gran parte di queste iniziative, ovviamente perchè non posso partecipare il più delle volte.
Hai per caso novità sul Podcast della nottata in compagnia Radiofonica su RSI Rete Uno, e sopratutto ci sono novità sullo streaming dell'evento precedente, prima di quello del Cicap sulle "medicine strambe" ?

Grazie mille, A presto.
non esiste alcuna missione apollo 7, l'uomo non è mai stato sulla luna.

Prendine atto
Paolo prendi atto che certe battaglie sono perse in partenza.
Come dice il detto...a lavar la testa agli asini si spreca solo del sapone, tanto... asini rimangono.
Il bello è che l'Apollo 7 non è andato sulla Luna, né era previsto che ci andasse. Era un volo preparatorio.
Polemico, e pure ignorante.
Affascinante! E grazie a Mr. Cunningham: ho capito tutto quello che ha detto!
E' molto bello sentire le sensazioni, esperienze di chi ha vissuto direttamente quella meravigliosa esperienza.
Grazie
Livio,

non esiste alcuna missione apollo 7, l'uomo non è mai stato sulla luna.

Prendine atto


Che peccato che tu non abbia avuto il coraggio di dirlo in faccia a Walt Cunningham.

Da vero signore, con tre parole garbate ti avrebbe fatto pentire di essere nato.

Come sono tristi questi cospirazionisti, così codardamente pronti a misurare tutti con il metro corto delle proprie inadeguatezze.
@livio
non esiste alcuna missione apollo 7, l'uomo non è mai stato sulla luna.

Date tutti retta a Livio, lui sì che la sa lunga :-)

@Paolo Attivissimo
Da vero signore, con tre parole garbate ti avrebbe fatto pentire di essere nato.

Esagerato, è un ex astronauta, mica Jack Bauer.
Grazie ilvio, con due righe mi hai fatto ridere e mi hai fatto sentire enormemente piú intelligente di te.

prove di quello che dici? perché stai accusando migliaia di persone di aver preso parte ad una gigantesca cospirazione. Prove di questa accusa?
Janez,

Esagerato, è un ex astronauta, mica Jack Bauer.

Appunto. È uno che nello spazio c'è andato davvero, e su un veicolo mai collaudato prima, sulla cui versione precedente erano morti tre suoi amici. Non è mica un attore.
Alexandre,

non dare da mangiare al troll. Ci ho già pensato io e vorrei continuare ad occuparmene personalmente. Grazie.
Molto OT (ma forse neanche troppo...)
Gli amanti dei 'complotti' ci andranno a nozze...
Ieri era il giorno in cui Skynet in Terminator prendeva il controllo del mondo...
E ieri la cloudnet AC3 di Amazon è andata 'down' portandosi dietro un sacco di siti e servizi...tra cui foursquare ed altri siti di geolocalizzazione
Un caso????
Grazie Paolo, sono delle super chicche queste, godibilissime. Però Walt, un bel personaggino, eh?
@PaoloAttivissimo

non dare da mangiare al troll. Ci ho già pensato io e vorrei continuare ad occuparmene personalmente.

Detta così sembra che tu sia intenzionato a dar da mangiare al gioco nuovo tutto da solo.

Io non so, sti padroni di casa :D
Non credo ritornerà, sono quei troll meteorici da toccata e fuga, dicono "culo" e poi scappano via, come bambini :D
perché quelli che non la pensano come voi sono dei troll?
io apprezzo questo sito e dico sul serio ovviamente lo apprezzo malgrado siate di sinistra, antifacebook e antiapple, cose che al giorno d'oggi trovo blasfeme tuttavia ci sono ottimi spunti di riflessione in questo sito.
Però ogni tanto ve ne uscite con questo amore per la luna, per lo spazio ecc ecc.
a sentire voi già abbiamo colonizzato l'universo a curvatura 9!!
comunque la cosa che mi irrita di più non è tanto il fatto che credete per fede alle missioni lunari quanto che siete fondamentalmente antifacebook e antiapple cioè siete contro lo sviluppo umano, le scienze e la tecnologia.
In altre parole siete contro il futuro e anche contro l'uomo.

mi domando come mai?
Ci vuole un insetticida antifolletti. Un diserbante.
@ Livio, pardon, ma se Facebook e Apple per te significa sviluppo umano, mi spiace dirtelo, o sei un troll o hai qualche problema serio. Prima denigri i progressi scientifici umani fatti da persone che oltre ad aversi fatto un mazzo così hanno anche a vuto un coraggio immenso a lanciarsi in imprese in cui era in gioco la loro stessa vita, e per contraltare mi togli fuori Jobs e Zuckerman. Trovo i due accostamenti assolutamente insulsi. Ti chiedi perché magnifichiamo queste imprese spaziali? Forse perché sono la massima espressione dell'ingegno e del coraggio umano? Sembra strano certo dire una cosa del genere considerato che nell'umanità è compresa gente come te, ma vedi, ci sono uomini che scrivono la storia e ci sono altri invece che rosicano perché sono scontenti della propria mediocrità e denigrano la grandezza altrui. Tu fai parte del secondo gruppo. Qua invece facciamo parte di un terzo gruppo, di quelli che invece approfittano della grandezza altrui per allargare le proprie conoscenze. Ricordati che tutto lo scibile umano ti è offerto gratuitamente dai grandi uomini che hanno fatto la storia. I tuoi insulti e le tue rosicate non sminuiscono neppure per un millisecondo la loro grandezza, bensì amplificano invece quella che è la tua piccolezza.

P.S., il fatto che a Paolo sia antipatico Facebook e che non condivida alcune scelte di Apple non significa che la pensiamo tutti allo stesso modo, se ogni tanto ti degnassi di leggere i commmenti nei suoi articoli te ne saresti accorto pure tu.
A proposito, nell'ultima parte parla di Shepard, solo ora mi sono accorto che il comandante Shepard di Mass Effect si chiama così in suo onore. Per gli appassionati di fantascienza: giocatelo assolutamente (sia l'uno che il due)
livio,

malgrado siate di sinistra, antifacebook e antiapple, cose che al giorno d'oggi trovo blasfeme

Sei troppo sopra le righe. Obvious troll is obvious.

Adieu.
Finito di vedere il video (intro+intervista). Non sarà certo come esserci stato dal vivo, ma è stato molto bello ascoltare queste parole.

Grazie ancora

PS: Se possibile, magari evitare i video tag perchè rallentano un pò le pagine.
Naturalmente è una segnalazione dipendente molto da macchina a macchina.

@livio - Se per te FB e/o Apple sono la tua immagine di scienza e tecnologia e futuro, ti consiglierei di studiare studiare studiare, sai non si finisce mai di imparare.
;(
ok
ma non volevo dar da mangiare al troll, giuro che volevo davvero sapere su che basi e prove sta accusando migliaia di persone di aver preso parte ad una messinscena... mi pare una domanda legittima, vista l'affermazione strampalata...
Alexandre,

ma non volevo dar da mangiare al troll, giuro che volevo davvero sapere su che basi e prove sta accusando migliaia di persone di aver preso parte ad una messinscena...

La tua domanda è in effetti legittima, ma per esperienza ti posso dire che le basi di Livio sono sicuramente le solite: ignoranza dei fatti e incompetenza tecnica.

Se Livio volesse documentarsi, gli basterebbe leggere il mio libro scaricabile gratuitamente o chiedersi, ancora più semplicemente, perché i rivali russi sarebbero stati zitti.

C'è anche il rischio di abboccare alla provocazione di un troll e quindi sprecare tempo rispondendogli.
Finalmente sono riuscito a vedere tutto, mi ha fatto ridere come hai "glissato" sul reale significato della "colorita espressione" di Cunnigham ascoltando alla radio il lancio di Alan Shepard ed anche alla "limata" che hai dato successivamente alla sigla "S.O.B." che ha usato sempre riferendosi a Shepard.
:D
Comunque i troll se fossero un po' più sottili di livio, (che manco aggiorna il repertorio: perché quelli che non la pensano come voi sono dei troll? è gia stata usata) potrebbero contribuire ad animare un po' questo weblog che forse non ha più la vivacità di una volta.
Poi come diceva sempre mia zia "contentati che è gratis!".
"questo weblog che forse non ha più la vivacità di una volta. "

Beh, considera che è il weekend di Pasqua,ma soprattutto che recentemente i commenti sono stati "moderati" per settimane, con lo sblocco dei commenti dovrebbe rivitalizzarsi ;)
@marcov

Sei già al corrente del forum ufficioso dei disinformatici? Una buona parte delle chiacchere in libertà si sono trasferite lì.
Paolo perché non fai una playlist? Così alleggerisci il post, ed è molto più comodo.
Giovanni,

buona idea. Fatto.
Incontro interessantissimo e divertente. Grazie Paolo. Soprattutto per aver messo su youtube il video della conferenza. Per chi non ha la fortuna di essere presente a questi eventi, poter assistere "in differita" è comunque una bella esperienza.
Vorrei farti i miei complimenti anche per l'impeccabile traduzione simultanea. Che oltre a rendere l'ottimo inglese di Cunningham ancora più comprensibile ha anche una grande valenza didattica: permette di confrontare in tempo reale ciò che si è compreso dell'originale con una traduzione professionale da parte di chi non solo padroneggia perfettamente entrambe le lingue, ma è anche un appassionato conoscitore degli argomenti trattati.
meh
mi scuso per aver dato da mangiare al troll...
ogni volta che un complottista se ne esce con le sue sparate, io spero sempre che si tratti di uno che sa poco o niente, e che con qualche semplice ragionamento logico si riesca a fargli perlomeno venire qualche dubbio, o la voglia di informarsi autonomamente.
in questo caso si tratta chiaramente di un troll, non sono ancora abbastanza raffinato da riconoscerli al volo, sorry...
Lasciate perdere livio: l'ho appena bannato anche dal mio blog. Piuttosto, piccolo OT: a me questa notizia ha sconvolto. :-(
Andrea,

aspetta a sconvolgerti: l'ho letta anch'io, ma La Stampa non riporta alcuna fonte e nell'articolo non si parla di Armstrong.

Avvio comunque un'indagine.
Ok.
mi ha fatto ridere come hai "glissato" sul reale significato della "colorita espressione" di Cunnigham ascoltando alla radio il lancio di Alan Shepard
L'ho notato anch'io :-)
Per oui, c'est moi
Da quello che so io della cultura americana, mediato da mio fratello che vive là, negli USA è un modo di dire molto comune, come da noi il famigerato "vaffa". La cosa singolare è che se negli USA il corrispettivo del "vaffa" è incredibilmente offensivo mentre da noi molti ci passano sopra, da noi il corrispettivo del "S.O.B." è molto, molto pesante, mentre negli USA tanti non ci fanno caso.
Complimenti e grazie al Colonnello per quello che ha fatto, ma grazie anche a te. Sei un grande. Non è un modo di dire.
Relativamente a Livio e alla categoria dei "non credenti", mi viene da dire un paio di cose: 1) le piramidi egiziane sono in realtà delle astronavi che dopo miliardi di anni (chi l'ha detto che la terra ha 4 miliardi di anni?? Voi ci credete come dei troll??) si sono arruginite e sedimentate in rocce perfettamente (e logicamente) levigate. 2) La lava vulcanica in realtà è un accumulo programmato di fuoriscita di scorie allo stato plasmatico dell'astronave Terra (chi lo dice che dentro la terra vi è il nucleo?? Non sarai mica un troll!!) 3) L'uomo di Neandertal non è mai esistito e l'arco e le frecce sono state copiate dalla razza Klingon che ci ha fatto l'onore di una sola visita in una fase della sua grande evoluzione. (sarai mica un troll che crede alla evoluzione della specie??). 4) Noi maschi abbiamo i capezzoli in quanto i nostri genitori alieni avevano, pure loro, i bugs nei loro pc e quindi facendo copiai-incolla hanno copiato anche i capezzoli. Caspita, capita a tutti di sbagliare, pure agli aliens-troll!!
@Eugenio
Noi maschi abbiamo i capezzoli in quanto i nostri genitori alieni avevano, pure loro, i bugs nei loro pc e quindi facendo copiai-incolla hanno copiato anche i capezzoli. Caspita, capita a tutti di sbagliare, pure agli aliens-troll!!

Ah, ecco cosa dovevo risondere a mia figlia quando mi ha chiesto perché io non allattavo il fratellino!

p.s. Si sa che l'Amleto è migliore nell'originale Klingon!
p.p.s. Le piramidi non hanno cambiato forma, erano astronavi già piramidali all'origine, Stargate (e Topolino) insegnano!