Cerca nel blog

2023/03/22

Comunicazione di servizio: aggiornamento delle regole per i commenti

Da alcuni mesi si presenta qui un personaggio patetico che fa commenti su qualunque argomento, anche quando non ha nulla di utile da aggiungere alla discussione, e poi inizia a fare polemiche inutili e a lanciare insinuazioni su di me e su altri commentatori.

Non è servito a nulla invitarlo educatamente a smettere. Non ha capito l’antifona quando alla fine l’ho bannato: ha creato nuovi account, ripetutamente e ossessivamente, pur di intrufolarsi di nuovo qui.

Ho iniziato a chiedere ai nuovi commentatori di identificarsi in privato, ma anche questo non ha risolto del tutto la questione, visto che ovviamente non chiedo foto di documenti d’identità ma solo prove indirette di identità come biglietti da visita e simili. Il commentatore ossessivo, che ho soprannominato Robertino-dai-mille-nick citando uno dei suoi tanti pseudonimi, insiste a ripresentarsi con nuovi nick sperando di farla franca. Ma alla fine la sua ottusità emerge sempre, si fa riconoscere e quindi viene ri-bannato.

Però questa solfa si sta facendo tediosa, per cui da oggi c’è una piccola variazione alle regole per i commenti: qualunque commento proveniente da un account Disqus intonso e creato da meno di un anno verrà semplicemente cestinato e sostituito con un avviso che invita a identificarsi tramite una microdonazione PayPal di un centesimo. Se l’avviso verrà ignorato, l’account verrà bannato. Non ci saranno eccezioni.

Credo che sia molto improbabile che un commentatore sincero faccia il suo primo commento qui e oltretutto usando un account Disqus appena creato. Se non vuole identificarsi, può sempre commentare mandandomi una mail: se ha qualcosa di utile da dire, aggiungerò il suo commento. Tutto questo è necessario per colpa di Robertino-dai-mille-nick, che non ha capito che quando qualcuno ti accompagna alla porta perché ritiene che sei un rompicoglioni, tentare a tutti i costi di rientrare non fa che dimostrare che sei davvero un rompicoglioni.

Nessun commento: