Cerca nel blog

2023/03/13

Nuova edizione dell’“Efficercatore”: la mia miniguida ai motori di ricerca

Ho colto l’occasione del Corso per indagatori di misteri del CICAP, per il quale ho preparato una sessione di uso avanzato dei motori di ricerca per le indagini digitali e la verifica delle informazioni, per aggiornare massicciamente la mia miniguida online dedicata a queste tecnologie di reperimento di informazioni online.

Visto che la stavo risistemando, le ho anche finalmente trovato un titolo: L’Efficercatore. In realtà il titolo l’ha suggerito ChatGPT dietro mia insistenza, chiedendogli di creare un nome interessante per un libro dedicato ai motori di ricerca, inventando una parola nuova che riassumesse il concetto di cercare e trovare più efficientemente le informazioni, e il software ha risposto “Efficercare: la scienza di trovare l'informazione giusta al momento giusto con i motori di ricerca”, che non è affatto male. Io poi l’ho semplificato in L’Efficercatore, che ha il pregio supplementare di essere un nome di sottodominio libero su Blogspot.

Anche l’illustrazione di copertina è opera del software di intelligenza artificiale, specificamente di Lexica.art. Se siete curiosi, il prompt che ho usato è “A smiling androgynous person with a wide jaw and protruding cheekbones studying on multiple monitors at his desk, by makoto shinkai and ghibli studio, dramatic lighting, highly detailed, incredible quality”, che mi è stato suggerito in parte da Lexica.art.

La mia miniguida è offerta gratuitamente sotto licenza Creative Commons. La trovate presso https://efficercatore.blogspot.com. Buona lettura, e se trovate errori o passaggi non chiari, ditemelo.

Nessun commento: