Cerca nel blog

2023/03/31

Buon compleanno, ELSA! Dodici anni di auto elettrica con la stessa batteria

Oggi ELSA, la mia prima auto elettrica, compie dodici anni. Questa Peugeot iOn ha ancora la sua piccola batteria originale da 16 kWh, con la quale ha percorso circa 52.000 chilometri in tutto. La Dama del Maniero ed io l’abbiamo dal 2018, ma la sua prima immatricolazione risale al 31 marzo 2011.

L’abbiamo acquistata a circa 10.000 euro quando aveva già sette anni e 25.000 km percorsi, e quindi nei quattro anni in cui l’abbiamo usata abbiamo fatto lo stesso chilometraggio che aveva percorso nei sette precedenti.

Anche se l’autonomia di 90-100 km è limitante, continua a darci tante soddisfazioni per tutti gli spostamenti locali per i quali l’abbiamo acquistata: trova sempre parcheggio grazie alle sue dimensioni minime (3,5 m di lunghezza, 1,5 di larghezza) e si disimpegna snellamente e silenziosamente nel traffico, cosa che non posso dire di TESS, la Tesla Model S che usiamo per i viaggi lunghi e che è comodissima, veloce e capiente per quei viaggi ma è troppo ingombrante (5 metri per 2,2) per il traffico cittadino, non entra nemmeno in molti parcheggi multipiano ed è sempre un rischio su qualunque rampa per via del suo passo molto lungo e della sua altezza da terra ridotta.

ELSA ha recentemente superato con pieno successo la revisione, o meglio il collaudo, come lo chiamano qui in Canton Ticino, ossia la verifica che il veicolo sia conforme alle norme di circolazione. 

Il degrado naturale della batteria di ELSA si nota soltanto durante la carica rapida (20-40 kW), che ora si ferma automaticamente al 72% invece che all’80% standard (poi passa alla carica semi-lenta a circa 5 kW). La capacità complessiva non sembra essere cambiata in modo avvertibile. Per la carica lenta (a 2,3 kW) non è cambiato nulla.

Buon compleanno, ELSA!

Nessun commento: