Cerca nel blog

1998/01/05

[IxT] Cartine delle nuove "aree locali" Telecom (5 gennaio 1998)

Questo msg viene diffuso, visto l'argomento, anche alla ML sulla telefonia (l'avevo detto, io, che non era _del tutto_ morta). Mi scuso per le duplicazioni che affliggerano chi è iscritto a entrambe.

Dal 5 dicembre 1997 Telecom Italia ha cambiato (ancora) le tariffe, nel senso che allargando i "settori" telefonici molte chiamate che prima erano interurbane senza prefisso ora sono a tariffa urbana. Di questo dono di fine anno ringraziamo prostrati la Telecom.

Per contro, con questo cambiamento non è più possibile usare la guida del telefono (alla voce "settore di..., rete urbana di...") per sapere se una chiamata è a tariffa urbana o interurbana.

Tutto questo è molto importante non solo per le telefonate ordinarie ma anche e soprattutto per chi è stato costretto finora a pagare tariffa interurbana per navigare in Internet. Ne ho già parlato in dettaglio nelle mie pagine Web (http://come.to/topone), ma ritorno sull'argomento per un aggiornamento.

Infatti ho saputo dal newsgroup it.binari.file che in aggiunta al 188, al quale potete chiedere caso per caso se due località ricadono nella stessa "area locale" (così si chiamano i nuovi settori allargati) e quindi pagano tariffa urbana, esiste un numero gratuito al quale chiedere informazioni.

Tuttavia _attenzione_: dovete avere un fax per ricevere le informazioni di questo numero gratuito.

Il numero è l'167-67.67.67. Risponde una voce sintetizzata che vi guida attraverso una serie di menu. Premendo *, *, 2 (aree locali) e poi il numero corrispondente alla vostra regione (1 per Lombardia, Piemonte, Val d'Aosta; 2 per Ligura, Toscana, Umbria; eccetera) vi verrà mandata via fax la spiegazione delle nuove aree locali e la nuova distribuzione dei settori accorpati nella zona che vi interessa.

Il fax include anche una cartina della regione, per la verità non molto dettagliata, che traccia i confini delle aree a tariffa urbana.

E chi non ha il fax? Beh, il newsgroup it.binari.file, ad opera di un suo solertissimo partecipante (m.m@iol.it, del quale non voglio assolutamente prendermi il merito), sta pubblicando tutte le cartine e gli elenchi che ricevereste dall'167-67.67.67.

avevo pensato di raccoglierle e conservarle sul mio sito Web, ma sono più di 6 MB di roba e io ho solo 3 MB di spazio gratuito a disposizione. Per cui affrettatevi a visitare il newsgroup!

Se però qualche anima pia le raccoglie e le pubblica in un suo sito Web, me lo dica che diffonderò l'indirizzo alla mailing list.

buona consultazione.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: