Cerca nel blog

1998/03/24

[IxT] Trovato virus in Microsoft Access (24 marzo 1998)

Dai notiziari online della CNN (http://cnn.com) cito, riassumo e traduco (l'originale è in fondo al msg):

TROVATO VIRUS MICROSOFT

20 marzo 1998, 4:10 pm ET

Un funzionario della Microsoft Corporation ha dichiarato venerdì scorso che il rischio di essere infettati da un virus trovato in access, il software per database prodotto dalla Microsoft, è minimo.

La Trend Micro Inc., una società che produce programmi antivirus, ha dichiarato giovedì scorso che aveva scoperto il virus all'inizio della settimana scorsa, a quanto pare poco dopo che era stato creato.

Si ritiene che questo sia il primo virus associato a Microsoft Access da quando il prodotto fu introdotto nel 1992.

Microsoft Access è una delle applicazioni contenute nel pacchetto applicativo Office. Cynthia Sample, "product manager" di Microsoft Office, ha dichiarato che il rischio di infezione è basso.

"Di norma gli utenti non scambiano in continuazione database con persone che non conoscono. Un database Access è più simile ad un'applicazione, ed è improbabile che le persone le trasmettano via e-mail".

[Questo non toglie che molti utenti debbano scambiare database access con i colleghi per lavoro. A me capita. In casi come questi, il virus si può diffondere agevolmente. La dichiarazione "via e-mail" è fuorviante: sembra che l'e-mail possa contenere il virus. Il virus è contenuto nel database access _allegato_ a un e-mail. Se non aprite l'allegato con access, non correte alcun rischio. -- Paolo.]

La Trend Micro ha dichiarato che il virus era stato incluso nel linguaggio di programmazione Visual Basic che sta alla base di Microsoft Access.

[In originale parla di "written into", il che farebbe pensare che il codice del virus sia integrato direttamente nel linguaggio o nei file eseguibili di Access. Detto così, sembra quasi che il virus sia stato messo direttamente nei CD di distribuzione di Access, ma non è chiaro. -- Paolo.]

La Trend Micro ha inoltre dichiarato che benché il virus non sia concepito per distruggere file, tenterà di alterare i dati di qualsiasi database Access che riesce a infettare.

Sample ha affermato che la Microsoft sta lavorando con la International Computer Security Association per produrre un programma aggiornato che rilevi ed elimini il virus.

"Il nostro consiglio agli utenti è di aggiornare costantemente il loro software di protezione antivirus" ha dichiarato Sample.

Ed ecco l'originale, compreso il link all'articolo presso la CNN.

> MICROSOFT VIRUS DETECTED

A Microsoft Corp. official on Friday said that the risk of being infected with a virus found in its Microsoft Access database software was minimal. Trend Micro Inc., a company that makes virus-protection software, said Thursday that it had discovered the virus earlier this week, a few days after it appears to have been created. It is believed to be the first virus associated with Microsoft Access since the product was introduced in 1992.

-->Working on removal

..... http://cnnfn.com/digitaljam/9803/20/microsoft/

Microsoft virus detected computer protection company finds virus in access; Microsoft says risk is low

March 20, 1998: 4:10 p.m. ET

NEW YORK (CNNfn) - A Microsoft Corp. official on Friday said that the risk of being infected with a virus found in its Microsoft Access database software was minimal.

Trend Micro Inc., a company that makes virus-protection software, said Thursday that it had discovered the virus earlier this week, a few days after it appears to have been created. It is believed to be the first virus associated with Microsoft Access since the product was introduced in 1992.

Microsoft Access is one of the applications included in the Microsoft Office suite of products.

Cynthia Sample, a product manager for Microsoft

Office, said the risk of being infected with the virus is low.

"People don't normally send databases back and forth with people they don't know," she said. "An access database is more like an application, and people aren't as likely to send those over e-mail."

Trend Micro said the virus had been written into the Visual Basic programming language which underlies Microsoft Access. Trend Micro said that although the virus is not designed to destroy files, it will attempt to corrupt information in any Access database it infects.

Sample said that Microsoft is working with the International Computer Security Association on updated software to detect and remove the virus.

"Our recommendation to users is to keep updating your virus protection software," she said.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: