Cerca nel blog

1998/06/18

[IxT] Navigazione anti-mondiali di calcio (18 giugno 1998)

Tempo fa ho scritto un articolo sugli orari ottimali per trovare Internet libera. La sostanza dell'articolo era che per navigare su siti italiani l'orario migliore era la mattina presto.

Purtroppo non tutti hanno uno stile di vita che consente loro di usare Internet dalle cinque alle otto del mattino. Ma per i prossimi trenta giorni c'e' un orario magico, nel quale il mondo intero si assenta dalla Rete per dedicarsi a reti di un altro tipo. Ovviamente sto parlando dei mondiali di calcio.

Se, come me, siete fra i pochi (o le poche) che non seguono il pallone e mal sopportano i venti minuti di sport _all'inizio_ di tutti i telegiornali (il Kosovo e il debito pubblico s'arrangino, conta molto di più se gioca o non gioca Del Piero), beh, approfittatene.

Infatti mentre l'intero pianeta va in catalessi di fronte al televisore, la Rete è magicamente libera, come Milano a ferragosto. Scorrazzate in lungo e in largo a velocità impressionanti. Provare per credere.

Questa è un'occasione irripetibile (almeno per i prossimi quattro anni, fino al mondiale successivo). Infatti di solito la Rete ha zone di traffico che seguono i cicli di veglia e di sonno dell'umanità e si spostano intorno al mondo ogni ventiquattro ore. Non c'e' mai un momento in cui _tutti_ dormono e quindi non capita mai che _tutta_ la rete sia libera. Eccetto durante i mondiali.

Per cui prendete nota degli orari delle partite e sfruttateli per raggiungere i siti che non siete mai riusciti a visitare a causa del troppo traffico o dei fusi orari incompatibili. E buon mondiale anche a voi!

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: