Cerca nel blog

1998/08/06

[IxT] Perdere soldi in Internet (6 agosto 1998)

Siete tentati di mettervi in proprio e fare il provider Internet, visto il boom del settore? Lasciate perdere. Non è un buon metodo per guadagnare. Soprattutto in Italia.

Infatti le linee di trasmissione dati italiane, indispensabili per collegarsi a Internet come provider, hanno prezzi che l'Anuit (una associazione di consumatori) definisce giustamente "scandalosi".

Come descritto in un articolo del Sole 24 Ore del 5 agosto 1998, nonostante i ribassi praticati da Telecom Italia l'anno scorso, una linea punto-punto fino a 5 km costa il 25% in più in Italia rispetto agli altri paesi.

Nei collegamenti su 50 e 300 km, poi, i prezzi di Telecom Italia sono oltre il 100% in più rispetto a quelli europei.

Pensare di guadagnare quando il proprio fornitore chiave pratica ricarichi di questo tipo e', come dire, illusorio quanto lo è ultimamente sperare di trovare una rivista senza Natalia Estrada in copertina.

Insomma, se proprio ci tenete a fare i provider, emigrate!

Nuovo sito per convertitore da CD audio a file MP3

Come accennato a pagina 217 della terza edizione di "Internet per tutti", la Rete offre molti programmi per trasferire brani musicali dai CD al computer. Questi file possono essere poi compressi nel formato MP3, consentendo di creare intere compilation su disco rigido (o su un CD masterizzato, dove ci stanno circa 200 brani).

Uno dei migliori programmi per il trasferimento da CD audio a computer e', per l'ambiente DOS e Windows, WinDAC. Ne ho già parlato nei miei articoli: ritorno sull'argomento per segnalare il cambio di indirizzo del sito dal quale prelevarlo, che ora e' http://www.windac.de.

E' un programma shareware utilizzabile per 30 giorni di prova; se poi vi piace, mandate 40 marchi (+3 per le spese di spedizione) all'autore, seguendo le istruzioni che trovate sul sito, e riceverete la versione completa del programma, che consente anche di trasferire porzioni specifiche di CD audio (utile per quei CD dove le canzoni sono mixate fra loro).

Un altro sito meritevole è http://www.audiograbber.com-us.net, dove trovate un altro programma che inoltre consente di eseguire la compressione dei livelli audio. Spesso i CD musicali sono incisi con volumi diversi. Il risultato è che quando si suonano uno dopo l'altro brani tratti da CD differenti il volume spesso cambia in modo fastidioso. Il programma che trovate a questo indirizzo consente di "pareggiare" i livelli di volume dei brani in modo da evitare questo inconveniente.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: