Cerca nel blog

1998/08/05

[IxT] Fax in Windows 98: aggiornamento (5 agosto 1998)

Nel mio articolo precedente lamentavo la mancanza della funzione Fax in Windows 98 (che invece era presente in 95). Molti di voi, invece, si sono lamentati di me e della mia svista. Infatti il fax, in un certo senso, c'e' eccome.

Ma solo "in un certo senso". Mi spiego. La normale installazione di Windows 98 _non_ installa il fax. Non c'e' traccia delle funzioni fax nel manuale e nella Guida online.

Tuttavia c'e' una directory del CDROM di installazione che contiene un programma per la gestione del fax. Di questa directory il manuale e il programma di installazione, però, non fanno menzione.

Quindi, dal punto di vista dell'utente normale, che ha cose più importanti da fare che frugare nelle directory di un CD (tipo lavorare o badare alla famiglia), il fax in Windows 98 non c'e'. In Windows 95, invece, veniva installato automaticamente.

Pertanto mantengo la mia opinione: in questo senso Win98 è un passo indietro.

Per fare un'analogia: molti telefoni cellulari contengono menu e funzioni nascoste e non documentate. Il mio telefonino, ad esempio, è in grado di dirmi a che distanza si trova la stazione radio base più vicina e una caterva di altre informazioni relativamente utili. Sono funzioni diagnostiche nascoste nella maggior parte degli apparecchi. Ma il manuale non ne parla, quindi per l'utente normale è come se non esistessero.

Fra l'altro, so per certo che gran parte degli apparecchi elettronici ha funzioni di questo tipo. Le Ferrari destinate agli USA, ad esempio, hanno una routine nascosta nella centralina di controllo per ridurre le emissioni inquinanti durante il ciclo di test per l'omologazione. anche i telefonini giocattolo che un mio amico ha regalato alle mie bambine (grazie Odo) hanno una funzione nascosta: pigiando due tasti ben precisi, al posto dei suoni telefonici esce una musichetta. E così via.

Ma torniamo a bomba. Dicevo che c'e' una directory del CD di Win98 che contiene un programma per mandare e ricevere fax. Per dimostrarvi quanto è ben nascosta, provate voi a trovarla e ditemi se è stato facile (se non la trovate, ve la indico io nel prossimo articolo).

Se una funzione è così difficile da trovare e va aggiunta manualmente (e soprattutto usando una procedura non documentata), possiamo dire in tutta onestà che fa parte della normale installazione?

Direi di no.

Funzioni nascoste a parte, c'e' da dire che comunque la mancanza di un programma fax in Windows 98 non è una grave omissione: infatti praticamente tutti i modem vengono venduti con un programma di questo tipo. Magari è una fetecchia, ma almeno non siete strettamente obbligati a scucire altri soldi come dicevo nell'articolo precedente.

Infine aggiungo che sul sito Microsoft (www.microsoft.com) e in molti dei CD allegati alle riviste d'informatica che stanno uscendo in questo periodo si può trovare Outlook nella versione integrale (non nella versione Express allegata a Windows 98), che gestisce la funzione fax.

Includerla direttamente nel CD di Win 98 sarebbe costata troppa fatica?

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: