Cerca nel blog

2003/05/14

[IxT] #2003-039 (14/5/2003). Antibufala: la latrina Microsoft

Microsoft sta veramente facendo del suo meglio per fare brutta figura. Prima ha fatto parlare di sé con l'annuncio, riportato da tutti i media, di un gabinetto portatile con accesso a Internet in banda larga, naturalmente basato su software Windows:

http://story.news.yahoo.com/news?tmpl=story&ncid=996&e=2&u=/030506/170/3zk3j.html

Poi, di fronte al ribrezzo causato dall'idea di mettersi a picchiettare sulla tastiera che qualcun altro ha tenuto in grembo intanto che usava il cesso digitale, ha fatto dietrofront. Non prima che le solite malelingue dicessero che tutto sommato il gabinetto era il posto più consono al software di zio Bill, viste le sue note proprietà lassative, ma questa è un'altra storia, sulla quale trovate un mio articolo presso Apogeonline:

http://www.apogeonline.com/webzine/2003/05/14/01/200305140101

a proposito dello spettacolare errore di progettazione del sistema Passport, che ha lasciato alla mercé del primo intruso dilettante la posta, i soldi e i dati personali di duecento milioni di utenti.

Ma torniamo alla latrina XP. Microsoft ha così dichiarato

http://www.cnn.com/2003/TECH/internet/05/13/microsoft.hoax.ap/index.html

http://www.theinquirer.net/?article=9461

che si tratta di uno scherzo inventato dalla filiale britannica di MSN, chiedendo scusa per l'equivoco (e un'altra malalingua su Punto Informatico ha colto la palla al balzo e ha commentato "si sono scusati per il gabinetto, adesso attendo le scuse per Windows").

Strano: l'esistenza della latrina telematica era stata esplicitamente e ripetutamente confermata alla Associated Press dalle società di pubbliche relazioni di Microsoft in USA e nel Regno Unito, con tanto di dichiarazioni esplicite e inequivocabili da parte dei relativi portavoce. Le agenzie di stampa non hanno gradito la scorrettezza: i pesci d'aprile si fanno ad aprile, mica a maggio.

La storia non è finita. C'è un dietro-dietrofront. Stamattina (14/5/2003) salta fuori che il pesce d'aprile non è affatto un pesce d'aprile:

http://www.theregister.co.uk/content/6/30686.html

Microsoft UK ha infatti dichiarato che il gabinetto telematico, denominato MSN iLoo, "non era un falso o una burla" ("The MSN iLoo was not false or a hoax"), ma era "un concetto serio derivato dal successo della 'panchina Internet' di MSN" ("it was a serious concept that came about after the success of MSN Internet Bench"). L'iniziativa contava sul senso dell'umorismo britannico, ma era seria e reale; tuttavia, visto l'equivoco, non verrà realizzata.

Se a qualcuno viene l'impressione che Microsoft soffra della sindrome della gallina decapitata, è in buona compagnia. E noi dovremmo fidarci di gente così?

Ciao da Paolo.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: